Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4779
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

Messaggio da lulù58 »

:love: ... maritata sugnu, ma ti vogghiu bbene assai

... a patto che mi fai diventare bella, alta e bionda :winkle:

"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Australopiteco
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1927
Iscritto il: 04/07/2013, 13:34

Re: Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

Messaggio da Australopiteco »

:twisted: su su ragazze che me lo distraete. ..deve lavorare sto toso.
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

Messaggio da pannina »

Sereeeee!

Aiufff.. è dura star dietro a sta faccenda del soft focus si soft focus no.. si fa complicata. :roll:
Avatar utente
barbara.s.
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2012
Iscritto il: 13/07/2014, 13:55
Località: bergamo

Re: Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

Messaggio da barbara.s. »

lulù58 ha scritto:
... a patto che mi fai diventare bella, alta e bionda :winkle:

Robys:
bionda lo sono gia' se riesci negli altri 2 miracoli ... ti sposo "d'ufficio" senza che tu lo sappia :maria:
"cerca di capirmi Accademico, non ti sto' dando ragione...semplicemente non combatto guerre di intelligenza con gente disarmata" (Einstein)
Solaria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2823
Iscritto il: 12/08/2015, 14:27

Re: Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

Messaggio da Solaria »

Premetto che di polveri e soft focus me ne intendo zero, ma se dovessi fare una crema viso con una buona percentuale di grassi, diciamo un 16%, molto fluida e volessi utilizzare la percentuale d'uso prevista per Ronaflair Ldp White (preso giusto come esempio) al 3%, mi verrebbe un mappazzone o la fluidità della crema compenserebbe la percentuale di polveri ed io diventerei finalmente come Claudia Schiffer? :amour:
Cambiando punto di vista; una crema molto fluida che percentuale di polveri mi regge prima di diventare poco confortevole? E poi, ne varrebbe la pena? :eyes:
"Non perdo mai. O vinco o imparo"
robys
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 281
Iscritto il: 17/09/2012, 19:01

Re: Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

Messaggio da robys »

Cara Solaria, suggerirei di aspettare gli esiti dell'esperimento.
Potrei già rispondere alle tue perplessità ma non ha senso, perché non esistono conclusioni preconfezionate e sarebbe bene ci si confrontasse insieme con dati concreti.
Posso garantirti che una crema fluida non risentirebbe affatto del 3% di ldp white, io ho provato sistemi portati all'eccesso.
Ma questo filler, da solo, funzionerebbe male perché potrebbe lasciare un effetto gessato sgradevole, se accompagnato da polveri assorbenti (silici).
Il problema è che le silici sono indispensabili se miriamo a un buon effetto.
Andrebbe dunque approfondito il sistema di compensazione dei filler (una sorta di cascata) e sulle compensazioni si gioca la posta più alta del softfocus.

Ad ogni modo, l'impianto su cui dovrebbe reggere una emulsione fluida, contenente polveri, è tutto da vedere.
Servirebbe un buon sospendente, tanto per dirne una, ma risolvere in due righe il discorso è impossibile.

Pazientiamo un attimo e poi ci ragioniamo insieme; io ho già raccolto il kit e contattato le cavie.
Ho recuperato una mia vecchia prova che poi illustrerò qui con calma settimana prossima.
Una prova incoraggiante, in emulsione.

Buon week end a tutti.
Il carattere di un uomo è il suo destino. Eraclito
Solaria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2823
Iscritto il: 12/08/2015, 14:27

Re: Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

Messaggio da Solaria »

Grazie Robys. :)
Mi userò violenza e attenderò tranquilla e speranzosa l'esito dell'esperimento.
Mi fido della tua esperienza, hai grande conoscenza dell'argomento.
Grazie per mettere a disposizione di tutti il tuo sapere. Emoticons by Follettarosa
Un grazie anche alle cavie! :D:

Immagine
image share
"Non perdo mai. O vinco o imparo"
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

Messaggio da MissMartina »

