La galleria degli orrori 2

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
Ricky
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 554
Iscritto il: 13/08/2014, 19:07

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Ricky »

scusate ma ho una curiosità: una crema separata, ad occhio, presenta irregolarità e lucidita, giusto? quindi come distinguo una crema livemente separata/ in fase di separazione da una perfettamente emulsionata, senza prova cucchiaino? (anche perchè la crema ben emulsionata dovrebbe comunque essere lucida no? )

chiedo perchè ho fatto un po' un giro in questo topic e alcune creme, alla vista non mi sembravano separate.. ovviamente non ho la vosra esperienza, io mi affido sempre al cucchiaino :D:
Design your universe
Indoctrinated minds so very often Contain sick thoughts And commit most of the evil they preach against
-Epica

Nothing lasts forevermore
-Xandria

L'ossigeno ci vuole morti
cit. mio prof
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47599
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

una perfettamente emulsionata è liscia e non irregolare.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Ricky
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 554
Iscritto il: 13/08/2014, 19:07

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Ricky »

Perfetto grazie! Quindi è questione di regolarità ma il lucido comunque c'è
Design your universe
Indoctrinated minds so very often Contain sick thoughts And commit most of the evil they preach against
-Epica

Nothing lasts forevermore
-Xandria

L'ossigeno ci vuole morti
cit. mio prof
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Corniola »

Accidenti quella verde era chiaramente separata, ma quella rosa non mi sembrava. Dopo 1 anno ancora non riconosco una crema separata :cry: :cry:
Corniola
Luva
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 277
Iscritto il: 03/04/2015, 1:22
Località: Cosenza

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Luva »

Lola per favore! già mi vergognio che ti avevo disturbato due volte per la stessa cosa. Anche se avevo visto da sola che la crema era irregolare tipo un po budinoso-blobboso e dal cucchiaino mi scivolava strano ma speravo che era troppo carbomer e dry flo( l'ho messo solo nel conservante) insomma non volevo credere :cry:
se rifrullo con abilcare o tenovis o ewocream? non ci sono delle cose che non si può frullare. Peccato sono 200 gr che pensavo di stare tutta estate! facevo bene prima a fare 100 gr, almeno li potevo finire presto.
E la cosa importante che vorrei discutere la ricetta. Devo aprire il topic apposto?
È un tunnel.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47599
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

Si devi aprire il topic, così vediamo se è la formula o se è il procedimento che non va.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Marinzola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1028
Iscritto il: 12/06/2014, 15:41
Località: Cassina de' Pecchi (MI)

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Marinzola »

Corniola vedi che il cucchiaino è perfettamente pulito e che i bordi della crema sul cucchiaino sono netti? Anche in punta, che poi è il punto da cui ha sicuramente prelevato la crema. Non c'è nessun alone o scia di crema, quindi significa che la crema è "sgusciata via" dal cucchiaino e si suppone ci sia olio libero. In teoria il cucchiaino doveva rimanere sporco.
La prova cucchiaino è la prova del 9 in caso di dubbi, non ci si può sbagliare.
"Imparare senza pensare è fatica perduta; pensare senza imparare è pericoloso."

Crea ricette ed etichette di augusten
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Corniola »

Marinzola grazie dell'aiuto !!

devo ammettere che io questa prova me la scordo quasi sempre :oops: d'altronde non credo di aver mai avuto creme separate, anche perchè uso sempre ricette collaudate al massimo con piccole sostituzioni. Però a vedere la foto la parte superiore del cucchiaino era tutta sporca, io ho guardato là. E' però vero che la punta e il sopra erano puliti ma ho pensato non fossero stati immersi proprio.
Corniola
Avatar utente
Marinzola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1028
Iscritto il: 12/06/2014, 15:41
Località: Cassina de' Pecchi (MI)

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Marinzola »

Le ricette collaudate non sono sempre garanzia, perché magari di sbaglia qualcosa nel lavorarla e si incorre comunque nel rischio separazione.
Prendi una tua crema qualsiasi, e fai la prova con un cucchiaino d'acciaio pulito: se scivola via lentamente lasciando scie consistenti di crema stai tranquilla (che non è quella scia che vedi in alto al cucchiaino in foto, ma rimane proprio bianco e non traslucido così), mentre se scivola via velocemente senza lasciare traccia...ti do il benvenuto nella galleria degli orrori :D:
"Imparare senza pensare è fatica perduta; pensare senza imparare è pericoloso."

