Olii essenziali da avere in casa

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Beethoven
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 455
Iscritto il: 03/01/2021, 21:33

Re: Olii essenziali da avere in casa

Messaggio da Beethoven »

Io però, che mi sto trascinando una bronchite da settimane, ieri sera ho finalmente pensato di fare i suffumigi con bicarbonato e oli essenziali di eucalipto e di lavanda e ora sto meglio. Magari sarà solo un caso, ma non credo ;)
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4926
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Olii essenziali da avere in casa

Messaggio da NickAngel97 »

Era il vapore :) Anch'io sto subito meglio se umidifico l'aria, e ho sempre avuto problemi di naso perennemente chiuso
e congestionato fin da bambino (turbinati, e mi hanno pure fatto l'intervento, con scarsissimi risultati apparentemente :roll: ), prima cosa che ti consigliano di fare è umidificare l'aria con i diffusori di essenze (ma con sola acqua dentro, senza fragranze), ed è anche una cosa che fanno tutti i cantanti, specialmente quelli di teatro musical, che quindi fanno piú spettacoli al giorno, ma a livelli che nei camerini manca quasi l'aria dall'umidità che c'è :lol:
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Olii essenziali da avere in casa

Messaggio da tagliar »

Nordia ha scritto: 16/05/2023, 10:32 A parte la litsea ci sarebbero anche il lemongrass, la palmarosa e il cipresso, dal sentore agrumato

Il cipresso dal sentore agrumato? :oo:
Ma l’hai mai annusato? Io amo i profumi agrumati, ma il cipresso ha un odore terribile. :vomit:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4926
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Olii essenziali da avere in casa

Messaggio da NickAngel97 »

Come quelli di gelsomino (idem le fragranze al gelsomino, sia cosmetiche che quelle per candele), che sanno tutte ugualmente di fiori marciti, altro che gelsomino :roll:
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Ciliegina84
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 77
Iscritto il: 19/02/2020, 23:10
Località: Porto Empedocle

Re: Olii essenziali da avere in casa

Messaggio da Ciliegina84 »

SsilviaA : Principalmente per l' azione antinfiammatoria e rilassante per il mal di collo , mal di schiena e piedi stanchi e doloranti , e rilassante e rassenerante "psichicamente" . Anche qualcosa per tenere lontane le tarmi alimentari e zanzare mi tornerebbe utile . Nordia : Si ho visto su Aroma -zone che ci sono o.e. agrumati privi di cumarine ma ho anche letto qui sul forum che non sono un granché di qualità . Però piú in la potrei provarne qualcuno e vedere come mi trovo... Devo ordinare da un' altra parte per il momento . Ho controllato anche una lista che ci sta qua nel forum di o.e fotosensibilizzanti però mi rimangono molti dubbi . Tipo arancia dolce non viene citata e io sapevo che fosse fotosensibilizzante ma anche googlando trovo incertezze . Poi quello di lime non ho capito se é sempre fotosensibilizzante oppure può variare in base al tipo di estrazione che viene fatta per formare l' olio . In genere o.e. In distillazione in corrente di vapore li danno come non o poco fotosensibilizzanti , ma non é l' unico parametro da tenere in conto , poi devono essere privi di cumarine e altre cose che non so . Poi ci sono quegli oli che si ottengono con spremitura a freddo dalla scorza esterna del frutto e che di solito li danno per fotosensibilizzanti ma neanche qui mi sa che é l' unico parametro da tenere in conto :cry: :cry:
Ultima modifica di Ciliegina84 il 16/05/2023, 22:59, modificato 2 volte in totale.
Le vie del Signore sono infinite !
Avatar utente
Ciliegina84
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 77
Iscritto il: 19/02/2020, 23:10
Località: Porto Empedocle

Re: Olii essenziali da avere in casa

Messaggio da Ciliegina84 »

