Xanthan gum

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
aietta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 155
Iscritto il: 02/08/2012, 22:46
Località: Jesi

Re: Xanthan gum

Messaggio da aietta »

Ho fatto il gel di aloe con l'aloe liofilizzata e la xanthan di GM (nuove, pacco appena arrivato) seguendo la ricetta di carlita, ho pesato la glicerina e ho aggiunto la xanthan: mi si è formato un malloppo appiccicoso tipo chewingum e quando ho aggiunto l'acqua sono comparsi tipo dei fiocchi di cotone che galleggiavano nell'acqua, mi è venuto il dubbio che la bilancia non fosse tarata bene e avessi messo troppa xanthan (poi la farò controllare da mio marito) ma ad occhio la dose col cucchiaino era molto simile a quella di carlita. Per la tigna che ho...ho iniziato a frullare e a schiacciare col cucchiaino sulle pareti del bicchiere fin quando si è sciolta quasi tutta e ha formato il gel, a questo punto ho aggiunto l'aloe e il cosgard.
Secondo voi ho sbagliato qualcosa? L'ho strapazzato troppo il gel o è ancora utilizzabile?
stamattina sembra trasparente e consistente ma c'è qualche bollicina di aria, cosa comporta la presenza di aria se volessi usare il gel per preparare altre cose (creme o deodoranti).
Ho misurato il ph ed è 5, io penso che vada bene, anche perchè usandolo per altre cose, andrei a correggere il ph del prodotto finale, qualunque sia, giusto?
grazie a tutti
chiara
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47684
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Xanthan gum

Messaggio da Lola »

va benone, tranquilla.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Xanthan gum

Messaggio da Galatea »

E' tutto normale, forse hai messo un po' più di polvere, ma frullare molto i gel di xantana non gli fa male, anzi :)
Le bolle forse se ne andranno con il tempo e con qualche mescolata, e se ne andranno anche dalla crema in cui userai il gel.
Il pH va bene :)


Ops! Lola, quanto sei più sintetica!
aietta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 155
Iscritto il: 02/08/2012, 22:46
Località: Jesi

Re: Xanthan gum

Messaggio da aietta »

Grazie Grande Capa, ora sono più tranquilla e posso continuare i miei esperimenti :oops:
Grazie Galatea, pensavo di averlo strapazzato troppo :) (approposito il tuo ricinogel è fantastico!).
Ho scordato di chiedere se qualcuno ha sperimentato un modo efficace per conservare bene la xanthan (e tutte le polveri che temono l'umidità), io per ora le ho lasciate nel loro sacchettino di plastica e questo l'ho messo dentro un barattolo di latta (quelli del fruttosio): il sacchetto l'ho lasciato aperto per far respirare la polvere e il barattolo è chiuso ovviamente, ma il tappo di plastica non è ermetico, quindi penso che vada bene, l'unico dubbio che avevo è se rovesciare la polvere dentro il barattolo o lasciarla nel barattolo col suo sacchettino, cioè la polvere è meglio che stia a contatto con plastica o metallo? (dubbio amletico!!!)
Grazie Chiara :)
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Xanthan gum

Messaggio da Galatea »

La polvere non deve assolutamente "respirare" :) Chiudi il sacchetto, chiudi tutto il chiudibile e se ne hai metti quei sacchettini assorbiumidità che si trovano nei medicinali.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47684
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Xanthan gum

Messaggio da Lola »

Niente latta, soprattutto mai mettere a contatto le polveri con la latta. Le polveri vanno in plastica col tappo a tenuta perfetta, a pressione o a vite. Guai se le polveri respirano, basta poco e poi va a finire che ti parlano pure, attenta.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
aietta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 155
Iscritto il: 02/08/2012, 22:46
Località: Jesi

Re: Xanthan gum

Messaggio da aietta »

Grazie mille Galatea e Lola ;-)
Avatar utente
favetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 540
Iscritto il: 17/06/2012, 23:45
Località: Brescia

Re: Xanthan gum

Messaggio da favetta »

Mi sono letta tutto il tiìopic e mi sembra che nessuno abbia parlato del mio problema, quindi espongo i fatti:ieri ho rifatto una ricetta che mi piace, ma che non sono ancora riuscita a far venire bella liscia perchè avevo sempre il problema di microbollicine-semi separazione in atto. Bene convinta che questa volta sarebbe andata meglio o prestato attenzione ad alcuni passaggi importanti e per il gel di xantana (uso solo lei per ora) ho sciolto la polvere in glicerina aggiunto piano piano acqua calda mescolando e sino qui tutto bene: il gel mi sembrava abbastanza denso anche se noon era ancora trasparente. A questo punto ho frullato ma dopo neanche un minuto mi si è riempito tutto di microbollicine, il gel ha perso di consistenza (non dico che era tornato acqua ma era meno denso di prima) e soprattutto sembrava che "scoppiettasse" cioè faceva un rumorino di sottofondo come se...scoppiettase...non so come spiegare diversamente. La mia domanda è: che è successo?dovevo aver pazienza e continuare a frullare?

Ovviamente la crema, nonostante sia venuta di un bianco bellissimo che penso che così non mi sia mai venuto. è piena delle solite micro-micrissime bollicine malefiche...
-Offro lana per feltrire a spignattarici creative-
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Xanthan gum

Messaggio da Galatea »

Ma sei sicura di usare xantana e non, chessò, idrolitina? :lol:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47684
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Xanthan gum

Messaggio da Lola »



Favetta mi sembri un po' esagerata. Sappi che le bolle vengono pure a me (poche) e non ne faccio una particolare malattia. Il gel prima di emulsionare la crema ha sempre le bolle.
Ci vediamo al cosmoprof? Se sì mi porti un campione della tua crema bollosa.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Xanthan gum

Messaggio da MissMartina »

Bannatemi se necessario (e forse sarà doveroso oltre che necessario), ma da quando ho iniziato a farmi gli intrugli in casa - DA POCO - mi sono sempre chiesta questa cosa: esisterà una proporzione ottimale per l'utilizzo della xanthan gum e glicerina assieme?
Partendo da una data % di xantana, che decido sulla base di ciò che devo realizzare, come decido la % di glicerina (1, 2, 3 ...)???
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Xanthan gum

Messaggio da Galatea »

Non è necessario che stiano in qualche rapporto. Sia l'una che l'altra vanno quantificate secondo il risultato che vuoi, ognuna indipendentemente.
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Xanthan gum

Messaggio da MissMartina »

grazie Galatea. Il massimo a cui sono arrivata per una crema corpo è stato 0.5 xanthan + 5 glicerina. Corposa.
Sul viso mi pare troppo (non ne ho ancora fatto): che ne pensi?
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Xanthan gum

Messaggio da Galatea »

Ti farai un'idea leggendo molte delle ricette per i vari usi. Per il viso vedrai che di solito mettiamo 3 di glicerina, ma ad esempio a chi ha la pelle grassa spesso sia glicerina che xantana risultano sudorifere, perciò le diminuiscono.. a volte eliminano l'una, l'altra o entrambe..
per le mani ci può andare una quantità di glicerina molto più grande... tra creme estive e creme invernali le esigenze cambiano... etc. Non c'è una regola fissa :)
Avatar utente
favetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 540
Iscritto il: 17/06/2012, 23:45
Località: Brescia

Re: Xanthan gum

Messaggio da favetta »

@Galatea l'idrolitina non saprei quasi dove andare a cercarla, quindi no quella che ho è xanthana...Diciamo che dicorso di rumori a parte (e ci sta che io posso essere un po' fissata con ste cose) la perdita di consistenza mi sembrava abbastanza reale, ma posso comunque considerare che siano solo suggestioni mie. Ad ogni modo non è che mi son fissata è che se volgio fare un passo successivo devo prima passare di qui...(si è capito il messaggio?!)
@Lola al cosmo non ci sono, ma se vuoi posso ospitarti qui al lago... :D:
-Offro lana per feltrire a spignattarici creative-
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Xanthan gum

Messaggio da MissMartina »

Galatea, grazie! :heart:
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Xanthan gum

Messaggio da Galatea »

Ma io scherzavo Favetta: non so nemmeno se esiste ancora l'idrolitina :D:
I tuoi pop potrebbero benissimo essere le bollicine d'aria che vengono a galla.
Hai visto che alcune non frullano la xantana, ma la lasciano in acqua una notte? A me non piace questo metodo, ma prova... dicono che la mattina dopo hanno un bel gel, ovviamente senza bolle.
Avatar utente
favetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 540
Iscritto il: 17/06/2012, 23:45
Località: Brescia

Re: Xanthan gum

Messaggio da favetta »

Lo so Galetea che scherzavi...però secondo me in qualche super si trova (anzi dopo ci guardo). Scemenze a parte ho proprio pensato che la prossima volta provo a fare con acqua calda senza frullare e vedo se va meglio è solo che con tutti questi ultimi tentativi sono piena di crema e devo avere un po' di pazienza e farne fuori un po' prima...Grazie.Sei sempre molto disponibile.
-Offro lana per feltrire a spignattarici creative-
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Xanthan gum

Messaggio da codirosso »

Galatea, certo che esiste ancora l'idrolitina :D:

favetta, hai mai provato a fare il gel di xantana senza frullare con acqua fredda?
Metti la glicerina, stemperi bene la xantana e aggiungi a filo poca acqua fredda per volta, mescolando sempre: ed ecco il tuo gel senza bolle :)
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Xanthan gum

Messaggio da pannina »

Anche io non frullo la xantana, la faccio idratare tutta la notte e viene ben più densa che usandola dopo poche ore o minuti.