Come fare un oleolito

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lindy13
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 592
Iscritto il: 23/07/2013, 14:17
Località: Roma

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da Lindy13 »

:ok: .. di nuovo grazie..
annuserò.. annuserò.. annuserò
.. e magari assaggerò, e se serve, riporterò i dati nel post originario
;)
Linda
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da Lola »

Lindy, ma tu, seriamente parlando, se in un'erboristeria trovassi in vendita un sedicente "olio di lavanda e rosmarino" lo compreresti? Come lo utilizzeresti?

Io non saprei che farmene a dire il vero :roll:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lindy13
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 592
Iscritto il: 23/07/2013, 14:17
Località: Roma

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da Lindy13 »

Probabilmente no, ma probabilmente non avrei neanche cercato di preparare un oleolito alla lavanda se non mi avessero regalato il mazzetto di fiori..
Diciamo che per adesso - da buona novellina quale sono - sto solo facendo esercitazione con quello che ho in casa.

Però.. cito questo, dalle prime pagine di questa discussione:
"Rametto di Rosmarino : utile per la conservazione dell' O. L' unico problema è che rilascia l' aroma , compromettendo il profumo del nostro O."
per far capire che fra il mettere il rosmarino (e ho preferito metterlo secco per non rischiare muffe con il fresco) e il non metterlo, ho valutato che visto che era l'unico simil conservante a tiro, ho deciso per la prima opzione.

Spero che un piccolo cucchiaino di rosmarino non comprometta tutto il lavoro (ma non ho problemi a tenermelo così.. al massimo ci "allungo" la crema con la quale quella pigrona di mia nipote mi fa i massaggi estetici, così il tutto diventa più scorrevole)

Te lo dico verso l'8 settembre, dopo che lo avrò filtrato per la seconda volta.
Buona notte, e grazie.
Linda
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da tagliar »

Lindy, il rametto di rosmarino non fa da conservante (di cui l'oleolito non ha bisogno), ma da antiossidante.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lindy13
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 592
Iscritto il: 23/07/2013, 14:17
Località: Roma

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da Lindy13 »

Si, infatti ho citato la prima pagina (e sicuramente il "lolino" :lol: intendeva dire questo), ma ormai credo di aver capito -moreorless- la differenza fra conservante vero e proprio e antiossidante.
In questo caso, per i grassi - avendolo - avrei preferito naturalmente del tocopherolo (marò quante cose ho imparato in una 10ina di giorni ;) )
.. e/o sostituire 1/3 o 1/4 di olio di riso con quello di jojoba (che mi è arrivato ieri sera .. ma visto che è costoso e non mi sembra indispensabile, forse non ce lo avrei neanche sprecato per un oleolito, no ;) ?)

Grazie anche a te Roberta della conferma.
Linda
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da MissMartina »

:bam:
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
AngeloAzzurro
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 23/11/2010, 17:29

Re:

Messaggio da AngeloAzzurro »

Ciao Lola, premesso che mi sono letta tutto il topic a proposito dell'oleolito al limone (almeno non mi bastoni...) mi piacerebbe farlo perchè adoro il profumo del limone e mi piacerebbe farne un olio corpo realizzando l'oleolito nel modo che dicevi tu qui sotto:
Lola ha scritto:fai così:

Taglia solo la parte gialla della buccia, evitando il bianco, ed immergila in olio per 48 ore. filtra ed è pronto. Non serve tenerle a lungo, l'oe si estrae subito .

Se osi pensare di farlo a bagnomaria alla fine ti viene, come a Bavosina, un olio che non profuma di limone perchè mentre lo cuoci il tuo OE evapora tutto, si fa solo a freddo!!!
solo una domanda, così realizzato, posso spalmarlo direttamente sul corpo o è troppo concentrato e rischio di fare danni? devo diluirlo ulteriormente in olio (di riso)?
Grazie mille!!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da Lola »

Spalmalo direttamente, non sarà troppo concentrato. Buon lavoro!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
AngeloAzzurro
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 23/11/2010, 17:29

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da AngeloAzzurro »

Grazie mille, Lola!
Avatar utente
shaina81
utente
utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 29/03/2013, 8:17
Località: Napoli

Re:

Messaggio da shaina81 »

Landre ha scritto:Tra l' altro, vista l' imperante moda di oleolizzare l' edera ribadisco che e' inutile!!!

Le saponine triterpeniche e gli altri costituenti utili ai fini cosmetici sono per lo più idrosolubili e/o alcool-compatibili.. quindi perchè usare l' olio???

L'oleolito di Edera NON viene usato come anticellulite (per quella indicazione c'è l'estratto fluido), ma come lenitivo, antiscottature ( probabilmente per i caroteni ??!!?? )
Quoto questo datato post di Landre perché ho un dubbio atroce.

Ho acquistato un estratto di edera.
In INCI c'è scritto tipo di olio, estratto di edera.

Ma in definitiva è un oleolito? Se sì ho praticamente comprato un prodotto inutile.

