Mascara

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
agrodolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 777
Iscritto il: 02/08/2010, 17:41

Messaggio da agrodolce »

Lola quindi posso pensare di sostituire la xanthan con la gomma di acacia oppure la gomma di acacia prorpio non va bene?
...basta guardarlo negli occhi e perdersi nelle sue profondità per capire l'amore immenso che provi per lui...
Adotta un levriero...
Eien
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 72
Iscritto il: 08/03/2010, 20:45

Messaggio da Eien »

So bene che rischio il linciaggio, ma potrei cavarne fuori qualcosa di buono se addensassi un idrolato di lavanda con la xantana, e poi aggiungessi ossido nero e cosgard?
Perdonami Lola ma sono all'inizio, finora mi son fatta solo fondo minerale, cremine per le mani con lecitina, tonici semplicissimi, il talasso scrub e altrettanto semplici acque profumate, niente di che :oops:
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

Linciamola! :twisted:
otterresti un gel con l'ossido non ben imparentato col gel e sulle ciglia nessun effetto. Ma prova!
Eien
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 72
Iscritto il: 08/03/2010, 20:45

Messaggio da Eien »

aiutoooooooo :dog:

però grazieeeee :yuhu: ci devo provare assolutamente, oggi forse faccio l'eyeliner (però ho sbagliato e non ho preso la gomma guar, bensì la xantana -_- vediamo cosa riesco a tirarne fuori)
Apple88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 382
Iscritto il: 26/05/2010, 19:57

Re: Mascara

Messaggio da Apple88 »

Immagino che non sia assolutamente opportuno utilizzare la cera di candelilla (apple che aspetta l'ordine con le cere :evil: )...


Vi volevo anche chiedere se effettivamente valga la pena prendere l'acido stearico invece di utilizzare MF + VE ... non credo lo utilizzerei per altro :neutral: però una volta che lo faccio vorrei rendesse al massimo...!
vivi59
novellino
novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 14/06/2010, 19:38

Re: Mascara

Messaggio da vivi59 »

ciao, proprio ieri mi sono cimentata a fare il mascara con la ricetta di LOLa , , ho dimezzatto le dosi ed è venuto fuori un bel mascara, asciuga bene, ma sulle mie ciglia non si vede tanto, forse ne ho poche. Cosa potrei aggiungere per renderlo più volumizzante? grazie
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47655
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Mascara

Messaggio da Lola »

Sono anni che ci studio e ancora non ho trovato la soluzione.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
ladysally
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 71
Iscritto il: 11/02/2011, 22:12
Località: Milano-Provincia

Re: Mascara

Messaggio da ladysally »

Ho una domanda idiota (ma va?? :lol: ) e spero di essere nel giusto topic.

Come fanno le case cosmetiche a produrre un mascara (o, in generale, un trucco) waterproof? In natura non esiste nulla che possa rendere un trucco resistente all'acqua?

Mi faccio questa domanda, perché ogni volta che cerco un mascara e leggo la scritta "waterproof" mi viene da evitarlo come la peste, come fosse il sinonimo di "poco salutare".
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47655
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Mascara

Messaggio da Lola »

E lo è, perchè per toglierlo sei costretta a strofinare di più e in definitiva le ciglia si rovinano. In natura non esiste niente che sia waterproof a parte i grassi, ma quelli farebbero stampare il mascara su tutto l'occhio quindi non si possono usare.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
persina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 885
Iscritto il: 14/11/2008, 20:38
Località: Torino

Re: Mascara

Messaggio da persina »

Ho fatto questo mascara (ricetta scarambocchio con acido stearico) Usato nella max percentuale sul totale 5% abbastanza buono ma non soddisfatta al 100% così mi sono messa a studiare e ho scoperto che è la Serica o Silk powder a dare volume (su molti siti c'è scritto questo) forse potrebbe esservi utile e basandomi sulla ricetta del mio mascara volume si potrebbero sostituire gli emulsionanti cetilico e sequistereato con la lisolecitina+cetearyl alcohol. Tra xantana e acacia preferisco quest'ultima.
Farò delle prove e poi posterò i risultati.
In curva, con la moto piegava così tanto che, invece dei moscerini, doveva stare attento ai lombrichi.
Bianconiglio
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 09/03/2010, 13:26

Re: Mascara

Messaggio da Bianconiglio »

Mi inserisco qui, sperando di non sbagliare e soprattutto di non ripetere qualcosa.
Su AZ ho trovato la ricetta di un mascara che trovate qui
(diversa da quella postata a pagina 4, ovviamente)..
Che cosa ne pensate? Qualcuno l'ha fatto?
Non vorrei comprare tutti gli ingredienti e poi ritrovarmi con qualcosa che non "funziona"..
VioletAnemica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 284
Iscritto il: 09/07/2009, 18:49

Re: Mascara

Messaggio da VioletAnemica »

Ragazze non so se può essere utile, sto usando un mascara di couleur caramel, con INCI molto buono e buonissima resa, vedo in INCI, piuttosto alto (tra le cere) sucrose acetate isobutyrate, so che molte hanno il miroir de sucre che lo contiene, magari si può pensare di inserirlo, non so se è utile ma intanto lo segnalo!
Sono un deserto di specchi...
ylibel
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 17/02/2011, 16:36

Re: Mascara

Messaggio da ylibel »

Mi "attacco" anch'io qui... Dopo una buona riuscita con il balsamo 8ottimo. capelli di seta... Almeno sui miei) tento il mascara. Lola, volevo chiederti: Per la gomma, al posto del carrageen è assodato che posso mettere idrossietilcellulosa (Natrosol, se ho capito bene) . Per quanto riguarda l'emulsionante in fase lipidica al posto del VE emulsifier posso mettere il Montanov 68?. Grazie infinite per tutto. Un salutone a tutte.
MissCanova
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 57
Iscritto il: 04/03/2011, 16:31

Re: Mascara

Messaggio da MissCanova »

Il montanov 68 lo sostituisci ad entrambi gli emulsionanti (sia quello in fase acquosa che quello in fase lipidica) può essere benissimo usato da solo...non necessita per forza di un co-emulsionante...Per gli addensanti non saprei...io uso solo la xantana...Spero di esserti stata utile...baci
Elena
Avatar utente
NEEEESSIE
utente
utente
Messaggi: 46
Iscritto il: 25/10/2010, 14:45
Località: PD

Re: Mascara

Messaggio da NEEEESSIE »

salve ragazze ri-uppo la discussione perchè sono giorni che mi scervello sulle ricette dei mascara e vedo che tra gli ultimi post si parlava proprio di emulsionanti...sfortunatamente non ho nemmeno il montanov68 a casa ma ho l'emulsionante BTMS (http://www.aroma-zone.com/aroma/fiche_e ... t_BTMS.asp)..non potrei usare solo lui? su aromazone c'è scritto che l'alcol cetilico non si può usare da solo ma va utilizzato in coppia con un altro emulsionante...questo però contiene sia alcol cetilico sia methosulfate behentrimonium (che sinceramente non so cosa sia)...che dite?
Fan nr.1 dell'ammorbidente (balsamo) Almacabio <3
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47655
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Mascara

Messaggio da Lola »

Nessie, è un emulsionante cationico, serve per fare il balsamo per capelli. Quando si fa un primo ordine sempre si ordina anche il conservante ed un emulsionante, anche se non servono subito. Come quando si vuole iniziare a cucinare, sale ed olio si devono sempre avere in casa, anche se la prima ricetta sarà quella di un dolce.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NEEEESSIE
utente
utente
Messaggi: 46
Iscritto il: 25/10/2010, 14:45
Località: PD

Re: Mascara

Messaggio da NEEEESSIE »

grazie mille Lola allora cerco di ordinare il prima possibile! ;D
Fan nr.1 dell'ammorbidente (balsamo) Almacabio <3
Avatar utente
Jeky
utente
utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 23/03/2011, 23:20

Re: Mascara

Messaggio da Jeky »

E' assolutamente necessario un emulsionante idro?
E il metilglucosio sequistearato è lipo giusto???
Riuscire a fare un buon mascara in casa sarebbe il top!!!
Jeky
ladydiamond
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 52
Iscritto il: 22/01/2011, 1:13
Località: Napoli

Re: Mascara

Messaggio da ladydiamond »

bah bloody hands nella sua ricetta ha messo nella fase acquosa il metiglucosio... mmmm
ladydiamond
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 52
Iscritto il: 22/01/2011, 1:13
Località: Napoli

Re: Mascara

Messaggio da ladydiamond »

ah poi vorrei capire bene perchè la fitocheratina la misurano in ml...quando in realtà è liquida...mm