lavare i capelli con la farina di ceci

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
dadychan
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 66
Iscritto il: 10/08/2007, 12:39

Messaggio da dadychan »

caspita, che pareri contrastanti :oo: mi sa che dovrò annusare tutti quelli che mi ispirano di più prima di effettuare la scelta; domandina: ma voi dove acquistate a prezzi abbastanza convenienti gli olii essenziali? non per altro, in erboristeria per un minuscolo flaconcino bisogna spendere sulle 15€ e più! :evil: mi sembra troppo eccessivo!
Avatar utente
abejita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 103
Iscritto il: 16/03/2007, 18:36
Località: Roma

Messaggio da abejita »

Io vengo dal due settimane al mare, quindi due settimane di lavaggi consecutivi e con lo shampo alla farina di ceci mi sono trovata benissimo, ogni tanto la alternavo un uno shampo bio molto diluito, due volte ci ho aggiunto un uovo, alcune volte ci mettevo o.e. di lavanda (mi ero portata solo quello). Mi sono accorta però che andava molto bene quando mettevo il balsamo anche sulla parte della cute.
UrbanPixie

Messaggio da UrbanPixie »

Non avevo pensato ad aggiungerci il balsamo... potrebbe essere un ottimo shampo due-in-uno per la piscina, così non mi devo portare dietro un armadio di boccette e barattoli!
Grazie mille della dritta Abejita :kiss: ... la prossima volta che li lavo sperimento!!
dadychan
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 66
Iscritto il: 10/08/2007, 12:39

Messaggio da dadychan »

ho notato che anche dopo aver eliminato la farina di ceci con l'acqua i capelli restano durini, per me che non metto balsamo e faccio solo risciacquo con acqua e aceto è poi un problema doverli pettinare. Però dopo averli asciugati sono mooooorbiiiiidiiiiisssssssssiiimi ;) , se solo si potesse evitare l'inconveniente senza ricorrere al balsamo per me sarebbe il massimo ( tra l'altro ora la uso anche per il viso e mi domando perchè non ci ho provato prima!)
Avatar utente
abejita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 103
Iscritto il: 16/03/2007, 18:36
Località: Roma

Messaggio da abejita »

UrbanPixie ha scritto:Non avevo pensato ad aggiungerci il balsamo... potrebbe essere un ottimo shampo due-in-uno per la piscina, così non mi devo portare dietro un armadio di boccette e barattoli!
Grazie mille della dritta Abejita :kiss: ... la prossima volta che li lavo sperimento!!
Ti ringrazio ma io il balsamo lo mettevo dopo lo shampo, però può essere un'idea, la prossima volta provo e vi dico.
birilla
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 56
Iscritto il: 03/08/2007, 22:34

Messaggio da birilla »

la farina di ceci la posso sciacquare con acqua fredda? o si toglie meglio e sgrassa di + con la calda? perchè io mi sn imposta ora in poi di usare solo acqua fredda :?:
Trilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 520
Iscritto il: 01/10/2006, 21:12
Località: Torino

Messaggio da Trilly »

dadychan ha scritto:ho notato che anche dopo aver eliminato la farina di ceci con l'acqua i capelli restano durini, per me che non metto balsamo
Il ph di - mix farina di ceci e acqua - è 7..un po' altino per uno shampo, considera che quelli delicati dovrebbero essere intorno a 5, 5.5..secondo me alla lunga secca i capelli, ti converrebbe alternarla, oppure usare quantità adeguate di balsamo.
dadychan
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 66
Iscritto il: 10/08/2007, 12:39

Messaggio da dadychan »

:oo: dici che il ph alto sia un fatto molto negativo? sai, mi sto trovando bene...i miei capelli sono flosci anche dopo appena lavati, anzi, sembra quasi che non lo faccio..con questa farina mi trovo bene perchè asciuga un pò il capello, che quindi diventa pure più vaporoso. Uso lo shampoo solo se faccio gli impacchi d'olio, per essere sicura che vada via dai capelli.

aspetta aspetta....io però, anche se non uso il balsamo faccio sempre il risciacquo con acqua e aceto:questo, di per se, non dovrebbe risistemare il ph generale dei capelli ?

[no linguaggio sms] sono duri solo da bagnati, dopo asciugati sono molto morbidi; ideona! :yuhu: e se dopo usassi un goccino-ino-ino di olio come leave-in il capello diventa meno duro, giusto? e il ph sarebbe tornato normale? o no? :mah:
Trilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 520
Iscritto il: 01/10/2006, 21:12
Località: Torino

Messaggio da Trilly »

dadychan ha scritto:sai, mi sto trovando bene...i miei capelli sono flosci anche dopo appena lavati, anzi, sembra quasi che non lo faccio..con questa farina mi trovo bene perchè asciuga un pò il capello
Se ti trovi bene non c'è problema ;) ti ho solo spiegato il perchè ti sembrano "durini" probabilmente la farina te li sta seccando un po'
UrbanPixie

Messaggio da UrbanPixie »

Grazie della precisazione, Trilly... questa cosa del ph non la sapevo!
Io ho i capelli secchissimi, ma la farina è l'unica cosa che non me li secca ulteriormente. :? Se li lavo con lo shampo, anche se metto il balsamo (e io uso in genere balsami piuttosto pesanti), me li ritrovo tipo stoppa, specie nella parte superiore dove sono un po' rovinati.
Invece con la farina potrei anche non mettere il balsamo, vengono morbidi lo stesso ma rimangono i nodi, quindi ne metto un po' giusto sulle punte.

