Xanthan gum

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
VeneficaLuna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 146
Iscritto il: 06/03/2012, 17:32
Località: Roma

Re: Xanthan gum

Messaggio da VeneficaLuna »

Ragazze ho una domanda.

Ho fatto il gel di xantana con metodo shakarì,ovvero dispersa la xantana nella glicerina,poi ci ho versato sopra l'acqua. Primo dubbio:devo mescolare un pochino?
Dopo 24 ore la parte sotto è ben gelificata,la parte sopra è ancora leggermente liquidina...è normale?

Adesso ci devo fare la crema,ma se volessi farci un gel l'impressione è che sia un po' troppo liquidino...o forse è solo l'effetto bavoso di cui parlate tanto?:D:
Avatar utente
Yukari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 792
Iscritto il: 06/10/2011, 17:12
Località: Roma

Re: Xanthan gum

Messaggio da Yukari »

ti dico come faccio io
dopo averlo lasciato riposare, lo riprendo, lo mescolo e lo scaldo a microonde mentre la fase B è a bagnomaria.
prima di incorporare B, do uno o due colpetti di minipimer al gel caldo, poi procedo all'emulsione
spero sia corretto :)
When I became the sun
I shone life into the man's hearts
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47688
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Xanthan gum

Messaggio da Lola »

it is.

per il metodo shakarì, credo che dovremmo evocare il suo spirito in questo topic.


Shakarì... SHAKARI'.... SKAKARI' !

SE CI SEI BATTI UN COLPO!!!




:maria:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: Xanthan gum

Messaggio da TANYA »

VeneficaLuna ha scritto: Adesso ci devo fare la crema,ma se volessi farci un gel l'impressione è che sia un po' troppo liquidino...o forse è solo l'effetto bavoso di cui parlate tanto?:D:

devi mescolare,man mano che aggiungi acqua, altrimenti il gel si forma solo sotto,se poi vai a prenderlo ed ancora non è tutto formato rimescola col cucchiaino.e aspetta che si idrati tutto perbene,
in questo modo lo preparo prima,quando ho fretta...di spignattare ,ma comunque ci vogliono 2/3 ore piu ò meno
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Xanthan gum

Messaggio da pannina »

Ho visto in alcune ricette, anche recenti, che c'è chi usa la xantana non trasparente. Volevo capirne i vantaggi rispetto a quella traspaerente, qualcuno li conosce?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47688
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Xanthan gum

Messaggio da Lola »

La non trasparente non mi dà problemi col carbopol ultrez 21, è più compatibile. Dà un gel meno fermo e più filante, da ogni altor punto di vista è peggiore della trasparente.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Xanthan gum

Messaggio da pannina »

Grazie Lola, cosa intendi che dà meno problemi con il carbopol 21? Io l'ho usato una sola volta e ho messo i due gel (carpobol ultrez 21 e xantana trasparente) a idratarsi separatamente.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47688
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Xanthan gum

Messaggio da Lola »

pannina ha scritto:Grazie Lola, cosa intendi che dà meno problemi con il carbopol 21? Io l'ho usato una sola volta e ho messo i due gel (carpobol ultrez 21 e xantana trasparente) a idratarsi separatamente.
L'unica volta che l'ho usata quando ho unito i due gel mi si sono formati grumi che normalmente con quella normale non ho mai avuto. Da quella volta per le creme non l'ho mai più usata.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
persina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 885
Iscritto il: 14/11/2008, 20:38
Località: Torino

Re: Xanthan gum

Messaggio da persina »

Dipende anche dagli emulsionanti usati, mi piacerebbe conoscere se fosse possibile anche il parere di altre persone, ho notato che la xantana trasparente mi dà più problemi di spalmabilità e proprio di emulsione, con emulsionanti a freddo "appiccicosi" tipo pge 3 oleato, lisolecitina... C'è sempre il carbomer ma non riesco a rinunciarci ad uno zic di xantana.
In curva, con la moto piegava così tanto che, invece dei moscerini, doveva stare attento ai lombrichi.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47688
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Xanthan gum

Messaggio da Lola »

Ma io ho proprio notato incompatibilità tra i due, non si voevano amalgamare.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
persina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 885
Iscritto il: 14/11/2008, 20:38
Località: Torino

Re: Xanthan gum

Messaggio da persina »

Scusami Lola mi sono espressa male, tu hai ragione come sempre :allah: , intendo dire gelificare solo con xantana senza carbomer con alcuni emulsionanti come quelli citati poi a caldo seguo i tuoi consigli e mi trovo benissimo. (sto qui poi rispondo al tel starò più attenta a spiegarmi meglio).
In curva, con la moto piegava così tanto che, invece dei moscerini, doveva stare attento ai lombrichi.
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Xanthan gum

