Xanthan gum

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
mibo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 60
Iscritto il: 26/11/2008, 17:21

Re: Xanthan gum

Messaggio da mibo »

Ah, ok! Beh, chiaro, in questo caso la crema andrebbe emulsionata, non si può usare questa tecnica per fare un semplice gel, però credo che in alcune circostanze fare così possa essere vantaggioso. Ora provo a fare un po' di miscele base per vedere come funziona...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47637
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Xanthan gum

Messaggio da Lola »

Eh sicuro, quando devi aggiustare una crema venuta troppo liquida. Però c'è il problema che forse non si apre bene il polimero e gelifica meno e in modo più colloso, la prova dovresti farla confrontando con un'analoga emulsione in cui la xanthan l'hai messa prime e frullata bene come al solito.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Xanthan gum

Messaggio da pannina »

Una curiosità che non sono riuscita a togliermi e che non oso testare (per non dover buttare tutto)... non ho mai visto in nessuna ricetta un uso duperiore allo 0.50% di xantana... cosa succederebbe se se ne usasse di più, tipo lo 0.60 o 0.80%?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47637
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Xanthan gum

Messaggio da Lola »

Sarebbe più densa ma farebbe fili linghi chilometri mentre la tiri su con le dita; inoltre alla prima vaga sudata ti ritroveresti tutta viscida sulla pelle.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
carondimonio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 432
Iscritto il: 12/07/2009, 11:17
Località: milano

Re: Xanthan gum

Messaggio da carondimonio »

A me sembra che la xanthan di grado trasparente dia gel più fermi e che anche all'1% sia accettabile e non filosa.
Ma la verità vera è quella detta da Lola: tenersi in faccia quella roba, per me, è impossibile. Filma e fa sudare.
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Xanthan gum

Messaggio da pannina »

Brrrrr.... e se ad esempiio si usasse il giusto emulsionante invece, non si potrebbe ottenere una crema tipo quelle di Fitocose che utilizza xantana? Voglio dire, metto più xantana e aggiungo un emulsionante azzeccato (già, ma chissà quale...) ho detto una scemenza vero!?
carondimonio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 432
Iscritto il: 12/07/2009, 11:17
Località: milano

Re: Xanthan gum

Messaggio da carondimonio »

Udiu. Prova.
Dipende probabilmente anche dalla tua resistenza.
A me, in faccia, da fastidio quasi tutto, non mi ci voglio sentire roba sopra.
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Xanthan gum

Messaggio da pannina »

Ok, comincerò con l'aumentarla al 60 - 70% e vediamo che succede... io in viso tollero solo gel e cosucce leggere, al momento non ho avuto l'impressione che la xantana mi desse fastidio, mi dà più fastidio l'effetto filmante delle cere... Vi aggiornerò...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47637
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Xanthan gum

Messaggio da Lola »

In questa stagione non dà problemi e risulta idratante, ma appena inizia il caldo sono... sudori :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Xanthan gum

Messaggio da pannina »

Ancora non ci sono arrivata all'estate, mi sono avvicinata allo spignatto solo da due mesi... certo che se farà sudare uff... mi toccherà convertirmi al carbomer... ma voglio resistere e usare l'ecobio il più possibile!
Avatar utente
Yukari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 792
Iscritto il: 06/10/2011, 17:12
Località: Roma

Re: Xanthan gum

Messaggio da Yukari »

una domanda
ma la xantana ha qualche incompatibilità? mi sono letta tutto il topic ma non ho trovato notizie.
lo chiedo perchè l'altra sera ho buttato 4 "gel" di xantana perchè non mi si formavano :oo:

1°prova: ho sbagliato mettendo prima la xantana dell'estratto glicerico che volevo usare al posto della glicerina e la xantana mi ha fatto tutti i grumi
2°prova: prima EG e poi xantana mi ha fatto i grumi lo stesso (l'EG l'ho fatto in casa: acqua, glicerina, fiori di malva, cosgard)
3°-4°prova: ho messo la glicerina classica e ok la xantana si è dispersa, ma quando ho aggiunto il gsl che volevo gelificare mi ha formato come dei flocculi (sarà il termine giusto?) che non si stemperavano manco morti (nel gsl ci sono miele, un pizzico di sale e cosgard)

a questo punto ho pensato di avere seri problemi :duro:
alla fine ho usato il classico procedimento glicerina+xantana+acqua ma il gel mi pareva strano comunque. l'ho lasciato riposare tutta la notte e la mattina dopo era ok e l'ho usato
ho pensato che cosgard o sale avessero qualche incompatibilità con la xantana
..più il sale immagino... :roll: (però comunque non capisco perchè mi faceva grumi con l'EG di malva..)
When I became the sun
I shone life into the man's hearts
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47637
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Xanthan gum

