Come scegliere il bagnoschiuma

Ovvero... poche regole semplici su cosa cercare, cosa evitare! (non domande dirette)

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

Avatar utente
Serena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 8451
Iscritto il: 12/11/2006, 18:07
Località: Trieste

Messaggio da Serena »

'tiva :oops: :D: :oops: :D: :oops:
There's a weight on you, but you can't feel it
Livin' like I do it's hard for you to see it.
Was I hurt too bad? Can I show you daylight
How could I be sad when I know that you might
bice
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 337
Iscritto il: 12/04/2007, 17:15

Messaggio da bice »

Lola ha scritto:In generale il discorso vale anche per gli shampoo, ma al posto della betaina spesso mettono altri tipi di tensioattivi anfoteri dalle proprietà più condizionanti (tipo disodium cocoanphodiacetate).
il disodium cocoamphodiacetate và bene anche in un sapone liquido, vero? perchè vedo che sta nel neutromed ph 5.5 al terzo posto:

-aqua, sodium laureth sulfate, disodium cocoamphodiacetate, sodium chloride, cocamidopropylamine oxide, panthenol, lactic acid, parfum, citric acid, salicylic acid, sodium benzoate

quindi in un sapone liquido, prima del sodium chloride è meglio trovare il disodium cocoamphodiacetate o la betaina?
:)
La grandezza di una nazione e il suo progresso morale possono essere valutati dal modo in cui vengono trattati i suoi animali. - M. K. "Mahatma" Gandhi (1869-1948)
Remida
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 262
Iscritto il: 26/01/2008, 1:30

Re: Come scegliere il bagnoschiuma

Messaggio da Remida »

Lola ha scritto: Vi spiego perchè: lo SLES al secondo posto (sodium laureth sulfate,o sodium pareth sulfate, o sodium coceth sulfate, o sodium mireth sulfate, sono analoghi) si addensa coi sali.
Nel Palmolive, dopo l'acqua, c'è il Sodium C12-13 Pareth Sulfate, è anche questo simile allo SLES?

Il sodium chloride è al 7° posto (addirittura dopo il profumo!), significa che è ancora più delicato?

I Lauryl vanno evitati sempre (tipo il Lauryl Polyglucose) o sono sonsigliati solo i Sodium Lauryl Sulfate?

(Mi era sfuggito questo topic! E' grandioso!! :yuhu: )
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

E' simile allo sles ma è derivato dalla paraffina invece che dal cocco o dalla palma, evitare.
Non significa che è più delicato, se l'hanno messo allo 0.9% lo possono piazzare dove vogliono nell'inci nella zona sotto l'1%, quindi anche per ultimo volendo, il che non mi garantisce che è delicatissimo, solo che non è aggressivo.
Sono sconsigliati i sodium lauryl, gli altri vanno bene. La maggior parte dei tensioattivi in commercio è derivata dal cocco di cui l'acido laurico è una frazione, non è affatto difficile trovare lauryl.
Ultima modifica di Lola il 07/07/2008, 12:58, modificato 1 volta in totale.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Remida
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 262
Iscritto il: 26/01/2008, 1:30

Messaggio da Remida »

Ok , grazie! :)
Pape
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 15/04/2008, 14:22
Località: Milano

Messaggio da Pape »

Ragazze non bastonatemi se vi faccio questa domanda qui...ma mi sembra abbastanza pertinente!!! :firu:

Premesso che per me doccia=docciaschiuma, viso=olio+saponetta, mi chiedevo se, visti i mille ingredienti (a volte aggressivi) dei docciaschiuma .... non sia più delicata una buona saponetta anche sotto la doccia, o se invece ha qualche controindicazione! :mah:
La mia mamma la usa da sempre...... :roll:
"Ho dei gusti semplicissimi, mi accontento sempre del meglio". Oscar Wilde
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Nessuna controindicazione, a patto che sia davvero delicata (se fatta a mano è il top).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Pape
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 15/04/2008, 14:22
Località: Milano

Messaggio da Pape »

Allora proverò... ;)

Grazie mille Lola!
"Ho dei gusti semplicissimi, mi accontento sempre del meglio". Oscar Wilde
Avatar utente
ilaria
PR del forum
PR del forum
Messaggi: 9165
Iscritto il: 21/10/2007, 18:47
Località: Boar's Nest

Messaggio da ilaria »

vorrei porre una domanda: se un bagnoschiuma ha nell'inci il sodium chloride prima della betaina non va bene, ma se c'è prima la glicerina puo' tamponare l'aggressività dello sles e del sale?
ad esempio un inci così: aqua, sodium laureth sulfate, glycerin, sodium chloride, lauramidropropyl betaine,parfum...ecc... puo' andare bene o è comunque aggressivo?(di solito io vedo dopo il parfum altre sostanze che dovrebbero esser piu' delicate tipo coco-glucoside)
io trovo spesso questa sequenza nei bagnodoccia e non ho ancora imparato a capire se appunto la glicerina puo' considerarsi un addolcente o no..
♡ ♡ ♡
⋆ ci vuole di più * a truccare tutto quello che hai dentro sai * stanotte quanto tempo ti dai.* AHS

⋆STAY HUMAN - STOP WARS !!!⋆
“Restiamo umani, anche quando intorno a noi l’umanità pare si perda”
Immagine
cownik
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 399
Iscritto il: 01/10/2008, 12:53
Località: Cesenatico

Messaggio da cownik »

Domenica ero in fila in una coda allucinante nell'unica farmacia di turno che ho trovato, e per ingannare l'attesa ho cominciato a leggere inci...

il bagnoschiuma delicato della CHICCO aveva Acqua, sodium laureth sulfate, sale, betania...

