Xanthan gum

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
ddavidebor
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 287
Iscritto il: 18/03/2011, 19:41
Località: Padova

Re: Xanthan gum

Messaggio da ddavidebor »

Grazie :-)

Secondo voi c'è rischio che si smonti?
BILLY!
Avatar utente
paoletta84
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 620
Iscritto il: 23/01/2012, 11:26
Località: Venezia

Re: Xanthan gum

Messaggio da paoletta84 »

Ciao,
avrei un consiglio da chiedere e spero di essere nel posto giusto. :)
Di solito le creme che faccio (copiate da ricette promosse) le gelifico tutte con sola xantana allo 0,5%, però effettivamente non so se sia solo per questo o per altri motivi, ma nei pochi giorni in cui c'era una temperatura un attimino più alta sentivo la pelle "sudare".... Siccome vorrei mantenermi più ecobio possibile, vorrei evitare almeno per le creme di usare il carbomer (invece per i detergenti che sono a risciacquo mi farò conquistare dal carbopol aqua), quale potrebbe essere la soluzione al sudaticcio?
Io in testa ho queste opzioni:
1. gelificare con sola xantana ma diminuendola allo 0,3% però ho il dubbio che possa compromettere la stabilità della crema nel tempo
2. gelificare con un mix di xantana e idrossietilcellulosa (io ho quella a media viscosità) allo 0,3% xantana e 0,2 idrossietilcellulosa o eventualmente il contrario, anche se so che la seconda tende a smollare con il tempo e tende a sfarinare.......

cosa mi consigliate voi che siete più esperte di me?
vi ringrazio :cin:
Has not Jew hands,organs,dimensions,senses,affections,passions?Fed with same food,hurt with same weapons,subject to same means,warmed and cooled by same winter and summer...?If you prick,do we not bleed?If you tickle,do we not laugh?If you poison,do we not die?If you wrong,shall we not revenge?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47633
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Xanthan gum

Messaggio da Lola »

Ti consiglio di usare il carbomer. Sia la xanthan ceh l'idrossietilcellulosa fanno sudare, perchè fanno strato. Non riesco a capire sta storia dei due pesi e due misure.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
paoletta84
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 620
Iscritto il: 23/01/2012, 11:26
Località: Venezia

Re: Xanthan gum

Messaggio da paoletta84 »

:allah: immaginavo che non potevo trovare un compromesso........
ho capito, il carrello di Vernile è aperto, ordino sto carbomer per gli spignatti estivi e poi da settembre si torna alla sola xantana!!!! :lol:
Has not Jew hands,organs,dimensions,senses,affections,passions?Fed with same food,hurt with same weapons,subject to same means,warmed and cooled by same winter and summer...?If you prick,do we not bleed?If you tickle,do we not laugh?If you poison,do we not die?If you wrong,shall we not revenge?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47633
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Xanthan gum

Messaggio da Lola »

Se ci tieni. Comunque il carbomer usato allo 0.3% è fra le cose inquinanti quello che lo è meno, è un peccato veniale. Il carbopol aqua, piuttosto, che è plastica liquida, di quello mi preoccuperei di più. Poi ricordati che la betaina ha problemi di biodegradabilità , infatti a biodizionario deve essere almeno gialla. Se vuoi essere ecobio, meglio tornare al naturale, se accetti qualche compromesso non cominciare dal carbomer.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
paoletta84
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 620
Iscritto il: 23/01/2012, 11:26
Località: Venezia

Re: Xanthan gum

Messaggio da paoletta84 »

:oops: :oops: :oops: :oops:
va bene............ e carbomer sia!!! :D:
(comunque di betaina uso la cocamidropropyl......che sempre betaina è ma un pò meno schifetto lo fa..........)
(e quando prendo gli attivi come nanosomi e simili devo accontentarmi anche se ci sono ingredienti a pallini rossi........)
probabilmente la mia era una fissa inutile, però ci ho provato 8)
Has not Jew hands,organs,dimensions,senses,affections,passions?Fed with same food,hurt with same weapons,subject to same means,warmed and cooled by same winter and summer...?If you prick,do we not bleed?If you tickle,do we not laugh?If you poison,do we not die?If you wrong,shall we not revenge?
ddavidebor
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 287
Iscritto il: 18/03/2011, 19:41
Località: Padova

