Xanthan gum

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Xanthan gum

Messaggio da anto »

Dipende da com'è la lozione e che risultato vuoi ottenere comunque con la xantana cambiando le percentuali vai dalle spruzzabili ai gel fermi. Con lo 0.2 dovresti avere una lozione abbastanza fluida ...

Ma forse non ho capito la domanda ...
Avatar utente
Chanellina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3847
Iscritto il: 15/04/2010, 9:57

Re: Xanthan gum

Messaggio da Chanellina »

no va benissimo grazie :)
nella lozione che sto scopiazzando c'è l'Acrylates/Vinyl Isodecanoate Crosspolymer. cercando in rete mi sembra di capire che la sua funzione sia appunto quella di viscosizzare e stabilizzare, da qui l'idea di sostituirlo con la xantana. però volevo mantenere la lozione piuttosto liquida come nell'originale (è una lozione all'ossido di zinco), quindi direi che forse è il caso di abbassare ancora la percentuale :roll:
Whatever doesn't kill you, simply makes you stranger
Joker

Vieni ancora a trovarci qualche volta: a casa non c'è mai nessuno tranne noi e noi non abitiamo più qui.
Andre Dubus
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47637
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Xanthan gum

Messaggio da Lola »

Non è un'ideona, i copolimeri possono assomigliare al carbomer più che alla xanthan. ma perchè copiare, che senso ha? Rielaborare, migliorare, adattare alle nostre esigenze, è a questo che serve lo spignatto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Chanellina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3847
Iscritto il: 15/04/2010, 9:57

Re: Xanthan gum

Messaggio da Chanellina »

perché mi trovavo bene e adesso non la fanno più, ovviamente adattandola poi alle mie esigenze. anyway ho provato a farla con la xanthana, adesso posto la ricetta nella sezione adatta, la prossima volta provo sicuramente con il carbomer per vedere la differenza.
Whatever doesn't kill you, simply makes you stranger
Joker

Vieni ancora a trovarci qualche volta: a casa non c'è mai nessuno tranne noi e noi non abitiamo più qui.
Andre Dubus
Avatar utente
Ale*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1063
Iscritto il: 27/03/2010, 0:23

Re: Xanthan gum

Messaggio da Ale* »

Se volessi usare la xantana per addensare un impacco semplice prelavaggio capelli in cui mettere succo di limone e acqua distillata/infuso di camomilla di acqua distillata per ottenere una cosa abbastanza densa da riuscire a tenerla in testa, ma non troppo collosa da non riuscire a toglierla, l'1,5-1,8% di xantana sarebbe eccessivo? Meglio aggiungerci anche un 5% di glicerina?
Avatar utente
Yukari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 792
Iscritto il: 06/10/2011, 17:12
Località: Roma

Re: Xanthan gum

Messaggio da Yukari »

avevo pensato di travasare la xantana in un contenitore di plastica tipo quelli alimentari del phila*delphia, dal momento che DS mi ha mandato un sacchettino bucato :evil:

però ho letto che la xantana potrebbe risentire dell'umidità.. che dite, mi sconsigliate il travaso?
grazie a chi risponderà :sun:
When I became the sun
I shone life into the man's hearts
Lulalula
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 212
Iscritto il: 30/11/2010, 13:58

Re: Xanthan gum

Messaggio da Lulalula »

secondo me lo puoi travasare tranquillamente dato che il contenitore ha il coperchio.
la mia xantana che ha risentito dell'umidità, la metto pochi secondi nel microonde e torna come nuova...per 0.5gr la tengo 30 secondi.
cosi sai cosa fare se ti si dovesse inumidire ;)
Avatar utente
Yukari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 792
Iscritto il: 06/10/2011, 17:12
Località: Roma

Re: Xanthan gum

Messaggio da Yukari »

ahhh ma io avevo capito che non l'avevi recuperata!!! meno male allora!
ottimo, mi segno anche i tempi in micro! ;)
grazie mille! :)
When I became the sun
I shone life into the man's hearts
Lulalula
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 212
Iscritto il: 30/11/2010, 13:58

Re: Xanthan gum

Messaggio da Lulalula »

in effetti chi ha meno pazienza l'avrebbe già buttata ma ci vuole cosi poco a metterla in micro che mi piangeva il cuore cestinarla :lol:
per 0.3 gr bastano 15 secondi a potenza 900 (max)
però fai un pò di prove...se mai dovesse presentarsi il problema!!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47637
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Xanthan gum

