MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

rosyrosy
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 01/03/2011, 13:54

Re: MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Messaggio da rosyrosy »

eccomi...allora fatte due volte...le prime hanno lievitato poco e frizzavano abbastanza solo che hanno lasciato troppo olio nell'acqua a parte che ho provato a stemperare l'ossido blu nell'olio(no non si fa!!!!) quindi non hanno colorato x nulla l'acqua e anche il profumo era mooolto leggero....
ho riprovato ieri facendo colorare prima l'amido poi passato al macinino con il citrico come disse lola da qualche parte...messo meno olio e lavorandole ho dato una spruzzata d'acqua in cui ho aggiunto del colorante visto che erano rimaste chiare...ora hanno lievitato poco sono lisce ma sbriciolano tanto e comunque anche se ne ho messo meno lasciano l'olio....
quindi posso non mettere direttamente l'olio e spruzzare solo con acqua o alcol?
in effetti noto che quelle di lush non hanno olio o acqua nell'inci...a parte gli o.e....
Avatar utente
Mela89
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 270
Iscritto il: 22/08/2011, 10:49
Località: Puglia

Re: MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Messaggio da Mela89 »

Ragazze mi date una mano con le quantità? Non ho idea di quanto acido citrico comprare! Se compro 300 gr di acido citrico me ne vengono un bel pò? considerando l'aggiunta degli altri ingredienti..
Non possiamo fare grandi cose, ma solo piccole cose con grande amore.
NoBadInci
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 99
Iscritto il: 10/08/2011, 11:58
Località: Puglia (BA)

Re: MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Messaggio da NoBadInci »

Ma se volessi mettere il miele come in quella della l*sh lieviterebbe? :neutral:
Chiamatemi Nadia.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Messaggio da Lola »

Temo di sì, quelli della lush, intanto non bisogna credere ciecamente alle loro liste ingredienti e poi di sicuro usano quello in polvere (che da qualche parte si trova in vendita, fai una ricerca con le parole miele in polvere qui dentro e lo trovi).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19768
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Messaggio da tagliar »

Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Re: MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Messaggio da polipa »

aggiungo che ce l'ha anche gracefruit, io l'ho provato e non è affatto male ;)
NoBadInci
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 99
Iscritto il: 10/08/2011, 11:58
Località: Puglia (BA)

Re: MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Messaggio da NoBadInci »

Grazie per le risposte lola e tagliar, purtroppo da az non posso ordinare. Vedo se lo trovo da qualche altra parte.
Chiamatemi Nadia.
bice
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 337
Iscritto il: 12/04/2007, 17:15

Re: MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Messaggio da bice »

Non so se l'avete gia' sentito e/o letto che qualcuno usa al posto dell'acido citrico, l'effervescente Brioschi che contiene anche bicarbonato, quindi sostituirebbe anche questo..... Ma secondo voi?
La grandezza di una nazione e il suo progresso morale possono essere valutati dal modo in cui vengono trattati i suoi animali. - M. K. "Mahatma" Gandhi (1869-1948)
Teone
utente
utente
Messaggi: 46
Iscritto il: 12/09/2011, 20:28

Re: MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Messaggio da Teone »

Ho passato l'intero pomeriggio e serata a riprovare ste benedette bombe, ma sono venute perfette e belle dure!! :) La ricetta che ho usato io è questa:

1parte di bicarbonato
1/2 di acido citrico passato in forno per 30 minuti a 100 gradi (avevo l'acido citrico normale)
1/2 di amido di riso
1/4 di olio
Acqua qb
Alcool qb
Sempre stesso procedimento, bicarbonato, poi acido citrico, poi amido. mescolo il tutto, metto l'olio e rimescolo. Poi metto un pelo ma davvero un pelo appena di acqua con uno spruzzino che vaporizza da dio. Mescolo. Spruzzo alcool rosa, diverse spruzzate e poi metto nelle formelle. Metto il tutto in freezer per mezz'ora dentro la pellicola, e poi in forno a 50gradi per 20 minuti. Perfette! :sun:
Chi segue la via della verità non inciampa, una giusta causa non muore mai ;)
Teone
utente
utente
Messaggi: 46
Iscritto il: 12/09/2011, 20:28

Re: MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Messaggio da Teone »

Ho utilizzato l'alcool rosa, ne ho messe 2 3 spruzzate, però nel giro di un giorno non è ancora evaporato tutto..Secondo voi posso sostituirlo con l'alcool da cucina puro al 95%?
Perdonatemi comunque, ho grande stima di voi, ma forse ancora troppa poca!!
Chi segue la via della verità non inciampa, una giusta causa non muore mai ;)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19768
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Messaggio da tagliar »

Perchè hai usato l'alcool rosa? E' denaturato e non va bene come componente degli spignatti.
E perchè hai il dubbio se usare l'alcool puro da cucina? Meglio di quello non ce n'è.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Teone
utente
utente
Messaggi: 46
Iscritto il: 12/09/2011, 20:28

Re: MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Messaggio da Teone »

Eh lo ha scritto Lola..Dice di provare con quello rosa perchè costa poco!
Credevo che l'alccol rosa magari le compattasse meglio di quello puro da cucina dato che continuavano a parlare di alcool rosa anche altre..A questo punto penso che sia davvero solo per una questione economica. Perchè in vasca poi può anche finire in bocca l'acqua..ed eviterei proprio :neutral:

What do you think about?
Chi segue la via della verità non inciampa, una giusta causa non muore mai ;)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Messaggio da Lola »

Penso che abbia ragione tagliar ovviamente ;) se hai intenzione di berti l'acqua del bagno, puoi provare anche la vodka o la grappa, così ti lavi in allegria. ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Teone
utente
utente
Messaggi: 46
Iscritto il: 12/09/2011, 20:28

Re: MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Messaggio da Teone »

:cin: Bene, a presto pubblico!Pubblicherò le mie bath-bomb alla vodka alla menta
Chi segue la via della verità non inciampa, una giusta causa non muore mai ;)
Klo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 264
Iscritto il: 04/03/2012, 14:32

Re: MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Messaggio da Klo »

le prime bombe... Ho preso la ricetta su internet ma sinceramente non ricordo dove, metto tutto nel blocco note quando mi interessa una cosa.

Ingredienti:
8 cucchiai di bicarbonato
4 cucchiai di acido citrico
2 cucchiai di amido di mais
1/2 cucchiai di olio
colorante in polvere o liquido
fragranza o olio essenziale q.b.
acqua q.b.
volendo si possono aggiungere tante cosette latte in

polvere, cacao, fiori, glitter, ecc ecc insomma tutte cose che sapete meglio di me.
Immagine


Prima ho colorato l'amido di mais(colori liquidi alimentari) a parte ho mischiato bicarbonato e acido citrico, nel frattempo avevo fatto asciugare l'amido nel forno spento (ma non ho messo il bicchiere d'acqua) poi mescolato bene tutto insieme ho aggiunto varie cose lavanda, cannella e in altre anche le bustine (aperte ovviamente) della tisana ai frutti di bosco, ho mescolato ancora bene bene ed ho preparato a parte l'lolio (vinaccioli, di mandorle, jojoba, quello che avevo), con gli oli essenziali e l'ho messo nell'impasto amalgamando bene, ho fatto anche un pò ad occhio, se mi sembrava poco olio ne ho aggiunto ancora, in altre ho messo meno olio e sono più delicate specialmente le piccole. Poi ho messo alcune nelle formine pigiando il più possibile (a strati), altre ho fatto delle palline a mano. Sulle prime che ho fatto a cuore (si dovrebbe vedere) sono uscite delle balline bianche, ovviamente tutto è in fase di sperimentazione...altre più unte e molli e poi tutte ma proprio tutte sono diventate dure come sassi...in realtà non ho capito bene quanto deve essere denso il composto, perchè ho fatto un pò ad occhio. Ah,dimenticavo... su alcune ho spruzzato un pò d'acqua durante la lavorazione.
Avatar utente
karens27
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 542
Iscritto il: 04/12/2009, 14:49
Località: Torino

Re: MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Messaggio da karens27 »

uffa ultimamente non va nulla,mi sembra di peggiorare al posto di migliorare!!

questo pomeriggio ho fatto le bombe da bagno che faccio sempre (http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... ola#239724),
non ho solo messo l'amido e ho fatto tutto molto in fretta,
compatto tutto con il mio solito arnese(pinza per fare le polpette)pero' visto che qui da me è parecchio umido causa pioggia non le lascio all'aria ma le appoggio sul calorifero

il disastro ha preso vita!!!! :oo: :evil:
non mi sono mai lievitate,la mia domanda è:il tempo piovoso puo' influire cosi' tanto?quando faccio l'impasto devo attendere un po' di tempo(che so' 10 min)e poi mettere in forma?? sono demoralizatissima :cry:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Messaggio da Lola »

Il tempo piovoso incide, perchè ti bagna il composto e innesca la reazione chimica. Aspetta che si alzi vento e divenga secco.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
karens27
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 542
Iscritto il: 04/12/2009, 14:49
Località: Torino

Re: MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Messaggio da karens27 »

forse l'amido avrebbe asciugato l'umidita' dell'aria...oggi riprovo.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Messaggio da Lola »

Pure l'amido è igroscopico.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Blood Rayne
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 26/06/2013, 11:07
Località: Sarezzo

Re: MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Messaggio da Blood Rayne »

Ciao ragazze, so che la discussione è un po' vecchia, ma siccome già mi diletto in bombe da bagno volevo aggiungere i miei 2 centesimi.
Io le faccio solo con acido citrico e bicarbonato, olio di mandorle se voglio qualcosa di idratante, comunque la chiave è proprio l'umidità.
Uso acido citrico idrato, nelle giornate secche vengono una meraviglia e senza bisogno nè di forno nè di freezer (le lascio asciugare nottetempo), se c'è umido è quasi matematico che la reazione tra i due componenti inizi immediatamente. Quindi le faccio solo quando c'è secco! E addio problemi.