Che cos'è, invece, l'estratto fluido di cui parla Landre nel suo messaggio?
Che differenza c'è rispetto ad un oleolito?
Walter: I don't know. Just...doesn't it seem like...something's missing?
Gretchen: What about the soul?
Walter: The soul? There's nothing but chemistry here.
Avatar utente
Lindy13
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 592
Iscritto il: 23/07/2013, 14:17
Località: Roma

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da Lindy13 »

ciao Shaina81

non so di che parli Landre quando si riferisce ad EF (estratto fluido) di edera - e magari ci sono stati aggiornamenti che non ho trovato - ma intanto sul suo sito (Arcadia) ho trovato che con l'edera gli estratti consigliati per il problema che forse ti interessa, sono EM (estratto molle), ES (estratto secco), EG (estratto glicolico)...

ecco il link:

http://arcadia.forumup.it/viewtopic.php ... um=arcadia

Ora andiamo un po' OT perché ti illustro come ho fatto io (non so se le moderatrici pensano di dover spostare il post)...

Comunque, anche a detta degli esperti di quel forum, evitando il glicole, si può ovviare e farsi un estratto glicerinato.. io l'ho fatto così:

18 gr di edera essiccata e tritata nel bimby (o macinacaffè)
in
55 g di alcool buongusto 95°C (prima settimana si lascia così per estrarre i principi attivi con solo alcool)

Ho lasciato per una settimana in barattolo chiuso al buio.

Poi, dopo una settimana, nello stesso barattolo di vetro, ho aggiunto 90 g di acqua a basso residuo e 90 g di glicerina.

Ho lasciato ancora 3 settimane, e ho filtrato con telo fitto (o scottex).

Utilizzare dall'1 al 3%
Ha saponine e flavonoidi (ho letto, utlili per la cellulite).
Linda
Melody078
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 297
Iscritto il: 01/08/2009, 5:04

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da Melody078 »

Oh ed eccomi qui, anche io con la solita domanda sull'oleolito al limone ihihih tanto per far sclerare Lola :P
No scherzo...
Più che altro mi interesserebbe sapere che percentuale di o.e. di limone devo mettere per fare sto benedetto oleolito (non ho proprio voglia di sbucciare, aspettare etc etc, preferisco fare veloce veloce, sciuè sciuè come diciamo a Napoli). Ho letto che gli o.e. devono avere una percentuale fra il 2- 2,5% sul corpo (devo fare sto benedetto olio rinforzante per unghie) ergo...questa percentuale va bene anche per sto oleolito?
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da Galatea »

Se non sbaglio in Promossi c'è una ricetta di Lola per olio rinforzante unghie, con le dosi di olio essenziale. Comunque io credo che sulle unghie non faccia danni anche se ne metti ad Libitum :)
Melody078
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 297
Iscritto il: 01/08/2009, 5:04

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da Melody078 »

Thanks Galatina...ah no Galatea (in sto periodo qualsiasi cosa la associo al cibo...anche i nick)

Quindi anche un 5%...che dici?
P.S. Non trovo ricette di Lola in promossi... :nonso:
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da Galatea »

Avatar utente
shaina81
utente
utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 29/03/2013, 8:17
Località: Napoli

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da shaina81 »

Lindy13 ha scritto:Ora andiamo un po' OT perché ti illustro come ho fatto io (non so se le moderatrici pensano di dover spostare il post)...
Ma grazie :heart: :heart: :heart: :heart:

Comunque quello che mi premeva soprattutto capire è se quell'estratto che ho comprato è completamente inutile (visto che mi è stato venduto come anticellulite, rassodante etc etc).
Walter: I don't know. Just...doesn't it seem like...something's missing?
Gretchen: What about the soul?
Walter: The soul? There's nothing but chemistry here.
Avatar utente
Lindy13
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 592
Iscritto il: 23/07/2013, 14:17
Località: Roma

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da Lindy13 »

Shaina,

.. ci mancherebbe.. se non ci si aiuta fra noi novellini :heart: ...

Comunque.. considerato che siamo nel mondo dei palliativi (la cosmesi lo è!), sperando di non dire eresie, direi invece che l'estratto di edera che hai tu, se è un estratto glicolico o glicerinato (o tintura madre o classica), lo potresti proprio aggiungere in percentuale nelle creme o olii fatti da te, o magari già fatti.

Naturalmente dovrai chiedere aiuto alle esperte per le modalità...... :winkle:
Linda
Avatar utente
shaina81
utente
utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 29/03/2013, 8:17
Località: Napoli

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da shaina81 »

E' proprio quello il punto: da quello che leggo nell'INCI mi sembra un oleolito!
Walter: I don't know. Just...doesn't it seem like...something's missing?
Gretchen: What about the soul?
Walter: The soul? There's nothing but chemistry here.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da Galatea »

Se in inci c'è solo l'olio e la pianta hai ragione, e non serve a nulla perché i principi attivi dell'edera non sono liposolubili.
Avatar utente
shaina81
utente
utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 29/03/2013, 8:17
Località: Napoli

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da shaina81 »

Secondo te dovrei scrivere al venditore per esporgli questo problema? Come vi comportate in casi del genere?
Walter: I don't know. Just...doesn't it seem like...something's missing?
Gretchen: What about the soul?
Walter: The soul? There's nothing but chemistry here.