La galleria degli orrori 2

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47701
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

ho come l'impressione che tu abbia appena iniziato a spignattare... ma già vuoi formulare. Seil tonico è astringente non é idratante e viceversa
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Pearl1984
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 347
Iscritto il: 24/01/2016, 13:09
Località: Varese

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Pearl1984 »

Lola ha scritto:ho come l'impressione che tu abbia appena iniziato a spignattare... ma già vuoi formulare. Seil tonico è astringente non é idratante e viceversa
Non ho iniziato da molto.. Ma ci metto troppa fretta nel fare tutto e questo il più delle volte è sbagliato :oops:
Immagine
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Magia »

tagliar ha scritto:
Magia ha scritto:Ma il dry flo in un tonico perchè? E' liposolubile e quindi non è adatto
Non è liposolubile: si disperde e basta, non si scioglie.
Anch'io ho sempre pensato così, ma sul sito di vernile c'è scritto che è liposolubile. Hanno sbagliato?
http://www.farmaciavernile.it/index.php ... &Itemid=54
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19778
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da tagliar »

Fai una prova: un po' di olio e un pochino di dry flo, mescoli e lasci a riposo... poi mi dici se il dry flo si disperde o si scioglie.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da pannina »

Pearl1984 ha scritto:
Lola ha scritto:ho come l'impressione che tu abbia appena iniziato a spignattare... ma già vuoi formulare. Seil tonico è astringente non é idratante e viceversa
Non ho iniziato da molto.. Ma ci metto troppa fretta nel fare tutto e questo il più delle volte è sbagliato :oops:
E' la frenesia spignattatoria dei primi tempi.. :roll: io nei tonici ci infilavo qualunque cosa... se penso allo spreco! :duro: Comunque poi questa fase passa, non preoccuparti. 8)
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Magia »

tagliar ha scritto:Fai una prova: un po' di olio e un pochino di dry flo, mescoli e lasci a riposo... poi mi dici se il dry flo si disperde o si scioglie.
Bisognerebbe dirlo a vernile visto le cavolate che scrive! :D:
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
inna
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 29/09/2012, 0:27
Località: Torino

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da inna »

Ciao!E' arrivato anche il mio turno per la galleria degli orrori....
Qualche giorni fa' ho fatto la crema a/o con l'ewocream, la rifaccio gia' da qualche anno perche' mi piace molto, viene sempre molto liscia (zero odiatissime bolle) e molto stabile. Sembrava cosi' anche questa volta...ma poi l'ho messa in frigo per raffreddarla e l'ho dimenticata li' un paio di giorni....oggi l'ho tirata fuori dal frigo, sembrava tutta puntinata, una sorta di ricotta frullata :-((( (posterei volentieri la foto dell'orrore, ma in tutti questi anni non ho ancora accumulato 30 messaggi...credo che non lo faro' mai)
Tuttavia, la crema non sembrava separata, niente olio riaffiorato...secondo voi, cosa e' successo?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19778
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da tagliar »

Non è necessario avere un minimo di messaggi per postare una foto qui.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
inna
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 29/09/2012, 0:27
Località: Torino

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da inna »

Ecco a voi il mio primo orrore :-))
Immagine
Avatar utente
jea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1425
Iscritto il: 18/12/2013, 19:06
Località: Piacenza

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da jea »

Uffa sono molto triste. Avevo preparato l'acqua aromatizzata alla lavanda come da ricetta di shakari (filtrata tre volte con le cartine del thè) e stavo preparando un tonico (500gr) dove ho aggiunto allantoina, acqua di amamelide, pantenolo e sodio ialuronato. Il ph fino a questo punto era sul 6. Mi mancava di aggiungere la niacinamide e il cosgard. Aggiungo il cosgard, do una mescolata e quando sto per controllare il ph mi accorgo che si sono formati degli strani frammenti bianchi che gironzolano nell'acqua. Controllo il ph che si è abbassato a 4,5-5 :oo: non me l'aspettavo perchè di solito il cosgard mi abbassa di circa mezzo punto il ph. Provo a mettere 2 gocce di soda e il ph è schizzato a 7. Beh a questo punto ho evitato di inserire la niacinamide, Non so se si può ancora utilizzare :cry: Cosa possono essere quei flocculi? Cosa mi consigliate di fare? :cry: non imparerò mai!

