lavare i capelli con la farina di ceci

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
gaia.trovato
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 81
Iscritto il: 20/09/2010, 15:16
Località: Gorizia

Re: lavare i capelli con la farina di ceci

Messaggio da gaia.trovato »

Cheezali sono d'accordo con te, nemmeno io tornerei al silicone, se non x casi di estrema urgenza, ma il dubbio dell'oe alla lavanda mi era venuto, proverò a cambiare con un trea tree, magari va meglio, oppure arancio, vediamo che succede, a me piace da impazzire il lavaggio con la farina quindi speriamo bene.
Gaia
bribi3
utente
utente
Messaggi: 46
Iscritto il: 11/10/2010, 16:50

Re: lavare i capelli con la farina di ceci

Messaggio da bribi3 »

a me non fanno cattivo odore, io non lo sento un pochino magari c'è ma dopo un giorno mi sparisce... però io non ho messo l'aceto.... potrebbe essere quello che ti fa così un brutto odore ??
Avatar utente
gaia.trovato
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 81
Iscritto il: 20/09/2010, 15:16
Località: Gorizia

Re: lavare i capelli con la farina di ceci

Messaggio da gaia.trovato »

Non credo, ho provato pure senza aceto ma stesso problema, la prossima volta metterò un oe più forte, vediamo cosa esce fuori.
Gaia
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Re: lavare i capelli con la farina di ceci

Messaggio da Bloodyhands »

ho fatto una prova che mi ha molto soddisfatta: mi sono lavata con la farina di grano saraceno. Lava bene come quella di ceci, ma a differenza di quest'ultima è molto setificante, io ho potuto fare a meno della maschera condizionante. L'unico neo è che rimangono davvero tanti granelli in testa, ma se ne vanno con l'asciugatura.
io ho fatto cosi:
8 cucchiai farina di grano saraceno
un bicchiere d'acqua
2 cucchiai miele
4 cucchiai aceto bianco.
La sbobba viene gelatinosa fin dal primo contatto tra acqua e farina, che evidentemente ha delle mucillaggini, ecco spiegato l'effetto condizionante. Io la metto sulla cute a capelli asciutti, massaggio, dopo 5 minuti, schizzo un po d'acqua con le mani e distribuisco la pasta sulle lunghezze, poi sciacquo con sola acqua, perché temo che acqua+aceto porti via l'effetto delle mucillaggini. Per un effetto ancora più condizionante prevedo di sperimentare il mix farina+gel ai semi di lino fluido.
Non rispondo a messaggi privati con richieste di consigli su trattameti e mie ricette. Per favore, se devi chiedermi un consiglio, scrivilo sul forum, può interessare anche ad altri, ti risponderò lì.
A lin
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 25/08/2010, 16:23

Re: lavare i capelli con la farina di ceci

Messaggio da A lin »

l'infuso di rosmarino potrebbe acidificare di più la "pappetta" se messo al posto dell'acqua?
tra l altro dappertutto leggo che l' infuso di rosmarino scurisca i capelli, è possibile?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11856
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: lavare i capelli con la farina di ceci

Messaggio da Laura »

A lin ha scritto:l'infuso di rosmarino potrebbe acidificare di più la "pappetta" se messo al posto dell'acqua?
No perchè ad acidificare è tutto ciò che ha un ph acido e il rosmarino non è un acido.
Ritafiore
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 430
Iscritto il: 09/07/2009, 17:01
Località: Piemonte

Re: lavare i capelli con la farina di ceci

Messaggio da Ritafiore »

Io mo trovo davvero bene a lavarmi i capelli ocn la farina di ceci è stata davvero un eblla scoperta ^^
Mai discutere con un idiota. Ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza.
A lin
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 25/08/2010, 16:23

Re: lavare i capelli con la farina di ceci

Messaggio da A lin »

Laura ha scritto:
A lin ha scritto:l'infuso di rosmarino potrebbe acidificare di più la "pappetta" se messo al posto dell'acqua?
No perchè ad acidificare è tutto ciò che ha un ph acido e il rosmarino non è un acido.


