Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
robys
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 281
Iscritto il: 17/09/2012, 19:01

Re: Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

Messaggio da robys »

Laura ha ragione ma si rende necessario un distinguo: i benefici a effetto immediato dell'idealist, come di tutti i primer in emulsione, vanno separati da quelli, supposti, a lungo termine, perché caratteristica di questi sieri sarebbe quella di fungere da base e convincere il consumatore che il prodotto vanti anche efficacia curativa. In un solo gesto si otterrebbero, dunque, i benefici di un primer e quelli di un idratante specifico per pelli grasse.

Ai fini dell'esperimento i supposti effetti sul lungo periodo a noi non interessano.
Missmartina suggeriva di utilizzare il prodotto almeno due giorni non per verificarne la corrispondenza al claim pubblicitario (non è un questa la sede in cui dovremmo farlo, piuttosto in bufale) ma per imparare a conoscerlo.

Quello a cui noi miriamo adesso è verificare che la funzione di primer/base dell'idealist sia immediatamente visibile.

Di seguito il copy pubblicitario che promette effetti all'istante su almeno 1/3 dei pori, sulle disomogeneità e sul levigamento:
"I nostri benefici più intensi per levigare la pelle nel modo più rapido ed efficiente. I pori appaiono ridotti di 1/3 all'istante. In sole 4 settimane, la riduzione dei pori arriva al 69%. Ripara texture cutanea disomogenea, desquamazioni, ruvidità. Rivela una pelle più liscia, senza pori. Più trasparente, morbida e luminosa. Idealist dona sin dall'applicazione un'adorabile sensazione di morbidezza, omogeneità e vellutatezza".
Il carattere di un uomo è il suo destino. Eraclito
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

Messaggio da MissMartina »

Per lo stesso motivo per il quale una crema un giorno ti lucida e l'altro no, Tagliar.

Non darò pareri su prodotti usati una mezza giornata. Non sarei in grado.
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19771
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

Messaggio da tagliar »

Laura ha scritto:Beh, l'Idealist dice che bisogna usarlo 4 settimane per vedere i pori ridotti :D:
Seeeee vabbè!!
A Babbo Natale non credo più da tempo.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11803
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

Messaggio da Laura »

Dal mio punto di vista Babbo Natale esisterebbe con i pori ridotti grazie ad una sola applicazione :eyes:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19771
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

Messaggio da tagliar »

Allora crederei anche alle fate e ai folletti Emoticons by Follettarosa
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
robys
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 281
Iscritto il: 17/09/2012, 19:01

Re: Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

Messaggio da robys »

Ma in fondo il trucco non serve a migliorare l'aspetto da subito? In quel caso non si tratta di credere ai folletti, si tratta di accettare qualche compromesso per giocare con le potenzialità di luci e tratti somatici.
I primer devono essere considerati alla stregua di un trucco, generalmente invisibile o appena pigmentato, e come la grande famiglia dei decorativi propongono un compromesso: siliconi, polveri e compagnia cantante.

Certo, sperare che i pori, al passaggio del detergente, rimangano chiusi è dogma di fede, ma lo stesso vale per i fondotinta: nessuno crederebbe di risvegliarsi la mattina con una pelle perfettamente uniformata solo perché la sera prima l'ha ricoperta di ossidi.
Per questo confido nella obiettività di tagliar, che non deve mirare a sconfessare gli effetti curativi supposti dai prodotti, deve solo verificare o smentire un loro contributo esclusivamente ottico.
Il carattere di un uomo è il suo destino. Eraclito
robys
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 281
Iscritto il: 17/09/2012, 19:01

Re: Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

Messaggio da robys »

Aggiornamento: mancano ancora le foto di una delle cavie, pertanto la pubblicazione è slittata.
Ma sono certo che non tarderanno a lungo.
Abbiate ancora pazienza, appena arrivano aggiorno subito qui!
Il carattere di un uomo è il suo destino. Eraclito
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19771
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

Messaggio da tagliar »

In mattinata te le mando (la domenica mi risulta difficile).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

Messaggio da Bluebruja »

Avevo un pò perso il filo e mi sono letta tutto con calma stamattina.
Quindi avremo i risultati del test solo primer per capodanno, a meno di problemi dell'ultimo minuto, per avere il test su 1 o 2 giorni di utilizzo?
Robys apprezzo moltissimo quello che stai facendo, davvero, ma mi sembra che così non ne venga fuori qualcosa di utilizzabile. Due sole cavie, che provano poco tempo in un arco di tempo troppo lungo. Hai poche informazioni, troppe variabili e non i numeri per tarare i risultati sulle medie.
Quando i panel testano 1 sola volta, sono composti da un pò di persone per mediare la soggettività.
Visto che non ci sono ancora recensioni, allarga almeno a qualche cavia in più, se non vuoi allungare i tempi di prova.
Scusa se esprimo il mio parere solo ora. Non sono riuscita a leggere prima.
Sono una piccola ape furibonda
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47663
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

