Sapone a lunga cottura

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sapone a lunga cottura

Messaggio da Lola »

Che bello questo reportage!!!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Piera 43
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 591
Iscritto il: 11/02/2013, 18:02
Località: in provincia di Pavia

Re: Sapone a lunga cottura

Messaggio da Piera 43 »

Io uso un metodo simile ma con meno ore di cottura per fare il sapone da bucato e quando arriva ad ebollizione abbasso la fiamma e aggiungo un cucchiaio di colofonia (pece greca) da un profumo migliore al sapone finito
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Re: Sapone a lunga cottura

Messaggio da Vati »

Anche io ho provato una volta un metodo simile, con meno ore di cottura come Piera, ma anche così un po di pazienza ci vuole. E anche se il risultato era soddisfacente una volta nella mia vita di saponificatrice mi è bastata :D: e non son stata così brava come Lucertola a fotografare tutti i passaggi. Ancora complimenti :cin:
Lucertola Pigra ha scritto:Il discorso del surgrassaggio l'ho fatto per due motivi: per essere sicura di compensare perfettamente l'extra soda messo all'inizio, e per avere una piccola quota oleosa libera a rendere il sapone un po' più dolce.
La soda in eccesso viene eliminata con i passaggi di lavaggio, in teoria l'olio in più non servirebbe. Di certo comunque lo rende più gentile, meno sgrassante.
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
Lucertola Pigra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1080
Iscritto il: 28/07/2009, 17:13
Località: provinvicia bergamasca

Re: Sapone a lunga cottura

Messaggio da Lucertola Pigra »

Vati, io l'ho pensata così: intanto, pur scolandoli i fiocchi di sapone restano un po' bagnati, per cui un minimo di soda libera se la portano con sè; e poi, volendo io fare un sapone da toeletta e non da bucato, il surgrassaggio alla fine ha la stessa valenza dello sconto soda nel sapone fatto a freddo, con la differenza che l'olio aggiunto dopo la cottura ha qualche chance in più di mantenere integre le sue proprietà perchè di soda non ce ne dovrebbe essere più, tranne la poca che non si riesce a scolare dai fiocchi, (ammesso che la cosa abbia qualche reale utilità).
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
Avatar utente
Isottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1765
Iscritto il: 06/12/2009, 23:45
Località: Bosco di Diana

Re: Sapone a lunga cottura

Messaggio da Isottina »

Ma la bollitura in acqua e sale a che serve? Solo a far precipitare le impurità o anche ad altro?
Avevo olio di oliva che stava irrancidendo e due settimane fa ho tentato questa ricetta, ma dopo tutte quelle ore di cottura non vedevo addensarsi nulla e ho preso il minipimer. Dopo un bel po' si è addensato e l'ho messo negli stampi senza ribollirlo in acqua e sale. Avevo messo soda in eccesso di pochi punti e ora mi domando se è buono almeno per il bucato.
Lucertola Pigra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1080
Iscritto il: 28/07/2009, 17:13
Località: provinvicia bergamasca

Re: Sapone a lunga cottura

Messaggio da Lucertola Pigra »

L'acqua e sale serve a intrappolare anche il glicerolo, l'acqua senza sale non intrappola niente e i fiocchi di sapone non si formano ma mi sa che ti rimane un brodone allungato (non mi chiedere il perchè).
Questo metodo, con queste quantità (acqua compresa) ha senso se si fanno tutti i passaggi, altrimenti ti conviene fare un normale sapone a caldo con l'acqua al 38% dei grassi.
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
Avatar utente
Isottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1765
Iscritto il: 06/12/2009, 23:45
Località: Bosco di Diana

Re: Sapone a lunga cottura

Messaggio da Isottina »

Grazie Lucertola! Ma se non si aggiungono grassi quella soda in più che fa?
Lucertola Pigra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1080
Iscritto il: 28/07/2009, 17:13
Località: provinvicia bergamasca

Re: Sapone a lunga cottura

Messaggio da Lucertola Pigra »

Mi rendo conto che per chi non lo sa, capirlo dal post non è proprio immediato.
Ricapitolando: questo è un metodo per ottenere sapone purissimo, senza glicerolo, nè alcali, nè grassi liberi.
Se si mettesse in ricetta la soda senza applicare alcuno sconto, essendo i coefficienti delle tabelle di saponificazione dei valori medi, si rischierebbe comunque di non riuscire a saponificare completamente i grassi: per questo motivo se ne mette un pochino di più. In questo modo i grassi saponificano completamente, e la soda in eccesso, idrosolubile, rimane disciolta nella salamoia con cui si fanno i cosiddetti "lavaggi", ovvero le cotture successive alla prima, salamoia che intrappola anche la glicerina che deriva dal processo di saponificazione e che viene buttata.
Io di mia sponte ho deciso di surgrassare il sapone dopo l'ultimo lavaggio, ma la procedura standard non lo prevede.
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
Avatar utente
annetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1316
Iscritto il: 20/02/2009, 16:13
Località: brescia