NickAngel97 ha scritto: 16/05/2023, 14:44
Ciliegina84 ha scritto: 15/05/2023, 19:01 Buonasera ! Avrei deciso di prendere qualche olio essenziale ma sono nel dubbio . Mi volevo orientare in quello di pachouly ma sono andata nel dubbio , perché alcuni recensiscono che ha un cattivo odore fastidioso
Il patchuli sa di cantina ammuffita :vomit: Comunque gli oli ssenziali non li usa tipo più nessuno, sono passati di moda (fortunatamente) da un bel pezzo, e fanno più male che bene in realtà.
Ma davvero ? :cry: Però non credo si scelgano per questione di moda almeno per quando mi riguarda . Poi tutto fa bene o fa male a secondo il rovescio della medaglia dove stia .Basta attenersi alle percentuali d' uso e non strafare come in generale in ogni cosa !
Le vie del Signore sono infinite !
Avatar utente
Ciliegina84
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 77
Iscritto il: 19/02/2020, 23:10
Località: Porto Empedocle

Re: Olii essenziali da avere in casa

Messaggio da Ciliegina84 »

Beethoven : Magari non fanno il miracolo ma possono aiutare ! Tagliar : In effetti sul o.e. di cipresso mi era venuto qualche dubbio anche a me che fosse dal sentore agrumato ma io mai sentito . Devo stare a fiducia di quello che mi scrivete voi 🤠
Le vie del Signore sono infinite !
Avatar utente
Nordia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1317
Iscritto il: 29/04/2021, 20:27
Località: Monsano AN

Re: Olii essenziali da avere in casa

Messaggio da Nordia »

Come è ovvio si tratta di gusti e di olfatto più o meno sensibile, nonché allenato. In base a questo il discorso rilassante è estremamente personale, perché se non si amano gli agrumati, è difficile che l'o.e. arancio lo sia.
Il patchouli ha un odore terroso, di solito si accoppia al dolce per smorzarlo, il cipresso ha note balsamiche molto alte, a me ricorda vagamente il lime, solo più legnoso.
Ciliegina84, ti consiglio di andare fisicamente in una erboristeria e chiedere se te li fanno annusare, così ti regoli sui tuoi gusti. Avrai notato che i giudizi sulle suggestioni olfattive sono uniche, di ognuno.
Tagliar, anche a me piacciono, ma il mandarino lo trovo fastidioso :nonso:
Per i miracoli ci sta pensando NickAngel97, per tutto il resto c'è.... l'Angolo di Lola!
moira
Avatar utente
Ciliegina84
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 77
Iscritto il: 19/02/2020, 23:10
Località: Porto Empedocle

Re: Olii essenziali da avere in casa

Messaggio da Ciliegina84 »

Vi metto l' elenco di quei o.e.agrumati che mi incuriosiscono e se sapete qualcosa sulla loro fototossicitá o se potete farne un confronto olfattivo ve ne sarei grata :D: :heart: : A parte l' arancio dolce che avevo usato in passato dal profumo molto buono { ma sempre in dubbio sulla fototossicità ) , ecco gli altri : lemongrass , litsea cubeda , melissa , petitgrain Paraguay , limetta distillata :D: :heart:
Le vie del Signore sono infinite !
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9529
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Olii essenziali da avere in casa

Messaggio da SsilviaA »

Ciliegina84 ha scritto: 16/05/2023, 21:52 SsilviaA : Principalmente per l' azione antinfiammatoria e rilassante per il mal di collo , mal di schiena e piedi stanchi e doloranti , e rilassante e rassenerante "psichicamente" . Anche qualcosa per tenere lontane le tarmi alimentari e zanzare mi tornerebbe utile .
Sulla psiche non metto becco. Per le zanzare ti rimando al topic dedicato dove paragoniamo le diverse molecole (spoiler: la citronella è veramente blanda). Per i mali vari neanche metto becco, che a quello ci pensa la medicina.
Immagino che ti possano sembrare un dono di madre natura, ma calcola che "naturale" è anche il cianuro. Se vedi le schede tecniche degli olii essenziali, fanno paura, sono tutto tranne che innocui.
È che a me che tu chieda della fototossicità pare che te li voglia spalmare ovunque. Valuta tu.

