Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11790
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

Messaggio da Laura »

Giustissima riflessione, non è che il prossimo ci sta a mezzo centimetro dal viso :eyes:
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

Messaggio da Corniola »

Allontanando il selfie si migliora sicuramente il fuoco.
Per la luce la butto là: non è che sarebbe meglio una luce artificiale sempre dalla stessa distanza e orientamento?
Io ci ho provato con una lampada da studio puntata in faccia tipo terzo grado, regolando il bianco su "incandescenza". La foto viene ma ho come l'impressione che la luce così cruda (mi sono affrettata a cancellare immediatamente, si vede ogni singola e microscopica inperfezione, non parliamo delle grandi imperfezioni) ammazzerebbe l'effetto, ammesso che ci fosse.
Corniola
robys
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 281
Iscritto il: 17/09/2012, 19:01

Re: Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

Messaggio da robys »

Le foto possono indubbiamente ingannare, ma la valutazione mi pare esauriente: il prodotto sephora è di quei prodotti che sono facili da indovinare già alla sola lettura degli ingredienti. Quale effetto softfocus ci si può aspettare da polveri che non sono presenti nel prodotto? Il test sul primer sephora deve valere, semmai, proprio come placebo versus polveri. Se gli altri prodotti avranno o daranno un riscontro sapremo almeno che le polveri una qualche funzione la svolgono.
Il carattere di un uomo è il suo destino. Eraclito
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47599
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

Messaggio da Lola »

Giusto.

(peccato per i soldi sprecati...)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
ELO75
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 125
Iscritto il: 24/05/2013, 16:03
Località: Milano

Re: Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

Messaggio da ELO75 »

Mamma mia cos'è questo topic...fantasticooo :cuori: !
Lo sto seguendo con attenzione (come tutte, del resto) e sono ansiosa di leggere a quali risultati porterà. :popcorn:
Mi volevo però unire al coro di complimenti: robys hai tutta la mia ammirazione; leggere i tuoi commenti è ogni volta illuminante e la tua preparazione mi lascia senza parole.
Con pazienza prendo appunti e aspetto di vedere il tuo primer a portata di spignattatori poi, dal canto mio, sarai ufficialmente (e meritatamente) nominato il "guru del primer" :angel: :ok:
Una buona testa ed un buon cuore sono sempre una formidabile combinazione.
Nelson Mandela
robys
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 281
Iscritto il: 17/09/2012, 19:01

Re: Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

Messaggio da robys »

Grazie mille Elo; come si sarà capito, in questo periodo mi stanno purtroppo (o per fortuna, visti i tempi) domandando di triplicare le energie al lavoro, e questo mi mette nella condizione di tardare rispetto alla tabella di marcia. Ma l'esperimento va avanti. Questo week end, se missmarti che contatterò in privato, sarà disponibile, pubblicherò la terza prova.

Nel frattempo un rapido inciso: l'insuccesso del primer sephora non tragga in inganno. Più avanti vedremo come, secondo la mia esperienza, i siliconi siano indispensabili ai fini di una formulazione primer, anche in crema, e come, proporzionalmente, decidano della possibilità che una quantità più alta di polveri impacchi o meno il prodotto.

Buon pomeriggio, per ora.
Il carattere di un uomo è il suo destino. Eraclito
Avatar utente
s.berti
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 576
Iscritto il: 29/01/2015, 8:46
Località: Massa (con Prato nel cuore)

Re: Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

Messaggio da s.berti »

Ciao Roby, sto seguendo da tempo questo topic, non ho mai usato le polveri soft focus, ma volevo iniziare a farlo, quando è stato aperto questo topic e quindi sto pazientemente aspettando i risultati per usarle nel modo più appropriato. Volendo saltare un pochino alle conclusioni, siccome Tollero pochissimo i siliconi....fammi capire, quindi polveri e siliconi stanno insieme come burro e marmellata ?
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

Messaggio da MissMartina »

Dobbiamo mettere le fotografie?
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47599
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

Messaggio da Lola »

Grazie alla pazienza di MissMartina che mi ha mandato otto campioni di primer diversi ho iniziato a fare i miei personalissimi esperimenti (da solo, mezza faccia sì e mezza no col trucco, se non capisco il giorno dopo faccio l'altra metà del viso) e per quei tre che ho provato finora i risultati sno super deludenti. Deludenti come efficacia, ma in compenso ne sto capendo molto.
Vado avanti ancora una settimana o più a seconda di quanto mi serve di sperimentare, e poi posto le mie conclusioni. Ovviamente non faccio foto, che tanto non servono a niente.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Re: Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

Messaggio da Paty »