Messaggio da Lola »

No no, hai scoperto, sbattendoci il naso, che per riuscire a fare un bel gel il gelificante ha bisogno di acqua pura e non di acqua già gelificata.
Io l'avevo notato col carbomer e xantahn, e avevo risolto di fare i due gel separatamente.

la prima prova aveva bisogno solo di attendere molto di più (ore ed ore) finchè la xanthan si sarebbe idratata.

la seconda prova è acqua con mucillagini di malva, che creano un gel
la terza e quarta prova avevano dentor il gel di semidi lino.

Insomma se vuoi fare un gel con xanthan fallo prima da solo, unendoci abbastanza acqua pura, e poi versalo in un altro gel eventualmente.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Yukari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 792
Iscritto il: 06/10/2011, 17:12
Località: Roma

Re: Xanthan gum

Messaggio da Yukari »

ah ho capito!
il mio scopo infatti era di fare un gel con le mucillagini di semi di lino e malva!
d'ora in poi solo acqua pura!
grazie per le risposte, sei un'enciclopedia! :)
When I became the sun
I shone life into the man's hearts
Milly magia
utente
utente
Messaggi: 31
Iscritto il: 09/02/2012, 10:03
Località: Zurigo

Re: Xanthan gum

Messaggio da Milly magia »

Ok..questa é una domanda da principiante: ho fatto un docciaschiuma che é venuto troppo poco denso (di nuovo! proprio non riesco a gestirlo a dovere). Mi chiedevo...a spargere sopra un po' di xantana a prodotto finito e aspettare che si idrati...funziona per aumentare la densità? oppure fesseria?
U_U scusate....credo sia fesseria perché ho letto le pagine precedenti ma non ho trovato risposta. Ma per sicurezza chiedo :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47637
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Xanthan gum

Messaggio da Lola »

Rischi i grumi, io la disperderei in poca glicerina e poi la introdurrei nel detergente, a poco a poco, mescolando piano.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Milly magia
utente
utente
Messaggi: 31
Iscritto il: 09/02/2012, 10:03
Località: Zurigo

Re: Xanthan gum

Messaggio da Milly magia »

Aaah perfetto!! Grazie mille Lola!
talisman1
utente
utente
Messaggi: 43
Iscritto il: 29/03/2012, 14:24
Località: caserta

Re: Xanthan gum

Messaggio da talisman1 »

ciao :) domanda da iper-principiante :oops: . ad una crema per dummies( acqua olio e lecitina) la xanthan gum come influisce sul ph e se influisce? poi mi dite per favore dove posso leggere nel forum qualcosa sul ph? :allah:
今日は
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47637
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Xanthan gum

Messaggio da Lola »

Non credo influisca. Influiscono acidi e basi.

Io lo so già qual è il tuo problema... vuoi fare la tua prima emulsione senza le cartine, ho indovinato?

Bene cara, per le prime volte se non usi cose strane ma i soliti ingredienti (cioè acqua olio emulsionante gelificante conservante) non avrai bisogno di stare a controllare il pH.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
talisman1
utente
utente
Messaggi: 43
Iscritto il: 29/03/2012, 14:24
Località: caserta

Re: Xanthan gum

Messaggio da talisman1 »

che esperienza che hai :allah: ... si voglio spignattare senza cartine. :D: hehehe
per ora vorrei provare cose basilari per vedere se la casmetica fatta in casa fa per me :nonso: .
anche se cosi non sara, almeno grazie a te e al forum avro un po piu di consapevolezza verso i prodotti in commercio :blob9: :blob9: :cuori:
今日は
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47637
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Xanthan gum

Messaggio da Lola »

ok procurati le cose base (che non includano attivi strani, acidi o altro) e fai le tue prove, ma promettimi che se ti piace le cartine saranno il tuo prossimo acquisto!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."