Crea ricette ed etichette di augusten
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Corniola »

Al raduno una crema che avrei giurato (veramente avremmo giurato in molte) fosse perfetta (nonostante il caldo ed il viaggio) è stata passata ai raggi laser (gli occhi di Lola) che ci ha dimostrato che la crema era separata. Mi rimangio quanto detto sopra. Magari di creme separate ne ho fatte o, addirittura, erano tutte separate e neanche me ne sono accorta.
SOB
Corniola
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47599
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

adoro spargere il terrore.... :twisted:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Corniola »

e ci riesci benissimo ;)
Corniola
LeymeTartaruga
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 66
Iscritto il: 26/11/2014, 19:36
Località: Provincia di Pisa

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da LeymeTartaruga »

Questa è la storia di come non si fa un gel viso.
Immagine
Ho voluto utilizzare come sistema gelificante carragenine e xantana, e qui c'è il primo errore: non avevo mai utilizzato la carragenina, la qual signorina dopo essere diventata un blocco solido (dopo essere stata sparsa a pioggia sull'acqua calda, mescolata bene e lasciata riposare per circa 5 ore) non si riusciva a mescolare, si rompeva in pezzettini di gel e basta. E io invece di provare una sostanza nuova per vedere come si comportava, no mi son messa a fare un gel pieno zeppo di attivi (secondo errore), perché la mia testa è dura e se mi metto in testa una cosa quella è. Quindi stempero la xantana nella glicerina, faccio il gel, unisco i due gel e frullo frullo frullo. Il gel si "rompe", e diventa tutto fluido liquido. Mi dico che la situazione migliorerà andando avanti con la ricetta. Quando arrivo a mettere il sodio lattato la situazione rimane per lo più la stessa, presa dalla disperazione aggiungo un altro grammo di sodio lattato, e poi un altro mezzo (errore. N.b. le aggiunte non sono comprese nella ricetta). A questo punto mi esce il fumo dalle orecchie, i miei sono nella stessa stanza e canticchiano, e mi chiamano in continuazione per rendermi partecipe di scemenze, sembra un asilo, e faccio una cosa drastica: prendo un altro contenitore e aggiungo un grammo e mezzo di glicerina, peso 0.1 o 0.2 di xantana trasparente e ci verso il mio liquido. Diventa un gel moscino, ma gel! Ma a questo punto mi ritrovo un sacco di idratanti in ricetta di cui non ho affatto bisogno, quasi 5 grammi gli glicerina e quasi 3 di sodio lattato.. il gel pur essendo carino alla vista, verdino, profumato al tè verde, fresco e piacevole nello spalmaggio... appiccica. Appiccica un sacco, specie se massaggio per farlo assorbire. Sono mortificata per tutti questi errori, e poteva andarmi peggio, almeno è usabile, ma ho imparato la lezione: chi non sa, segue ricette semplici e collaudate, stop. Questa è la ricetta originaria senza le aggiunte.
Gel viso estivo (voleva essere fresco ed estivo, lenitivo ma per pelli miste e impure):
Acqua 55
Carragenine 1
Xantana 0.2
Glicerina 3
Idrolato amamelide 12.5
SAP 0.5
Azeloglicina 5
Pantenolo 1
e.g. calendula 2
e.g. cetriolo 2
Sodio lattato 1
Trietilcitrate 2
Tocoferolo 0.5
Bisabololo 0.5
Aperoxid 0.2
Gel di sodio ialuronato 5
Niacinamide 3
Cosgard 0.6

Al di là degli errori che ho individuato da sola, suggerimenti per dove iniziare a migliorarlo son sempre ben accetti :oops:
Luva
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 277
Iscritto il: 03/04/2015, 1:22
Località: Cosenza

