Crema piedi deodorante

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Lidja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 470
Iscritto il: 03/09/2013, 17:28
Località: Morbegno

Crema piedi deodorante

Messaggio da Lidja »

Ciao a tutte, nonostante io sia una super novella mi lancio nella mia prima formulazione :)
I miei piedi sudano molto: le scarpe mi durano poco e anche gli odori non sono dei migliori :neutral:
Vorrei una crema che agisca come fa un deodorante sotto le ascelle, quindi che tenga il piede asciutto e che non lo faccia puzzare; non cerco particolare idratazione, per quella metto una crema ricca prima di andare a dormire.
Detto ciò, Lola mi ha detto che se riuscissi a fare un mix tra il suo deodorante in crema per ascelle al ricnoleato e allume ottenendo però consistenza leggerezza e profumazione dell'ottima ricetta di Yin per i piedi sarebbe lo spignatto perfetto.
Sfida difficilissima, si parla di super esperte e io ho davvero poca esperienza, ma ci provo lo stesso sperando di non fare un mostro!

A
Acqua a 100
Carbopol Ultrez 21 0.4
Glicerina 2
Xanthana 0.2

Soda caustica q.b. per tamponare

B
Pge 3-Metilglucosio Distearato 1.5
Metilglucosio Sesquistearato 1
Alcol Cetilico 0.5
Zinco Ricinoleato 3
Dicaprylyl Ether 2
Ethilexyl Stearate 1.7
Caprilico Caprico Trigliceride 1.5
Olio di Riso 1.2
Tocoferile Acetato 1
Olio di Cacao 0.5
Triethyl Citrate 3
Burro di Sal 1

C
Dry flo 1
Alcol 95° 4
Allume di potassio 3
Phenonip 0.5
O.e. menta 5 gocce
0.e. lavanda 3 gocce
O.e. limone 2 gocce
Colorante verde q.b.

Ph finale 5.5

Ricetta Definitiva

A
Acqua 63,5
Xanthana 0,1
Glicerina 1,5

B
Pge 3-metilglucosio distearato 2
Metilglucosio Sesquistearato 2
Alcol Cetilico 2,5
Zinco Ricinoleato 3
Dicaprylyl Ether 2
Ethilexyl Stearate 1.7
Caprilico caprico trigliceride 1.5
Olio di riso 1.2
Tocoferile Acetato 1
Olio cacao 0.5
Triethyl citrate 3
Burro di sal 1
Talco 3

C
Alcol 95° 4
E.F. Rusco 2
Allume 4 (inserito a circa 40°C)
O.e. Litsea cubeba 4 gocce
O.e. Menta 5 gocce
O.e. Limone 3 gocce
Phenonip 0.5


Immagine


E' piena di bolle, ma ne avevo fatti 100 grammi come prova e la crema era liquidissima e ho fatto davvero fatica con le elichette a far sì che non si riempisse di bolle. :roll:
La crema non si è addensata molto in questi giorni, secondo me si può mettere in un dispenser, come suggeriva Lola.
Recensione d'uso: non posso dire che il piede non suda più, ma sicuramente ho notato la differenza. Rimane molto più asciutto e profumato. Anche il Lidjo la usa per andare al lavoro (usa scarpe antinfortunistiche) e dice che sente il piede più asciutto e, per quanto riguarda gli odori, ho notato un netto miglioramento. :cin:
La crema non scia e si assorbe in fretta, lasciando subito un tocco asciutto e fresco.

Un ringraziamento a Lola e Yin è d'obbligo, perchè senza il loro aiuto non sarei mai riuscita ad arrivare alla ricetta definitiva. Grazie! :)
Ultima modifica di Lidja il 19/11/2013, 12:43, modificato 7 volte in totale.
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: PROGETTO Crema piedi deodorante

Messaggio da YIN »

Ljdia non mi ero accorta di questo progetto....lo leggo solo ora.
Intanto è interessante l'idea che hai avuto.
Non ti so tanto aiutare perchè i deodoranti sono un argomento che non conosco molto bene e soprattutto non conosco l'allume e come si comporta nelle emulsioni. La crema si è smontata all'aggiunta dell'allume?
L'allume lo ritieni indispensabile? Io il deo di lola lo faccio senza e funge. Certo, non è la stessa cosa.