Immagine

Eccolaaaaaa!
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
carlac
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 477
Iscritto il: 17/09/2013, 12:20
Località: Genova

Re: Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

Messaggio da carlac »

wow davvero lungo e interessante!
Anch'io in passato ho usato alcuni di questi primer sono proprio curiosa di vedere se le mie impressioni sono condivise!
Ero convinta che le spignattatrici non usassero questa nube di siliconi :oo:
Aspetto gli esiti con ansia
:popcorn:
Avatar utente
sol
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 172
Iscritto il: 23/01/2011, 19:02

Re: Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

Messaggio da sol »

Super interessante questo argomento,, grande robys!!!!!!!!
robys
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 281
Iscritto il: 17/09/2012, 19:01

Re: Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

Messaggio da robys »

Rapido aggiornamento: spedizione per missmartina giovedì; contestualmente tagliar riceverà pacchetto brevi manu.
Io inizierò poi a condividere considerazioni in quei giorni, in attesa che parta l'esperimento. Non prima purtroppo perché al lavoro mi rubano l'anima!
Il carattere di un uomo è il suo destino. Eraclito
robys
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 281
Iscritto il: 17/09/2012, 19:01

Re: Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

Messaggio da robys »

Spedizione e consegna effettuate; tagliar ha già ricevuto il kit, missmartina lo riceverà lunedì.
A loro, dunque, la scelta di definire la data di partenza dell'esperimento.
Il carattere di un uomo è il suo destino. Eraclito
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19787
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

Messaggio da tagliar »

Premetto che io al mattino esco presto di casa e mi trucco verso le 6.30, quindi se l'idea è di specchiarmi alla luce naturale mentre mi trucco, dobbiamo fare il sabato o la domenica. :D:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Julina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 440
Iscritto il: 01/02/2012, 15:56
Località: Firenze

Re: Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

Messaggio da Julina »

argh.....curiosa io!!
ieri, per sbollire del nervoso, mi sono messa a spignattare una crema, stavo finendo quella che uso...avevo ordinato da GC le microsfere di silice (inci: silica) e ho voluto provare a inserirle soprattutto perché sebo-assorbenti e per il millantato effetto softfocus; le ho inserite a 1,50 e in fase C ho messo 0,30 di velvet sphere. Se può interessare posso scrivervi la formula. L'ho stesa e mi sono guardata la pelle alla luce naturale, qualcosina secondo me ha fatto, mi vedevo un pochino più uniforme e luminosa. In altre creme avevo provato a inserire il Ronaflaire lpd White o il flawless (in quantità più bassa però, intorno allo 0,50) e non ho notato niente di che. La mia pelle è mista, con macchiette di brufoli etc , quarantanovenne...
Ecco, ho fatto il mio outing, ora aspetto "pazientemente" i risultati dell'esperimento... ;)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47745
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

Messaggio da Lola »

Domanda: ma vale visto che pare che entrambe le cavia abbiano la pelle talmente liscia che il soft focus non può avere effetto visibile su di loro?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19787
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

Messaggio da tagliar »

Io non ho rughe, ma i pori evidenti sì. :evil:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
robys
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 281
Iscritto il: 17/09/2012, 19:01

Re: Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

Messaggio da robys »

Cara Lola, vale comunque. Noi dobbiamo immaginare il softfocus come un effetto che armonizza il volto nella sua complessità, una base che aiuta a fare un modo che la luce si diffonda uniformemente. Un viso si dimostra spesso più stanco non tanto per le rughe ma per depositi di luci e ombre che ne evidenziano i difetti.
Peraltro, ho procurato per le nostre cavie uno stucco che spiana tutto, per cui pure in assenza di rughe la differenza è palpabile.
Aspetto solo di sapere se Missmartina abbia già ricevuto l'occorrente.
E sono convinto che, almeno per curiosità, tagliar stia già silenziosamente provando i primer in tutte le combinazioni! :lol:
Il carattere di un uomo è il suo destino. Eraclito
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19787
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

Messaggio da tagliar »

No no, me ne sono stata buonina buonina e ho solo provato la crema Suprema di MissMartina. 8)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

Messaggio da MissMartina »

Ricevuto tutto ieri sera.
Agli ordini di Robys, ora.

