lavare i capelli con la farina di ceci

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

No, perchè almeno inteoria il balsamo già pronto dovrebbe essere allo stesso ph dei capelli, non più acido, quindi non basterebbe. Oltre che con aceto e yogurt puoi acidificare anche con miele ( che idrata anche), succo di limone e succo di frutti acidi. Se hai le cartine tornasole, meglio.
lisaschellen
novellino
novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 18/12/2009, 17:27

Messaggio da lisaschellen »

Grazie mille, Bloodyhands! Le provo tutte! :D:
Sgrunta
novellino
novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 11/04/2010, 11:53

Messaggio da Sgrunta »

miciowilly ha scritto:Ciao a tutte, volevo rendervi partecipi di questo esperimento che mi ha lasciata soddisfatta.
Credo proprio la proverò, grazie! :)
Avatar utente
Baglioncina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2074
Iscritto il: 24/08/2009, 14:23
Località: Cagliari

Messaggio da Baglioncina »

Miciowilly, provata :) Anche per me è ok. Un po' laborioso il risciacquo, forse, a voler proprio cercare il pelo nell'uovo :D:
Come aveva suggerito qualcuna di voi ho eliminato la pellicola che riveste il tuorlo ed effettivamente l'odore un po' si ingentilisce. Ah, alla pappa ho aggiunto anche un po' di gel di semi di lino e una cucchiaiata di ruhm. A vedermi impastare il tutto sulla testa il marito è rimasto così ....
m4r1
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 73
Iscritto il: 02/10/2009, 14:47

Messaggio da m4r1 »

La uso anche io da un pò, la alterno a uno shampoo normale e per i miei capelli grassi va benissimo.

Il mio mix, ho i capelli corti:
- 2 cucchiai di farina di ceci
- 1/2 cucchiaio di aceto di mele
- 1/2 cucchiaio di miele
- acqua q.b
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

Mi confermate tutte che volumizza, vero?
m4r1
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 73
Iscritto il: 02/10/2009, 14:47

Messaggio da m4r1 »

I miei capelli sono liscissimi e hanno la tendenza ad appiattirsi subito, qualsiasi cosa usi. Con la farina di ceci rimangono voluminosi un momentino di più, ma niente di eccezionale.. :roll:
Aneres89
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 103
Iscritto il: 11/02/2010, 15:23
Località: Roma

Messaggio da Aneres89 »

provata anche io! 3 cucchiai e mezzo di farina e acqua quanto basta, non ho messo miele nè limone o aceto perche avevo fatto um impacco pre shampo dove c'era il miele e l'ultimo risciacquo con camomilla e limone! appena si sono asciugati non ero per niente soddisfatta, si sembravano puliti ma strani, poi il giorno dopo sono migliorati e dopo il4 giorno sono ancora perfettamente puliti! diciamo che per confermare che mi piace ci devo riprovare magari aggiungendo miele yogurt e aceto!
nalore82
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 09/07/2010, 23:43
Località: Provincia di Monza e Brianza

Messaggio da nalore82 »

Ciao! Ho provato anch'io a lavare i capelli con la farina di ceci...i capelli sono venuti belli puliti sulla cute, ma per il resto secchissimi. L'ho provato solo una volta, ora sono al secondo lavaggio con shampoo e i capelli sono ancora secchi. Ieri il mio parrucchiere mi ha detto che non ho mai avuto i capelli così brutti, mi ha detto che sono aridi. Eppure sto facendo gli impacchi pre-shampo con miele etc.. Possibile che la farina di ceci me li abbia seccati così tanto? Sono inguardabili:-( :tris:
Immagine - Lorena -
Mimì
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 317
Iscritto il: 12/11/2007, 11:26
Località: Puglia

Messaggio da Mimì »

Io ci misi due settimane per riaverli normali.. :roll: mai più vedranno farina di ceci i miei capelli.. :oo:
Ricordati che il miglior medico é la natura:guarisce i due terzi delle malattie e non parla male dei colleghi.(Galeno)
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Messaggio da Galatea »

Io ho una teoria su questo: secondo me, se si hanno i capelli ricoperti di silicone, le prime volte l'azione meccanica della farina di ceci "rompe" la guaina di silicone e il risultato è un po' un pasticcio.
Poi quando si riesce a eliminare del tutto i residui, i capelli "rinascono" all'improvviso.

A me sono bastati due lavaggi con farina, a qualche mia amica ne sono serviti quattro o cinque.
Poi, ovviamente, non tutti i capelli sono uguali :)
Valentina38
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 17/06/2010, 15:36

Messaggio da Valentina38 »

Ecco la mia testimonianza!

Capelli grassi praticamente da sempre. Lavati con ogni "pozione magica" ... .
Poi, un giorno arrivo alla farina di ceci e...è subito amore ... !
Ricetta:
2 cucchiai di farina di ceci
2 cucchiai di yogurt (provato sia con il magro che con l'intero)
1 cucchiaino di miele

Spalmando il composto dalle radici fino alle punte e massaggiando almeno per 2min i capelli sono venuti meravogliosamente bene!
Pulitissimi, lucidi, voluminosi. :fest:
Anche mia madre che non è affatto attenta a certe cose ne ha notato subito i benefici!

