lavare i capelli con la farina di ceci

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
mayday
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2237
Iscritto il: 05/10/2006, 17:56

Re: ??

Messaggio da mayday »

Akira ha scritto:Ma davvero?
Ma quindi secchi o grassi si vede dalla frequenza di lavaggio?
I capelli normali ogni quanto bisognerebbe lavarli?

Grazie, ciao!!
Alt! Mi sa che ci stiamo confondendo: direi che è la frequenza del lavaggio che è determinata dal tipo di capelli, secchi o grassi.
Se avessi i capelli grassi non potresti lavarli una volta alla settimana o addirittura 10 giorni!
Per capelli grassi si intende cute grassa, visto che i capelli non producono sebo da soli.
I capelli secchi con cute secca meno li lavi meglio è.
Il pasticcio è se si hanno i capelli molto lunghi, grassi sulla cute e secchi sulle punte... lì io direi di tagliare :twisted:

Per i capelli normali... bisogna lavarli quando sono sporchi ;)
Giu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 593
Iscritto il: 02/10/2006, 15:35

Re: ??

Messaggio da Giu »

Akira ha scritto:Ma davvero?
Ma quindi secchi o grassi si vede dalla frequenza di lavaggio?
I capelli normali ogni quanto bisognerebbe lavarli?

Grazie, ciao!!
Non è che si vede dalla frequenza dei lavaggi.. ma se avessi una cute grassa e non li lavassi per una settimana... avresti dei bei filini untuosi penzolanti dalla cucuzzola e probabilmente anche un sentore poco gradevole al naso.... :D:
Giu

Voglio essere ciò che sono prima di essere in qualsiasi altro modo
Avatar utente
Akira
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1519
Iscritto il: 20/10/2006, 10:05
Località: Liguria

Messaggio da Akira »

Buondì,

ok! Non ho i capelli grassi!
Una persona con i capelli normali ogni quanto li lava?
Se la risposta è "quando sono sporchi" allora capelli normali lo possono essere anche quelli grassi o secchi perché "quando sono sporchi" si lavano! :D:
C'è un parametro per capire il tipo di capelli?

Ciao!
Giu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 593
Iscritto il: 02/10/2006, 15:35

Messaggio da Giu »

Boh... non saprei risponderti... alla fine non so nemmeno se esistano capelli "normali"... probabilmente rientrano in questa categoria i capelli non particolarmente sfibrati, muniti di una cute non particolarmente grassa nè particolamente "magra", senza troppa forfora ecc.
E' ovvio però che il capello risente molto della tua salute fisica, dell'ambiente in cui vivi, delle tue attività... credo che lui stesso possa cambiare "stato" a seconda di molteplici fattori.
Giu

Voglio essere ciò che sono prima di essere in qualsiasi altro modo
anna69
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 15/10/2006, 10:15
Località: Mosca

Messaggio da anna69 »

Akira ha scritto:Buondì,
C'è un parametro per capire il tipo di capelli?
Ciao!
Guarda, secondo me se tu dopo 2 o 3 giorni che hai lavato i capelli vi vedi già un po' untini li hai grassi, se li vedi untini dopo una settimana li hai normali, se non li vedi unti manco se ci spiaccichi l'olio (come me) allora li hai secchi. Per capirci, io li ho secchi e dopo una settimana che non li lavo non si vede che sono sporchi, restano ancora piuttosto vaporosi e l'olio sulla cute lo vedo molto difficilmente... ;) poi non è che non siano sporchi, magari lo sono ma non si vede...
Avatar utente
Akira
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1519
Iscritto il: 20/10/2006, 10:05
Località: Liguria

Messaggio da Akira »

Ok, ho capito! :yuhu:

Grazie, ciao.
Avatar utente
cris
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 136
Iscritto il: 16/12/2006, 21:31
Località: tn

Messaggio da cris »

Avete mai provato con la farina di miglio?? Secondo voi, l'effetto è uguale alla farina di ceci?

ciao
gwendydd
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 82
Iscritto il: 16/12/2006, 17:51
Località: firenze - perugia

Messaggio da gwendydd »

la farina di ceci l'ho provata anch'io, ma non direi nulla di più di quello che ha detto pata, tranne che io ho trovato di una comodità immensa le bottigliette della levissima "issima" per spargere la pappetta sui capelli facendola arrivare bene alla cute. anche perché secondo me è importante che ci arrivi bene ed è importante anche massaggiare, perché se si hanno i capelli grassi come li ho io, dopo qualche lavaggio la cute scoppia di forforina grassa.
per i capelli grassi secondo me è una manna, perchè se il lavaggio viene fatto bene durano puliti più a lungo.
però è un po' una palla perché va preparata ogni volta, e personalmente ci metto una vita perché non riesco a non far venire i grumi, quindi poi li devo spiaccicare :P

tra l'altro è un pezzo che non lo faccio, e proprio in questi giorni pensavo di riprovarci, che ho sempre i capelli grassissimi...