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Luva »

:) questo topic non è solo molto informativo ma anche divertente. Leyme buttalo e facci un gel buono, quante cose ancora butterai! non ti preoccupare proprio! O sai cosa, magari fai ancora gel di carragenina vuoto con cosgard (per bene!) e unisci due gel, dovrebbe essere meno appiccicoso. e perche dovevi frullare tanto?
È un tunnel.
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Edea86 »

Buttarlo? Ma anche no...a parte l'appicicume non ha nienteche non va. RIciclalo per altri parti del corpo al massimo o applicala sul viso di sera che dell'appiccicume ti importa meno ;)
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da pannina »

Non si butta via niente perbacco! :evil:

Tienilo come ti han detto per parti del corpo dove non infastidisce, puoi anche infilarne una percentuale in qualche spignatto come fosse un attivo :roll:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47599
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

eh?

Per utilizzare una cosa venuta male non ci si aggiungono altri ingredienti, il danno si moltiplica. E quello che potevamo finire in una settimana ce lo dobbiamo tenere per mesi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Giulij
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 603
Iscritto il: 25/06/2013, 15:21
Località: Torino / Roma

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Giulij »

Mi unisco al coro del "non buttare!" :D:
Potresti anche fartici una maschera, se c'è bisogno addensando il gel (magari non con l'argilla dato che hai messo il sap, ma ad esempio con dell'amido), così lo consumi in fretta e non c'è il problema dell'appiccicume, e gli attivi non vanno sprecati :)
LeymeTartaruga
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 66
Iscritto il: 26/11/2014, 19:36
Località: Provincia di Pisa

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da LeymeTartaruga »

Io rispondo sempre in ritardo, sono mortificata :oops: mi sono iscritta all'argomento, ma non arrivano le mail, o forse non è il metodo giusto non so.. Domani guardo nello spam però. Scusatemi!

Dopo essermi scusata, vi aggiorno: alla fine lo sto usando solo la sera, mi sono accorta che se dopo metto un filo di crema la sensazione di appiccicume sparisce, spero solo che tutto quello che c'è andato in più non sia il troppo che mi fa cadere la faccia :neutral:

La prossima volta parto da capo, dal gel semplice senza niente. Torno alle tabelline :eyes: potrei anche andare sul sicuro con xantana ed eventualmente carbomer, ma ora sono agguerrita e ho in testa alcuni esperimentini per capire come funzioni la carragenina :ok:

Grazie per le risposte e buonanotte :cuori:
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Marian.math »

Ieri aprendo il vasetto di una crema fatta un mesetto fa mi sono resa conto che si sta separando, o almeno credo, non si vedono goccioline di olio ma si è formata una specie di acquetta:

Immagine

Questa invece è una foto della crema quando l'avevo appena fatta:

Immagine

Mi domando se ho fatto qualche errore nel procedimento, e quindi magari si vedeva anche appena l'avevo emulsionata che si sarebbe separata, oppure se c'è un problema nella ricetta e la prima cosa che mi viene da pensare è che ci voleva un po' più di carbomer. Questa è la ricetta:

Fase A
Acqua 40
Allantoina 0,3
Glicerina 1,5
Gomma xantana trasparente 0,1 (per errore, avrei dovuto usare quella normale)
Carbopol ultrez 21 0,2
Sospensione mg al si 5% 36,15

Fase B
Biossido di titanio 0,05
Microsfere di silice 0,5
Cetiol sensoft 1
Coco caprylate 1
Trietil citrato 2,2
Olio di karitè 1
Olio di cartamo 1
Tocoferolo 1
Burro di karitè 0,5
Metilglucosio sesquistearato 1
Pge-3 metilglucosio distearato 1,75
Alcool cetilico 0,25

Fase C
Acqua 2,5
SAP 0,5
Dry flo 0,5
Bisabololo 0,5
Sodio ialuronato sol 1% 2
Pantenolo 75% 1
Zinco PCA 1
Niacinamide 2
Salvacosm 340 0,5
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi