Xanthan gum

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Phaerearien
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 51
Iscritto il: 14/03/2011, 8:07
Località: Scafati (Sa)

Re: Xanthan gum

Messaggio da Phaerearien »

Grazie mille. Su indicazione di codirosso ho aggiunto del tinovis a crema finita e si è addensata, anche se è un po' grumosa. Per emulsionare ho usato cetilpalmitato, metilglucosio sequistearato e alcol cetilico.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47688
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Xanthan gum

Messaggio da Lola »

il tinovis alla fine non si mette mai, o per lo meno si mette a proprio rischio e pericolo. Tocca frullarlo all'inverosimile per ottenere una texture decente.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Xanthan gum

Messaggio da codirosso »

Eh sì, l'avevo avvertita del rischio grumi e di frullare bene :)
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47688
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Xanthan gum

Messaggio da Lola »

Ma predisperdendolo in poco olio forse funziona senza alterare troppo la ricetta della crema.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Phaerearien
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 51
Iscritto il: 14/03/2011, 8:07
Località: Scafati (Sa)

Re: Xanthan gum

Messaggio da Phaerearien »

Grazie dei consigli anche a te, Lola. Nonostante il superfrullaggio i grumi sono venuti anche se il prOblema non è eccessivo!
Phaerearien
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 51
Iscritto il: 14/03/2011, 8:07
Località: Scafati (Sa)

Re: Xanthan gum

Messaggio da Phaerearien »

Salve a tutti, i miei problemi coi gel di xantana morbidi o liquidi continuano. Ho una domanda per voi: quando ho iniziato a spignattare avevo preso la xantana da AZ e i gel mi venivano sempre molto bene, eppure ero all'inizio. Ora ho preso quella in grado trasparente da vernile ed è da allora che ho problemi perché mi forma grumi benché io la faccia sempre con lo stesso procedimento e poi, alla fin fine, sono sempre liquidi. Chi di voi ha riscontrato questa differenza e difficoltà? Potrebbe dipendere dal fornitore, dalla marca ecc..? Grazie.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47688
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Xanthan gum

Messaggio da Lola »

Sì può dipendere dalla marca, può essere che il fornitore di vernile sia diverso da quello di aroma zone.
E metterne semplicemente di più?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Phaerearien
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 51
Iscritto il: 14/03/2011, 8:07
Località: Scafati (Sa)

Re: Xanthan gum

Messaggio da Phaerearien »

Si ma troppa fa sudare.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Xanthan gum

Messaggio da Galatea »

Se addensa meno fa sudare anche meno, perciò alla fine è uguale :D:
Phaerearien
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 51
Iscritto il: 14/03/2011, 8:07
Località: Scafati (Sa)

Re: Xanthan gum

Messaggio da Phaerearien »

Ieri ho fatto la marmellata di fragole da doccia e lì c'è una percentuale di xantana del 1,5%. È venuto comunque un gel piuttosto liquido, per cui mi appresto a segnalarlo a vernile. Spero sia solo una partita.
Avatar utente
Yukari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 792
Iscritto il: 06/10/2011, 17:12
Località: Roma

Re: Xanthan gum

Messaggio da Yukari »

ma qual è il procedimento che usi per fare il gel?
When I became the sun
I shone life into the man's hearts
Phaerearien
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 51
Iscritto il: 14/03/2011, 8:07
Località: Scafati (Sa)

Re: Xanthan gum

Messaggio da Phaerearien »

Quello che ha descritto qualcuno in questa pagina e che usavo anche con la Xantana di aromazone: sciolgo nella glicerina, verso poco a poco l'acqua mescolando col cucchiaino, lascio idratare. Altre volte ho anche frullato per far aprire meglio il polimero. Ieri il gel doveva essere pieno di bolle da ricetta, per cui ho frullato a lungo, dopo averla dispersa a pioggia. Il fatto è che lo preparo come lo preparavo prima con quella di az e il risultato è molto diverso. Ho sentito la dottoressa vernile per segnalarlo e mi ha detto che proverà per vedere come le viene e se sono io che sono antipatica alla Xantana sua :P. (questa ultima è un'aggiunta mia)
Cemen
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 101
Iscritto il: 11/06/2011, 1:52

Re: Xanthan gum

Messaggio da Cemen »

Stavo facendo il gel di xanthana,ma mi sono fermata alla fase in cui faccio il gel perchè il gel ha un sacco di microbollicine(proprio micro)che sembrano dei puntini bianchi e fanno sembrare che la xanthana non sia sciolta ma dispersa.Vi spiego come ho agito:volendo fare 50 g di gel ho messo 1,5g di glicerina in un contenitore,disperso 0,1.5 di xanthana sopra stemperando bene con il cucchiaino,poi ho aggiunto un infuso di acqua calda(infuso di alloro) però mi sono accorta che girando con il cucchiaino non andava bene,cioè la xanthana non si era amalgamata bene al resto,rimaneve tipo piccole scaglie di ghiaccio sparse nell'acqua,allora mi sono messa a frullare con il minipimer..quello che ho ottenuto è stato un liquido lattiginoso,non frullando più il gel è diventato più trasparente però la xanthana non sembra sciolta ma sembra che sia rimasta dispersa,in pratica si vedono tanti puntini bianchi che guardandoli meglio sembrano tante microbollicine...
Posso usare lo stesso il gel e aggiungerci gli attivi?Non ho molta esperienza ma mi ricordo che il gel non diventava lattiginoso per poi essere pieno di bollicine...XPForse perchè giravo solo con il cucchiaino...

Guardandolo meglio quei puntini mi sembrano sempre di più delle microbollicine anzichè la xanthana che non si è sciolta.
"Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco"
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47688
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Xanthan gum

Messaggio da Lola »

cemen non lo guardare più e usalo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Cemen
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 101
Iscritto il: 11/06/2011, 1:52

Re: Xanthan gum

Messaggio da Cemen »

Già fatto;)
"Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco"
Avatar utente
Julina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 440
Iscritto il: 01/02/2012, 15:56
Località: Firenze

Re: Xanthan gum

Messaggio da Julina »

premetto che sono agli inizi, ho spignattato finora quantità industriali di maschera per capelli, ma poco altro...l'altro giorno ho fatto una crema corpo con una ricetta presa qui; è venuta bene, ma come avevo già notato in un altro esperimento quando la prelevo dal barattolo fa quel piccolo "filamento", non so come spiegarmi bene..non è proprio effetto bava, ma pur avendo la crema una buona consistenza dal dito o dal cucchiaio si stacca questo filino, che non cola...insomma, ci vorrebbe una foto, ma forse le esperte hanno capito; questo effetto penso sia dovuto alla xanthana, vero? ora non è che sia sconvolgente, la crema poi si spalma bene..finchè è per me posso passarci sopra, ma se volessi fare creme da regalare usando solo il carbopol ultrez 21 (o in accoppiata alla xant.) posso eliminare il problema?
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Xanthan gum

Messaggio da anto »

Si
Avatar utente
Julina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 440
Iscritto il: 01/02/2012, 15:56
Località: Firenze

Re: Xanthan gum

Messaggio da Julina »

bene, farò delle prove..
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47688
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Xanthan gum

Messaggio da Lola »

Che prove?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Julina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 440
Iscritto il: 01/02/2012, 15:56
Località: Firenze

Re: Xanthan gum

Messaggio da Julina »

Lola ha scritto:Che prove?
per vedere la differenza fra xanthana e carbopol, prima di regalare delle creme farò qualche test, vorrei che venissero bene.. ;)