La galleria degli orrori 2

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4915
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Aquaxyl o?

Messaggio da NickAngel97 »

SsilviaA ha scritto: 13/04/2023, 11:17 Oppure vendono un prodotto con acido ascorbico, vantandolo nella confezione, e lo colorano di arancio così non si vede quando ossida.
Uuuuh, non ricordarmelo... Tra Vichy, Paula's Choice,
e La Roche-Posay (che oltre all'arancio formula pure a pH 6 :roll: ) proprio...
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: Aquaxyl o?

Messaggio da Leonard »

Grazie mille Laura, avevo dubbio in quale sezione postare.

In ogni caso i peptidi tendo sempre ad aggiungerli nella fase finale della formula. Probabilmente il Syn-Tacks ha notevoli problemi di stabilità a ph superiori al 5/5.5.
Effettivamente quando l’ho inserito a ph 5 nel gel con Urea, questa molto probabilmente ha innalzato il ph nelle ore successive (la odio) e il fenomeno di flocculazione si è palesato proprio 48h dopo aver formulato.
Invece nell’esperimento in cui ho inserito il Syn-Tacks nella soluzione più semplice ma a ph 6.5, ho avuto flocculazione quasi istantanea.
Prossima volta vado di ph-metro perché non mi va di sprecare materie prime così costose. Pena anche per le brochure del produttore in quanto un dato così importante dovrebbe essere indicato.
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4915
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Aquaxyl o?

Messaggio da NickAngel97 »

Io la butto là: togliere l'urea e sostituirla con un altro idratante? :D:
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: La galleria degli orrori 2

Messaggio da Leonard »

Non mi arrendo, riuscirò a trovare il modo per tenerla stabile anche perché non è una missione impossibile. Sono riuscito a riprodurre il perlante per i detergenti quando nessuno ci riusciva quindi perché dovrei spaventarmi per un po' di urea
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9529
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: La galleria degli orrori 2

Messaggio da SsilviaA »

E non condividi con noi?
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: La galleria degli orrori 2

Messaggio da marinella59 »

Ciao Leonard, sono sicura che ci riuscirai :ok: però ero sicura che dipendeva dall'urea...
Sono d'accordo con Silvia, condividila con noi :)

Ora vi dico della cavolata che ho fatto...ieri ho preparato una crema con l'olivem, per vedere come riusciva. Solo, che mi ci è caduta mezza fialetta di fragranza :oo: e dopo 6/7 ore averla messa, in alcuni punti del viso, la pelle mi pizzica :cry: solo da lei può dipendere e sicuramente si separerà per questo...tanto per il viso è
inutilizzabile, ma l'avrei usata per le mani lì non pizzica. Anche perchè non vedo incompatibilità, tra le mp e mi ci rode proprio, non posso neanche replicarla, ho messo lì gli ultimi 2 g di Pro Collagen :prete:


Immagine
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: La galleria degli orrori 2

Messaggio da Leonard »

Io ti consiglio di cestinarla e di non utilizzarla neanche per le mani. Capisco i soldi persi (io nel riprodurre il gel diverse volte ho buttato 10 euro di materie prime a botta che è tantino per un cosmetico autoprodotto. A volte ho sprecato anche il 3 o ethyl ascorbic acid carissimo)

Le fragranze come i conservanti sono sostanze altamente irritanti e tossiche se adoperate fuori dai range indicati nelle brochure).
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: La galleria degli orrori 2

Messaggio da Leonard »

SsilviaA ha scritto: 13/04/2023, 18:06 E non condividi con noi?
Certo che condividerò con voi. Se ti riferisci al perlante basta che vai nella pagina dedicata qui sul forum :)
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9529
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: La galleria degli orrori 2

Messaggio da SsilviaA »

Ah bene, allora guardo :)

La crema è recuperabile se prepari altrettanta crema senza profumazione. Ovvio che ne devi preparare una quantità sproporzionata per sopperire all'errore, quindi valutare.
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: La galleria degli orrori 2

Messaggio da marinella59 »

Leonard ha scritto: 14/04/2023, 0:06 Io ti consiglio di cestinarla e di non utilizzarla neanche per le mani. Capisco i soldi persi (io nel riprodurre il gel diverse volte ho buttato 10 euro di materie prime a botta che è tantino per un cosmetico autoprodotto. A volte ho sprecato anche il 3 o ethyl ascorbic acid carissimo)

Le fragranze come i conservanti sono sostanze altamente irritanti e tossiche se adoperate fuori dai range indicati nelle brochure).

