Paraffinum liquidum o mineral oil

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

E' orribile come idratante per la pelle ma per usi medici proprio no (e credo di averlo già scritto proprio in questo topic). Gli olii e i grassi non alterano il pH perchè non hanno pH.
Ultima modifica di Lola il 17/03/2009, 15:23, modificato 1 volta in totale.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
shigure
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 20/07/2009, 23:26

la normativa ufficiale?

Messaggio da shigure »

Lola ha scritto:Pallina, i pericoli, se così li vogliamo chiamare, ci sono. I petrolati attraversano intatti l'apparato digerente e poi vengono espulsi (il nostro fisico non li assimila, per fortuna!) ma siccome non sono esenti da impurezze cancerogene, e sono stati perfino dichiarati cancerogeni di classe II dall'unione Europea, io un dubbio me lo porrei. Ci sono tanti burrocacao a base di grassi alimentari, cercali.
ho provato a cercare la, diciamo, informazione ufficiale riguardo alla dichiarazione dell'Unione Europea, ad esempio sul loro database CosIng ma non ho trovato.. (non sono molto esperta in questo genere di ricerche.. qualcuna sa aiutarmi?

Ci terrei abbastanza ad averla, soprattutto per convincere le mie testarde amiche :twisted:

grazie :thanks:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Messaggio da Chris »

Quindi secondo il primo link da te postato, la scheda di sicurezza, sarebbero a rischio i petrolati diciamo colorati per via delle impurità e in teoria il petrolato bianco, usato nei cosmetici, dovrebbe esserne esente....right?
E' il condizionale che mi inquieta.... :mah:
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

In teoria quello usato per i cosmetici è il più purificato quindi a minor rischio cancerogenicità.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
mirra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 315
Iscritto il: 30/08/2009, 15:14

Messaggio da mirra »

Chiedo in anticipo scusa se la domanda è cretina:
ho cercato l'inci del vick vaporub, bene ho scoperto che contiene:

special petrolatum cerco e trovo petroleum jelly che sarebbe gel di petrolio o petrolato, cerco e cosa scopro che dentro c'è il turpentine oil il bio dizionario lo da come solvente, col pallino rosso :twisted: e scopro che è olio di trementina.
La mia domanda è la seguente non è che questi due elementi insieme siano dannosi per la nostra pelle e spalmare sul collo e petto questa roba non sia molto salutare???
Per di piu' un costo assurdo circa 8 euro per un barottolino mi pare da 50 grammi???
Ripeto ho letto l'etichetta e volevo capirne di piu' dal momento che d'inverno lo utilizzo per fare i fumenti e da mettere su collo e petto.
Grazie per le risposte.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Guarda è comunque, anche se da banco, un farmaco. Non lo usi ogni santo giorno ma solo ogni tanto, se anche sta in petrolato non cadrà il mondo. Ad ogni buon conto, visto che io all'idea di ritrovarmi tutta unta di petrolio mi schifo non poco, me lo facico da me un unguntone con cera d'api e olio in cui verso olii essenziali adatti (menta, eucalipto, lavanda eccetera). Funziona uguale perchè il vicks è a base di olii essenziali.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Lollyjolie
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 14/06/2008, 15:56
Località: Albenga (Sv)

Messaggio da Lollyjolie »

Ciao a tutte!
Vorrei fare una domanda riguardo la paraffina.
Ho notato che questo componente si trova al terzo posto nel mio blush (io di solito ne metto un po' su tutto il viso) e dato che ultimamente mi stanno uscendo dei brufoli soprattutto sulle guance (che raramente ho mai avuto), mi chiedevo se la causa potesse essere proprio la paraffina (dato che blocca i pori e non fa respirare la pelle).

Volevo fare inoltre un'altra domanda.
Ho visto che la paraffina è contenuta appunto in quasi tutti gli ombretti e nei blush. Mi chiedevo se il prodotto in questione è da buttare o se è innocuo se ad esempio la paraffina è negli ultimi posti.
Insomma, quando bisogna iniziare a preoccuparci?


GRAZIE!!
Franci23
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 13/03/2009, 13:44

Messaggio da Franci23 »

Lola ha scritto:Se vai a vedere le recensioni di decorativi in polvere con dentro schifezze, petrolati e siliconi che ci sono nel forum avviso sempre che la quantità di questi grassi è davvero minima, tanto da non creare grandi problemi. Fa più danni una crema viso al petrolato.
Tuttavia una cipria che contiene paraffinum liquidum può peggiorare la situazione di chi soffre di punti neri e brufoletti, vero? Ne ho appena finita una che lo conteneva (che tuttavia aveva una coprenza stupenda :oops: )e adesso volevo orientarmi su quella della Lepo...
katy
utente
utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 09/10/2009, 23:52

Messaggio da katy »

mia figlia ha fatto un tatuaggio e ha preso in coop della vasellina intima. Con cosa si puo' sotituire con una crema bio che abbia la stessa funzione?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Francy: difficile che una cipria diventi comedogenica a causa del petrolato usato come legante, ce n'è troppo poco.

