ho fatto il test delle allergie cutanee come mi comporto?

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
giusi77
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 80
Iscritto il: 29/09/2006, 11:15
Località: Roma

Messaggio da giusi77 »

Ciao,
per il bucato e le stoviglie utilizzo i prodotti Almacabio.
Per quanto riguarda il sugo, la mia allergologa mi ha consigliato di non eliminarlo del tutto (questo, [no linguaggio sms], dipende dall'entità delle reazioni), ma di usarne poco e dopo averlo fatto bollire per parecchio tempo.
In fatto di cura per il corpo, ho ancora da imparare, ma sono stati recensiti parecchi prodotti adatti a chi soffre di queste allergie. Imposta una ricerca con la parola "nickel" e inizia a sperimentare ;)
Giusy
orkidea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 58
Iscritto il: 10/10/2006, 15:59

Messaggio da orkidea »

So che non c'entra molto, ma visto che si è parlato anche di bucato consiglio di usare il bicarbonato come additivo al detersivo (che andrebbe usato con il "contagocce" specie per la biancheria intima), soprattutto quando serve qualcosa per igenizzare a fondo, ed eliminare i cattivi odori dai panni (frittura, fumo ecc)... vi assicuro che funziona meglio del napisan e non lascia reidui.

In un periodo di forte irritazione intima ho risolto così: lavatrice non a pieno carico, ma con un ciclo di lavaggio breve, madia temperatura, un cucchiaio di detersivo ed uno bello colmo di bicarbonato. La biancheria viene bella pulita e a prova di doppio risciaquo ;)
viola

Messaggio da viola »

Io sto utilizzando l'aceto da un po' e non lascia nessun odore sulla biancheria. All'aggiunta di OE di lavanda non ci avevo pensato.
Non è vero che danneggia la lavatrice, anzi la tiene pulita dal calcare, lo consigliano nei manuali di cura natirale della casa.
Per il detersivo ho risolto facendo il gel lavatrice da me.... :D:
jonis
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 397
Iscritto il: 16/05/2007, 18:21

Messaggio da jonis »

"violaNon è vero che danneggia la lavatrice, anzi la tiene pulita dal calcare, lo consigliano nei manuali di cura natirale della casa.
Purtroppo è proprio vero, anch'io lo usavo con buoni risultati per la biancheria, poi ho chiesto a Fabrizio Zago su Promiseland e qui si può leggere la sua risposta:

http://forum.promiseland.it/viewtopic.php?t=21313

Ciao,
jonis.
Giu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 593
Iscritto il: 02/10/2006, 15:35

Messaggio da Giu »

Lilli ha scritto: Per Giu: i detersivi per biancheria sono micidiali... cosa usate in casa?
Se usate quelli del supermercato, vai assolutamente col doppio risciacquo :?
Esattamente... cerchiamo di prendere quelli che contengono meno nichel e si va di doppio risciacquo. Mia mamma ha ancora la convinzione che quelli "famosi" del supermercato puliscano meglio... :roll:
Lilli ha scritto:Al posto dell'ammorbidente usa un bicchiere o due di aceto, o una soluzione di acido citrico (questa non lascia odore) e se vuoi, qualche goccia di olio essenziale quando la lavatrice prende l'acqua dell'ultimo risciacquo.


Per l'acido citrico in che quantità devo fare la soluzione? Forse sono riuscita a convincere la mamma con questo...

Lilli ha scritto:E il pomodoro non va bene, neanche quello fatto in casa... anche cotto, il nickel rimane. Ho conosciuto una ragazza talmente intossicata che non poteva usare nemmeno le pentole d'acciaio per cucinare, e mangiava con le posate di plastica :oo:
Il pomodoro, fra le cose commestibili, per me resta una delle peggiori... mi si infuocano le mani solo a tagliarlo, ti lascio immaginare a mangiarlo, soprattutto da crudo...

Le pentole è vero... anch'io non uso pentole in acciaio se non in casi rarissimi in cui non posso farne a meno... e, per il momento, faccio una piccola eccezione sulle posate anche se mi hanno detto che sarebbe meglio eliminarle.
Lilli ha scritto:La situazione è lentamente migliorata col tempo, ma all'epoca l'allergia la nickel era una cosa semisconosciuta e questa poverina ha patito le pene dell'inferno per anni :(
povera... :?
Giu

Voglio essere ciò che sono prima di essere in qualsiasi altro modo
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

Giu ha scritto: Per l'acido citrico in che quantità devo fare la soluzione? Forse sono riuscita a convincere la mamma con questo...
100 grammi di citrico e 400 d'acqua (20%), agiti in modo che si sciolga tutto e poi ne usi 50-60 ml al posto dell'ammorbidente. Non lascia nessun odore, non ha bisogno di conservanti :)
Di solito si trova nei consorzi agrari, e in quei negozi che vendono attrezzature per fare il vino. Costa 5-6 euro al kg più o meno.
Se poi non lo trovi o costa troppo, un etto te lo posso mandare anch'io... qui non manca mai ;)

Ma come fai a capire quali sono i detersivi con meno nickel?
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
Giu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 593
Iscritto il: 02/10/2006, 15:35

Messaggio da Giu »

Mi ha dato una tabella di riferimento l'allergologo...

Se riesco a farla saltar fuori, la posto direttamente qui... l'avevo promessa anche a fabillazen.

Lilli... ovviamente grazie di tutto!!!
Per l'acido citrico non credo ci siano problemi...
Giu

Voglio essere ciò che sono prima di essere in qualsiasi altro modo
Giu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 593
Iscritto il: 02/10/2006, 15:35

Messaggio da Giu »

Ritiro su il post per un'informazione relativa ai detersivi.
Mi sono infilata in un negozio di prodotti biologici per scegliere un detersivo da provare per il lavaggio a mano e uno per quello in lavatrtice.
Voglio provare a vedere se effettivamente la mia dermatite dipende da quello...
Piccolo problema... mi sono trovata davanti a marche diverse e, delle stesse marche, prodotti diversi...
Mi interessava sapere l'opinione di qualcuno che ne aveva provati con soddisfazione... mi piacerebbe continuare a trovare capi puliti, morbidi e profumati. Dove posso indirizzarmi?

P.S. Ho già trtovato qualcosa col cerca relativamente ai prodotti naturasì che presto ordinerò su Scts ma volevo tamponare fino al prossimo ordine con una marca alternativa visto che quella qui da me non la trovo
Giu

Voglio essere ciò che sono prima di essere in qualsiasi altro modo
rossi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 158
Iscritto il: 04/10/2006, 23:49

Messaggio da rossi »

Giu, ti sconsiglio caldamente il detersivo liquido al profumo di lavanda di Ecor. Magari sono solo io che non si trova bene, boh... prima cosa: se dovessi mettere la dose di detersivo consigliata per la mia acqua, dovrei usarne quasi quattro misurini; mettendone solo due non lava benissimo e lascia comunque un sacco di schiuma (devo fare ancora due o tre risciacqui). Il profumo non è il massimo della vita, e le magliette che olezzavano di sudore restano con un brutto odore. Il bucato è abbastanza morbido, ma conta che ci metto anche il bicchiere di aceto al posto dell'ammorbidente. Last but not least, alla faccia dell'ecologia, contiene sodium coceth sulfate. Rapporto qualità-prezzo, a mio parere, scadente.

Risultato: ieri sono andata alla Coop e sono tornata al mio vecchio detersivo in polvere eco-logici; tra poco la lavatrice avrà finito col secondo risciacquo (maledette lavatrici A++++++ che risparmiano acqua....), spero di risentire profumo di pulito... :?
Giu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 593
Iscritto il: 02/10/2006, 15:35

Messaggio da Giu »

Uh my god rossi... è proprio quello che avevo addocchiato!

Ce n'erano un sacco della marca ALMACABIO, mi lancio su quelli?
Meglio liquido o in polvere?
Giu

Voglio essere ciò che sono prima di essere in qualsiasi altro modo
giusi77
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 80
Iscritto il: 29/09/2006, 11:15
Località: Roma

Messaggio da giusi77 »

Ciao Giu,
io uso i detersivi Almacabio e mi trovo abbastanza bene! (buttati sui liquidi; quelli in polvere lasciano sempre maggiori residui).
Giusy
Giu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 593
Iscritto il: 02/10/2006, 15:35

Messaggio da Giu »

leggevo però che quelli in polvere lavano meglio...

