Metil dibromo glutaronitrile

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Morea
PR del forum
PR del forum
Messaggi: 1777
Iscritto il: 21/07/2008, 15:05

Re: Metil dibromo glutaronitrile

Messaggio da Morea »

ma il punto è... possibile che ci siano ancora in giro prodotti che lo contengono?
voglio sperare che mi abbiano rifilato un campioncino vecchio e che il prodotto in commercio non lo contenga! :nonso:
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11797
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Metil dibromo glutaronitrile

Messaggio da Laura »

Morea ha scritto:ma il punto è... possibile che ci siano ancora in giro prodotti che lo contengono?
Non deve essere possibile, l'ingrediente è vietato.
ziva
utente
utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 19/07/2010, 23:53
Località: Genova

Re: Metil dibromo glutaronitrile

Messaggio da ziva »

Provo a porre una domanda di tipo "legale" circa questo componente, e soprattutto uno dei prodotti che lo contengono (Euxyl k400): secondo qualcuno di voi, è possibile che, seppure vietato nei cosmetici, sia ammesso nei farmaci?
L'antefatto è che a mia mamma è stata riscontrata l'allergia a questo conservante e che l'allergologa le ha fornito una scheda dei prodotti in cui potrebbe trovarsi: cosmetici (da cui però dovrebbe essere vietato), farmaci e...udite udite: la carta (pare che tra l'altro potrebbe essere utilizzato anche per carta ad uso alimentare...ho i brividi...)
Non ho grossi dubbi che anche se è stato vietato nei cosmetici, possa essere permesso nella carta, ma mi premeva capire se deve stare attenta anche ai farmaci...ho provato a cercare su internet ma trovo solo informazioni sul bando dai cosmetici e nulla sui farmaci.
Back to the place where I belong!!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Metil dibromo glutaronitrile

Messaggio da Lola »

Beh se non altro sui farmaci sono scritti tutti gli ingredienti senza fumosità, basta leggere.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
ziva
utente
utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 19/07/2010, 23:53
Località: Genova

Re: Metil dibromo glutaronitrile

Messaggio da ziva »

Già, solo che può diventare difficile trovare il sostituto...non tutti i farmaci sono prodotti da più produttori con eccipienti diversi.
Poi ci sarebbe la domanda filosofica e retorica del perchè, nel caso, se lo bandiscono dai cosmetici nei farmaci ci possa ancora stare, contando che non è un principio attivo...ma temo che la risposta sia che alle case farmaceutiche la moneta interessi più della salute e si sa che peso esse abbiano anche sui legislatori...
Se comunque un giorno qualcuno che ha familiarità con queste norme mi saprà rispondere, credo che farà un piacere anche a tutti gli altri allergici a questo conservante.

grazie
Back to the place where I belong!!!
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11797
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Metil dibromo glutaronitrile

Messaggio da Laura »

ziva ha scritto:...Poi ci sarebbe la domanda filosofica e retorica del perchè, nel caso, se lo bandiscono dai cosmetici nei farmaci ci possa ancora stare, ...
La risposta potrebbe anche essere che i farmaci non hanno un uso così intensivo quanto i cosmetici, ma andiamo off topic.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Metil dibromo glutaronitrile

Messaggio da Lola »

Questo è fasciarsi la testa prima di rompersela :oo:

non è che mi hai detto che tua madre è costretta a spalmarsi un farmaco che contiene la sostanza incriminata, solo che hai paura che le succeda qualche volta nella vita, chissà... Bene, come si evita di assumere quell'antibiotico che ci ha già dato effetti collaterali si evita di asusmere/spalmarsi un farmaco che contenga una sostanza a cui sappiamo di essere allergici, si legge la composizione e fine.

Che tua mamma sia stata trovata allergica a questa sostanza non è difficile, lo sono più o meno quasi tutti ed è per questo che l'hanno vietata. Di farmaci, come sai, non ci occupiamo perchè non ne siamo in grado quindi direi di chiuderla qui.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
caja82
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 441
Iscritto il: 21/07/2009, 18:21
Località: Roma

Re: Metil dibromo glutaronitrile

Messaggio da caja82 »

Che voi sappiate, se tale prodotto viene bandito dalla comunita' europea, tutti gli stati membri devono recepire questa decisione o possono fare di testa loro? Qui si dice che no, devono adattarvisi automaticamente http://www.abc-cosmetici.it/index.php/c ... -la-legge/
mentre la receptionist dell'albergo presso cui soggiorno qui a Bucarest (Romania) mi ha detto che loro hanno questa interessante abitudine di non recepire le direttive europee, almeno non tutte, compresa quella del Metildibromo Glutaronitrile, con cui sono costretta a lavarmi perche', per la prima volta in vita mia, non mi sono portata le mie cosine da casa. :oops:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Metil dibromo glutaronitrile

Messaggio da Lola »

temo che la receptionist dell'albergo non sia fonte autorevole sulle direttive europee.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
caja82
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 441
Iscritto il: 21/07/2009, 18:21
Località: Roma

Re: Metil dibromo glutaronitrile

Messaggio da caja82 »

Lola ha scritto:temo che la receptionist dell'albergo non sia fonte autorevole sulle direttive europee.
Poco ma sicuro (e qui si potrebbe aprire un dibattito su cosa avrebbe dovuto rispordere la tizia al mio reclamo). Pero' la domanda rimane: la Romania e' tenuta a recepire le direttive, no? Il Mdbgn e' bandito in tutti gli stati della CEE?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11797
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Metil dibromo glutaronitrile

Messaggio da Laura »

Certo.
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: Metil dibromo glutaronitrile

Messaggio da Mirjam »

Tutti gli stati dell'UE sono tenuti a recepire le normative europee in ogni campo.
Tempistiche e modi in cui lo fanno però variano di volta in volta e l'Europa più che applicare sanzioni non può. Vedi ad esempio l'annosa o dovrei dire secolare questione dell'esenzione ICI alla chiesa per cui paghiamo centinaia di milioni di euro in multe da anni perchè non ci adeguiamo alle normative europee in merito.
Scusate l'OT era per fare un esempio "di casa".
Soffro di insomma.