Come scegliere il bagnoschiuma

Ovvero... poche regole semplici su cosa cercare, cosa evitare! (non domande dirette)

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

bb
novellino
novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 05/05/2010, 23:56

Messaggio da bb »

oggi ho trovato a casa un campioncino della stessa linea di bagnoschiuma dell'amande, ma con un'altra profumazione. L'ordine di ingredienti è lo stesso, acqua sempre al terzo posto. Da ciò deduco che non è un errore di stampa, ma l'inci è proprio così...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

sì e ti ho già spiegato perchè è sbagliato :) a meno che non sia un olio lavante non può essere

http://tinyurl.com/2vgmt5d/
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Re: Come scegliere il bagnoschiuma

Messaggio da rebby »

Ho un bagnoschiuma in cui in inci vedo troppi tensioattivi, come faccio a capire se è troppo aggressivo?
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Come scegliere il bagnoschiuma

Messaggio da anto »

Un sistema non affidabilissimo ma decente per capire quanto è concentrato è vedere quali\quanti polimeri addensanti hanno messo.

In pratica se la formula ad occhio verrebbe già densa ma vedi polimeri viscosizzanti e addensanti a go go vuol dire che è un prodotto diluito e spesso poco aggressivo. Alcuni prodotti "di cortesia" tipo quelli degli alberghi adottano questo trucchetto.
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Re: Come scegliere il bagnoschiuma

Messaggio da rebby »

In pratica anche se vedo tanti tensioattivi e il prodotto è liquido, non è aggressivo?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Come scegliere il bagnoschiuma

Messaggio da Lola »

non puoi saperlo in ogni caso, perchè non puoi conoscere le percentuali a cui sono stati usati i tensioattivi (e il fatto che siano tanti come numero non vuol dire assolutamente niente, ce ne potrbbe anche essere solo una goccia di ognuno) e nemmeno l'addensante a quanto è stato messo. O ti arrangi vedendo se fa più schiuma del normale o altrimenti previsioni spannometriche della SAL dall'inci sono praticamente impossibili.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lisalisa
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 03/01/2022, 18:08

Re:

Messaggio da Lisalisa »

ilaria ha scritto: 05/11/2008, 21:26 vorrei porre una domanda: se un bagnoschiuma ha nell'inci il sodium chloride prima della betaina non va bene, ma se c'è prima la glicerina puo' tamponare l'aggressività dello sles e del sale?
ad esempio un inci così: aqua, sodium laureth sulfate, glycerin, sodium chloride, lauramidropropyl betaine,parfum...ecc... puo' andare bene o è comunque aggressivo?(di solito io vedo dopo il parfum altre sostanze che dovrebbero esser piu' delicate tipo coco-glucoside)
io trovo spesso questa sequenza nei bagnodoccia e non ho ancora imparato a capire se appunto la glicerina puo' considerarsi un addolcente o no..
A distanza di 14 anni uppo questa domanda :D
(Che mi sembra rimasta senza risposta perché la discussione ha preso un'altra piega)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Come scegliere il bagnoschiuma

Messaggio da Lola »

Dipende tutto dalle percentuali. La glicerina non addolcisce abbastanza, se è quella la domanda. E' molto meglio, come risultato addolcente, lavorare coi tensioattivi. E poi con la percentuale.
In poche parole da un inci è difficilissimo, se non impossibile, capire se un prodotto ha tanto o poco tensioattivo, quindi sapere se sgrasserà troppo oppure no. Poi a parità di sostanza attiva lavante allora andrai a vedere quanto sono delicati i tensioattivi; e a parità di tutto questo, sarà più dolce e delicato un detergente che ha èpiù cose di contorno (proteine, avena, glicerina...) Più è nudo e crudo un detergente, più sgrassa senza appello.
Ma comunque in gioco le variabili sono molto e non c'è una ricettina semplice per capire facilmente come ci si troverà con un prodotto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Arits
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 85
Iscritto il: 08/12/2019, 18:46
Località: Trieste

Re: Come scegliere il bagnoschiuma

Messaggio da Arits »

Lola grazie per la disponibilità , :cuori: giusto sto cominciando a sperimentare i tensioattivi cercando di capire quello che faccio , che finora ho solo copiato (ciecamente ma fedelmente) mi è molto utile questa tua risposta.
Avatar utente
Lisalisa
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 03/01/2022, 18:08

Re: Come scegliere il bagnoschiuma

Messaggio da Lisalisa »

Grazie Lola! In effetti in quell'intervento che ho citato erano contenute più domande. Ok, la glicerina di per sé non tampona né addolcisce, comunque vorrei sapere, se è informazione che possiamo indovinare dall'INCI, se la sequenza

Aqua / Water, Sodium Laureth Sulfate, Glycerin, Coco-Betaine, Sodium Chloride

Va tanto bene quanto quella che suggerivi tu senza glicerina di mezzo: acqua, solfato, betaina, sale
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Come scegliere il bagnoschiuma

Messaggio da Lola »

Di glicerina è matematico che più del 3% non hanno messo, quindi è possibile che di betaina ce ne sia poca.
non chiamare "solfato" qualcosa, che di solfati ce ne sono a iosa e tutti diversi (anche non tensioattivi).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."