Quindi a rigor di logica, seguendo le indicazioni di Lola, questo detergente NON è delicato, giusto?

Per pura conferma, se dopo venissero delle cose molto carine, magari sostanze lenitive, etc (non ho proseguito la lettura, e comunque non me lo sarei ricordato) questo può rendere più delicato un bagnoschiuma?

LEGGASI: se cerco un bagnoschiuma non troppo aggressivo, posso fermarmi al fatto che dopo il SLES c'è il sale e non la betania, o è opportuno leggere anche quello che segue?
Cownik
Viviamo solo per scoprire nuova bellezza. Tutto il resto è una forma d'attesa. (Kahalil Gibran)
Saiyuki
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 264
Iscritto il: 08/02/2009, 16:55

Messaggio da Saiyuki »

ho una domanda (relativa agli shampoo): quando c'è acqua e subito dopo betaina che significa? Lava poco?
Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Re: Come scegliere il bagnoschiuma

Messaggio da Trousse »

Ciao, sto cercando di addentrarmi nei meandri sempre più profondi di questo fantastico forum e cerco di capirci qualcosa, ma ahimè, non è facile.
Qui Lola dice che è sufficiente leggere i primi 4 ingredienti di un bagnoschiuma per capire se è aggressivo o no,...ma io non l'ho capito ugualmente. ...
Tempo fa ho fatto scorta di un bagnoshampoo (in realtà lo uso come docciaschiuma,come sapone mani e come tutt'uno per i bambini) perchè erano scontatissimi e avevano un buon profumo.
Però quando li ho presi nemmeno sapevo cos'era un inci (mai letto in vita mia ed ora leggo dietro qualsiasi flacone mi capiti a tiro :leggo: ).
Vediamo un pò cosa riesco a fare...allora...
I primi 4 ingredienti sono: aqua, magnesium laureth sulfate, sodium cocoyl glutamate, disodium laureth sulfosuccinate.........
La regola numero 1 dice di evitare i lauryl al secondo posto e ci siamo.
La regola numero 2 dice che al terzo posto ci deve essere una betaina, ma io la trovo al settimo posto.
Per quanto riguarda il sale è in undicesima posizione (quindi non è prima della betaina e dovrebbe andare bene).
Nonostante questo non riesco ad essere sicura sulla "correttezza" della formula nonostante mi sembri delicato.
E poi cos'è il magnesium laureth sulfate?
:mamma: che confusione che ho in testa.
Ciao a tutte
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

Uppo e scrivo un pò di cose per capire se ci sto capendo qualcosa e se riesco a capirci dai primi 4 ingredienti..

primo shampoo:
acqua, sodium lauroyl sarcosinate, cocamidopropyl hydroxysultaine, decyl plyglucoside....
lauryl non è lauroyl.. giusto?
anche perchè sullo shampoo dice che è più delicato del sodium laureth sulfate...decyl plyglucoside è il sale e cocamidopropyl hydroxysultaine è tipo la betaina?.. quindi è ok

secondo shampoo:
acqua, sodium laureth sulfate, cocamidoprpylbetaine, sodium chloride...
è ok

terzo shampoo:
acqua, sodium C12-15 pareth sulfate, cocamide DEA, parfum...
da scartare perchè sodium C12 .... è sintetico e più aggressivo e poi c'è la cocamide DEA aggressiva

quarto shampoo:
acqua, sodium cocoamphoacetate, glyceryl oleate , disodium cocoyl glutamate, sodium chloride...
sodium cocoamphoacetate è meglio o peggio del sodium laureth sulfate? disodium cocoyl glutamate è come la betaina? se è così dovrebbe essere ok perchè il sale sta dopo

quinto shampoo:
acqua, sodium laureth sulfate, coco-betaine, glycerin, glycol distearate, sodium chloride...
e questo mi lascia molto perplessa, perchè dai primi 4 ingredienti sembra ok ma se vi dico il resto... fa schifo..