Il patchouli a me piace. Va a gusti ed è soggettivo.
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Ciliegina84
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 77
Iscritto il: 19/02/2020, 23:10
Località: Porto Empedocle

Re: Olii essenziali da avere in casa

Messaggio da Ciliegina84 »

Nordia : Si capisco perfettamente che vuoi dire ! A me per esempio il profumo della lavanda non mi piace particolarmente però di solito te la tirano tra le essenze rilassanti . Oppure a me piace molto il profumo dell' incenso e intendo anche quello che potresti sentire nelle chiese e mi rilassa . Ad altri può far schifo .. Nel mio paese l' unica erboristeria che c' era ha chiuso vari anni fa . Quindi dovrei spostarmi in provincia per andare da qualche erboristeria ma francamente preferisco evitare di andarci appositamente . Preferisco fare acquisti online ormai ...Piú che altro mi interessava la questione fototossicitâ ...
Le vie del Signore sono infinite !
Avatar utente
Ciliegina84
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 77
Iscritto il: 19/02/2020, 23:10
Località: Porto Empedocle

Re: Olii essenziali da avere in casa

Messaggio da Ciliegina84 »

Mai detto e scritto di volermi cospargere il corpo di oli essenziali , non so cosa tu abbia captato ... Non ho neanche detto e scritto che gli o.e. non fototossici siano innocuii . Volevo solo capirne di più e fare una scelta libera ... Non capisco quest' eccessivo allarmismo :nonso: :nonso:
Le vie del Signore sono infinite !
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3375
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Olii essenziali da avere in casa

Messaggio da solita »

"L'allarmismo" è dato dal fatto che sembra tu fino a ieri non ne avevi in casa e oggi li investi di "poteri" che non hanno, che non sono dimostrati e come contro hanno una penetrabilità notevole (e non è cosa buona).
Per il mal di collo/schiena se serve un antinfiammatorio si prende per bocca, di base se è una cosa ricorrente si indaga sulle cause ed esercizi quotidiani che impiegano una mezz'ora sono spesso più che sufficienti per tenere a bada il tutto
Per il pediluvio visto che gli O.E. non sono idrosolubili sono inutili e se li metti nell'acqua e ci tuffi i piedi facile che te li trovi direttamente sulla pelle con il rischio di irritazione...molto meglio acqua bella calda e sali del mar morto e/o epsom, poi un massaggio con una bella cremina e far rotolare le piante dei piedi su una pallina...torni come nuova.
Per le tarme alimentari, oltre ad una pulizia profonda dei luoghi infestati, il controllo e l'eliminazione degli alimenti colpiti, usa le trappole adesive che non le eliminano ma ti facilitano il compito di monitoraggio...
Come antizanzare non sono efficaci e come diceva SsilviaA c'è un bel topic dedicato
Per la questione rilassante se intendi che il piacere di sentire un buon profumo ti mette di buon umore scegli i profumi che preferisci ed essendo una cosa molto soggettiva ovviamente nessuno ti può dire quali siano...anche a me piace L'O.E. di patchouli ma detesto tutte quelle fragranze simil anni '70, amo il benzoino e se cerchi essenze per i profili aromatici dai un occhio da hermitage oils, ne ha di buoni, ci puoi fare un profumo, un profumo per la casa o metterne una goccia su un fazzoletto e annusarlo. Ovviamente per dormire e per l' ansia servono i farmaci...
Poi se non intendi spalmarteli su corpo e viso salta anche la questione della fotosensibilità
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
Nordia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1317
Iscritto il: 29/04/2021, 20:27
Località: Monsano AN

Re: Olii essenziali da avere in casa

Messaggio da Nordia »

Come avrai capito non abbiamo certezze sulla non fototossicità degli oe da te nominati, nessuna di noi ha la verità, riportiamo quello che sappiamo con certezza.
Come già scritto ripetutamente, tutti gli oe, sono sostanze altamente penetranti e, per questo, vanno maneggiati con attenzione.
Per approfondire puoi cercare se ci sono studi su google scholar, dove sono raccolti articoli o pubblicazioni di studi e ricerche di carattere scientifico: magari riesci a trovare le risposte che cerchi.
Per i miracoli ci sta pensando NickAngel97, per tutto il resto c'è.... l'Angolo di Lola!
moira
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4926
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Olii essenziali da avere in casa

Messaggio da NickAngel97 »

Dai miei appunti, tutti gli agrumi reagiscono male al sole, ma lo stesso, lo ricordo sempre, può valere per QUALSIASI fragranza, che sia olio essenziale o fragranza cosmetica vera e propria, a contatto con gli UVA i componenti delle fragranze possono alterarsi e dare delle fotodermatiti spaventose. Per quello vi dico sempre di evitare la roba profumata quando state al sole per un bel periodo. Per il resto, concordo al 100% con solita e anche le altre ragazze.