Qualche precisazione e riflessioni:
1) ho tutto tranne che la pelle levigata, purtroppo. È riapparso l'acne e sto curando con un antibiotico topico.
2) per mantenere il viso un minimo idratato sto utilizzando una crema viso leggera con Redu Pore-> la sospendo perché di suo fa già un eccellente lavoro sui pori dilatati. Userò dunque un banale idratante viso commerciale.
3) mi trucco quotidianamente, capita anche due volte al giorno (specie nel week end).
4) per esperienza, prima di farmi un'idea completa di un nuovo prodotto, ho bisogno di più di qualche giorno. Ciò che intendo è che potrebbe rivelarsi lungo come esperimento. Di buono c'è che conosco bene i prodotti da testare (tranne lo Studio Secrets che non ho mai acquistato). Ma preferirei comunque avere del tempo per esprimermi al meglio...la pelle è comunque cambiata da quando, anni fa, ho utilizzato l'Idealist per esempio.
5) ditemi quando e come e inizio!
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
robys
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 281
Iscritto il: 17/09/2012, 19:01

Re: Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

Messaggio da robys »

Direi che si può finalmente tagliare il nastro!
Inauguriamo questo ormai attesissimo esperimento; tagliar aveva richiesto la possibilità di dedicarvisi nel week end, io non ho nulla in contrario.
Se Martina è d'accordo, lascio a voi la libertà di scegliere se sabato 14 o domenica 15 possano andar bene come start.

L'esperimento in effetti potrebbe essere lungo, penso che tutti vogliamo andare in fondo alla questione, e siccome non dobbiamo renderlo nè arbitrario nè tedioso, proporrei di procedere nella maniera seguente: io sto lavorando a una scheda di valutazione su caratteristiche obiettive dei primer per ciascuna fase dell'esperimento; di ognuno bisognerà dire se svolge o meno una precisa funzione.
Le ragioni della scheda risiedono nella banale, ma prioritaria evidenza che un primer non può essere considerato insufficiente se fa qualcosa, ma non tutto quello che ci si aspetterebbe, perché una simile evenienza dimostrerebbe non che il prodotto non funzioni ma semplicemente che non è adatto a una certa pelle, e avendo a disposozione solo due pelli da testare dobbiamo ridurre i margini di errore.

Sottopongo la scheda al forum, se ci saranno obiezioni verrà modificata, altrimenti di volta in volta verrà compilata da Missmarti e Tagliar. Qualora un prodotto dovesse ricevere tutte valutazioni insufficienti (esempio: opacizza: no, uniforma: no, etc etc) da entrambe le cavie, il prodotto non passerà alla fase successiva.
Se il prodotto riceve valutazioni discordanti, sarà usato nella fase successiva solo dalla cavia che lo considera sufficiente.

In sintesi, per ogni fase le cavie testeranno il prodotto, presenteranno foto comparative, compileranno la scheda e potranno poi esprimere commenti liberi.
Questo ogni week end. Durante la settimana noi spettatori ci dedicheremo a fare considerazioni sugli ingredienti, per capire cosa rende performante un primer -quali polveri, a che dosi e sostenuti da cosa.

È evidente chea larga diffusione dei prodotti da me scelti implica che i forumisti che li conoscano dicano la loro, ma non la dicano a caso.
Non mi basta sentire: io lo usavo cinque anni fa senza risultati.
Voglio fotografie e lealtà, nel bene e nel male.
Se qualcuno usasse primer diversi, che intervenga rispetto al primer che per composizione si avvicina di più a quello che intende commentare.

Tutti d'accordo?
Il carattere di un uomo è il suo destino. Eraclito