MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Messaggio da Galatea »

Ah, che scema! :D eccolo

Immagine

E da sotto

Immagine
Giuseppina33
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 212
Iscritto il: 12/07/2015, 8:22

Re: MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Messaggio da Giuseppina33 »

Volevo chiedervi, generalmente le bombe da bagno per quanto tempo si conservano dopo averle avvolte con la pellicola trasparente?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47720
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Messaggio da Lola »

Anni. Cioè finchè l'olio che hai usato non va rancido. se hai usato un estere o il caprilico caprico trigliceride, sono semieterne.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Giuseppina33
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 212
Iscritto il: 12/07/2015, 8:22

Re: MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Messaggio da Giuseppina33 »

Grazie Lola per la risposta, ma io non ho usato olio!!! Ho utilizzato solo gocce di oe
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47720
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Messaggio da Lola »

Allora sono eternissime (diciamo un paio d'anni, dipende dal tipo di oe utilizzati). Brava perchè vedo che ti vengono proprio bene.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Giuseppina33
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 212
Iscritto il: 12/07/2015, 8:22

Re: MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Messaggio da Giuseppina33 »

Grazie ancora :cuori: ... un'ultima domanda: avendo fatto solo delle prove ho spruzzato alcol denaturato non avendo altro a casa, ma potrò usarle per un bagno o rishio di irritare la pelle??
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47720
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Messaggio da Lola »

non rischi, perchè nell'acqua di un bagno (circa 180 litri) i residui dei denaturanti che ci sono nelle tue ballistiche sono talmente diluiti da essere non dannosi. Ma le prossime falle con l'alcool buongusto!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
MartinaCosmEthics
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1589
Iscritto il: 18/03/2013, 13:55
Località: Bologna

Re: MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Messaggio da MartinaCosmEthics »

Galatea ha scritto:Ah, che scema! Eccolo ......
Scusa Galatea sono molto interessata.. la prospettiva di farne 6 a botta é troppo allettante..
Ma quindi é solo metá o si chiude?
Dalla foto mi sembra solo metá ma a quel punto non riesco a capire come fai, ne usi due? O fai le mezze palle?
Scusa, non ho capito :cry:

EDIT: aspé forse ho capito.. te le fai a mano poi le rotei li dentro per farle sferiche? Se é cosí io non ce la farei mai le sgretolerei di sicuro purtoppo non riesco a essere delicata giá lo so.
 il percorso più breve tra due punti è una retta l'ostacolo più inutile tra due punti è la fretta
Giuseppina33
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 212
Iscritto il: 12/07/2015, 8:22

Re: MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Messaggio da Giuseppina33 »

Ok . Grazie Lola :winkle:
Avatar utente
Rosy71
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1093
Iscritto il: 13/11/2014, 22:33

Re: MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Messaggio da Rosy71 »

giseppina ha scritto:Ho appena provato a fare il cuore per intero...con un pò di fretta dal momento che devo andare a preparare il pranzo !!Comunque avrei potuto farla più compatta con un pò di pazienza in più. Non ho avuto problemi a sformare il cuore dall formina ;)

Immagine


Ciao Giseppina, sono bellissime !!
Ieri ho provato a fare la tua ricettina ,ho raccolto il fiore :heart:
Si sono gonfiate tantissimo ( da subito) :cry: :cry: poi li ho premuto ancora e rigonfiava ancora!?!?
Quando li ho tolto della formina di silicone,si sono sbriciolate tutte, :duro: una è uscita così cosi e ho usato nella vasca. Il profumo e la frizantezza mi sono piaciuti tanto!
Peccato che ho dovuto mettere quel che rimani in un bicchiere ! :maria:

Hai dei secreti? 8)
"L'essenziale è invisibile agli occhi"
Avatar utente
Sharon1991
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2670
Iscritto il: 04/01/2014, 22:04
Località: Bergamo

Re: MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Messaggio da Sharon1991 »

Rosy che alcool hai usato? Quello buongusto contiene il 5% di acqua e con tutti i 47 spruzzi di alcool da ricetta è normale che lievitino le bombe.
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")


crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti
Avatar utente
Rosy71
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1093
Iscritto il: 13/11/2014, 22:33

Re: MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Messaggio da Rosy71 »

Si ho usato il buongusto !

Devo usare il alcool rosa?
"L'essenziale è invisibile agli occhi"
Avatar utente
Sharon1991
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2670
Iscritto il: 04/01/2014, 22:04
Località: Bergamo

Re: MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Messaggio da Sharon1991 »

No tranquilla, basta diminuire gli spruzzi a me si compatta con molti meno spruzzi, però ci aggiungo anche un cucchiaino di olio o mezzo. Quando schiacchi il composto nella mano questo rimane compatto è pronto per essere messo negli stampi o fare le palle.
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")


crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti
Avatar utente
Rosy71
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1093
Iscritto il: 13/11/2014, 22:33

Re: MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Messaggio da Rosy71 »

Ok! Oggi ci riprovo con un pochino di olio! :ok:
"L'essenziale è invisibile agli occhi"
Giuseppina33
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 212
Iscritto il: 12/07/2015, 8:22

Re: MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Messaggio da Giuseppina33 »

Ciao Rosy, non ho segreti, ho usato l'alcool rosa come diceva Sharon,
non ho utilizzato la formina in silicone ma quella in plastica come quella fotografata da Tagliar.
Ho mescolato le farine per bene con un cucchiaio e successivamente spruzzato l'acool poco per volta (ogni due spruzzi ho mescolato accuratamente ), verso la fine ho cominciato ad utilizzare le mani per lavorarle ancora meglio e già verso gli ultimi spruzzi il composto risulta essere compatto alla pressione.
Ho aggiunto gli oe reimpastato e riempito i cuori, pressandole prima con le mani e poi assemblandole ponendo nel frammezzo altro composto.
:ok:
La prossima volta però userò l'alcool buongusto, come consigliato da Lola, per cui non so se saranno troppi 47 spruzzi...dovrò sperimentare ed eventualmente modificarne la quantità.
Ultima modifica di Giuseppina33 il 20/11/2015, 9:19, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Messaggio da Galatea »

Martina, si, hai capito bene :)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19783
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Messaggio da tagliar »

Le formine in silicone non vanno bene perché bisogna pressare il composto nello stampo, e il silicone si sforma.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47720
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Messaggio da Lola »

L'acool rosa non è più puro del buongusto, quindi contiene acqua pure lui. Per il semplice fatto che è igroscopico ed è impossibile tenerlo nell'ambiente purissimo, becca subito quel minimo di umidità ed arriva comunque ai 95°. L'alcool rosa è buongusto con l'aggiunta di sostanze che lo rendono schifoso a bersi (denaturanti).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19783
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Messaggio da tagliar »

Ottenere alcool etilico anidro è costoso, per questo l'alcool normalmente lo si trova con % attorno a 95-96% (si usa anidro solo se è davvero necessario che lo sia).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Rosy71
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1093
Iscritto il: 13/11/2014, 22:33

Re: MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Messaggio da Rosy71 »

tagliar ha scritto:Le formine in silicone non vanno bene perché bisogna pressare il composto nello stampo, e il silicone si sforma.

Purtroppo è vero! :oops: ne avevo così carine! :cry:

Adesso dovrò cercare delle formine...sono andata nel frigo a cercare quella di Galatea,ma il mio dispense delle uova è bucato! :maria:


Allora va bene il buongusto,ma in quantità minore? :birra:
"L'essenziale è invisibile agli occhi"