Ps. Solita, andiamo OT, ma me lo faresti un esempio di orribile fragranza anni '70? :lol:
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3375
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Olii essenziali da avere in casa

Messaggio da solita »

@ Nick non avevo in mente un "vero" profumo ma più che altro tutti quei prodotti che vantano profumazioni tipo patchouli, che piaceva molto agli hippies, e che "garantiscono" un tuffo negli anni '70 ;)
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Olii essenziali da avere in casa

Messaggio da Lola »

E se proprio stai morendo dalla voglia di avere un OE agrumato, pigliati l'arancio dolce che è buonissimo e bada di usarlo a meno dello 0.4% in peso. Non usarlo immediatamente prima di andare a prendere il sole, se è passata mezz'ora non ci sono problemi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Ciliegina84
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 77
Iscritto il: 19/02/2020, 23:10
Località: Porto Empedocle

Re: Olii essenziali da avere in casa

Messaggio da Ciliegina84 »

Solita : Dal mio punto di vista rImango da parte per certi aspetti dell' argomentazione...Anche i medicinali hanno molte controindicazioni ... Per gli oli essenziali come appunto dici non sono idrosulubili e non vanno buttati in acqua così come sono ma vanno usati in diluizione in olio oppure in altre sostanze dove é possibile la diluizione se si desidera usarli...Suppongo ( ma mi posso sbagliare) che le trappole adesive che intendi tu per le tarmi alimentari siano quelle classiche in vendita a base di "feromoni " . Con questa bella invenzione potrai sgrassare e pulire quando vorrai ma non ti libererai mai più dalle tarmi alimentari . Il richiamo dall' esterno di questi insetti sarà a flotte e così sarai sempre a monte del problema .Si tratta del cosidetto business di giro di affari da parte delle aziende produttrici " l' amatissimo dio denaro " Poi ognuno é liberissimo di pensarla come vuole e di fidarsi di chi preferisce ... Daró un occhiata al negozio che mi ha suggerito giusto tanto per curiosità 🙂 e ti ringrazio
Nordia : Si hai ragione ma speravo di trovare notizie più approfondite qui . Ringrazio comunque tutti per il tempo dedicato a scrivere...
Le vie del Signore sono infinite !
Avatar utente
Ciliegina84
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 77
Iscritto il: 19/02/2020, 23:10
Località: Porto Empedocle

Re: Olii essenziali da avere in casa

Messaggio da Ciliegina84 »

Lola : Alla fine quello all' arancia
l' ho lasciato perdere perché volevo provare qualcosa di diverso... Mi scuso se mi sono uscite scritte delle parole un po' sgrammaticate ma scrivo dal cellulare e può capitarmi qualche svista
Le vie del Signore sono infinite !
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3375
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Olii essenziali da avere in casa

Messaggio da solita »

Si i medicinali hanno controindicazioni ma la loro efficacia è ampiamente dimostrata...gli oli essenziali sono "profumi" e null'altro e per tali andrebbero utilizzati.
Se anche ne metti 2 gocce in un po' d'olio e poi butti tutto in acqua vedrai che l'olio galleggia...non serve a nulla una "diluizione" se poi butti in acqua ma serve una solubilizzazione che può avvenire solo tramite un solubilizzante o un tensioattivo bello forte. Le diluizioni in olio sono altresì indispensabili per non applicare un olio essenziale puro sulla pelle perché sono irritanti
Aggiungo che il non trovare molte informazioni è dovuto al fatto che a parte le analisi di controllo dei lotti in vendita non esistono chissà quali studi scientifici che li riguardano perché questo genere di ricerca è lunga e costosa e si fa quando ne vale la pena...
Le trappole che ti ho consigliato sono dei foglietti adesivi da mettere nei mobili in cui tieni alimenti secchi...e servono per monitorare il problema e vedere da dove arrivano per poi procedere ad un'accurata pulizia e controllo degli alimenti che vanno tenuti chiusi ermeticamente perché le uova da cui nascono questi insetti sono invisibili ad occhio nudo ma si rivelano a danno avvenuto...le ho usate, ho beccato lo scaffale e dopo il pacco incriminato, buttato tutto quello che sembrava compromesso, pulito accuratamente tutto, trasferito tutto in contenitori ermetici e mai più capitato
...una???...nessuna...centomila!!!