Messaggio da Lola »

se la lasciate più a lungo potrebbe anche prendere fuoco, come il pane del resto, quindi ok pochi secondi alla volta. Il contenitore del philadelphia non mi sembra molto stagno, sarebbe utile usare un vasetto col tappo a vite, meglio se di plastica.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Lulalula
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 212
Iscritto il: 30/11/2010, 13:58

Re: Xanthan gum

Messaggio da Lulalula »

Lola ha scritto: potrebbe anche prendere fuoco [...] ok pochi secondi alla volta
si infatti...oltretutto io lo appoggio anche su un pezzetto di carta quindi direi che bisogna fare decisamente attenzione.
per il contenitore sono d'accordo che non ha una chiusura stagna ma la mia xantana era nel suo sacchetto e il tutto chiuso in un barattolo di vetro,nonostante ciò si è umidificata.... :nonso:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47637
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Xanthan gum

Messaggio da Lola »

Perchè il barattolo era di vetro e non sono stagni. Chiudono molto meglio quelli di plastica, anche di recupero da crema viso o da maschera per capelli.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Yukari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 792
Iscritto il: 06/10/2011, 17:12
Località: Roma

Re: Xanthan gum

Messaggio da Yukari »

Lola ha scritto:Il contenitore del philadelphia non mi sembra molto stagno, sarebbe utile usare un vasetto col tappo a vite, meglio se di plastica.
infatti ero in dubbio se usarlo o meno proprio a causa del coperchio!
vado a procurarmi quei barattoli ;)

(immagino che lo stesso discorso valga anche per la fitocheratina...)

grazie lola! =)

edit: immagino che questi possano andare.. :roll:
When I became the sun
I shone life into the man's hearts
°iside°
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 369
Iscritto il: 02/09/2009, 12:22
Località: prov. di treviso

Re: Xanthan gum

Messaggio da °iside° »

Lola ha scritto:sarebbe utile usare un vasetto col tappo a vite, meglio se di plastica.
io la tengo in un contenitore ermetico in plastica, quelli per i cibi (tipo i tupper*ware); vanno bene anche se non sono a vite??
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47637
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Xanthan gum

Messaggio da Lola »

Vanno benissimo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Lulalula
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 212
Iscritto il: 30/11/2010, 13:58

Re: Xanthan gum

Messaggio da Lulalula »

Lola ha scritto:Perchè il barattolo era di vetro e non sono stagni
cavolo :oo: pensavo fossero i migliori dato che si usano per le conserve...
sostituirò tutto!!!!
comprerò vagonate di barattolini che si usano per le analisi delle urine :lol:
mibo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 60
Iscritto il: 26/11/2008, 17:21

Re: Xanthan gum

Messaggio da mibo »

Nessuno di voi ha mai sentito parlare di un metodo usato nell'industria alimentare in cui si usa "disperdere" la xantana prima in olio e poi aggiungere la fase acquosa per idratarla? Sembra che anche così si possa evitare la formazione di grumi, e poi è un metodo che potrebbe andar bene a chi non dispone di glicerina... Però io non l'ho ancora provato, a dir la verità, quindi non saprei se funziona. Sso solo che su tanti manuali più o meno tecnici lo suggeriscono, quindi credo abbia un senso.
Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Re: Xanthan gum

Messaggio da Brendon »

funziona, a patto che la crema sia già emulsionata (tipico esempio quando usi il cetearyl glucoside), perchè se l'olio è troppo la xanthana non riesce a reggerlo
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
mibo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 60
Iscritto il: 26/11/2008, 17:21

Re: Xanthan gum

Messaggio da mibo »

Sai che non ho ben afferrato il concetto? Da quel che avevo letto (e capito) io la tecnica era consigliata perchè così, nell'olio, la polvere di xantana si disperde in modo tale che, una volta aggiunta all'acqua sotto agitazione, non si aggreghi in flocculi e si idrati correttamente...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47637
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Xanthan gum

Messaggio da Lola »

Lui dice che se tenti di fare il gel così non ce la fai perchè l'olio poi gira per il tuo gel non emulsionato se non ho capito male.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."