Re: Xanthan gum

Messaggio da ddavidebor »

lola, secondo te un fluido gelificato con xantana con quasi 20% di estratti glicolici quanto rischio c'è che si smonti?
grazie
BILLY!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47633
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Xanthan gum

Messaggio da Lola »

Davide l'hai già fatta questa domanda. Parecchi giorni fa. Voglio vedere se prima o poi la prova ti metti a farla o continuerai ad aspettare che qualcuno ti dia il via libera. Io personalmente non ho mai usato un 20% di estratti glicolici, ci tengo alla mia pelle.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
ddavidebor
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 287
Iscritto il: 18/03/2011, 19:41
Località: Padova

Re: Xanthan gum

Messaggio da ddavidebor »

Yes ma'm!
BILLY!
Lulalula
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 212
Iscritto il: 30/11/2010, 13:58

Re: Xanthan gum

Messaggio da Lulalula »

paoletta84 ha scritto:Ciao,
Siccome vorrei mantenermi più ecobio possibile, vorrei evitare almeno per le creme di usare il carbomer quale potrebbe essere la soluzione al sudaticcio?
ciao...ti dico la mia!
premetto che io il carbomer lo uso e non mi faccio problemi di ecobio ma, dopo vari esperimenti (mi piace provare un po' di tutto) ho notato che mettendo 0,3% di xantana e 0,2% di gomma guar, il gel diventa meno viscoso, non suda, è più compatto...
insomma a me piace molto :maria:
il carbomer è il carbomer però :cuori:
spero di esserti stata utile :sun:
Avatar utente
True Blood
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 56
Iscritto il: 21/06/2013, 2:48
Località: Svizzera

Re: Xanthan gum

Messaggio da True Blood »

ci ho pensato un pò prima di fare questa domanda, ma sono una spignattatrice in erba (in realtà ancora in fase di concimazione XD) quindi mi azzardo, ma vi prego, non ridete, è che ancora ci capisco poco di sostituzioni.. :toilet: :toilet:

Dunque, dato che molto furbescamente nel mio primo ordine serio da aroma zone ho dimenticato del tutto di comprare anche la xantana, volevo sapere se per la preparazione delle creme e dei gel andasse bene la gomma di guar, che invece ho già in casa, perchè qui in svizzera si usa per cucinare (ho letto sopra che viene associata col carbomer, che però non ho, quindi volevo sapere se bastasse da sola). Se sì mi sapreste dire in quali proporzioni? (che l'etichetta sul retro della confezione è in tedesco, mentre io non vado oltre il francese? :duro: ) Grazie!

Ps. dimenticavo.. ho anche l'olivem 1000, so che è un emulsionante ma non sono certa che possa sostituire la xantana del tutto, forse però per le creme potrebbe andare?
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Xanthan gum

Messaggio da pannina »

L'olivem non sostituisce la xantana, è un emulsionante non un gelificante, non puoi fare una crema senza usare anche quest'ultimo. La gomma guar secondo me non è adatta ai cosmetici viso/corpo, ma per i capelli e i detergenti. Comunque è possibile che ci sia qualche ricetta nel forum con utilizzo di gomma guar. Prova a leggerti i topic dedicati per xantana e guar e poi cerca nelle ricette viso/corpo.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47633
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Xanthan gum

Messaggio da Lola »

Forse intendeva che con l'olivem non è necessaria la xanthan, si si può fare, ma la crema tende a sudare acqua e a separarsi.
Purtroppo alle volte chi fa il primo ordine si perde in una marea di sostanze assolutamente inutli e si dimentica di prendere emulsionante conservante e gelificante, le uniche tre sostanze che servono davvero.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
True Blood
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 56
Iscritto il: 21/06/2013, 2:48
Località: Svizzera

Re: Xanthan gum

Messaggio da True Blood »

Eh sì, Lola, hai centrato il punto purtroppo.

Aspetterò il prossimo ordine allora, intanto seguirò il consiglio di pannina per vedere se qualche ricetta esiste. Grazie ragazze :)
Avatar utente
shaina81
utente
utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 29/03/2013, 8:17
Località: Napoli

Re: Xanthan gum

Messaggio da shaina81 »

Ho letto questo topic da cima a fondo per capire se la xantana sia incompatibile con qualcosa.

