lavare i capelli con la farina di ceci

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
rosadirame
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 07/10/2007, 17:27
Località: pisa

Messaggio da rosadirame »

Allora, come tenuta la farina di ceci l'ho trovata un po' meglio dello shampoo... ma giusto una mezza giornata di tenuta di più. ...
Certo dopo averli lavati con la farina erano molto più leggeri e morbidi di ora che li ho lavati con lo shampoo (aleodermal)... :mah:

Vorrei solo capire se per i capelli è più stressante essere lavari con la farina di ceci o con lo shampoo... Qualcuno mi sa rispondere? :?:
Le zanzare sono creature dell'universo. Uccidetele lo stesso.
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

mah!, i granellini di farina non penso facciano bene, se massaggiati sulle squame, potrebbero sollevarle. A me non è piaciuto il risultato: troppo sgrassante, capelli secchissimi, meglio il cow o uno shampoo diluito.
Non rispondo a messaggi privati con richieste di consigli su trattameti e mie ricette. Per favore, se devi chiedermi un consiglio, scrivilo sul forum, può interessare anche ad altri, ti risponderò lì.
dadychan
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 66
Iscritto il: 10/08/2007, 12:39

Messaggio da dadychan »

penso dipenda sempre dal tipo di capello che abbiamo..io mi ci trovo super bene! sono molto grassi sulla cute, e nonostante gli lavo un giorno si e uno no, il giorno di pausa sono sempre malconci, già dalla mattina..invece ora reggono fino al pomeriggio! voi direte " sai che passo avanti" ma per me è importante, a furia di lavarli spesso ( e con lo shampoo ) ne perdevo tantissimi, erano veramente deboli!
anche ora ne perdo, è evidente, ma bisogna considerare che non è da tanto che uso la farina, per cui prevedo che col tempo migliorino sempre più. In compenso li ritrovo più morbidi!
:yuhu:
UrbanPixie

Messaggio da UrbanPixie »

rosadirame ha scritto:Vorrei solo capire se per i capelli è più stressante essere lavari con la farina di ceci o con lo shampoo...
Anche a me ultimamente è venuta questo dubbio... :mah:
Ho eliminato lo shampo perchè me li seccava troppo e mi sembra che con la farina di ceci il risultato, estetico per lo meno, sia decisamente ottimo.

Trilly osservava che la farina di ceci è basica e quindi non va bene per le lunghezze... ecco, in questi giorni mi è venuta la paranoia della basicità della mia amata pappetta puzzosa. :leggo:

Adesso faccio un cow misto con metà Splend'or e metà pappetta di ceci più un goccino di succo di limone. Non ho ancora misurato il ph ma spero che l'acidità del succo e del balsamo siano sufficienti a tamponare le saponine...
I capelli comunque vengono stupendi, leggeri alla radice e senza punte secche, quindi immagino che più o meno dovremmo essere vicini al ph ideale.
Per scrupolo comunque metto un pochino di balsamo dopo, tanto con i capellacci intricati che mi ritrovo i condizionanti non sono mai abbastanza. :sacch:
Albertine
utente
utente
Messaggi: 44
Iscritto il: 28/12/2007, 17:48

Messaggio da Albertine »

Ciao volevo solo farvi sapere che ho trovato questo topic molto utile e che ormai da un po' mi lavo i capelli così: farina di ceci/avena (dipende cosa trovo o come mi gira) e acqua. Lavo massaggiando soprattutto cute, sciacquo e tampono un po' con asciugamano. faccio impacchino tipo balsamo con due cucchiai di miele e uno di aceto mescolati che distribuisco su lunghezze (piccole lunghezze le mie :roll: ) per sciogliere i nodi con le dita re risciacquo.
Sono molto soddisfatta di me e dei mie capelli :D:
Mimì
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 317
Iscritto il: 12/11/2007, 11:26
Località: Puglia

Messaggio da Mimì »

Ho provato anche questo esperimento... capelli duri e opachi nonostante vagonate di balsamo e puzzosi di ceci... mai più.. :evil:
Ricordati che il miglior medico é la natura:guarisce i due terzi delle malattie e non parla male dei colleghi.(Galeno)
Pelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 57
Iscritto il: 22/04/2008, 2:30

Messaggio da Pelle »

Anche a me l'odore della farina di ceci risulta molto sgradevole da bagnato e oggi ho provato a farlo sparire.
Inizialmente ho pensato che aggiungendo acqua di fiori d'arancio al posto dell'acqua normale l'avrei profumata, ma non sono riuscita a coprire l'odore di ceci.

Poi ho aperto il frigo e ho visto lo yogurt alla banana, speranzosa l'ho mescolato alla pappetta e...evviva! Ora odora di yogurt bananoso e la consistenza è anche più "cremosa". :D:
dadychan
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 66
Iscritto il: 10/08/2007, 12:39

Messaggio da dadychan »

[quote]il miglio è un cereale, il ceci un legume, quindi hanno potere lavante diverso, in + come già detto il miglio è + "grasso" sarà per questo che non mi trovo bene?

secondo me hai ragione te.. ho sempre utilizzato la farina di ceci ma l'ultima volta, non trovandola, ho comprato quella di miglio.