Immagine
Ultima modifica di jea il 27/03/2018, 23:33, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47701
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

ma come pensi che ti possa aiutare chi non conosce la ricetta di shakarì e non ha voglia di impazzire per trovarla per sapere cosa cavolo c'è nel tuo prodotto che può aver fatto questo?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Magia »

Mi sembra di ricordare ci sia talco, non sarà quello?
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
Massimo.Marcon-1962
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1642
Iscritto il: 21/01/2015, 18:13
Località: Rossano Veneto

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Massimo.Marcon-1962 »

Scusami, ma su 500g di prodotto a pH 4,5 aggiungendo 2 gocce di soda ti va a 7? A che percentuale era quella soluzione? ^___^
La parte più intima di una donna non l'avrai mentre la spogli ...., l'avrai mentre l'ascolti. ^___^
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Pamela »

2 punti e mezzo di pH con 2gtt di soda pare tantino in effetti.
Le cartine usate sono affidabili?
Avatar utente
jea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1425
Iscritto il: 18/12/2013, 19:06
Località: Piacenza

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da jea »

http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=42&t=43982

Ecco il link della ricetta dell'acqua aromatizzata. Scusate se non l'ho messo subito. Si c'è il talco ma nella mia testa avevo escluso potesse centrare qualcosa perchè l' ho filtrata tre volte ed era bella limpida ed ho notato che sono comparsi i flocculi dopo l'aggiunta del cosgard.
La soluzione di soda è al 30% ma la uso anche per le creme e non ho mai avuto questi sbalzi. In effetti le cartine si comportavano in modo strano cioè immergevo la cartina e mi dava ph 4,5 ma dopo pochi secondi che l'avevo tirata fuori diventava più scura e sembrava un 5 abbondante. Forse non sono più molto affidabili.
Guardandoci ora sembra che quei flocculi siano diminuiti. Potrebbe essere che il cosgard si sia legato a piccole particelle di talco ancora presenti nell'acqua?
Avatar utente
Massimo.Marcon-1962
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1642
Iscritto il: 21/01/2015, 18:13
Località: Rossano Veneto

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Massimo.Marcon-1962 »

La faccio pure io questa acqua aromatizzata, la uso per base al siero miracoloso di Kri-Kri, la filtro con una tela da <50µm, sul fondo resta sempre un po di "polvere" quando travaso vado piano piano e vedo di non portarmela dietro, le altre volte che l'hai fatta non era rimasto nulla sul fondo? ^___^
lara picchio ha scritto:Ho fatto quest'acqua aromatizzata quattro giorni fa, usando al posto del talco il caolino e l'o.e. di patchouli, è la terza volta che lo filtro ma non rimane limpido come dovrebbe, al terzo filtraggio ancora si vedono dei puntini bianchi sul fondo, pochi, ma che devo fare? filtrare ancora? :cry:
Lola ha scritto:Se sono sul fondo travasa dalla bottiglia lasciando indietro il fondo.
La parte più intima di una donna non l'avrai mentre la spogli ...., l'avrai mentre l'ascolti. ^___^
inna
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 29/09/2012, 0:27
Località: Torino

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da inna »

inna ha scritto:Ecco a voi il mio primo orrore...
Forse a qualcuno potra' servire questa informazione, quindi nonostante l'assenza di risposte, riferisco: dopo una giornata a temperatura ambiente, la crema e' tornata liscia...probabilmente e' stata la cera d'api a formare quei orribili grumi, a raffreddamento...meno male che il danno e' stato reversibile :-)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47701
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

E' impossibile. Dalla foto che hai postato pare chiaramente separata. Hai tempo di rifotografarla come è ora?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
inna
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 29/09/2012, 0:27
Località: Torino

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da inna »

Sara' fatto Lola, la fotografero' non appena torno a casa stasera.
Avatar utente
jea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1425
Iscritto il: 18/12/2013, 19:06
Località: Piacenza

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da jea »

Massimo era la prima volta che la facevo. Prima del filtraggio il talco si era come raccolto a pallini in un unico punto sul fondo del becker. Mescolando, si disperdeva nell'acqua ma restando sempre grossolano. Anche a te si comporta così? Dopo il primo filtraggio l'acqua sembrava già limpida. Comunque tornando al tonico che ho preparato ieri, oggi è sparito tutto. Bah. Probabilmente erano ancora residui fini di polvre di talco che il cosgard ha raggruppato. Non so che altro pensare..
Ultima modifica di jea il 11/03/2016, 22:44, modificato 1 volta in totale.