Xanthan gum

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
vicky_xx
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 78
Iscritto il: 02/01/2013, 11:49
Località: Monteporzio Catone

Re: Xanthan gum

Messaggio da vicky_xx »

boh io le ho provate tutte ma niente ... così ho comprato la xantana da un'altra parte.. vediamo se il problema persiste
Avatar utente
favetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 540
Iscritto il: 17/06/2012, 23:45
Località: Brescia

Re: Xanthan gum

Messaggio da favetta »

si codirosso prima di leggermi il post sulla xantana non frullavo, poi visto che si condìsigliava di farlo ho provato ma è meglio che lasci perdere...
Pannina mi sa che seguirò le tue orme...
-Offro lana per feltrire a spignattarici creative-
Avatar utente
vicky_xx
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 78
Iscritto il: 02/01/2013, 11:49
Località: Monteporzio Catone

Re: Xanthan gum

Messaggio da vicky_xx »

io ho provato di tutto, ho frullato, aggiunto acqua calda e fredda, aggiunto xantana ha pioggia, ho aspettato un giorno intero, ma sempre liquidino mi rimane, e fa venire così pure le creme grrrrrrrrrrrr
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Xanthan gum

Messaggio da codirosso »

vicky, ma è normale: la xantana non addensa molto, il problema di favetta erano le bolle.
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
vicky_xx
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 78
Iscritto il: 02/01/2013, 11:49
Località: Monteporzio Catone

Re: Xanthan gum

Messaggio da vicky_xx »

non mi aspetto che addensi come il carbomer, però ho visto delle creme fatte con xantana abbastanza compatte, quindi mi chiedo perchè non riesco??? Per ora emulsiono con metil glucosio e alcol cetilico .. ma ho anche comprato l'olivem ... provo a cambiare emulsionante?
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Xanthan gum

Messaggio da Stregonza »

i miei due centesimi:
prova ad accoppiare alla xantana un altro gelificante. Se non vuoi il carbomer c'è la carragenina (ne stanno parlando, sembra carina :) ).
Con l'Olivem le creme diventano più cerose, più "toste"...
Immagine
Avatar utente
vicky_xx
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 78
Iscritto il: 02/01/2013, 11:49
Località: Monteporzio Catone

Re: Xanthan gum

Messaggio da vicky_xx »

ok al prossimo acquisto la metto sulla lista della spesa.... grazie delle dritte
stregonza!
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Xanthan gum

Messaggio da Galatea »

Vicky, dipende anche da tanti altri elementi la densità... quanti burri, quante e quali cere... e stupido a dirsi, ma anche dalla percentuale d'acqua :D:
Avatar utente
vicky_xx
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 78
Iscritto il: 02/01/2013, 11:49
Località: Monteporzio Catone

Re: Xanthan gum

Messaggio da vicky_xx »

ti ricordi la crema x pelli secche?? avevo postato la foto ... pur essendoci tanti burri [no linguaggio sms] ha l'aspetto un po bavoso e non molto compatto... forse è il max che posso ottenere con la xantana?? Proprio ora sto facendo una crema con la xantana di G.M. e mi sembra che il gel sia venuto meglio ... ho fatto le foto magari poi le posto
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47633
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Xanthan gum

Messaggio da Lola »

non si parte mai dalla xanthan per decidere la glicerina. La glicerina si decide in base a quanto serve idratante ed ingrassante della pelle una crema - bassissima per il viso e pelli grassa, anche solo l'1%, per salire al 5% per il corpo e il viso di pelli normali/secche, e arrivare anche all'8 per creme curative di pelli molto disseccate.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Xanthan gum

Messaggio da MissMartina »

Tenchiu' Lola. Faccio salva con nome assieme alle dritte di Galatea. :blob9:
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
vicky_xx
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 78
Iscritto il: 02/01/2013, 11:49
Località: Monteporzio Catone

