La galleria degli orrori 2

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
LaMuccaVezzosetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 147
Iscritto il: 18/04/2014, 11:12
Località: Roma

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da LaMuccaVezzosetta »

Ho fatto 3 o 4 prove con solo il distearato. Io sono convinta che quello sia il suo risultato, oltre non va. Rovina formule che con il sesquistearato vengono benissimo.
Augusten, credo che stavolta la vicina non c'entri! :D
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Corniola »

Non so se mi sono persa qualcosa, ultimamente non sono molto presente, ma il pantenolo perchè in A? In tutte le ricette che ho presenti, compresa quella da cui proviene questa (ho ciontrollato), è in C, io ho sempre sempre supposto che fosse termolabile. Tra l'altro non si era detto che smonta il carbomer?
Corniola
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Magia »

Anche secondo me la colpa è del distearato. Hanno ragione lola e la mucca. Il bello è che doveva essere più potente rispetto al sesquistearato!
Corniola hai ragione sul pantenolo! Anche se avevo letto che è termolabile sopra gli 80 gradi e tenuto un po' ad alte temperature.
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
augusten
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 26/08/2012, 11:56
Località: Trentino

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da augusten »

@Lola - Mucca - Magia : grazie mille! Ho sempre pensato fossero intercambiabili come emulsionanti (hanno hlb praticamente uguale) e che cambiassero solo dal punto di vista reologico!
Riprovo subito insieme al sesquistearato (o ancora meglio, solo sesquistearato :maria: )

@Corniola : è "la tecnica di Sushi". Ricordo che agli inizi degli spignatti, quando ero un super patito di gel, ottenevo effettivamente gel più fermi infilando il pantenolo in A e mi sono portato dietro questa "usanza". E' vero però che adesso non lavoro più a freddo, e portare la fase A a 90° e tenerla così per almeno 30 secondi potrebbe incidere sul pantenolo. Nel prossimo test lo metto in C! Grazie :heart:
Sushi ha scritto:gel con xantana: fatto a freddo con l'acqua nella quale ho sciolto la niacinamide. Aggiunto la xantana e lasciato idratare. Alla fine ho aggiunto il pantenolo (aggiungendo il pantenolo alla xantana il carbomer non ne risente). Il pantenolo non è termolabile (fino a 75°C) quindi lo si può tranquillamente mettere anche in fase A se si fa una crema a caldo col carbomer e xantana. Si mette ovviamente sempre nel gel di xantana già idratato (sennò non viene bene).
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=42&t=34926
sushi ha scritto:Le schede parlano di "heat exceeding 70C-75C may cause racemization". Se si scalda per poco tempo (quanto poco? booh!) secondo me non c'è nessun problema. Il problema è che tanti emulsionanti si devono scaldare anche a 80C.
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... 9#p1348759
Immagine
Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Magia »

Eh manca tanto la sushina! :?
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Alita »

Anche secondo me la colpa è del distearato. Hanno ragione lola e la mucca. Il bello è che doveva essere più potente rispetto al sesquistearato!

A me sembra stranissima questa cosa che dite sul distearato :oo: Ma sul serio vi da l'impressione di essere poco performante? Io in formule con una quantità di grassi simile a questa lo uso da solo al 2%, senza cetilico o altri fattori di consistenza, gelificando con il carbopol se voglio una crema, o con carragenina/xantana per latti e ottengo emulsioni liscissime e leggere, forse un po' cerose e frenanti se ho meno grassi e magari polveri, infatti in qual caso lo taglio con un emulsionante fluido, ma non mi ha proprio mai dato problemi e non mi è mai mai sembrato poco perfomante. Anzi lo adoro, anche perché sul mio tipo pelle il sesquistearato risulta troppo filmante, da solo non lo sopporto. Magari sarebbe solo da abbassare? Comunque i due non hanno un hlb simile, il distearato è molto idrofilo, ha un hlb di 12, mentre per il sesquistearato io ho sempre trovato 6,5 come valore.
Avatar utente
augusten
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 26/08/2012, 11:56
Località: Trentino

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da augusten »

Ciao Alita.

Io mi ero basato sul topic "Emulsiologia for dummies" (http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=27&t=15696) dove Lola dice:
11.5 polyglyceryl 3-methylglucose distearate
12.0 methylglucose sesquistearate ottima attività emulsionante O/A
E guardando le schede tecniche (es. http://glenncorp.com/wp-content/uploads ... e_PS_e.pdf) indicano il methylglucose sesquistearate come HLB di 12 :nonso:
Immagine
Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Alita »

12 è più credibile in effetti come valore hlb, visto che lo usiamo come idrofilo, ma io sulla scheda tecnica della lubrizol, stessa nome inci, avevo trovato 6,6, infatti mi è sempre sembrato un dato strano. Cercando nella scheda del tego care ps, che penso sia quello che vendono quasi tutti i siti di materie prime trovo invece 12, che è più realistico. Quindi mi sa che hai ragione tu. E' il 6,6 dell'altro metilglucosio sesquistearato da dove arriva però?

Edit: confrontando le due schede delle stesso emulsionante di due produttori diversi mi sembra di capire che uno è lipofilo (lubrizol) e l'altro è idrofilo (evonik). Ma hanno lo stesso inci :oo: !!!