Katy: non è sostituibile ed è l'unico caso in cui il petrolato è consigliabile, tanto non se lo deve mica spalmare in eterno! :)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
katy
utente
utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 09/10/2009, 23:52

Messaggio da katy »

grazie Lola , sai come mamma mi faccio le paranoie !:D:
Lola ha scritto:Katy: non è sostituibile.....
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11780
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Emu-chan ha scritto:Guardate che cosa affermano quelli della Johnson's a proposito della Paraffina Liquida.
Link: -> http://www.momentimagici.com/prodotti/v ... #sicurezza
anto ha scritto:Da questa storia non se ne esce perchè alla fine ognuno porta "i suoi" studi.

Se guardi in ingredienti il post sull'olio di girasole ne vedi uno che lascia supporre altro ...

....
Ad una prima lettura mi pare comunque che le loro affermazioni siano più o meno sempre le solite ... niente di nuovo ... ma onestamente non vedo dove hanno infilato i testi degli studi che mettono nelle note
babylix
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 18/10/2008, 13:23
Località: Roma

Messaggio da babylix »

Ciao a tutte!! :) Oggi ho visto che in una maschera per capelli della Natur erbe in cui c'è Paraffinum liquidum...Mi chiedevo se può essere dannoso per i capelli e perchè la mettono in una maschera. Cioè è solo un coadiuvante oppure ha qualche funzione?

Chi di voi altre ha maschere o prodotti per capelli che lo contengono?? Grazieeee
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

E' un olio, non ha altra funzione che ungere.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
megghino
utente
utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 18/08/2010, 22:10
Località: Milano

Messaggio da megghino »

L'altro giorno ho mandato mio padre in farmacia a prendere la glicerina ed è tornato con una bottiglia di....paraffina liquida... :no:
A parte il fatto che d'ora in poi non lo manderò più, sulla confezione c'è scritto che serve come lassativo (immagino per il fatto che il nostro organismo non lo assimila come diceva Lola in qualche post sopra)
..la domanda è..dato che qui nessuno ha tali problemi come posso ricilarla? Candele? Ci lucido la macchina??
Ma poi com'è possibile che una sostanza cancerogena addirittura di tipo 2 sia venduta in farmacia come lassativo?? :oo:
Grazie
Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Messaggio da Brendon »

è un ottimo solvente per residui di colla :twisted:

anch'io un paio d'anni fa andai in farma a prender un paio di litri di glicerolo ed il farmacista tutto contento mi disse "vuole anche della paraffina?" :D:
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19735
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

megghino ha scritto:Ma poi com'è possibile che una sostanza cancerogena addirittura di tipo 2 sia venduta in farmacia come lassativo??
Non per far polemica, ma le sigarette sono molto più cancerogene della paraffina liquida, eppure sono vendute liberamente anch'esse.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
megghino
utente
utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 18/08/2010, 22:10
Località: Milano

Messaggio da megghino »

Proverò come "sciogli colla" grazie!

Sulle sigarette concordo, ma secondo me il problema è che, almeno per le sigarette è risaputo e anche se non serve a molto almeno c'è scritto sul pacchetto.
Per altre sostanze come ad esempio la paraffina, se una persona non si interessa non è così chiaro che possa essere una sostanza pericolosa, soprattutto se poi la vendono in farmacia. Credo che la maggioranza delle persone non sappia da dove derivi.

In ogni caso credo che queste liste così importanti dovrebbero essere più pubblicizzate invece se ne viene a conoscenza solo attraverso forum come questo..Grazie Lola!E grazie anche a tutti voi che lo seguite e diffondete conoscenza!!

...
Avatar utente
adri76
utente
utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 04/12/2010, 21:21

Messaggio da adri76 »

babylix ha scritto: Chi di voi altre ha maschere o prodotti per capelli che lo contengono?? Grazieeee
Se può interessare (sì, lo so, il post che quoto è vecchio di due anni), io ho trovato il Paraffinum Liquidum anche nell'inci della maschera alle erbe della MilMil (al 7° posto) e in quello della maschera al cocco della Mirty (al 13° posto dopo i vari estratti vegetali, già meglio). Inoltre so che anche le maschere per capelli della Splend'or lo contengono.

Visto che in questo topic si è parlato molto degli effetti della paraffina sulla pelle, ma poco riguardo ai capelli, in aggiunta vorrei citare un interessante commento (mi pare scritto proprio da Lola) trovato su un altro sito ("Al femminile.com"), in un post intitolato X lola,paraffina in crema balsamo..
La paraffina piuttosto... non so come tu abbia i capelli, se sono ricci ok, ma se sono lisci alla lunga la paraffina non lavata si deposita, rendendo lìaspetto del capello secco (è un'impressione, dovuta al fatto che sulle lunghezze ci sono leggerissimi residui unti, non è vera secchezza).
L'ho voluto citare perchè mi ero chiesta se la paraffina avesse un effetto "inguainante" paragonabile a quello dei siliconi, ma avendo essenzialmente soltanto la funzione di ungere, a quanto pare così non è... anche se comunque gli effetti a lungo termine non sono certo dei migliori.