Mascara

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
AngylentaViolenta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 243
Iscritto il: 08/08/2011, 15:05
Località: Messina, Sicilia

Re: Mascara

Messaggio da AngylentaViolenta »

:lol: Grazie
pollon74
utente
utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 03/10/2010, 17:51
Località: Parma

Re: Mascara

Messaggio da pollon74 »

Intendevo dire che non conosco l'idrossietilcellulosa, la xantana e l'acacia sì! :D
stenella
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 05/10/2011, 16:04

Re: Mascara

Messaggio da stenella »

Ciao a tutti! Ho fatto il mascara seguendo un'altra ricetta di quelle proposte, ma ho dei problemi tecnici, nel senso che dopo qualche settimana il mascara PUZZA terribilmente (e l'ho fatto diverse volte, pensando che la prima volta non avessi rispettato abbastanza le regole igieniche) ma in ogni modo dopo qualche settimana puzza di...piedi! :eyes: e cosa ancora più strana, dopo qualche giorno che lo metto, quando strizzo gli occhi, gli occhi hanno dei piccoli scatti nervosi (sai quando vi "balla" l'occhio?) beh, dire che sono un po' preoccupata della safety del mio mascara è dire poco. Potete aiutarmi? di seguito la ricetta:

per 10 ml di mascara

A
5g di acqua distillata
1.1g gomma d'acacia

B
2.2g olio di ricino
0.8g cera emulsionante n. 3(di az)
0.2g cera candelilla
1.1g ossido minerale nero (di az)

C
0.6g fitocheratina (proteine del grano)
2gtt cosgard

Grazie!
Sheiren
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 108
Iscritto il: 16/03/2011, 14:32
Località: Palermo

Re: Mascara

Messaggio da Sheiren »

:oo: guarda la situazione mi sembra un pò delicata, quindi ogni mio consiglio potrebbe essere superfluo. Ti posso dire che la fitocheratina per me puzza ma potrebbe anche essere che qualche olio che usi sia irrancidito :nonso: io se fa puzza lo butterei! perchè non lo sospendi per un poco il rimmel se hai il problema all'occhio? Comunque mi sembra strano possa dipendere dal rimmel, ma meglio mettersi al sicuro, con queste cose non si scherza! :eyes:
"And dying in your beds, many years from now, would you be willin' to trade ALL the days, from this day to that, for one chance, just one chance, to come back here and tell our enemies that they may take our lives, but they'll never take... OUR FREEDOM!"
stenella
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 05/10/2011, 16:04

Re: Mascara

Messaggio da stenella »

Ciao Sheiren, ho interrotto in realtà per un paio di giorni e il fastidio è passato. Oggi l'ho rimesso ed eccoci di nuovo. Quello che puzzava terribilmente l'ho buttato, ma questo che ho messo oggi l'ho fatto 4 giorni fa e gli oli usati sono praticamente nuovi. Mi piaceva l'idea di farmi un mascara :-(
Sheiren
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 108
Iscritto il: 16/03/2011, 14:32
Località: Palermo

Re: Mascara

Messaggio da Sheiren »

mhmm per caso riscaldi le fasi al microonde?potrebbe essere che hai fattoi arrivare a bollire la fase B? eheheh a me una volta è successo e puzzavano.Il mio rimmel non fa certo odore però neanche puzza come dici tu,mi spiace ma non saprei che altro dirti,aspettiamo che qualche esperto passi :)
"And dying in your beds, many years from now, would you be willin' to trade ALL the days, from this day to that, for one chance, just one chance, to come back here and tell our enemies that they may take our lives, but they'll never take... OUR FREEDOM!"
stenella
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 05/10/2011, 16:04

Re: Mascara

Messaggio da stenella »

:nonso: niente microonde, ma forse li ho scaldati troppo, non so
pollon74
utente
utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 03/10/2010, 17:51
Località: Parma

Re: Mascara

Messaggio da pollon74 »

E' esattamente la ricetta che ho usato io, ma il mio mascara non puzza, lo uso quotidianamente da oltre un mese e non mi ha dato problemi.
Potrebbe esserti irrancidito il ricino? So che è delicatino come olio...
stenella
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 05/10/2011, 16:04

Re: Mascara

Messaggio da stenella »

guru della cosmesi, arrivate in mio aiuto please....
AleBì
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 23/11/2011, 13:29

Re: Mascara

Messaggio da AleBì »

ciao a tutte! vorrei provare a fare il mascara proposto da jonis però come gelificante ho la xantana trasparente e come emulsionante ho l'olivem 1000. ho pensato di mettere:
xantana 1%
olivem 1000 3%
può andare bene? siate clementi sto cercando di imparare :allah:
pollon74
utente
utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 03/10/2010, 17:51
Località: Parma

Re: Mascara

Messaggio da pollon74 »

Come ho scritto più sopra, la xantana è pessima. Ne ho dovuti buttare via due perchè mi è venuta una roba densissima e inutilizzabile, anche con una percentuale molto bassa di xantana. Con la gomma di acacia invece un risultato perfetto :D
AleBì
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 23/11/2011, 13:29

Re: Mascara

Messaggio da AleBì »

si avevo letto però ho letto anche che lola ha scritto che andava bene..e io avevo solo quella. comunque ho provato ed è stato un disastro :roll: ho bisogno di ancora tanto studio e pratica, per carità lo sapevo anche prima ma se non avessi provato mi sarebbe rimasta la fissa :duro: grazie
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Mascara

Messaggio da Lola »

Pollon tu non l'hai scritta la tua ricetta, vero?Perchè la vorrei vedere.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
pollon74
utente
utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 03/10/2010, 17:51
Località: Parma

Re: Mascara

Messaggio da pollon74 »

@Alebì: ehehhe, ti capisco, anche io sono una Santommasa :D

@Lola: ecco la ricetta :)

Fase A

Olio di ricino 2.2 gr
Cera emulsionante 2 0.8 gr
Cera candelilla 0.2 gr
Ossido minerale nero 1.1 gr

Fase B

Acqua distillata 5 gr
Gomma d'acacia 1.1 gr

Fase C

Fitocheratina 0.6 gr
Cosgard 2 gtt

I valori sono in grammi perchè le dosi sono per riempire circa un flacone.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Mascara

Messaggio da Lola »

Domanda numero due: so che tinge di sicuro, ma anche ingrossa e allunga le ciglia?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
pollon74
utente
utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 03/10/2010, 17:51
Località: Parma

Re: Mascara

Messaggio da pollon74 »

Sì Lola, non come si vede negli spot dei mascara ovviamente (che secondo me sono ritoccati col photoshop :D), e bisogna dare qualche passata, però non è solo colore, almeno non mi pare :D
Ci vorrebbe una foto, lo so :D
carondimonio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 432
Iscritto il: 12/07/2009, 11:17
Località: milano

Re: Mascara

Messaggio da carondimonio »

Secondo me, è tutto quel ricino che appiccica.

Premetto che ho solo cercato informazioni e che non ho ancora provato perché voglio prima smaltire i mascara che ho in casa (e perché ho paura dei contenitori piccini).
Cercando tra gli inci, ho trovato questa ricetta su di un sito statunitense di materie prime:

Natural Look Black Mascara

Phase A
Distilled Water (diluent) 68.4 %
Xanthan Gum (viscosity enhancer) 0.2 %
Provitamin B5 (vitamin) 0.5 %
Glycerin (humectant) 2 %
Gum Arabic (viscosity enhancer) 2 %

Phase B
Stearic Acid (o/w emulsifier) 5 %
Candelilla Wax (thickener) 1.5 %
Ceteareth-20 (o/w emulsifier) 1.7 %
Bees Wax (thickener) 4.5 %
Carnauba Wax (thickener) 2.7 %

Phase C
Iron Oxide Black (pigment) 10 %

Phase D
Cyclo-Dimethicone (emollient) 0.5 %

Phase E
Paraben-DU (preservative) 1 %

Method
Add the water and glycerin and prov. B5 into a disinfected glass beaker, sprinkle the gums into agitating phase A and mix well until lump free. Start heating to 76°C. Add phase B into another disinfected glass beaker and heat to the same temperature. Add phase C to phase B and stir until smooth and well dispersed. Make sure phase B is all melted. Add phase A to phase B and stir well, continue to keep it hot until all is smooth. Then slowly lower the temperature.
When at 50°C add phase D and phase E. Stir well, while still warm fill into mascara
containers using a syringe or let it get cool in the beaker to see if the consistency and color is right. The mascara can be reheated to 60°C for making adjustments.

Properties
Mascara that defines lashes without build-up. Touch proof. Needs to dry a minute after
application.

Allora. Le ricette di quel sito mi sembrano attendibili, a parte il fatto che mettono siliconi ovunque.
La gomma arabica è la gomma d'acacia.
Il ceteareth-20 fonde a 40°C, quindi lo sostituirei con il cetyl palmitate.
Il cyclo-dimethicone lo sostituirei con la jojoba.
Per la cronaca, il Paraben-DU è idrosolubile.

Quello che colpisce è la quota di olio, 0,5%, comparata a quella di cere ed emulsionati cerosi, 15,5%.
Loro dicono che è touch proof, mentre qua molte si lamentano del fatto che le loro prove colino via.
Inoltre dicono che è natural e che non build up, quindi suppongo che non dia molto volume per il quale credo che funzionino meglio le polveri come è successo a chi ha inserito la fitocheratina.
Io dico che vale la pena provare, ma i miei tempi sono biblici per le ragioni che ho già spiegato.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Mascara

Messaggio da Lola »

La gomma arabica è incompatibile con la xanthan, la smolla di brutto. Chi ha formulato evidentemente non lo sa.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
carondimonio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 432
Iscritto il: 12/07/2009, 11:17
Località: milano

Re: Mascara

Messaggio da carondimonio »

E io che ci speravo che avesse senso.
Ma togliendo la xanthan che è solo 0,2%, come ti sembra lo 0,5 di olio?
E' troppo poco?
Inoltre, sempre guardano gli inci sia di mascara verdi che di autoproduttrici francesi, spesso si trova dell'argilla o dell'hectorite; servono anche quelle all'unico scopo di fare massa sulle ciglia quindi volume?
Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Re: Mascara

Messaggio da Trousse »

Ma sono io che sono particolarmente imbranata oppure è un'impresa mettere il mascara nel flacone? E' tutto il pomeriggio che sono in ballo con la siringa, ma ogni volta è più quello che il contenitore mi risputa fuori, rispetto a quello che va dentro :duro:
E' come se si formasse aria