Comunque ho provato ad aggiungere il balsamo Splend'or alla pappetta... per ora ha funzionato alla grande, direi! Capelli morbidi, non elettrici, ricci domati... wow! :yuhu:
Me li ha lasciati come con il cowash, solo più leggeri... il che non è male, visto che con il cow mi durano due giorni e poi sono da lavare perchè le radici mi si appesantiscono troppo.
Oggi siamo al secondo giorno e sono ancora belli... vediamo come va nei prossimi giorni!
Il balsamo mitiga un po' il ph della farina immagino, ma quanto potrebbe essere quello del mix?? Devo trovare delle cartine tornasole...
Trilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 520
Iscritto il: 01/10/2006, 21:12
Località: Torino

Messaggio da Trilly »

UrbanPixie ha scritto:Il balsamo mitiga un po' il ph della farina immagino, ma quanto potrebbe essere quello del mix?? Devo trovare delle cartine tornasole...
Eh si l'unico modo è misurarlo tu stessa, perchè credo dipenda anche da quanto balsamo metti in quanta pappetta, a proposito ho misurato anche il mix shikakai + acqua ed è 4 :D
dadychan
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 66
Iscritto il: 10/08/2007, 12:39

Messaggio da dadychan »

Trilly ha scritto:mix shikakai + acqua ed è 4 :D
Trylly, cosa sarebe il shikakai? :mah:
Ultima modifica di dadychan il 03/09/2007, 8:44, modificato 1 volta in totale.
monica

Messaggio da monica »

Dady, se fai una ricerca con "shikakai" trovi un topic dedicato.
Avatar utente
abejita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 103
Iscritto il: 16/03/2007, 18:36
Località: Roma

Messaggio da abejita »

Io alla farina di ceci e acqua aggiungo anche un pochino d'aceto, poi metto il balsamo e alla fine risciacquo con acqua e aceto. Il ph dovrebbe stare a posto, no? Poi comunque alterno con lo shampo veroe proprio.
toponzola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 274
Iscritto il: 01/09/2007, 17:48
Località: cagliari

Messaggio da toponzola »

ma a cagliari farina di ceci e avena sono vietate??? :oo: non le trovo da nessuna parte :evil: mi manca solo l'emporio del naturale...ma nei vari supermercati niente di niente :evil:
UrbanPixie

Messaggio da UrbanPixie »

Trilly ha scritto:ho misurato anche il mix shikakai + acqua ed è 4 :D
Ottimo! :D:
Non vedo l'ora che arrivino le erbine!

Toponzola, la farina di ceci l'ho trovata solo al Naturasì, in tutti gli altri supermercati (anche quelli grandi) niente. Non sei l'unica a vivere in un posto dove ti guardano così :oo: quando vai a chiedere qualcosa di un pochino diverso dal solito...
toponzola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 274
Iscritto il: 01/09/2007, 17:48
Località: cagliari

Messaggio da toponzola »

grazie per la solidarietà.qui non ce neanche naturasi' :evil: ho controllato nel sito i punti vendita... a proposito delle facce perplesse...qui mi guardano straniti quando dico che uso il cocco disidratato per farmi un semplicissimo burro corpo ...alla parola"farina per lavare i capelli"lo sguardo si fa da stranito a preoccupato per la mia salute mentale!!!pensa a che punto siamo... :gasp:
Avatar utente
abejita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 103
Iscritto il: 16/03/2007, 18:36
Località: Roma

Messaggio da abejita »

toponzola ha scritto:grazie per la solidarietà.qui non ce neanche naturasi' :evil: ho controllato nel sito i punti vendita... a proposito delle facce perplesse...qui mi guardano straniti quando dico che uso il cocco disidratato per farmi un semplicissimo burro corpo ...alla parola"farina per lavare i capelli"lo sguardo si fa da stranito a preoccupato per la mia salute mentale!!!pensa a che punto siamo... :gasp:
Beh, io quel trattamento l'ho ricevuto da due amiche romane e vegetariane. Purtroppo siamo veramente troppo avanti, come dice la Capa.
dadychan
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 66
Iscritto il: 10/08/2007, 12:39

Messaggio da dadychan »

ma a cagliari farina di ceci e avena sono vietate??? non le trovo da nessuna parte mi manca solo l'emporio del naturale...ma nei vari supermercati niente di niente
dopo tanta ricerca io l'ho trovata alla standa..se sei di cagliari sicuramente la conosci...naturasì non c'è, e secondo me se vai all'emporio del naturale ti lasciano in mutande ..i prezzi a mio avviso sono altini..
prova a vedere se lì c'è ancora..
toponzola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 274
Iscritto il: 01/09/2007, 17:48
Località: cagliari

Messaggio da toponzola »

si si sono di cagliari!!!alla standa??? :grazie: non ci avevo pensato.ho provato i vari conad e auchan ma niente.all'emporio una mia amica ha trovato proprio oggi la farina d'avena ,mezzo kg 2.58...come vi sembra come prezzo??