dimenticavo! a me non ha mai lasciato nessun odore la farina di ceci! però ho paura che mi abbia intasato un pochino lo scarico della doccia :roll:
e quella di miglio non l'ho mai provata, ma pare che sia anche meglio... boh!
Avatar utente
Akira
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1519
Iscritto il: 20/10/2006, 10:05
Località: Liguria

Messaggio da Akira »

Buondì,
Sul forum di dafne ho letto che si possono lavare anche con la farina di miglio e di legumi, ma sono restia proprio per il problema intasamento dello scarico. Allora ieri ho provato con l'uovo (Da non risciacquare con acqua calda ma solo con acqua fredda per non ritrovarsi una carbonara sulla zucca). Sono venuti bene. :fest:
Attenzione perché è molto soggettiva la cosa. Quindi altri tipi di capelli possono anche venire da schifo.
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

pata ha scritto: L'odore di ceci rimane sui capelli e potrebbe dar fastidio
la farina d'avena ha un buon odore e si può benissimo usare per lo stesso scopo ed è nutriente. Io la ho addirittura usata dopo un impacco di olio!|
Non rispondo a messaggi privati con richieste di consigli su trattameti e mie ricette. Per favore, se devi chiedermi un consiglio, scrivilo sul forum, può interessare anche ad altri, ti risponderò lì.
Avatar utente
zia Lobelia
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 17/12/2006, 9:00
Località: Milano

Messaggio da zia Lobelia »

odvrebbe anche andare bene la farina di quinoa, che a quanto sembra è ricca di saponine.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

...e che naturalmente si trova nel supermercato sotto casa??? :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
kore
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 72
Iscritto il: 13/10/2006, 15:58

Messaggio da kore »

Io non l'ho più fatto per l'odore della farina di ceci...
Fino a quante gocce di oe posso infilarci dentro?
Io ho quelle di
Lavanda
Menta
Avatar utente
zia Lobelia
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 17/12/2006, 9:00
Località: Milano

Messaggio da zia Lobelia »

Lola ha scritto:...e che naturalmente si trova nel supermercato sotto casa??? :D:
ma....non avete una piantagione di quinoa sul davanzale della finestra???

Vabbè...
Al Naturasì comunque hanno la quinoa sia in semi e sia in farina, l'ho vista con questi :oo: miei occhi. Però non l'ho presa perchè ho ancora da smaltire quella di ceci.
pata
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 127
Iscritto il: 04/10/2006, 19:30

Messaggio da pata »

kore ha scritto:Io non l'ho più fatto per l'odore della farina di ceci...
Fino a quante gocce di oe posso infilarci dentro?
Io ho quelle di
Lavanda
Menta
Kore, c'ho messo l'impossibile per coprire l'odore dei ceci ma non c'è nulla che ce l'abbia fatta. Alla fine rispunta sempre. Fortuna che a me non dà fastidio.
Follia

Messaggio da Follia »

Io ultimamente li sto lavando sempre con la farina di ceci, giusto ogni tanto uso uno shampoo stradiluito: faccio una bella pappa con la farina + acqua + un pochino di aceto di mele + miele e lo travaso in una bottiglietta. Poi bagno i capelli e spargo il mix sulla cute, cercando di massaggiarla bene in tutti i punti... il miele mi fa da balsamo, quindi alla fine risciacquo tutto con acqua tiepida ed ultimo risciacquo con acqua fredda + aceto di mele... l'hennè scarica pochissimissimo !!!
apollonia

Messaggio da apollonia »

gigetta ha scritto:come fate ad avere tanta pazienza??? :oo:
io dopo 5 minuti di "smanettamento" sui capelli ho già le crisi isteriche :D :D :roll: :D:
Quoto Gigetta.
Ma non so se resisto!!! :cry:
koala

Messaggio da koala »

Da un po sto lavando i capelli con questo metodo ma si ingarbugliano tantissimo!
Ho provato a mettere un po' di miele nell'impasto ma la differenza è stata minima, il balsamo lo posso mettere solo sulle lunghezze ma se lo metto alla radice il giorno dopo ho i capelli già sporchi.
Allora ho pensato, se aggiungo un po' di esterquat lì per lì al momento di fare l'impasto? Potrebbe fungere?
bibi
utente
utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 16/02/2007, 18:37

Messaggio da bibi »

Beh...tentar non nuoce :D:
Mi sa che proverò anch'io questo metodo con la farina....se mi dite che quella d'avena funge ugualmente bene senza lasciar strani odorini in testa mi fiondo su quella ;)
...ma secondo voi, se i miei capelli han reagito disastrosamente al ghassoul, è altrettanto probabile che anche con la farina il risultato sia un disastro? Chissà perché mi son convinta di sta relazione... :mah: :mah: :mah:
viola

Messaggio da viola »

Io ho provato diverse volte, i capelli dopo il lavaggio sono tutti aggrovigliati! :oo: però li ho ricci.
Dopo una buona passata di balsamo l'effetto è buono.