Inoltre mi sorgono diversi dubbi relativamente ai capi bianchi (restano belli bianchi?, a quelli colorati (si scolorano?), e ai capi in lana...
Ci sono degli accorgimenti particolari da adottare o usate un unico detersivo per tutto con risultati soddisfacenti?
Giu

Voglio essere ciò che sono prima di essere in qualsiasi altro modo
monica

Messaggio da monica »

Giu, io sapevo che i detersivi eco non hanno sbiancanti ottici, per cui puoi usarli sia per i bianchi che per i colori scuri (io quello liquido di Officina Naturae lo uso anche per la lana), e anche a me risultava che quelli in polvere lavassero meglio ;)
Giu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 593
Iscritto il: 02/10/2006, 15:35

Messaggio da Giu »

quindi, scusate se rompo un po' le balls ma, nell'operazione di convincimento madre non posso permettermi di toppare altrimenti qui si ritorna al vecchio detersivo pruriginoso...

Allora... un'unico detersivo per tutti i capi indipendentemente dal bianco o dal colorato, dal cotone o dalla lana... stessa dose per tutti i tipi di capi e senza aggiunta di altre sostanze.
Detersivo in polvere per capi particolarmente sporchi...

Mi manca qualche cosa?
Giu

Voglio essere ciò che sono prima di essere in qualsiasi altro modo
monica

Messaggio da monica »

Io faccio così, magari poi sbaglio io :?

Detersivo liquido Officina Naturae per:
Bianchi poco sporchi, colorati sempre e lana (ma lì modero un po' le dosi, d'altra parte mica mi ci rotolo nel fango col maglione :roll: )

Detersivo in polvere Officina Naturae per:
Bianchi normalmente o molto sporchi (eventualmente integro con percarbonato)

Se sbaglio ditelo! :D:
Giu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 593
Iscritto il: 02/10/2006, 15:35

Messaggio da Giu »

stavo pensando di fare praticamente la stessa cosa quindi non credo sia particolarmente scorretto...

Questo pericarbonato non andrà ad intaccare eccessivamente i colori dei vestiti sbiadendoli?

Come ammorbidente che fai? Lo acquisti o vai di acido citrico?
Io ho ordinato il secondo sabato in farmacia e credo di essere stata una delle poche cui la farmacista non ha fatto storie nè domande strane.... anzi, si è attivata subito chiamando a destra e a manca per farmi avere una dose un po' più "casalinga" di prova.
:100:
Giu

Voglio essere ciò che sono prima di essere in qualsiasi altro modo
Avatar utente
peonia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2527
Iscritto il: 13/10/2006, 16:29

Messaggio da peonia »

Giù, io sto usando con soddisfazione il detersivo liquido (ma credo che ci sia anche in polvere) e l'ammorbidente (profumo muschio bianco, c'è anche profumo primavera ma mi pareva stucchevole) della linea gabbiano dell'esseluga.
Mi sembre solo che il detersivo non sia indicato per la lana...
Il costo non è esorbitante e per fare una prova credo che vada più che bene ;)
Lavo a 40 gradi ed è venuto sempre tutto pulito (insapono giusto i colli delle camicie prima di metterle in lavatrice)
Ultima modifica di peonia il 18/06/2007, 16:37, modificato 1 volta in totale.
A Jedi Knight? Jeez, I'm out of it for a little while, everyone gets delusions of grandeur!
(Han Solo)
Giu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 593
Iscritto il: 02/10/2006, 15:35

Messaggio da Giu »

Peo... ma a naturalità com'è?

Io devo fare una prova per vedere se è il nichel dei detersivi a causarmi una fastidiosa dermatite...
Giu

Voglio essere ciò che sono prima di essere in qualsiasi altro modo
Avatar utente
peonia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2527
Iscritto il: 13/10/2006, 16:29

Messaggio da peonia »

Giu ha scritto:Peo... ma a naturalità com'è?
è della linea ecologica*, se ne era parlato bene. Se no mi avevano detto che c'è anche la linea ecologica della coop.

* la gabbiano, la stessa delle creme, shampii etc ecologici.
A Jedi Knight? Jeez, I'm out of it for a little while, everyone gets delusions of grandeur!
(Han Solo)
Giu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 593
Iscritto il: 02/10/2006, 15:35

Messaggio da Giu »

ok... mi butterò in qualche esperimento... sperando di convincere mammà.

La vedo dura però... mi vedo già a lavare i miei panni a parte... :firu:
Giu

Voglio essere ciò che sono prima di essere in qualsiasi altro modo