(fino a 3 anni fa abitavo dove abiti tu :) )
Avatar utente
Kiaraq
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1800
Iscritto il: 09/06/2013, 15:10

Re: PROGETTO Crema piedi deodorante

Messaggio da Kiaraq »

Ciao ma che bella ricettina! Attendo il test d uso perché anche io ho qualche problema Di sudorazione dei piedi, soprattutto con le scarpe da ginnastica!
Essendo novellina pure è non usando quasi mai l allume e il metilglucisii distearato, non mi azzardo a suggerire nulla!
Io proverei solo ad alzare un pochino il cetilico per vedere se aumenta la consistenza della crema!
Avatar utente
Lidja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 470
Iscritto il: 03/09/2013, 17:28
Località: Morbegno

Re: PROGETTO Crema piedi deodorante

Messaggio da Lidja »

Yin: ti ringrazio molto, ma senza il tuo balsamo come guida non avrei saputo da dove partire...ho preso anche l'oe di litsea ed è meraviglioso, la profumazione del tuo balsamo è divina :cuori:
Per quanto riguarda l'allume, io l'ho messo perchè speravo avesse un effetto antitraspirante, quindi facesse sudare meno, perchè ho il piede bello sudaticcio e non so se senza possa essere uguale...ho tamponato il gel di carbomer prima dell'emulsione per non mettere poi la soda dopo aver inserito l'allume, appena dopo aver emulsionato il ph era 7 e l'allume ha abbassato il pH fino a 6, quindi la crema si è addensata. Non vorrei sia stato un colpo di fortuna, dovrei rifarla, ma sto studiando qualche modifica...comunque la crema è liquidina, che va anche bene usandola...
Yin secondo te dovrei omettere la xanthana? Perchè io l'ho messa sperando servisse a sostenere il carbomer visto che nella crema c'è l'allume..perchè sicuramente senza xanthana l'effetto è diverso...
ma davvero? Che bello! Spero di trovare loline qui vicino, sarebbe bellissimo!

Kiaraq grazie, appena finito il test d'uso vengo a postare, ho già in mente qualche modifica, perchè la ricetta è sicuramente migliorabile :)
Per la consistenza per ora mi piace, appena fatta non molto, ma è comoda da mettere così liquidina...grazie comunque :)
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: PROGETTO Crema piedi deodorante

Messaggio da YIN »

Lidja ha scritto:secondo te dovrei omettere la xanthana? Perchè io l'ho messa sperando servisse a sostenere il carbomer visto che nella crema c'è l'allume..perchè sicuramente senza xanthana l'effetto è diverso...
[
Io l'ho evitata per evitare che sudasse il piede. Però se tu la ritieni non influente per questa cosa e la crema ti piace come effetto non hai un motivo per toglierla. Se invece hai riscontrato che il piede tende a sudare o rimane che ne so un po' appiccicoso prova a levarla.
Avatar utente
Lidja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 470
Iscritto il: 03/09/2013, 17:28
Località: Morbegno

Re: PROGETTO Crema piedi deodorante

Messaggio da Lidja »

Provo a diminuirla allora, perchè appiccicoso non lo sento, ma tende a sudicchiare leggermente, anche se la differenza senza crema è notevole..se vedo che non migliora la tolgo, cosí sperimento anche le reazioni con l'allume! grazie :)
Avatar utente
Lidja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 470
Iscritto il: 03/09/2013, 17:28
Località: Morbegno

Re: PROGETTO Crema piedi deodorante

Messaggio da Lidja »

Ho aggiunto la recensione d'uso :)
Ringrazio chiunque voglia darmi qualsiasi consiglio :)
Avatar utente
Lidja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 470
Iscritto il: 03/09/2013, 17:28
Località: Morbegno

Re: PROGETTO Crema piedi deodorante

Messaggio da Lidja »

Ciao :) Ho rifatto la crema apportando qualche modifica nella speranza (vana :oops: ) di migliorarla.
La ricetta è questa:

A
Acqua 64
Carbopol Ultrez 21 0.5
Glicerina 2

Soda q.b. per tamponare

B
Pge 3-Metilglucosio Distearato 2
Metilglucosio Sesquistearato 2
Alcol Cetilico 1
Zinco Ricinoleato 3
Dicaprylyl Ether 2
Ethilexyl Stearate 1.7
Caprilico Cparico Trigliceride 1.5
Olio di riso 1.2
Tocoferile Acetato 1
Olio cacao 0.5
Triethyl Citrate 3
Burro di Sal 1
Talco 3

C
Allume di potassio 4 (inserito a circa 40°C)
E.F Rusco 2
Alcol 95° 4
O.e. Litsea Cubeba 4 gocce
O.e. Menta 5 gocce
O.e. Limone 3 gocce
Phenonip 0.5

pH 5


Risultato:


Immagine




Immagine



Il problema è che ho dovuto tamponare la crema e non vorrei aver reso inefficace l'allume.
Voi che dite?
Dovrei mettere comunque un pochino di xanthana per sostenere il carbomer? O diminuire l'allume a 3?
O vado diretta alla galleria degli orrori? :D:
Esperte ho bisogno del vostro sapere e della vostra esperienza :allah: :allah:
Grazie per qualsiasi consiglio :)
Ultima modifica di Lidja il 19/11/2013, 12:44, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: PROGETTO Crema piedi deodorante