...neanche per le mani :cry:

Ot Anche se è mea culpa quindi....però, neanche la scadenza c'era sulla fragranza :roll:
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: La galleria degli orrori 2

Messaggio da marinella59 »

SsilviaA ha scritto: 14/04/2023, 1:53
La crema è recuperabile se prepari altrettanta crema senza profumazione. Ovvio che ne devi preparare una quantità sproporzionata per sopperire all'errore, quindi valutare.
Silvia, avevo pensato di preparare altra crema 100 g, però la soluzione di sodio ialuronato a metà novembre, è un anno che l'ho preparata, quindi è da buttare :prete:
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: La galleria degli orrori 2

Messaggio da marinella59 »

Scusate, mi sta venendo un dubbio su Salvacosm 340, inci: Phenoxyethanol, Methylparaben, Ethylparaben, Butylparaben, Propylparaben). Sul sito GC dice "indicato per emulsioni, detergenti, balsami, gel, tonici e salviette struccanti". Poi, Salvacosm 340 è parzialmente idrosolubile ecc...pensate sia cosa buona, metterlo nella soluzione di sodio ialuronato e la soluzione di MG AL SI? Anche se penso che problemi non dovrebbe esserci (ho finito il Salvacosm 9010), sarei più tranquilla avendo un'altra opinione. Grazie a chi può aiutarmi
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4915
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: La galleria degli orrori 2

Messaggio da NickAngel97 »

Si puó fare, servirà un pochino per amalgamarlo bene e scioglierlo al meglio, ma di fatto per questi utilizzi è accettabile. Il phenonip proprio per questo non l'ho mai amato, non è un conservante idro, ergo non lo si può sfruttare per tutto (che poi alcuni di noi fanno anche prodotti anidri, come alcuni decorativi, o prodotti lipo, ma sono talmente pochi da essere praticamente trascurabili, il 99% di quello che facciamo si trova bene con un conservante idro).
I'm simply here for the tea, not to stir it.
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: La galleria degli orrori 2

Messaggio da marinella59 »

Ciao Nik :) e grazie di essere intervenuto. Allora lo amalgamo qualche minuto. Tu ne hai due, uno idro e uno per l'emulsioni? Quale usi?
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4915
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: La galleria degli orrori 2

Messaggio da NickAngel97 »

Io uso il 9010 per tutto. Solo quello. Va bene sia per le emulsioni (creme, sieri e quant'altro) che per i gel, che per i preparati liquidi (tonici ecc.), un conservante idro si può usare ovunque vi sia acqua, e le emulsioni ovviamente la contengono.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: La galleria degli orrori 2

Messaggio da marinella59 »

Grazie Nik :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47595
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori 2

Messaggio da Lola »

marinella59 ha scritto: 14/04/2023, 10:14 però la soluzione di sodio ialuronato a metà novembre, è un anno che l'ho preparata, quindi è da buttare :prete:
No non è ancora da buttare, rimanda di qualche mese.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: La galleria degli orrori 2

Messaggio da marinella59 »

Grazie capa :)
Avatar utente
Nordia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1309
Iscritto il: 29/04/2021, 20:27
Località: Monsano AN

Re: La galleria degli orrori 2

Messaggio da Nordia »

Di questa cosa Lola mi ha già chiesto se avessi usato acqua gasata come base Emoticons by Follettarosa
non si vede benissimo, meglio, ma è tipo una panna montata MALE!
Immagine
:oo: :oo: :oo: :oo:

Oggi mi sono rifatta con questa...
Immagine
Per i miracoli ci sta pensando NickAngel97, per tutto il resto c'è.... l'Angolo di Lola!
moira
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2140
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: La galleria degli orrori 2

Messaggio da onda_adriatica »

A fine giugno ho spignattato 200g di balsamo struccante di Lola, divisi in 4 vasetti profumati (credo) tutti allo stesso modo. Non ho appunti sulla fragranza, ma al mio naso sembrano uguali. Oggi ho ricontrollato il loro stato e due sono diventati arancioni, mentre gli altri due sono rimasti chiari. Uno dei due chiari è il vasetto in uso, quasi finito, in cui ho pucciato allegramente le dita chissà quante volte. La cosa curiosa è che i due arancioni sono in due vasetti uguali. Qualcuno ha un'idea più razionale a riguardo?
Immagine
Immagine
Immagine