Re: Sapone a lunga cottura

Messaggio da annetta »

Lucertola Pigra ha scritto: da toeletta
:cuori: :amour: :heart: :D:
ma dimmi che differenza passa
tra ciò che nutre e ciò che ingrassa
Lucertola Pigra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1080
Iscritto il: 28/07/2009, 17:13
Località: provinvicia bergamasca

Re: Sapone a lunga cottura

Messaggio da Lucertola Pigra »

:D adoro certe espressioni un po' demodè (infatti impazzisco anche per il profumo di rosa)
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
Avatar utente
Isottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1765
Iscritto il: 06/12/2009, 23:45
Località: Bosco di Diana

Re: Sapone a lunga cottura

Messaggio da Isottina »

Lucertola ari-grazie per la paziente spiegazione. Magari lo faccio a pezzetti e provo a bollirlo nella salamoia, chissà...
Lucertola Pigra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1080
Iscritto il: 28/07/2009, 17:13
Località: provinvicia bergamasca

Re: Sapone a lunga cottura

Messaggio da Lucertola Pigra »

Isottina, se quello che vuoi provare a salvare, al momento è inutilizzabile, non hai nulla da perdere se non un po' di tempo. Se provi e ottieni qualcosa di decente poi riferisci? :)
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
Avatar utente
Isottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1765
Iscritto il: 06/12/2009, 23:45
Località: Bosco di Diana

Re: Sapone a lunga cottura

Messaggio da Isottina »

Allora. Ieri ho bollito il mio semilavorato (l'olio d'oliva è l'unico grasso che ho utilizzato) per le tre ore nella salamoia ed oggi è diventato tutto solido, niente liquido sul fondo. Ma la parte superiore è piuttosto bianca mentre quella inferiore è gialla. Ho tolto la parte gialla e ho messo il resto a ribollire.
Però di fiocchi neanche l'ombra neanche ora...
Avatar utente
Piera 43
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 591
Iscritto il: 11/02/2013, 18:02
Località: in provincia di Pavia

Re: Sapone a lunga cottura

Messaggio da Piera 43 »

Ma isottina perchè hai tolto la parte gialla se dovevi farla ribollire i fiocchi non li vedrai perchè il sapone si scioglie il acqua,quando si sarà raffreddato tornerà in superfice,tu scolalo senza buttare niente lo fai a pezzi e lo metti a bagnomaria finchè si scioglie,quando è sciolto puoi aggiungerci olio fragranza e quello che vuoi poi lo metti nello stampo e lo lasci freddare poi puoi sformarlo
Avatar utente
Isottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1765
Iscritto il: 06/12/2009, 23:45
Località: Bosco di Diana

Re: Sapone a lunga cottura

Messaggio da Isottina »

1. avevo capito che qualcosa va buttato tra una bollitura e l'altra, non avendo residuo liquido ed essendo la parte gialla più morbida ho condannato quella
2. non diventerà mai bianco se non butto il giallo
3. mi sa che butto tutto!

Sai mica di un'altro modo per usare dell'olio che sta andando rancido???

Grazie Piera.

Però a Lucertola i fiocchi erano venuti durante la cottura...
Lucertola Pigra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1080
Iscritto il: 28/07/2009, 17:13
Località: provinvicia bergamasca

Re: Sapone a lunga cottura

Messaggio da Lucertola Pigra »

Isottina, la salamoia deve essere acqua con il 15% di sale, e la quantitá della salamoia deve essere pari almeno al sapone. Se non c'è abbastanza sale (non so quando è abbasta ma il 15% va bene), il sapone invece di flocculare si scioglie e non si separa niente. Per cui la prima cosa che mi viene in mente è che potresti aver sbagliato a fare la salamoia.
E sì, dopo il lavaggio la salamoia si butta, si pesa quello che resta e si prepara un'altra salamoia di pari peso e si rimette a bollire. Non riesci a mettere qualche foto che magari si capisce?
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
Avatar utente
Isottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1765
Iscritto il: 06/12/2009, 23:45
Località: Bosco di Diana

Re: Sapone a lunga cottura

Messaggio da Isottina »

Idiota! Avevo messo 15 g. invece di 150! Grazie Lucertola! L'ho rimesso sul fuoco e ha fatto i fiocchi e l'acquetta!
Nei prossimi giorni procedo con gli altri due chili di semilavorato che avanzano cercherò di fare foto.
Lucertola Pigra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1080
Iscritto il: 28/07/2009, 17:13
Località: provinvicia bergamasca

Re: Sapone a lunga cottura

Messaggio da Lucertola Pigra »

:ok:
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
Avatar utente
Isottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1765
Iscritto il: 06/12/2009, 23:45
Località: Bosco di Diana

Re: Sapone a lunga cottura

Messaggio da Isottina »

Immagine
A me non pare il sapone più bello del mondo!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sapone a lunga cottura

Messaggio da Lola »

ma quella specie di geco morto...?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."