Messaggio da pannina »

Sai Persina, mi è sorta la domanda proprio dalle tue ricette, perchè vedo che la usi spesso la xantana non trasparente e mi sono incuriosita, mi sono detta... ma allora ci saranno vantaggi ad usarla al posto dell'altra... ora mi vado a vedere qualche tua ricettuzza :roll:
Avatar utente
persina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 885
Iscritto il: 14/11/2008, 20:38
Località: Torino

Re: Xanthan gum

Messaggio da persina »

Per fare fluidi viso o sieri mi trovo proprio costretta ad usare quella non trasparente, senza l'uso di carbomer o altri addensanti della fase acquosa però, perchè gli emulsionanti a freddo "appiccicosi" con la xantana trasparente "fanno a cazzotti": spalmabilità orrenda, emulsione viscida una cosa tremenda. Poi non so, se il problema fosse solo mio. :nonso:
In curva, con la moto piegava così tanto che, invece dei moscerini, doveva stare attento ai lombrichi.
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Xanthan gum

Messaggio da pannina »

Molto interessante... devo ancora provare a fare un siero/fluido viso e quindi verificherò se mi viene appiccicoso, visto che ho la xantana trasparente. Userei l'ewocream e il capryl glucoside, tu con questi due hai provato a vedere se appiccica?
-Maya-
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 347
Iscritto il: 08/06/2012, 17:58
Località: Torino

Re: Xanthan gum

Messaggio da -Maya- »

Dopo avere letto tutto questo topic, ho deciso che per i primi quasi-spignatti mi adatterò ad usare lo Xantano alimentare. Più su, dite che se nell'elenco degli ingredienti c'è solo lo Xantano dovrebbe andare bene.
Quando la mia cognatina preferita ha scoperto di essere celiaca, il suo bravo marito-panettiere-in-erba si è ingegnato molto per farle lo stesso dei prodotti da forno dignitosi, per cui hanno secchiate di Xantano che a me arriverebbero in omaggio.
Suppongo che sia Xantano normale, non di certo trasparente, ma spero che mi possa essere utile lo stesso per iniziare a pasticciare con meno timori di sprecare.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47688
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Xanthan gum

Messaggio da Lola »

Andrà benissimo. Basta che tu te ne faccia dare 100g ti dureranno una vita.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Phaerearien
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 51
Iscritto il: 14/03/2011, 8:07
Località: Scafati (Sa)

Re: Xanthan gum

Messaggio da Phaerearien »

ciao a tutte, ieri ho provato a riprodurre una crema di codirosso ma mi è venuta fluidissima (vedi liquida :D). Ne parlavo anche con l'ingegnoso utente inventore ma mi è venuto comunque un dubbio più generale: dal momento che, ora come ora, non uso il carbomer, con la sola xantana non ho speranze di fare creme ferme (quando la percentuale di burri e cere è bassa)?
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: Xanthan gum

Messaggio da Mirjam »

Mi è capitato agli inizi di fare creme ferme anche con la sola xanthan.
Hai fatto il gel con tutti i crismi (disperdendo ben bene nella glicerina, aggiungendo acqua poco a poco mescolando con cucchiaino ed infine frullando per aprire il polimero)?
Nel mio caso comunque si trattava di creme che appunto avevano cetilico e burri, niente di leggero o estivo.
In ogni caso se la tua crema è venuta bene, ma è solo fluida non devi fare altro che metterla in dispenser. ;)
Soffro di insomma.
Avatar utente
Silvietta*
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1228
Iscritto il: 16/02/2010, 9:29

Re: Xanthan gum

Messaggio da Silvietta* »

Phaerearien ha scritto:ciao a tutte, ieri ho provato a riprodurre una crema di codirosso ma mi è venuta fluidissima (vedi liquida :D). Ne parlavo anche con l'ingegnoso utente inventore ma mi è venuto comunque un dubbio più generale: dal momento che, ora come ora, non uso il carbomer, con la sola xantana non ho speranze di fare creme ferme (quando la percentuale di burri e cere è bassa)?
Guarda, io ho provato ieri a riprodurre una crema che doveva essere molto fluida, ed è venuta invece molto densa, gelificando con sola xantana e senza nessun burro o cera. E non è che i mei gel di xantana siano belli sodi eh, anzi. Dipende anche da altri fattori, da cosa è composta la fase grassa, da che emulsionante usi (con l'olivem 1000 vengono belle compatte), e da come gira quel giorno...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47688
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Xanthan gum

Messaggio da Lola »

E da come tu hai fatto il gel. Se è liquido prima di emulsionare non diventerà denso dopo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."