:-D ok!
ramonella29
utente
utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 18/10/2010, 8:52

Re: lavare i capelli con la farina di ceci

Messaggio da ramonella29 »

io ho imparato ad apprezzare l'odore della farina di ceci (che mescolo con miele e olio di jojoba oltre che con acqua tiepida, prima mettevo anche il limone ma è troppo astringente e me li rende durissimi), [no linguaggio sms] dopo il risciacquo metto sempre un pò di balsamo al cocco splend'or e dopo qualche minuto risciacquo di nuovo, e sui miei capelli resta un profumo stupendo, e lo sentono tutti!!!
una volta invece ho esagerato con l'olio di jojoba e quando ho stirato i capelli sembrava che stessi cuocendo le panelle!!!! :-S

Dimenticavo: usando la farina invece di altri shampoo riesco a lavarmii capelli una sola volta alla settimana, a volte anche dopo 10 giorni; e non mi cadono più, mentre ne prima lasciavo talmente tanti in giro che a casa mia li trovavano per giorni anche quando ero in viaggio.
mi sento una miracolata :amour: :amour:
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: lavare i capelli con la farina di ceci

Messaggio da TANYA »

ragazze scusate non ho letto tutto il topic,ho i capelli tinti e riporta la mia esperienza riguardo al lavaggio con farina di ceci,ho notato che mi fa scaricare la tinta piu in fretta ,quindi evito di farlo.però se proprio voglio usarla lo faccio nei giorni che precedono la tinta.
ramonella29
utente
utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 18/10/2010, 8:52

Re: lavare i capelli con la farina di ceci

Messaggio da ramonella29 »

vero, scarica più in fretta, ma la fa attecchire in maniera incontrastabile, a detta della mia parrucchiera, che sabato dovrà riparare alla tinta che mi ha fatto una settimana rendendomi i capelli arancioni sopra e quasi violetti sotto.... mah! secondo me ha sbagliato lei e la farina di ceci non c'entra niente :nonso:
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: lavare i capelli con la farina di ceci

Messaggio da TANYA »

se hai lavato i capelli con la farina di ceci dopo aver fatto il colore,per mia esperienza( è successo anche a me) l imputato e proprio il cow.....,infatti, come ho gia detto, faccio questo lavaggio solo nei giorni precedenti la nuova tinta., dopo, compromette il colore della tinta stessa,in pratica sfegando accellera la fuoriuscita di colore dalle squame del capello, e ne altera il tono....
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Re: lavare i capelli con la farina di ceci

Messaggio da Bloodyhands »

il colore dentro le squame :oo: ? e che se ne va srofinando :oo: ? :roll: Credo che l'effetto sia più imputabile agli emulsionanti contenuti nelle farine...
Non rispondo a messaggi privati con richieste di consigli su trattameti e mie ricette. Per favore, se devi chiedermi un consiglio, scrivilo sul forum, può interessare anche ad altri, ti risponderò lì.
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: lavare i capelli con la farina di ceci

Messaggio da TANYA »

certo,se gratti una pentola senza sapone e spugna non viene via nulla,ma è un mio pensiero come dicevo
ramonella29
utente
utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 18/10/2010, 8:52

Re: lavare i capelli con la farina di ceci

Messaggio da ramonella29 »

No Antonella, li avevo lavati ben otto giorni prima e li ho lavati di nuovo dopo sei giorni. Purtroppo credo proprio che, non avendo più silicone che inguaina il capello, la tinta prenda in modo veramente forte. Considera che quella scura l'ho fatta ad ottobre, su una base biondissimo sbiadito, e la mia parrucchiera dice che per colpa di quella tinta quest'ultima ha preso male.
Mah! sono convinta che unpò è anche colpa sua.
Avatar utente
molotov*cocktail
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 211
Iscritto il: 09/10/2009, 16:46
Località: Torino