Messaggio da Lola »

blue non è che debba trovare una legge universale, basta che trovi dei suggerimenti che poi saremo libere di interpretare. e ci vuole il tempo che ci vuole.
Ti ricordo se non lo sai che comunque ha comprato i filler della seprimentazionee li ha spediti alle due cavie e ha ideato questi bizzarri esperimenti, a cui le cavie si sottoporranno. Non é che deve fare uno studio in doppio cieco su un campione rappresentativo :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

Messaggio da Bluebruja »

Aver creduto e pagato l'esperimento aumenta il merito di Roby, ma possiamo pure dividere le spese, se questo è il punto, come abbiamo fatto per i saponi mono olio.
Purtroppo così avremo solo degli spunti, concordo con Lola.
Sono una piccola ape furibonda
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19771
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

Messaggio da tagliar »

Io sono disponibile a cedere i prodotti a chi volesse provarli dopo di me, tanto se non funzionano non li userò e se funzionassero posso benissimo decidere comunque di farne a meno (come ho fatto finora) o di comprarmeli per mio conto.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
robys
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 281
Iscritto il: 17/09/2012, 19:01

Re: Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

Messaggio da robys »

@bluebruja: non posso darti torto ma, come dice Lola, io miro a ottenere dei suggerimenti perché, come altri, intravedo un potenziale nei primer pur non negandone limiti o difetti. Devo dire che i tempi lunghi non mi spaventano, preferisco fare per bene le cose e avere risposte più in avanti nel tempo piuttosto che accontentarmi di esperimenti in solitaria. D'altro lato sono aperto ad ogni possibilità; la soluzione che ho scelto è quella a mio parere più pratica, non posso darmi titoli per un esperimento a doppio cieco (su questo sottoscrivo le parole della capa in toto) e non voglio nemmeno usare il forum come fosse una cosa di mia proprietà. Ciò non toglie che l'esperimento è migliorabile e che ogni voce fuori o dentro al coro è benvenuta. Se vuoi ragionare con me su come perfezionare questo test sono solo felice, purché si possa fare in modo pratico, altrimenti rischiamo di perderci.

Io ho le foto delle cavie relative al primo test; prima di pubblicarle aspetto di sapere da te e dal forum se viene qualche idea migliorativa, altrimenti stasera procedo a presentare i primi esiti.
Il carattere di un uomo è il suo destino. Eraclito
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

Messaggio da Bluebruja »

la proposta potrebbe essere quella di avere dei gruppi che testano lo stesso set di prodotti, anche non in contemporanea.
i risultati verranno dati a te e pubblicati tutti insieme.
quindi Martina si prova i primer quando e come vuole, quando finisce, manda tutto ad un'altra interessata che fa le stesse schede. se è una sua "vicina di casa" e possono scambiarselo, meglio ancora, così si evitano le spese di spedizione. è ovvio che se la disponibilità è maggiore di un giorno a settimana, riesce a dare il testimone prima di natale.
idem Tagliar.
se poi qualcun altro volesse creare un terzo gruppo, anche di persone che abitano vicine, sarebbe ancora meglio.
i costi: ora li hai sostenuti tu, ma si può fare in mille modi per condividere la cosa: ricaricarti la poste pay, ognuno compra qualcosa, qualcuno va da sephor@ e si fa riempire di sample, etc...
finchè le persone sono poche, è meglio che non abbiano pelli troppo diverse, ma se il numero sale, si può variare le età ed il tipo di pelle.
infine le partecipanti dovrebbero essere in grado di leggere sulla propria pelle le differenze, oltre che di fare delle foto, perchè la sensibilità e le sensazioni non sono trasmissibili con una foto. dovrebbero essere in grado di dare quello che nel mio settore si chiama "un giudizio esperto".

my two cents....
Sono una piccola ape furibonda
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47663
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

Messaggio da Lola »

blue non hai case da costruire? :evil:

Non sappiamo nemmeno se robys è uscito fuor di cucuzza o se il suo esperimento ha un fondo di logica, io aspetterei a vedere da che parte andiamo prima di metterci a fare l'esperimento collettivo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

Messaggio da Bluebruja »

(non costruisco case.... ma glielo spiego un'altra volta) :evil:

il forum è della capa, la capa decide.
(non sto facendo polemica.... non capisco una cippa di primer)
Sono una piccola ape furibonda
robys
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 281
Iscritto il: 17/09/2012, 19:01

Re: Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

Messaggio da robys »

La capa ha le idee chiare. È vero, non sappiamo nemmeno se valga la pena di mobilitare tutti; aspettiamo gli esiti e se se ne caverà qualcosa penseremo a come procedere. Stasera pubblico e portiamo avanti questo primo step!
Il carattere di un uomo è il suo destino. Eraclito
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

Messaggio da Bluebruja »

:ok:
Sono una piccola ape furibonda
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Re: Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

Messaggio da Paty »

Dai che finalmente stasera entriamo nel cuore della sperimentazione :D:
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

Messaggio da Bluebruja »

Non vedo l'ora di vedere un ingrandimento del brufolo della Miss!!!Emoticons by Follettarosa
Sono una piccola ape furibonda