L'unica cosa che ho capito è che

- il disodium cocopolyglucose tartrate fa diventare opaco il gel di xantana
- le Proquat silk smollano i gel di xantana

Io gelifico con sola xantana e al momento sto utilizzando come conservante quello de La Saponaria. -> link

Mi è capitato per ben due volte, sia in una crema corpo che in un latte detergente, che, non appena aggiunto il conservante, diventasse tutto più liquido.

Entrambe le volte avevo disperso la xantana nella glicerina e poi aggiunto l'acqua a poco a poco, mescolando. Era venuto un bel gel. :cry:

Secondo voi potrebbe essere qualche ingrediente del conservante?
Walter: I don't know. Just...doesn't it seem like...something's missing?
Gretchen: What about the soul?
Walter: The soul? There's nothing but chemistry here.
elle83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 103
Iscritto il: 11/09/2010, 15:36
Località: Roma

Re: Xanthan gum

Messaggio da elle83 »

Scusate se tiro sù questo post ma volevo ringraziare Lola perchè finalmente sono riuscita ad ottenere una crema viso senza effetto bava di lumaca! Ho solo la xantana come addensante e l'ho stemperata nella glicerina e dopo unita all'acqua calda. Durante l'emulsione ho frullato con il minipimer e questa volta sono stata 5-8 minuti, all'improvviso è diventata meno gellosa ed ha assunto un aspetto più asciutto. Risultato crema leggera, soffice e compatta, completamente diversa da quelle precedenti dove frullavo solo un minuto.
Blackcat74
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 21/08/2013, 20:33

Re: Xanthan gum

Messaggio da Blackcat74 »

Vorrei dire una cosa sulla xantana anche io. Innanzitutto spignatto da poco x cui non ho molta esperienza e fino a pochi giorni fa non ho avuto brutti incontri con la xantana. Il gel mi si è sempre formato, di bolle se ne formavano poche e le creme venivano belline senza avere la sensazione di bava che qualcuno ha lamentato. Poi qualche giorno fa ho comprato la xantana da un altro sito e da lì sono iniziati i guai....gel super ricchi di bolle che neanche a piangere in greco se ne vanno e le creme mi sembra che vengano oltre che un po' bavose anche meno dense!!!! E' una mia idea sbagliata o è capitato ad altri???
Avatar utente
shaina81
utente
utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 29/03/2013, 8:17
Località: Napoli

Re: Xanthan gum

Messaggio da shaina81 »

Tasto dolente.

Ho buttato non so quante creme ultimamente: sono così bollose che sembrano avere grumi al loro interno.

Ho provato ad emulsionare con minipimer, aerolatte, frullino di aroma-zone, fruste elettriche, con il solo cucchiaino.

Ho provato a non mettere la glicerina, a cambiare il sistema emsionante.

Niente. Bolle solo bolle.

Vado a piangere.

Edit.
Ho dimenticato di dire che ho provato a fare il gel di xantana in modi diversi: xantana dispersa in glicerina e poi acqua fredda, xantana dispersa in glicerina e poi acqua calda, xantana lasciata in acqua tutta la notte. Fallimento.
Walter: I don't know. Just...doesn't it seem like...something's missing?
Gretchen: What about the soul?
Walter: The soul? There's nothing but chemistry here.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47633
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Xanthan gum

Messaggio da Lola »

eh non so, cambia fornitore.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
biancospina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 564
Iscritto il: 30/01/2013, 16:34
Località: Arezzo

Re: Xanthan gum

Messaggio da biancospina »

potrebbe dipendere anche dalle quantità con cui lavori (se sono piccole) e da quanto frulli il gel prima di passare ad emulsionare.
Le bolle del gel prima dell'emulsione come avrai sicuramente già letto sono normali.. l'importante è che poi la crema finita prenda un aspetto umano :D:

Non arrenderti! magari è solo una questione di manualità, o ancora di sistema emulsionante (ce ne sono alcuni che :fangule: ) e temperature
The world was discovered in perfume's wake. M. Aftel