Re: lavare i capelli con la farina di ceci

Messaggio da molotov*cocktail »

Ciao ragazze,
ho usato anch'io la farina di ceci e per lavare lava, e anche bene... Però poi i capelli sono indisciplinatissimi e per nulla morbidi. Per quel che mi riguarda (capelli lisci, non particolarmente secchi nè problematici, lunghi alle spalle) è necessario mettere un signor balsamo dopo!
Il pregio è che rimangono puliti a lungo. La puzza io non la sento, svanisce con l'asciugatura.
la Sun
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 398
Iscritto il: 23/08/2010, 17:04
Località: Alta Brianza

Re: lavare i capelli con la farina di ceci

Messaggio da la Sun »

Bloodyhands ha scritto: L'unico neo è che rimangono davvero tanti granelli in testa, ma se ne vanno con l'asciugatura.
Pensando al libro della Marotta, dove si dice di usare la farina di grano saraceno macinata nel macinino del caffè (io la uso 1 volta al mese come scrub, visto che anche macinata resta duretta), mi è venuto in mente che magari macinandola risulta più facile sciacquarla...
ramonella29
utente
utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 18/10/2010, 8:52

Re: lavare i capelli con la farina di ceci

Messaggio da ramonella29 »

molotov*cocktail ha scritto: Il pregio è che rimangono puliti a lungo. La puzza io non la sento, svanisce con l'asciugatura.

è verissimo. io riesco ad aspettare anche 10 giorni prima di lavarli nuovamente.

NOta: ho appena provato una nuova ricettina tipo 2 in uno: il risultato è lo stesso ma i tempi di lavaggio si dimezzano; dunque se avete fretta questo procedimento è meglio:

mescolo 2 cucchiai di farina di ceci con 3 cucchiai di balsamo ed un pò di acqua tiepida e massaggio i capelli già bagnati partendo dal cuoio capelluto e lasciando le lunghezze alla fine.
Attesa di 2 munuti; lungo risciacquo ..... et voilà!
la Sun
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 398
Iscritto il: 23/08/2010, 17:04
Località: Alta Brianza

Re: lavare i capelli con la farina di ceci

Messaggio da la Sun »

Ho provato più soluzioni "alternative" allo shampoo, e quella che me li lascia più belli e puliti è la ricetta a base di lenticchie e curcuma del libro "Cosmesi naturale pratica" di F. Marotta, che per chi fosse interessato è liberamente scaricabile in formato pdf. Purtroppo però è una ricetta moltoo laboriosa e anche a farne un bel po' e poi congelarlo, primo mi si riempie il freezer secondo non viene bene come appena fatto.
Allora ho tentato con la farina di ceci, mischiata a yogurt e miele, e ho scoperto che mi lascia i capelli belli puliti, e anche corposi, peccato che a me non puzzano di ceci, bensì di capelli non lavati...il che è assurdo visto che capelli e cuoio capelluto sono puliti :duro: a questo punto sarebbe meglio se puzzassero di ceci...
In attesa di trovare una soluzione al problema puzza, ho iniziato a sciacquarli col tè per scurirli: essendo acido di suo, posso evitare lo yogurt nella pappetta?
mallina35
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 320
Iscritto il: 14/09/2010, 22:54

Re: lavare i capelli con la farina di ceci

Messaggio da mallina35 »

Ciao anch’io ho voluto provare con la farina di ceci, ho messo tre cucchiai e il succo di un limone, e l'olio di petitgrain perchè l'odore della farina di ceci non mi piaceva affatto. Premetto che ho i capelli lunghi e ricci: risultato capelli agrovigliatissimi, :oo: non riuscivo a pettinarmi se bene avessi messo il balsamo, uff.. :roll: neanche l'odore che mi ha lasciato mi ha tanto convinta forse ho sbagliato qualcosa, magari è meglio il miele. Chi usa lo yogurt ha avuto problemi con l’odore che lascia?