La galleria degli orrori 2

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
m.daniela
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 29/12/2013, 19:26
Località: Roma

Re: La galleria degli orrori 2

Messaggio da m.daniela »

la mia prima vera emulsione perfetta (ai miei occhi). Prova cucchiaino superata, bella liscia, idratante, manco l'ombra di scia, bolle boh.......c'ho messo pure il colorantino rosa, morbida, s'asciuga, frangipane e OE di lavanda....'na cosa di lusso ph perfetto
è la ricetta di Lola, la crema mani riparatrice, grazie cara, la regalo a 3 amichette

poi ho seguito alla lettera le istruzioni di questo post: viewtopic.php?f=27&t=53626

Immagine
Immagine

quindi, perchè l'ho messa qua?
perchè......sono riuscita a confondere l'inulina con l'allantoina
un minuto di silenzio, so' proprio andata :prete:
però è venuta bene :oo:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori 2

Messaggio da Lola »

:lol:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Tuppence
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 87
Iscritto il: 04/04/2019, 16:51

Re: La galleria degli orrori 2

Messaggio da Tuppence »

Ora ho capito cosa si intende per budinamento
Immagine

E forse anche per separazione :maria:
Immagine

Non capisco cosa sia successo, appena fatta mi sembrava la crema più bella che avessi mai fatto, liscia, omogenea, leggera, ma avvolgente.
Dopo qualche giorno è diventata un budino, però non mi pareva separata.
Dopo 1 mese circa l'ho riaperta e vedo l'olio in superficie, è separata.

Ho usato 0.3 carbopol e 0.2 xantana.
9% grassi, emulsionanti: abil care 2, sesquistearato 1.5 e alcol cetilstearilico 0.4
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori 2

Messaggio da Lola »

Era separata da subito. Devi affinare la tua capacità di osservazione.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Tuppence
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 87
Iscritto il: 04/04/2019, 16:51

Re: La galleria degli orrori 2

Messaggio da Tuppence »

Ottimo...
Errore di esecuzione o formula sbagliata (intendo la combinazione di emulsionanti rispetto ai grassi) ?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori 2

Messaggio da Lola »

Direi errore di esecuzione, con quegli emulsionanti emulsioni anche i sassi. Riesci a ricordarti che step hai fatto per emulsionare?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Tuppence
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 87
Iscritto il: 04/04/2019, 16:51

Re: La galleria degli orrori 2

Messaggio da Tuppence »

Sì, avevo preso spunto dalla ricetta della crema superlight per pelli grasse fatta da Lola e Giuseppe. Volevo provare sistemi emulsionanti diversi dai soliti e mi serviva una crema estiva per mia mamma, per pelle secca e matura ma leggera e che non facesse sudare.
Ho provato a seguire le indicazioni: ho scaldato la fase A. Ho messo l'abil care in una parte degli oli (purtroppo non ricordo nè quali nè quanti :duro: ), Ho mescolato e versato questa mezza fase grassa in A. Ho frullato con il minipimer. Poi ho preso i restanti oli che avevo già messo a scaldare con gli altri emulsionanti, ho versato anche questa fase B2 in A e ho frullato.
Avevo già provato a farlo con un fluido dopo barba che mi sembra venuto bene, ma a questo punto vado a controllare meglio, magari è separato anche quello...sarà il prossimo orrore di questa galleria
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori 2

Messaggio da Lola »

Sembra tutto a posto. In teoria. In pratica probabilmenbte hai messo ad esempio troppo olio con il poco sesquistearato, quindi era olio puro non emulsionato, che anche se l'hai messo dell'emulsione già fatta l'abil care già disperso non è riuscito a rimediare. In questi casi, meglio mettere l'emulsionante in maniera ragionata in modo da coprire tutto, e non rischiare che non ce ne sia a sufficienza.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Tuppence
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 87
Iscritto il: 04/04/2019, 16:51

Re: La galleria degli orrori 2

Messaggio da Tuppence »

Ok... quindi, per capire: volendo metterli in maniera ragionata dovrei cambiare il procedimento, le dosi o gli emulsionanti? questa combinazione, per me che non sono ancora esperta ma vorrei sperimentare nuovi sistemi emulsioanti, va bene o faccio pasticci?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori 2

Messaggio da Lola »

Ma perché hai diviso in due la fase grassa?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
rosariz
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 278
Iscritto il: 19/12/2013, 19:51
Località: Aldeno (Trento)

Re: La galleria degli orrori 2

Messaggio da rosariz »