Mi viene in mente una cosa, forse non è il posto giusto per parlarne, però mi sembra importante. Ultimamente avevo letto che tante persone che avevano acquistato il metilglucosio sesquistearato da Vernile, ne avevo ricevuto uno di un produttore diverso dal solito, e con questo emulsionante, usato come al solito, non riuscivano ad emulsionare, ottenevano ricotte. Forse si tratta del metilglucosio sesquistearato con hlb 6,6?
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4779
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da lulù58 »

Alita ha scritto: Ultimamente avevo letto che tante persone che avevano acquistato il metilglucosio sesquistearato da Vernile, ne avevo ricevuto uno di un produttore diverso dal solito, e con questo emulsionante, usato come al solito, non riuscivano ad emulsionare, ottenevano ricotte. Forse si tratta del metilglucosio sesquistearato con hlb 6,6?
Alita, io penso che tu ti riferisci a questa discussione, nel qual caso era il gliceryl stearate SE, l'incriminato ;)

se non è così, scusami l'intrusione inopportuna
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Alita »

No no, mi riferisco proprio al metilglucosio sesquistearato, è proprio una cosa recente, degli ultimi due mesi.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47701
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

Ho fatto un'emulsione con quello della evonik ed è venuta benissimo. Cosa vende verny?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Alita »

Lola, quello della evonik o l'altro della lubrizol, che dovrebbe essere tipo a scagliette, non in palline cerose come quello a cui siamo abituati?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47701
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

Oddio era lubrizol credo. A scaglie. Controllo domani.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
augusten
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 26/08/2012, 11:56
Località: Trentino

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da augusten »

Provando a ricapitolare:

Methyl Glucose Sesquistearate
1. TEGO Care PS della EVONIK (scheda tecnica) con HLB di 12
2. Glucate™ SS Emulsifier della LUBRIZOL (pagina prodotto lubrizol.com). Non ho trovato una scheda tecnica del produttore che specificasse l'hlb precisamente però leggo che questo Glucate SS vada usato assieme al Glucamate SSE-20 , che è un emulsionante con inci PEG-20 Methyl Glucose Sesquistearate. Cercando su google "Glucate™ SS Emulsifier HLB" si trovano risultati indicanti il valore 6, quindi lipofilo. E da qui si potrebbe intuire il perché sia necessario accoppiarlo al suo compagno PEG-20 che invece è idrofilo... credo!

Il mistero si infittisce :nonso:


EDIT: ho trovato questo post di anto (link) del 2010:
anto ha scritto:Il Metilglucosio sequistearato ha come nome commerciale anche quello di GlucateSS il poveretto era nato come "Primary W/Oemulsifier" cioè acqua in olio cioè lipofilocioè a basso hlb

Tant'è che ne esiste una versione PEG20- da usare in coppia, che è idrofilo.

Qui si è incominciato ad usare questo emulsionante a) perchè i siti tedeschi lo vendevano senza capire niente b) perchè all'inizio c'era praticamente solo quello e il montanov.

L'hlb orignale è 6.6 circa

Accanto al Glucate SS è sbucato il Tegocare PS (identico inci) che da un HLB più alto a 12 spostandolo tra gli idrofili

Resta il fatto che questo emulsionante contiua a non raccontarla giusta
Immagine
Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47701
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

Ma daaaai! Vuoi dire che verny si è messo a vendere glucate e non ha letto la scheda tecnica? Un mito :D:

Edit: confermo ho trovato una fonte che ritengo affidabile che mi dà HLB pari a 5; in scheda tecnica specificano che é acqua in olio. Ne abbiamo imparata una nuova e per l'ennesima volta abbiamo visto che il nome inci può indicare sostanze molto diverse.

Ri-edit: il mistero di infittisce. Ho tirato fuori il vasetto e ho emulsionato ma senza nessun problema una crema corpo col glucate ss di lubrizol. Coemulsionante 0.85 cetilico. A questo punto non so.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9558
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da SsilviaA »

:popcorn:
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2144
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da onda_adriatica »

Ehm... ho un problema con la PIT di Lola, ricetta senza etossilati. La PIT in sé era pure riuscita ma devo aver combinato il disastro dopo. :duro: Ho usato la soluzione satura di allume di potassio, al posto dell'alluminio cloridrato. Il pH è venuto 3 e credendo fosse troppo acido ho aggiunto la soluzione di soda (non dovevo?) per portarlo a 4. Sembra come ricottata, si vede sia sul cucchiaino che sul bordo del becher.



Ed ora una domanda da basi dello spignatto. E' normale che il carbopol ultrez 21 si idrati in questo modo? Questa foto è di ieri, stamattina è tutto sul fondo e l'acqua sopra sembra libera, ho anche frullato. Finora ho usato il carbomer 340 fd che scendeva lentamente man mano che si idratava e alla fine la impegnava tutta.
Ultima modifica di onda_adriatica il 20/04/2016, 10:28, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Galatea »

La risposta è no a entrambe le domande :)
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2144
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da onda_adriatica »

Potresti argomentare Galatea, ho bisogno di capire. Oppure se preferisci sparo dieci domande di fila. :D: Ho troppi dubbi. :oops:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47701
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

La prima: ti sta bene, magari peggio.

la seconda: quanti anni lasci il carbopol ad idratarsi? Dopo tre minuti è pronto. E' venuto quello schifo? ti sta bene :evil:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."