GUIDA PER NOVELLINI - TUTTE LE FAQ

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
Easy homme made
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 29/06/2019, 17:09

Re: GUIDA PER NOVELLINI - TUTTE LE FAQ

Messaggio da Easy homme made »

Ciao Lola si è la base di tutto. Dove c’e Acqua va usato il conservante. Nelle preparazioni anidre va usato il tocoferolo o L aperoxid per evitare l’irrancidimento e il conservante non serve a niente. Per gli infusi ahimè non c’e Conservante che tenga per evitare l’ossidazione :)
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: GUIDA PER NOVELLINI - TUTTE LE FAQ

Messaggio da Galatea »

Hai studiato :D: secondo me ti dura un bel po’, l’estratto è poco e non dovrebbe influire, per l’irrancidimento ci si affida al clima e alla fortuna :maria:
Avatar utente
Easy homme made
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 29/06/2019, 17:09

Re: GUIDA PER NOVELLINI - TUTTE LE FAQ

Messaggio da Easy homme made »

Grazie ... speriamo bene :)
Itto62
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 09/11/2019, 22:45

Re: GUIDA PER NOVELLINI - TUTTE LE FAQ

Messaggio da Itto62 »

Buongiorno,
cos'è che rende una crema più o meno facilmene assorbibile, al di là della sua densità?
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: GUIDA PER NOVELLINI - TUTTE LE FAQ

Messaggio da Shakarì »

Ciao Itto sicuramente uno dei fattori è la nostra pelle. Una crema può essere molto assorbente per me che ho una pelle da normale a secca mentre per un'altra tipologia (grassa per esempio) potrebbe non esserlo affatto.
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Itto62
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 09/11/2019, 22:45

Re: GUIDA PER NOVELLINI - TUTTE LE FAQ

Messaggio da Itto62 »

riformulo la domanda.
I prodotti per viso e contorno occhi normalmente vengono assorbiti più facilmente di una crema corpo o mani.
Cosa ne determina la maggior assorbibilità?
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: GUIDA PER NOVELLINI - TUTTE LE FAQ

Messaggio da Shakarì »

semplicemente la formulazione. Di solito nel prodotti viso/occhi si usano oli in quantità minima ed emulsionanti leggeri, si prediligono sopratutto gli attivi.
Nei prodotti corpo/mani si formula sopratutto per dare emollienza, e di conseguenza si aumentano gli oli e si usano emulsionanti cerosi.
Ho specificato "di solito" perchè non sempre è così. Io ho realizzato anche prodotti, di solito sono latti o fluidi corpo molto più assorbibili di una crema viso ricca e formulata per pelle secca.
Ricapitolando: è la formula nella sua completezza a determinare la maggiore o minore capacità assorbente di un prodotto.
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: GUIDA PER NOVELLINI - TUTTE LE FAQ

Messaggio da Lola »

Attenzione: non confondiamo assorbibilità con evaporazione.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
jea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1425
Iscritto il: 18/12/2013, 19:06
Località: Piacenza

Re: GUIDA PER NOVELLINI - TUTTE LE FAQ

Messaggio da jea »

@Lola, potresti spiegare bene questi due termini? Grazie :drunk:
ELENA
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: GUIDA PER NOVELLINI - TUTTE LE FAQ

Messaggio da Lola »

Intendo: che ne sai se la crema è stata davvero assorbita? Alle volte ha talmente tanta acqua che questa ecapora tutta e non ti resta quasi niente, e quel che resta è in superficie. Classico esempio è il gel di sodio ialuronato spalmato puro sull'epidermide.
Alle volte prima di cercare le risposte bisogna cercare se è vera la domanda.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Penny12
novellino
novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 19/10/2020, 22:45

Re: GUIDA PER NOVELLINI - TUTTE LE FAQ

Messaggio da Penny12 »

fantastica questa guida! grazie!!
:cin:
Avatar utente
Petronella
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 453
Iscritto il: 24/08/2018, 0:11
Località: Cervia

Re: GUIDA PER NOVELLINI - TUTTE LE FAQ

Messaggio da Petronella »

Stavo facendo il punto sulle sostanze funzionali facendo più attenzione a ciò che inserivo causa creme separate per i troppi attivi!
Avendo esaurito molti di questi mi accingevo a riordinare quello che mi mancava ma ho iniziato a leggere gli inci senza fermarmi solo alla descrizione del prodotto che promette sempre troppo.
Accorgendomi che magari inserivo gli stessi attivi o perlomeno molto simili perché di due differenti fornitori. O facevo sostituzioni errate quando utilizzavo una ricetta tra i promossi
Oppure era un attivo che al suo interno era già presente l’ingrediente principale della formulazione
Il punto è che se voglio una crema antiage molti attivi si lo sono , ma sono anche idratanti ed hanno altre mille funzioni .
Nel forum non ho trovato una sezione specifica, ad esclusione di cosa comprare al primo spignatto e non
Vorrei ripetere l’acquisto compulsivo, ma non so come orientarmi!
Non so è corretto postare postare il mio messaggio in questo topic
Prima o poi ce la farò :winkle:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: GUIDA PER NOVELLINI - TUTTE LE FAQ