Ebbene, secondo me non lava un tubo..inoltre se la usi nelle mani, noti che le lascia un pò "unticcie" anche se non è il termine appropriato..

secondo me non serve, quella di ceci è 100mila volte meglio...
dadychan
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 66
Iscritto il: 10/08/2007, 12:39

Messaggio da dadychan »

il miglio è un cereale, il ceci un legume, quindi hanno potere lavante diverso, in + come già detto il miglio è + "grasso" sarà per questo che non mi trovo bene?

secondo me hai perfettamente ragione...il miglio non lava per niente, infatti se lo utilizzi per le mani noterai che dopo il lavaggio lascia una specie di patina sopra..a me non piace..viva il cecio!!!

sgrassa a fondo..altro che miglio ( buono solo per minestre e polpettine :) )
la_sissy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 66
Iscritto il: 19/06/2008, 10:40
Località: genova

Messaggio da la_sissy »

Io sono al mio terzo esperimento con la farina di ceci. La trovo tutto sommato comoda, ma il risultato.. :?
Stasera ho provato aggiungendo aceto all'ultimo risciacquo, un po' meglio ma sulle lunghezze molto stopposi. Domanda: ma l'aceto va poi risciacquato di nuovo o va lasciato così (ovviamente opportunamente diluito)??
Credo che proverò con il balsamo sulle lunghezze, altrimenti non riesco a domarli!
dadychan
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 66
Iscritto il: 10/08/2007, 12:39

Messaggio da dadychan »

effettivamente io metto sempre un pochino (ma proprio poco) balsamo sulle lunghezze, non per altro, ma per poterli pettinare meglio ...i miei capelli sono lunghi e si annodano tutti , così invece rimangono puliti, vaporosi ma con meno nodi! ricorda: poco balsamo! :) AH! l'aceto diluito non va risciacquato!
la_sissy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 66
Iscritto il: 19/06/2008, 10:40
Località: genova

Messaggio da la_sissy »

Grazie!!! proverò nuovamente, non demordo!!! :)
dadychan
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 66
Iscritto il: 10/08/2007, 12:39

Messaggio da dadychan »

Prego!! :)
riprova, vedrai che è un ottimo sistema di lavaggio!!
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

ho letto tutto ma ho ancora un dubbio
io ho i capelli secchi e la cute con forfora(dermatite non sempre ma capita) se lavo con farina di ceci/avena irrito la mia cute già provata :mah: vorrei qualcosa che mi scrubbasse la forfora ma non aggredisse :oo: chiedere trroppo :twisted:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

la farina non irrita, anzi quella di avena è molto lnitiva, puoi sempre fare uno scrub con zucchero
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

l'ho fatto con lo zucchero e vado bene ma volevo provare questo metodo farina, proverò con l'avena che è più delicata e meno puzzona :)
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
miciowilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 93
Iscritto il: 09/05/2009, 12:11
Località: Toronto

Messaggio da miciowilly »

Ciao a tutte, volevo rendervi partecipi di questo esperimento che mi ha lasciata soddisfatta.

Ho voluto provare un mix per lavare i capelli con la farina di ceci:

3 cucchiai di farina di ceci
1 cucchiaio di succo fresco di limone
1 cucchiaino di miele
1 rosso d'uovo
Acqua minerale qb

Ho mischiato tutto insieme ed ottenuto la consistenza di una pastella. Ho applicato solo sulla cute dopo aver bagnato i capelli, massaggiando bene per alcuni minuti. Ho lasciato agire per circa 5 minuti e quindi massaggiato delicatamente con l'aggiunta di un po' d'acqua fredda. A questo punto ho sciaquato il tutto con acqua fredda (Non gelida), poi ho applicato poco Splend'or al cocco sulle lunghezze. Dopo aver eliminato il balsamo ho fatto un ultimo risciaquo con un mix di aceto di mele, acqua minerale e 10 gocce di olio 31 Forsan.
Asciugato con il phon tiepido.

Risultato davvero bello! Io ho i capelli lisci drittissimi tipo spaghetti, molto sottili e che tendono a sporcarsi in fretta, poco volume. Questo "shampoo" mi ha lasciato capelli lucidi, luminosi, soffici e pulitissimi. Non hanno per niente un cattivo odore.
[smilie=immo_seremegliodiholly_01092064906.gif]
Avatar utente
Baglioncina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2074
Iscritto il: 24/08/2009, 14:23
Località: Cagliari

Messaggio da Baglioncina »

Miciowilly, questa ricetta te la copio! :D: Ho stanato la farina di ceci alla Conad e ho gli altri ingredienti. Vi farò sapere 8)
Avatar utente
miciowilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 93
Iscritto il: 09/05/2009, 12:11
Località: Toronto

Messaggio da miciowilly »

Bene bene facci sapere come ti trovi!
lisaschellen
novellino
novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 18/12/2009, 17:27

Messaggio da lisaschellen »

Anch'io ho provato il lavaggio con la farina di ceci! Allora: appena lavati erano inguardabili, sembrava mi fossi pettinata con un gatto inca**to. Dopo un paio d'ore, quando erano totalmente asciutti, erano un po' duretti ma molto lucidi e apparentemente raddoppiati di volume (ho fatto la coda ed il mio solito elastico non ce l'ha fatta, è scoppiato! :oo: ).
Ho fatto un po' fatica a togliere tutta la farina dai capelli., ma forse in questo potrebbe aiutare l'uso di un po' di balsamo o di un risciacquo acido (io non ho usato nessuno dei due per vedere l'effetto della sola farina).
Ho usato 5 cucchiai di farina (80 cm di capelli, quindi mi serviva un bel po' di pappetta!) e acqua in cui avevo fatto bollire delle bucce di arancia (per il profumo); comunque la mia farina di ceci non puzza e non profuma, sembra farina di grano :roll: ...
Se il ph è altino vuol dire che acidificando si potrebbe abbassare, giusto? Siccome non ho aceto in casa, la prossima volta proverò con un po' di yogurt..

Vi chiedo un consiglio: aggiungere un balsamo che abbia l'acido citrico abbastanza alto nell'inci (diciamo terzo posto) potrebbe essere una soluzione al problema del ph troppo alto?