Grazie Lola!
Aspettiamo fiduciose :)
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
robys
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 281
Iscritto il: 17/09/2012, 19:01

Re: Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

Messaggio da robys »

Missmarti, dove mi sei finita??? Aspetto le tue fotine
Il carattere di un uomo è il suo destino. Eraclito
robys
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 281
Iscritto il: 17/09/2012, 19:01

Re: Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

Messaggio da robys »

@s.berti: io ho molto sperimentato su siliconi e polveri, partendo più dalla esperienza diretta che dalla convinzione personale. In buona sostanza non avevo nè ho pregiudizi sui siliconi, specie se impiegati in cosmetici decorativi, senza pretesa alcuna di far bene alla pelle e soprattutto consapevole che da un decorativo si debba aspettare che faccia il suo dovere (migliorare l'aspetto) senza estendere l'aspettiva a risultati d'altro genere, terapeutici e via discorrendo.

Certo, forse è un compromesso etico dire a se stessi che un decorativo non è una crema e che sono disposto a metterci dentro siliconi, se servono a farlo funzionare, ma questo vale per me e non avrei mai e poi mai la pretesa di farne un manifesto. Detto questo, con coscienza più leggera, ti rispondo di si: allo stato attuale i siliconi vanno a nozze con le polveri. È evidente che olii superleggeri e performanti possano prendere il posto di siliconi volatili, ma il gel di silicone (ovvero polimero siliconico in dimethicone) è insostituibile, o -perlomeno- io, pur avendo sperimentato l'universo mondo delle materie prime a lui affini- non ho ancora trovato nulla che gli assomigliasse.

Sono molto curioso delle osservazioni di Lola.
E mi piacerebbe che questo esperimento- visto che mancano ancora molte fasi- si accelerasse nei tempi.
Pertanto mi auguro che Missmarti mi dia notizie, e le mando da ora un grande bacio.

Vi farò sapere a breve aggiornamenti.
Grazie della pazienza.
Il carattere di un uomo è il suo destino. Eraclito
Avatar utente
s.berti
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 576
Iscritto il: 29/01/2015, 8:46
Località: Massa (con Prato nel cuore)

Re: Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

Messaggio da s.berti »

Grazie Robys, molto esplicito.... Questo topic è veramente interessante e continuo a seguire con grande interesse. Bravi!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47599
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

Messaggio da Lola »

Si io finisco penso entro una settimana e poi passo i miei campioni a barbara s
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

Messaggio da MissMartina »

Ciao, sto uscendo dall'influenza e riesco a mandare le foto per domani/dopodomani.
Chiedo venia a tutti!
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47599
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

Messaggio da Lola »

...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
barbara.s.
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2012
Iscritto il: 13/07/2014, 13:55
Località: bergamo

Re: Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

Messaggio da barbara.s. »

ho ricevuto da Lola il kit per la prova dei vari primer ... domani mattina tocchera' al terzo primer ... sto segnando tutte le impressioni e cio' che rilevo dopo averlo steso .. io mi trucco regolarmente e quindi non faccio prove senza (al massimo la domenica che non mi trucco mai! ) ... quando avro' terminato vi informero' e mi direte se e quando scrivere le mie impressioni ... ho preferito provarne uno al giorno per poterli testare al meglio ma se preferite (Landre Lola e cavie ) posso anche fare una meta' viso con uno e l'altra meta' con un altro ... (io lo sconsiglio pero' ...non vorrei fare pasticci ) ... grazie per l'opportunita' Lola :) ... ero molto curiosa !!

@Miss spero tu stia meglio adesso :love:
Ultima modifica di barbara.s. il 05/04/2016, 22:59, modificato 1 volta in totale.
"cerca di capirmi Accademico, non ti sto' dando ragione...semplicemente non combatto guerre di intelligenza con gente disarmata" (Einstein)
Avatar utente
Robidiroma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 156
Iscritto il: 03/06/2013, 14:04
Località: Roma

Re: Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

Messaggio da Robidiroma »

Ma......non avrete mica mollato questo interessantissimo topic???
Speravo in qualche aggiornamento dopo il Cosmoprof....

:popcorn: Attendo fiduciosa
......don't give up - you still have us - don't give up - we don't need much of anything - don't give up - 'cause somewhere there's a place - where we belong........
(Don't give up - Peter Gabriel)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47599
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

Messaggio da Lola »

no no scrivo domani!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Robidiroma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 156
Iscritto il: 03/06/2013, 14:04
Località: Roma

Re: Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

Messaggio da Robidiroma »

:ok: grazie!
......don't give up - you still have us - don't give up - we don't need much of anything - don't give up - 'cause somewhere there's a place - where we belong........
(Don't give up - Peter Gabriel)