Re: Xanthan gum

Messaggio da vicky_xx »

ho fatto la foto al gel ottenuto oggi. Ho usato la gomma xantana di Giselle Manske. L'ho sciolta nella glicerina, ho scaldato l'acqua e ne ho versata poca ala volta mescolando bene con il cucchiaino. Poi l'ho lasciata stare per una decina di minuti, ed ecco quì

Immagine

Sarà una suggestione, ma io lo trovo molto più fermo di quello che facevo con la xantana delle Saponaria... potrebbe essere??
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: Xanthan gum

Messaggio da TANYA »

quanta acqua e quanta xanthan, ci stanno in questo bicchiere?è difficile risponderti senza conoscere, le quantità che hai usato. :oo:
Avatar utente
vicky_xx
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 78
Iscritto il: 02/01/2013, 11:49
Località: Monteporzio Catone

Re: Xanthan gum

Messaggio da vicky_xx »

Si scusa Tanya... 300 di acqua e 2,5 grammi di xantana ... (il gel l'ho usato per fare mezzo chilo di crema) ... Questa crema l'ho fatta allo stesso modo sia con la xantana delle Saponaria che con quella di Gisella, solo che quella della saponaria mi dava un gel decisamente più liquidino e meno formato nonostante il procedimento per la formazione del gel fosse identico. In caso domani faccio il gel con la xantana della saponaria ( stessa proporzione, ma quantità ridotte) e ti faccio vedere la differenza, che secondo me c'è.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47633
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Xanthan gum

Messaggio da Lola »

questa a vederla sembra xanthan trasparente, l'altra sarà quella normale.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
vicky_xx
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 78
Iscritto il: 02/01/2013, 11:49
Località: Monteporzio Catone

Re: Xanthan gum

Messaggio da vicky_xx »

Lola sono entrambe xantane non trasparenti, infatti sono giallognole, anzi quella della saponaria è leggermente più bianca di quell'altra, ma sulla confezione c'è scritto solo xanthan gum. Stamattina come ho promesso ho fatto le foto.

queste sono le xantane

Immagine

Ho sciolto 0,5 grammi di xantana in 7 grammi di glicerina, poi ho scaldato 60 grammi di acqua e l'ho versata un po alla volta, mescolando ad ogni versata finchè l'acqua non si amalgamava bene con il resto.

il gel fatto con quella di GM

Immagine

Il gel fatto con quello de La Saponaria

Immagine
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Xanthan gum

Messaggio da Stregonza »

Quella della Saponaria mi sembra uguale a quella che ho io che è di AZ, anche se a me il gel diventa trasparentissimo....c'è scritto su "xantana di grado trasparente".
Immagine
Avatar utente
vicky_xx
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 78
Iscritto il: 02/01/2013, 11:49
Località: Monteporzio Catone

Re: Xanthan gum

Messaggio da vicky_xx »

si sembra molto trasparente, ma sulla confezione c'è scritto solo xantana :nonso: [no linguaggio sms] non so se si vede dalle foto, ma il gel è davvero troppo ma troppo liquido!
ddavidebor
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 287
Iscritto il: 18/03/2011, 19:41
Località: Padova

Re: Xanthan gum

Messaggio da ddavidebor »

lolineeeeee una domanda.

posso gelificare con la xantana un fluido con quasi il 20% di estratti glicolici?
BILLY!
Avatar utente
Lupotto
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 654
Iscritto il: 17/01/2011, 17:52
Località: provincia di Milano

Re: Xanthan gum

Messaggio da Lupotto »

non sono una lolina :D: , ma io ti consiglierei di gelificare prima la sola acqua e solo dopo aggiungere l' estratto, per essere sicuri che la xantana si idrati bene, anche se pure il glicole è un umettante, quindi...potrebbe anche non dare problemi di questo genere, però meglio non rischiare :D: ...
comunque non dovrebbe dare particolari problemi :D
Marco

Spignatta, leggi, studia se senti lo stimolo, cerca di arricchirti per te stesso e vedrai che un giorno avrai davvero qualcosa di interessante da trasmettere. Laura docet