Credo che difficilmente abbandonerò la farina di ceci!!!
nalore82
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 09/07/2010, 23:43
Località: Provincia di Monza e Brianza

Messaggio da nalore82 »

Niente da fare...i capelli sono ancora bruttissimi, secchi. Ho anche tagliato le punte rovinate ma la situazione non è migliorata. Ho ripreso a lavarli con uno shampoo che contiene silicone perchè così la situazione è abbastanza drammatica...ho i capelli ricci e non riesco a stirarli come si deve. Uffa...io volevo abbandonare gli shampoo siliconici...ma se questo è il risultato. Boh...un altro tentativo comunque mi sa che lo faccio...speriamo di ottenere un risultato migliore.
Immagine - Lorena -
m4r1
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 73
Iscritto il: 02/10/2009, 14:47

Messaggio da m4r1 »

nalore82 ha scritto:Ciao! Ho provato anch'io a lavare i capelli con la farina di ceci...i capelli sono venuti belli puliti sulla cute, ma per il resto secchissimi.
Dovresti provare a passarla solo alla cute, non sulle lunghezze.. e poi un buon balsamo solo sulle lunghezze.
O forse la farina di ceci non fa per te.. di shampii senza silicone ce ne sono tantissimi in giro, anche a poco al supermercato, tipo alcuni della nivea o della garnier, non serve per forza usare la farina di ceci se sono solo i siliconi che vuoi evitare.
Avatar utente
Chanellina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3847
Iscritto il: 15/04/2010, 9:57

Messaggio da Chanellina »

Ho provato anche io la farina di ceci. 3 cucchiai di farina, acqua calda, 3 zic di gel semi di lino e qualche goccia di tea tree (per l'odore e per fare l'effetto fresco mentolato).

Ho i capelli lunghi, sottili, mossi e piuttosto secchi soprattutto sulle punte. Cuoio capelluto delicatissimo, spesso ho prurito.

La pastella l'ho messa poco per volta, massaggiando bene il cuoio capelluto, le lunghezze le ho passate solo alla fine. Sciacquare non è stato difficile, è venuta via subito, però avevo i capelli di paglia :oo: Ho messo il balsamo (triticum) e l'ho lasciato in posa qualche minuto, poi ho sciaquato tutto per bene.

Li ho asciugati con il diffusore senza mettere nient'altro, e devo dire che a me sono venuti bene: puliti, lucidi e più mossi e voluminosi del solito. Sono anche molto meno secchi, di solito sulle punte devo mettere la phyto 9 ma stavolta non ne ho avuto bisogno.
La cute non mi prude, anzi sento un bella sensazione di fresco e pulito.

L'unico lato negativo del tutto è il tempo, ovviamente tra una cosa e l'altra si impiega molto più tempo che con una passata di shampoo e via.
Per il resto per ora la farina di ceci è assolutamente promossa (bisogna vedere come saranno nei prossimi giorni) :100:
xantic84
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 27/08/2010, 13:13

ciao

Messaggio da xantic84 »

a tutte..mi unisco a voi..pure io ho provato a lavare i capelli( che ho cortissimi) con acqua e farina di ceci,ma mi sn rimasti stopposi,quasi tutti incollati e già il giorno dopo la cute mi prudeva..non ho usato nulla però a mò di balsamo..ora mi chiedo, se li lavo con farina di ceci e acqua,risciacquo bene e poi applico un po di yogurt mescolato con del miele,come se fosse balsamo,il risultato potrebbe essere migliore?grazie
Marty90
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 214
Iscritto il: 01/07/2010, 15:19

Messaggio da Marty90 »

gwendydd ha scritto:Non si quotano i messaggi per intero
vorrei provarla pure io, ho i capelli grassi, tu sei riuscita ad allungare i tempi tra un lavaggio e 1 altro??
bribi3
utente
utente
Messaggi: 46
Iscritto il: 11/10/2010, 16:50

Re: ciao

Messaggio da bribi3 »

xantic84 ha scritto:....ora mi chiedo, se li lavo con farina di ceci e acqua,risciacquo bene e poi applico un po di yogurt mescolato con del miele,come se fosse balsamo,il risultato potrebbe essere migliore?grazie
non so se il risultato con questo metodo è buono ma io ho provato ad aggiungere il miele nell'impasto di farina di ceci e acqua e il risultato mi è piaciuto di più di quando non l'ho messo ! poi io applico il balsamo e l'ultimo risciacquo lo faccio con acqua fredda e limone ;)
Avatar utente
gaia.trovato
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 81
Iscritto il: 20/09/2010, 15:16
Località: Gorizia

Re: lavare i capelli con la farina di ceci

Messaggio da gaia.trovato »

Ragazze ma nessuna di voi mi parla della puzza terrificante dei capelli dopo il lavaggio con la farina di ceci? Ma perchè puzzano solo a me? Io questo lavaggio lo adoro, io metto in un contenitore da shampo vuoto farina di ceci, miele, acqua calda e oe di lavanda e aceto di mele, ma dopo lo shampo la puzza è terrificante! A voi non succede?
Gaia
Cheezali
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 31/01/2011, 23:17

Re: lavare i capelli con la farina di ceci

Messaggio da Cheezali »

gaia.trovato ha scritto:Ragazze ma nessuna di voi mi parla della puzza terrificante dei capelli dopo il lavaggio con la farina di ceci?
può darsi che l'o.e. di lavanda non sia abbastanza forte come profumo da abbattere l'odore dei ceci? io uso quello all'arancia amara, 5 gocce per 1 cucchiaio colmo di farina, 100 ml di acqua e 1 cucchiaio di aceto. risultato perfetto, considerato che ho i capelli grassi sulle radici e secchi alle punte.
anche per me i primi lavaggi sono stati un po' traumatici, abituata a capelli lucidissi&liscissimi (insomma, il classico miracolo del silicone). poi mi sono resa conto che non era solo lo shampoo il problema, ma anche tutto il contorno. quindi sono passata alla spazzola di legno al posto di quelle classiche "da parrucchiere" e il phon a temperatura media invece che caldissimo. adesso non tornerei allo shampoo al silicone se non per casi di emergenza.