Vi racconto cosa mi è successo qualche tempo fa. Stavo facendo una crema doposole e seguendo la formula inserivo i vari ingredienti nel becker. Prendo un ingrediente in polvere, lo aggiungo agli altri ingredienti e poi lo voglio mettere al suo posto, ma non trovo il coperchietto del barattolino. Cerca e cerca non si trova allora desisto e dico "salterà fuori". Finito di inserire gli ingredienti faccio azionare il mini pimer e stranamente fa un rumoraccio che non aveva mai fatto. Siccome girarva alla velocità normale e ormai dovevo finire la crema, insisto nonostante il rumore. Dopo un po' vedo affiorare un pezzetto di plastica bianca e finalmente capisco l'origine del rumore :cry: .
Ora ho un esclusiva che nessuno ha "una crema corpo con scrub, dato dei piccoli pezzetti di plastica"Emoticons by Follettarosa Il coperchietto era caduto nel becker e non me ne ero accorta :duro:
Immagine
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori 2

Messaggio da Lola »

Emoticons by Follettarosa
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Tuppence
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 87
Iscritto il: 04/04/2019, 16:51

Re: La galleria degli orrori 2

Messaggio da Tuppence »

Io non vorrei dividerla in due. È che nella ricetta da cui ho preso ispirazione (la crema superlight Giuseppe-Lola) la fase b era divisa in due per via delle polveri, se non ricordo male. Nella mia non ci sono polveri, ma non sapevo come procedere con un unica fase con quel mix di emulsionanti. Ho usato abil care da solo a freddo, oppure sesquistearato e cetilico a caldo. Non so come procedere con un unica fase... :oops: (forse è meglio se mi sposto nel topic della ricetta?)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori 2

Messaggio da Lola »

metti tutto quanto insieme e scaldi, stop.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4769
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: La galleria degli orrori 2

Messaggio da NickAngel97 »

Immagine

Cercavo di fare la Crema Viso Superlight di Giuseppe...

Vedete quell'orrore? Non sono bolle. Sono pezzettini di ALCOL CETILICO :evil: :evil: :evil: :evil: e fortuna che ho controllato mille volte la temperatura :evil: :evil: A mia discolpa posso dire che la fase B, quella con le polveri, è impossibile da controllare, è esagerando poco piú della punta di un cucchiaino e tutta un unico grumo :? :?

È da buttare presumo
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori 2

Messaggio da Lola »

E se io ti dicessi che lui me l'ha mandata realizzata da lui e mai ho visto una crema più liscia? :maria:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4769
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: La galleria degli orrori 2

Messaggio da NickAngel97 »

Che suggerimenti potresti darmi Lola? Intanto uno me lo do da solo: mai piú 100 grammi di crema. Minimo 200. Son rimasto con 60 gr di roba a fine spignatto, e una fatica immensa ad emulsionare

Idea: ma se io mettessi tutte e due le fasi B insieme, emulsionassi e da ultimo aggiungessi sant' abil care 85, in modo da non avere piú un pastone grumoso delle dimesioni di un cecio?

Ps. Lola non è che oggi ci stessi guardando tutti dall'alto con l'occhio separatore / creatore di disastri bello carico? :lol:
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Petronella
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 453
Iscritto il: 24/08/2018, 0:11
Località: Cervia

Re: La galleria degli orrori 2

Messaggio da Petronella »

Ho spostato il post da "Cosa fare se invece della CREMA abbiamo fatto una RICOTTA?"
alla galleria degli orrori che mi sembrava più indicato.
Sembra strano ma pare che la prova l'abbia superata, è abbastanza compatta ma scende correttamente dal cucchiaino , probabilmente per colpa o merito non so di quel grammo di Abil care aggiunto in più
Immagine
ha qualche bolla forse dovuto alla produzione di soli 100 grammi.
Anche se Lola dice che con tutte le ricette promosse che sono presenti sul forum meglio non inventarsi niente se non si è in grado, questo esperimento mal riuscito mi ha aiutato a capire parecchie cose che scopiazzando sempre non avrei scoperto.
Anzi ora mi leggero tutte queste 34 pagine di orrori!
Prima o poi ce la farò :winkle:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori 2

Messaggio da Lola »

È separata
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Petronella
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 453
Iscritto il: 24/08/2018, 0:11
Località: Cervia

Re: La galleria degli orrori 2

Messaggio da Petronella »

Dopo avere letto quasi tutta la galleria degli orrori, mi metto completamente in discussione perché molte creme che a me sembravano venute bene sono state tutte bocciate, questa che posto è una semplice crema corpo fluida.
Immagine
Non sembra separata ma vorrei una vostra opinione
Ho letto anche come emulsionare correttamente, quando tamponare il gel ecc. o leggevo post molto vecchi o sono completamente rimbambita ma non procedevo esattamente come ho letto quest'oggi.
Cerco subito con un'altra crema tra quelle promosse che sia semplice e di cui avrò in parte gli attivi.
Spero di non essere troppo assillante e se cosi fosse me ne scuso
Dopo avere in parte capito gli attivi, gli incompatibili, studiato a non finire gli emulsionanti, i gelificanti se continuavo a fare delle semplici pomate sarebbe stato tutto più semplice, ma ora sarò alla ricerca dell'emulsione perfetta!
Se non sapevo come fare ad arrivare a 30 messaggi ora l'ho capito ben bene!
Prima o poi ce la farò :winkle: