La galleria degli orrori 2

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
DanyL76
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 222
Iscritto il: 27/08/2013, 18:45

Re: La galleria degli orrori 2

Messaggio da DanyL76 »

Ritorno dopo aver fatto la prova che diceva Lola. La foto non è molto chiara, ho provato più volte ma non è mai fedele alla realtà.
La numero 26 ( Obsession di CK) è la più scura con colore grigiastro.
La numero 45 ( Jean Paul Gautier Classique) si è scurita leggermente.
La numero 51 ( La vie est belle di Lancom) è quella inalterata.

Immagine
Emoticons by Follettarosa Daniela
Avatar utente
DanyL76
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 222
Iscritto il: 27/08/2013, 18:45

Re: La galleria degli orrori 2

Messaggio da DanyL76 »

Ho confrontato una crema corpo fatta ieri con una crema viso fatta tempo fa in cui avevo messo la fragranza 51 ed effettivamente quest'ultima è un po grigio rosino, mentre nella prova è rimasta bianca.
Credo che la combinazione delle tre fragranze abbia dato quell'eccessivo color rosa al contorno occhi, ne avevo messo pure troppo comunque..
Emoticons by Follettarosa Daniela
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori 2

Messaggio da Lola »

e ancora una volta avevo ragione 8)
mi è venuto in mente che non può essere che solo noi abbiamo problemi coi colorie chi fa cosmetici in venduta no, magari esiste qualcosa per preservare le fragranze dall'ossidazione.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: La galleria degli orrori 2

Messaggio da tagliar »

Io ricordo di aver visto da qualche parte (e ci giurerei anche qui sul forum) un prodotto per evitare questo problema, forse da usarsi per la saponificazione. Emoticons by Follettarosa
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori 2

Messaggio da Lola »

sì per i saponi. Ma devo chiedere per i cosmetici.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4759
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: La galleria degli orrori 2

Messaggio da lulù58 »

Credo si tratti di questo sapone, Roberta ;) viewtopic.php?f=55&t=57047&p=1600109&hi ... o#p1600109
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: La galleria degli orrori 2

Messaggio da tagliar »

Grazie lulù.

Lola: forse serve anche per i cosmetici in generale.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Marta-125
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 122
Iscritto il: 16/11/2019, 14:00

Re: La galleria degli orrori 2

Messaggio da Marta-125 »

Buonasera a tutti,
visto l'ultimo fallimento con la crema mani riparatrice direi che il posto più appropriato per scrivere sia qui :D: .
Mi sono lanciata e ho provato a formulare una crema viso. Ho seguito tutti i passaggi del corso "una crema senza bolle". Ora a me sembra che anche questa volta non sia andata a buon fine e sia separata ma in modo meno evidente rispetto alla precedente ( ho rifatto la prova cucchiaio una cosa come dieci volte :roll: ), inoltre non mi sembra bella liscia ed uniforme.

Ho preparato la fase A separata come sempre, carbopol ultrez 21 e acqua tenendo da parte più acqua per il carbopol che per la xanthana. Una volta che si è formato il gel di xanthana e si è idratato il carbopol ho unito i due gel, frullato bene, si sono formate tante piccole bolle. Preparato la fase B, messa a bagnomaria. Una volta a temeperatura ( la fase B era ben sciolta e la fase A scaldata in microonde fumava, faticavo a tenere in mano il becher da tanto era calda). Messo il minipimer nel becher della fase A, versato una piccola quota di fase B, frullato e ha sbiancato subito, pulito con la spatola, altra fase B, frullato, pulito e poi l'ultima parte di fase B e frullato. A questo punto c'erano delle bolle ahimè, ma non mi sembrava separata. Come ho tamponato il carbopol ( sono bastate 3 gocce) e miscelavo con la spatola, man mano che la crema si addensava sembrava quasi che si stesse separando . Dovevo mettere una goccia alla volta? :nonso: Poi ho unito la fase C ( nessun problema) e infine frullatona finale.