Grazie a chiunque mi darà una mano e scusate il papiello ;)
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Giuls
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 09/04/2010, 4:13
Località: Bologna

Biodizionario

Messaggio da Giuls »

Ciao Lola... Grazie per queste dritte, mi sono messa a controllare tutti gli inci dei prodotti che ho a casa :oo: aiuto mi mettevo il petrolio in faccia e non lo sapevo!
Volevo chiederti se potevi aiutami con un dubbio: Controllando sul biodizionario ho trovato un pallino verde per il Sodium Lauryl Sulfate, come mai?! Mentre il Laureth ha un pallino giallo... Mi sono confusa :roll:
grazie mille :D:
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

carlitadolce ha scritto:primo shampoo:
acqua, sodium lauroyl sarcosinate, cocamidopropyl hydroxysultaine, decyl plyglucoside....
lauryl non è lauroyl.. giusto?
anche perchè sullo shampoo dice che è più delicato del sodium laureth sulfate...decyl plyglucoside è il sale e cocamidopropyl hydroxysultaine è tipo la betaina?.. quindi è ok
sodium lauroyl sarcosinate: non è aggressivo come sles o sls ed è più ecologico
Decyl polyglucoside non è il sale che è sempre sodium chloride ma probabilmente un tensioattivo nonionico, non credo sia aggressivo.
Non mi pare uno shampoo che rientri nella spiegazione di Lola :)
quarto shampoo:
acqua, sodium cocoamphoacetate, glyceryl oleate , disodium cocoyl glutamate, sodium chloride...
sodium cocoamphoacetate è meglio o peggio del sodium laureth sulfate? disodium cocoyl glutamate è come la betaina? se è così dovrebbe essere ok perchè il sale sta dopo
Sodium Cocoamphodiacetate c'entra niente con SLES, è un anfotero delicato delicato
disodium cocoyl glutamate non è come la betaina, è un nonionico delicato anche lui
Questa mi sembra una formulazione diversa dal solito sles+betaina, probabilmente già delicata a partire dalla scelta dei tensioattivi.

Non tutti i detergenti sono formulati con sles e betaina (in internet trovi le informazioni sui tensioattivi che non conosci) e non è detto che stiano in questo ordine in fila, ma sicuramente quella in oggetto è la formulazione più comune quando si parla di shampoo e bagnoschiuma.
Ultima modifica di Paty il 15/04/2010, 20:13, modificato 1 volta in totale.
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11769
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Biodizionario

Messaggio da Laura »

Giuls ha scritto:....: Controllando sul biodizionario ho trovato un pallino verde per il Sodium Lauryl Sulfate, come mai?! :
Perchè è facilmente biodegradabile.
Giuls?! ha scritto: Mentre il Laureth ha un pallino giallo... :
Perchè il suffisso "eth" sta ad indicare che contiene una frazione derivata dal petrolio, quindi il composto finale è meno biodegradabile.
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

grazie paty anche se [no linguaggio sms] ci capisco ancora bene... :oops:
utilissima anche laura, grazie :)
Me gusta spignattar, me gustas tu.

bb
novellino
novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 05/05/2010, 23:56

Messaggio da bb »

ciao a tutti!
allora spero di aver beccato il topic giusto.

il bagnoschiuma che uso da tanto è de L'Amande, ho cercato i primi ingredienti sul biodizionario e non c'è niente di rosso, ma solo il primo giallo:

sodium myreth sulfate, lauramidopropyl betaine, aqua, sodium cocoamphoacetate...
quelli che seguono credo siano tutta una sfilza di oli essenziali ecc (alla fine ci sono alcuni peg)

ora quello che mi chiedo è: perchè non è l'acqua a stare al primo posto, ma gli altri 2 ingredienti? anche se dal poco che ho capito non ci sono SLS

sapete darmi qualche delucidazione? sembra aggressivo?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

è molto strano, anzi direi che quell'inci è smaccatamente sbagliato.

Ti spiego.

il sodium myreth sulfate, come pure la cocamidopropyl betaine e il sodium cocoamphoacetate vengono venduti alle fabbriche cosmetiche non puri ma sempre diluiti in acqua. Ci sono alcuni tensioattivi che sono concentrati al 60% (cioè 60% tensioattivo e 40% acqua) ma sono pochi, la maggior parte è concentrata al 30% o al massimo al 40%.

Quindi anche immaginando che il tuo bagnoschiuma non abbia neanche una goccia di acqua aggiunta (cosa improbabile, ti cascherebbe la pelle a pezzi dopo due lavaggi perchè sarebbe troppo concentrato, sgrassante ed aggressivo) comunque avresti l'acqua circa al 60-70% e il tensioattivo al 30-40%; l'acqua comunque dovrebbe stare sopra e non sotto ai tensioattivi.

In realtà, sia per una questione di costi sia perchè verrebbe troppo denso e non riuscirebbe a scendere dalla bottiglia, infine perchè sarebbe troppo sgrassante di tensioaativi se ne usa circa il 40-50% ed il resto è acqua, che unita all'acqua del tensioattivo farà in tutto un 60-70% di sola acqua e il resto sono le altre componenti dle prodotto (tensioattivi, conservanti, coloranti, profumo eccetera). Da questo si desume che l'acqua per forza deve stare alla prima posizione ed è impossibile che stia anche solo alla seconda.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
bb
novellino
novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 05/05/2010, 23:56

Messaggio da bb »

grazie della risposta lampo!

da totale profana mi è sembrato veramente strano! tutti gli altri inci che ho sbirciato mettevano tutti l'acqua al primo posto
ho cercato sul sito, ma non ho trovato gli inci... ci posso guardare meglio

quindi secondo te è un'errore di stampa?