Messaggio da Lola »

vorresti un topic con una guida agli attivi indispensabili o una guida sul come farsi da sè una lista acquisto?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Petronella
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 453
Iscritto il: 24/08/2018, 0:11
Località: Cervia

Re: GUIDA PER NOVELLINI - TUTTE LE FAQ

Messaggio da Petronella »

Una guida sul come farsi una lista magari!!, ma basterebbe solo qualche suggerimento io ci provo a fare la lista e vado anche a vedere gli attivi inseriti nelle creme promosse. Ma non è sufficiente forse perché non riesco a memorizzare cosa serve a cosa e mai ci riuscirò purtroppo! Al momento ho tre carrelli aperti, e confronto a non finire..., purtroppo mi piacerebbe imparare tutto e subito e mi rendo conto che non è possibile e altro mio difetto è che spazio dal make up/creme ai detergenti e detersivi e quindi è TROPPO, i detersivi ora li scanso. Piano piano ci arriverò, e dato che hai una risposta per tutto, anche se devo sentirmi dire che solo con l’applicazione e lo studio si puo arrivare a certi risultati lo accetto volentieri😔
Prima o poi ce la farò :winkle:
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: GUIDA PER NOVELLINI - TUTTE LE FAQ

Messaggio da solita »

Se vuoi ti posso dare qualche spunto...che anche io ho acquistato veramente di tutto ed ero affascinata da tutto detersivi compresi (che ora faccio con molta soddisfazione)
Consultare gli attivi nelle creme promosse già è un buon inizio
Io comincerei con le creme varie e i detergenti per la persona (per questi ultimi c'è già una lista minima in basi dello spignatto)
Il make up lo lascerei per ultimo, servono tante mp diverse e le lavorazioni non sono sempre immediate
Torniamo agli attivi: fatti innanzitutto una lista per macro aree su quello che pensi ti possa servive maggiormente: hai bisogno di idratare? lenire? aiutare il tempo ad essere più gentile con i suoi segni? hai la pelle problematica/impura?
Posto che una minima dotazione di idratanti e lenitivi servono in generale inizia a ragionare sulle tue necessità specifiche
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
Petronella
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 453
Iscritto il: 24/08/2018, 0:11
Località: Cervia

Re: GUIDA PER NOVELLINI - TUTTE LE FAQ

Messaggio da Petronella »

Grazie, seguirò i tuoi consigli, ho detto make up ma mi limito a Rossetti (quando riuscirò) e creme colorate.
Probabile che debba ancora trovare il mio sistema☺️
Prima o poi ce la farò :winkle:
Avatar utente
helga
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 89
Iscritto il: 16/09/2010, 13:33
Località: Prov. di Livorno

Re: GUIDA PER NOVELLINI - TUTTE LE FAQ

Messaggio da helga »

Ok, molto utile questa guida, ma ci vorrebbe un percorso molto più semplice da cui iniziare, perchè le regole di Lola sono molte, io ho una certa e non le ricordo, anche se le ho lette. Io vorrei solo iniziare a fare uno shampoo ed un balsamo per me. Tanti anni fa mi sono iscritta qui, ma per vari motivi non ho più spignattato; comunque sono a livelli molto bassi e volevo crescere, ma non so davvero da dove iniziare per realizzare questi due prodotti; ho letto e cercato, ma non sono in grado di iniziare; se ci fosse un topic aperto dove si inseriscono i novellini, mi farebbe piacere accedervi. Insomma sono in alto mare, datemi qualche dritta per iniziare, vari links e se questo messaggio non va bene cancellatelo pure, non me la prendo, ma magari rispondetemi in privato, grazie.
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: GUIDA PER NOVELLINI - TUTTE LE FAQ

Messaggio da Lola »

Copiare una ricetta esistente è la cosa migliore. Le trovi in sezione promossi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
helga
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 89
Iscritto il: 16/09/2010, 13:33
Località: Prov. di Livorno

Re: GUIDA PER NOVELLINI - TUTTE LE FAQ

Messaggio da helga »

Lola ha scritto: 31/01/2024, 15:08 Copiare una ricetta esistente è la cosa migliore. Le trovi in sezione promossi.
Si, volevo fare la tua ricetta del balsamo super leggero, ma diverse cose non le capisco, ora vado a vedere come si formula, intanto, più che altro ho paura di fare danni.
Immagine
Immagine
Immagine