Ecco le foto:

Immagine

Immagine

Prova cucchiaio

Immagine

Immagine

invasettata

Immagine
Marta
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4769
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: La galleria degli orrori 2

Messaggio da NickAngel97 »

Confondere per la stanchezza la boccetta dell'estratto di cetriolo con quella del sodio lattato... Che grande che sono... :maria:
Provato con la frullata per tentare di recuperare ma niente... Quella specie di acqua putrida dovrebbe essere il risultato :maria:

Immagine
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori 2

Messaggio da Lola »

...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4769
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: La galleria degli orrori 2

Messaggio da NickAngel97 »

Non c'è nulla da ridere :oops: :lol: :lol: :lol: :lol:
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: La galleria degli orrori 2

Messaggio da tagliar »

Non è proprio un orrore, ma una curiosità.

Immagine

A destra uno shampoo tenuto in una bottiglia da 500 ml da cui ne travaso un po' in un flacone da 150 ml per comodità d'uso (a sinistra): quello nella bottiglia è opaco, quello nel flacone invece è trasparente.

Guardate quando travaso dalla bottiglia al flacone... si vede perfettamente la differenza tra i due (ed è lo stesso shampoo semplicemente trasferito da un contenitore all'altro):

Immagine


Dopo un po' che rimane nel flacone si "trasparentizza"... perchè????? :roll:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori 2

Messaggio da Lola »

In teoria dovrebbe essere che quello che sta fermo trasparentizza e quello che agiti opacizza, non il contrario.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: La galleria degli orrori 2

Messaggio da tagliar »

Eppure qui è il contrario. :nonso:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4769
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: La galleria degli orrori 2

Messaggio da NickAngel97 »

Ho bisogno dell'occhio da falchetto della Lola. Non so perchè, ma ogni crema che faccio appare liscissima, sia al tatto che visivamente, ma se la si osserva molto da vicino si nota una texture, cerco di farla vedere in foto. Sembra una specie di reticolo, non so manco io come definirla. Secondo me è responsabilità del carbomer, perchè si forma sempre quando vado a tamponarlo. Non so se è una fisima mia, ma mi sembra che nei commerciali questa texture non si noti. E non capisco a cosa sia dovuta, le fasi A le scaldo talmente tanto da farle bollire, schiumare e farle quasi traboccare dal becher, le fasi B le sciolgo meticolosamente. Ma accade anche nelle creme a freddo. Toglietemi questo dubbio che mi fa sentire molto un impedito :toilet:

Guardate bene, dove cade il riflesso della luce è visibilissimo (come sempre io le foto le faccio abbastanza da schifo, perdonate). Non è opaca, è come se fosse solo visivamente rugosa.

Immagine

Immagine
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori 2

Messaggio da Lola »

Mi ricorda qualcosa...

Immagine

A parte i ricordi Anni Ottanta, direi che la rugosità è dovuta a qualcosa che è rimasto puntinoso. Esempio: le polveri. Oppure la xanthan. Nei commerciali le creme le laminano, non puoi pretendere di ottenere in casa prodotti di analoga liscezza.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4769
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: La galleria degli orrori 2

Messaggio da NickAngel97 »

Ma che è quella roba? :oo:

Geazie Capa, in effetti di filler ce ne sono abbastanza qua dentro :)
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
graziaF
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1988
Iscritto il: 27/09/2019, 14:05
Località: Modena

Re: La galleria degli orrori 2

Messaggio da graziaF »

NickAngel97 ha scritto: 11/05/2022, 15:51 Ma che è quella roba? :oo:
E' un blob rosa. Se la Capa fosse nata prima avrebbe visto quello verde degli anni '50.
Tu non hai visto nessuno dei due
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori 2

Messaggio da Lola »

È una sostanza psicoreattiva ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5944
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: La galleria degli orrori 2

Messaggio da Bimba80 »

Vi ricordate il titolo del film? :D: