Corso rapido di creme senza bolle: chi ci sta?

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lilia78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 91
Iscritto il: 23/03/2020, 20:46
Località: Albano Laziale

Re: Corso rapido di creme senza bolle: chi ci sta?

Messaggio da Lilia78 »

Si. Al 2%.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47549
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Corso rapido di creme senza bolle: chi ci sta?

Messaggio da Lola »

fatti una domanda, datti una risposta ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lilia78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 91
Iscritto il: 23/03/2020, 20:46
Località: Albano Laziale

Re: Corso rapido di creme senza bolle: chi ci sta?

Messaggio da Lilia78 »

L'ho messa per far diventare la mia crema corpo più soffice e più idratante. Nella scheda tecnica viene considerato come regolatore d’acqua,texturizzante, solubilizzante e stabilizzante. Avrà a che fare con una di queste proprietà? :nonso: sto facendo un rapido ripasso sulla betaina anidra...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47549
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Corso rapido di creme senza bolle: chi ci sta?

Messaggio da Lola »

A pagina 2 del topic appunto riferiscono che le creme usandola diventano pannose. Quando ho visto la foto ho indovinato subito qual era il responsabile (e diciamocelo, sono particolarmente brava ;) )
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lilia78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 91
Iscritto il: 23/03/2020, 20:46
Località: Albano Laziale

Re: Corso rapido di creme senza bolle: chi ci sta?

Messaggio da Lilia78 »

:angel:
Avatar utente
Lilia78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 91
Iscritto il: 23/03/2020, 20:46
Località: Albano Laziale

Re: Corso rapido di creme senza bolle: chi ci sta?

Messaggio da Lilia78 »

Sei un angelo!!! Quindi posso sperare che non influisce in nessun modo con le proprietà della crema?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47549
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Corso rapido di creme senza bolle: chi ci sta?

Messaggio da Lola »

non influisce, è solo pannosa. Certo, che fare la crema senza bolle con l'unico ingrediente che le bolle le crea... :maria:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lilia78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 91
Iscritto il: 23/03/2020, 20:46
Località: Albano Laziale

Re: Corso rapido di creme senza bolle: chi ci sta?

Messaggio da Lilia78 »

:maria: Prima o poi la smetterà di crearli... speriamo prima che poi. Anche perché le mie creme hanno una scadenza di 3 mesi.
Avatar utente
Reflexalux
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 130
Iscritto il: 04/03/2021, 22:17
Località: Bari

Re: Corso rapido di creme senza bolle: chi ci sta?

Messaggio da Reflexalux »

Ho voluto provare a fare questa crema con gli ingredienti che ho al momento per esercitarmi con la tecnica "no bolle" e il risultato non è stato minimamente soddisfacente...
Non mi aspettavo chissà cosa visto che come gelificante ho usato solo xanthan, di cui tra l'altro mi è scappato un 0.15 in più rispetto al previsto, quindi effetto blob e bava a non finire.
Sotto l'aspetto bolle non saprei dire, qualche bollicina c'è ma mi è difficile capirlo perché la consistenza nel complesso è pessima... Non me la spalmeró da nessuna parte sta cosa 😅
Non sono riuscita a usare il minipimer date le quantità, quindi ho usato solo aerolatte e spatola.
Anche l'odore è pessimo e non so perché. Ho inserito la fragranza doucer lacter di AZ che snasata è molto dolce e delicata, ma nel prodotto finito è diventata strana... decisamente non piacevole... Forse è stata la combinazione con l'odore dell'idrolato?
Infine ho un dubbio: ho inserito l' estratto CO2 di calendula (AZ) in fase C ma, essendo molto concentrato e difficile da diluire, mi è venuto il sospetto che forse avrei dovuto inserirlo in fase B... Chiedo a voi lumi.
Immagine
Idrolato di calendula 66
Xanthan 0.45
Glicerina 10
Allantoina 0.35

Burro cacao 2
Burro karité 2
Caprilico caprico trigliceride 4
Olio mandorle 4
Tocoferolo 3 (la versione di AZ)
Olivem 4

Fucocert 3
Estratto CO2 calendula 0.20
Cosgard 0.60
Fragranza doucer lactee 0.40

Conto di ritentare a breve, appena mi arriva tutto il necessario per riprodurre la ricetta alla lettera.
Avatar utente
Sharon1991
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2670
Iscritto il: 04/01/2014, 22:04
Località: Bergamo

Re: Corso rapido di creme senza bolle: chi ci sta?

Messaggio da Sharon1991 »

Non si fanno le creme con l'aerolatte, se 100 grammi sono pochi per il tuo minipimer perché non ne fai 200gr? :D:
Rischi di non emulsionare bene, in alcuni sieri puoi usarlo (e c'è scritto in ricetta) ma quando si tratta di emulsionanti a caldo con tutti quei grassi meglio di no.

L'estratto CO2 lascialo in C, la prossima volta vai di estratto glicolico di calendula che è più pratico. Quale è la ricetta base da cui sei partita?
AZ non è nota per la qualità delle materie prime quindi tutto può essere anche l'olio di mandorle (che se non è freschissimo meglio metterlo in C). :ok:
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")


crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti
Avatar utente
Reflexalux
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 130
Iscritto il: 04/03/2021, 22:17
Località: Bari

Re: Corso rapido di creme senza bolle: chi ci sta?

Messaggio da Reflexalux »

Grazie mille Sharon.
La ricetta da cui ero partita è quella postata da Lola a pag. 1
in questi giorni dovrebbe arrivarmi l'ordine con le materie prime che mi mancavano e riprovo seguendo i tuoi consigli!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47549
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Corso rapido di creme senza bolle: chi ci sta?

Messaggio da Lola »

NO.
Sarai anche partita dalla mia ricetta ma ti assicuro che il punto di arrivo è tanto lontano. Li hanno fatti tutti 100g di crema col minipimer, perchè tu non puoi? L'aerolatte non emulsiona, infatti quel coso mi sembra pure separato, oltre ad essere un generatore di bolle (nasce per fare la SCHIUMA DEL CAPPUCCINO!).
Poi: la xanthan fa bolle a dismisura, io consiglio di accoppiare il carbomer proprio perchè evita lo schifo.
Poi: se c'è una cosa CHE NON DEVE SCAPPARE è il gelificante, è un errore gravissimo. Ti può scappare olio o acqua o un attivo ma se ti scappa il gelificante lo ripeschi e lo tiri fuori. E' per questo che si pesa a parte su cartina o ciotolina, perchè se sbagli la percentuale puoi anche buttare via tutto.
Poi: le materie prime vanno annusate, ci sono cose che sono - e restano - inutilizzabili. O che sono utilizzabili a patto di metterci fragranze adatte, che si sposano e non che fanno a pugni. Se fai una crema con qualche attivo mentolato, profumarlo alla rosa è una cretinata. Parimenti, una crema con forte profumo erbaceo mai si sposerà con fragranze zuccherose e dolci. Gli odori delle materie prime non spariscono, bisogna selezionarle anche per quello. Prima di profumare si annusa per capire da che parte andare.
Gli estratti in CO2 non sono fighi, checchè ne dica AZ. La CO2 supercritica estrae gli attivi, ma anche il colore, le cere, e ti ritrovi un mappazzone che difficilmente riuscirai ad amalgamare in una crema, pieno di sostanze di cui si può anche fare a meno. Non per niente, io non ne uso, e nemmeno gli altri spignattatori, per lo meno quelli bravi. Estratto glicolico e andare, no estratto fluido, no sostanza secca, no estratto glicerico.
Il fucocert non lo conosco, Aroma zone lo vende da anni e qui non ha mai preso piede. Il nome spero non indichi che puzza di alga marcia :roll:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Reflexalux
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 130
Iscritto il: 04/03/2021, 22:17
Località: Bari

Re: Corso rapido di creme senza bolle: chi ci sta?

Messaggio da Reflexalux »

Grazie Lola, seguirò alla lettera i tuoi consigli.

Ho robe acquistate senza criterio da AZ che avevo pensato (inopportunamente, a questo punto) di provare a smaltire mentre faccio pratica con le emulsioni e del Fucocert avevo notato che qui nel forum non c'è traccia, ma l'avevo già acquistato :? non ha un odore, né profuma né puzza.
Avatar utente
Reflexalux
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 130
Iscritto il: 04/03/2021, 22:17
Località: Bari

Re: Corso rapido di creme senza bolle: chi ci sta?

Messaggio da Reflexalux »

Oggi mi sono arrivate le materie prime che mi mancavano e ci ho riprovato seguendo le vostre preziose indicazioni.
Questo è il risultato... Come è venuta?
A me sembra decisamente meglio dell'altra (anche perché era difficile far peggio 😅)

Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47549
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Corso rapido di creme senza bolle: chi ci sta?

Messaggio da Lola »

Se non altro ora è emulsionata (notato che è bianca invece che crema? Quando emulsiona sbianca). Adesso io non capisco benissimo dalla foro, ma sembrerebbe piena di microbolle. Come hai gelificato?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Reflexalux
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 130
Iscritto il: 04/03/2021, 22:17
Località: Bari

Re: Corso rapido di creme senza bolle: chi ci sta?

Messaggio da Reflexalux »

Con xanthan e carbomer
La xanthan però è rimasta un giorno in standby perché l'avevo messa a gelificare un po' prima in attesa della consegna dell'ordine delle materie prime che mi mancavano, che però è arrivato con un giorno di ritardo.
Ho messo il cosgard visto che sarebbe rimasta così per un altro giorno, non so se ho fatto bene...
Per la gelificazione di entrambi ho seguito i passaggi descritti a pag.1, quindi parte di acqua nella dispersione di xanthan e glicerina, frullato, la restante acqua per il carbomer, unito e frullato con l'aggiunta dell'allantoina.
Metto un'altra foto sperando si veda meglio
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47549
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Corso rapido di creme senza bolle: chi ci sta?

Messaggio da Lola »

Sembra venuta bene. A te piace?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Reflexalux
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 130
Iscritto il: 04/03/2021, 22:17
Località: Bari

Re: Corso rapido di creme senza bolle: chi ci sta?

Messaggio da Reflexalux »

sì moltissimo :D: grazie infinite Lola per le dritte e la pazienza! Continuerò a studiare ed esercitarmi provando con le vostre ricette promosse :heart:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47549
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Corso rapido di creme senza bolle: chi ci sta?

Messaggio da Lola »

Bene! Che crema hai fatto, quella mani?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Reflexalux
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 130
Iscritto il: 04/03/2021, 22:17
Località: Bari

Re: Corso rapido di creme senza bolle: chi ci sta?

Messaggio da Reflexalux »

Volevo fare la crema mani postata a pag. 1 ma ho confuso con quella postata poco sopra e allora essendo partita con quella quantità di acqua ho continuato con quella, provando a fare una cascata con burro di karitè, burro di cacao, tocoferile, olio di oliva, caprylic/capric triglycerides, olio di albicocca e dodecane (dry touch di AZ) tutti in pari quantità (2.00)
Non so se è una cascata giusta...
spalmata fa molto effetto fresco e leggero, si assorbe dopo poco e fa leggera scia (al sesquistearato ho affiancato l'alcool cetilico)