Messaggio da YIN »

ciao lidja,
vorrei aiutarti ma io e l'allume ci teniamo a distanza. Però sono andata ora a leggere le cinque pagine di topic sull'allume. Non mi sono chiarita i dubbi però.
Ti dico la mia ma non so se corrisponde al giusto. Anzi più che la mia opinione sono domande.
Siamo sicuri che l'allume serva se alziamo il ph? Io ho capito che l'allume agisce a ph acido, al max va portato al 4,5 per tollerarlo a livello cutaneo. Io non lo reggo nemmeno a quel ph....cioè, credo che non reggo i ph sotto al 5, non è l'allume in se. Per fortuna non ho grossi problemi di sudorazione.
Quindi, dato che un gel con allume mi sembra di capire che se alzo il ph diventa una cosa densa, siamo sicuri che ha senso metterlo in una crema che deve stare a ph 5,5? E in più funge a quel ph?
Io (che non amo l'allume) lo leverei. Hai messo talco, zinco ricinoleato, trietyl citrato, qualche oe....potrebbe bastare. Fai una prova senza allume :evil:
questa è l'opinione di una che odia l'allume però :maria:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: PROGETTO Crema piedi deodorante

Messaggio da Lola »

l'allume è irrinunciabile. lil carbomer si sfascia non occorre nemmeno pensare di metterlo, e non esiste tamponare l'allume. la xanthan fa sudare. l'unica è andare di addensanti cerosi, e un minimo di xanthan, a 0,1, per fare in modo che la crema non si separi. infilarci una bella dose di cetilico al 2 o 3, od emulsionare con olivem anche al 6 aiuterà la densità ed asciugherà la pelle.

poi vi metto l'iban per i dieci euro :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: PROGETTO Crema piedi deodorante

Messaggio da YIN »

:maria:

io te lo faccio sul serio. Te ne faccio 20 così ho un bonus di 10.
quindi via carbomer, pochissima xantana cetilico a manetta.
lidja butta giù la formula e approfitta. i dieci euro li metto io. :D:
Avatar utente
Lidja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 470
Iscritto il: 03/09/2013, 17:28
Località: Morbegno

Re: PROGETTO Crema piedi deodorante

Messaggio da Lidja »

Giuro sono commossa! Stavo impazzendo alla ricerca di una soluzione :allah:

:maria: Capa a te dovremmo così farne di bonifici! Il mio conto starebbe fisso in rosso! :D:

Grazie Yin, sei troppo gentile!
Emoticons by Follettarosa

Grazie grazie mille, corro ad eseguire, ne approfitto subito subito :D: :D:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: PROGETTO Crema piedi deodorante

Messaggio da Lola »

e se viene liquida non te ne importare, la metterai in flacone. non sacrificare alla densità la piacevolezza d'uso. Ma tienila in vaso una settimana, che potrebbe addensarti a sorpresa e ti ritroveresti fregata da una crema che non ti esce più dalla bottiglia.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lidja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 470
Iscritto il: 03/09/2013, 17:28
Località: Morbegno

Re: PROGETTO Crema piedi deodorante

Messaggio da Lidja »

grazie :allah:

sì, piacevolezza al primo posto, che già spalmarmi la crema sui piedi non mi fa impazzire, lo faccio solo per necessità :D:
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: PROGETTO Crema piedi deodorante

Messaggio da YIN »

lola posso spararne una? Se mai ti autorizzo a mandarmi in quel posto.
Se mettiamo un po' di emulsionante cationico e leviamo del tutto la xantana? tipo 1,5%....
:oops:
Avatar utente
Lidja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 470
Iscritto il: 03/09/2013, 17:28
Località: Morbegno

Re: PROGETTO Crema piedi deodorante

Messaggio da Lidja »

Yin ti faccio da spalla, al massimo in quel posto ci andiamo insieme ;)

Bella idea, così si potrebbe togliere la xanthana :cin:

Ne sparo una anche io :oops: : non è che poi fa un po' strato sulla pelle il cationico e si sente togliendo il tocco asciutto?


Edit: ho provato a farla con xanthana a 0.1, glicerina 1,5 e cetilico 2,5. Giusto per provare prima di prendere in considerazione l'idea del condizionante cationico :) La consistenza era bellissima, il pH era 7 spaccato. L'aggiunta di 4 grammi di allume ha portato il pH a 3,5. Non potendo tamponare lo considero un esperimento fallimentare. Il 4% di allume temo sia troppo, proverò col 3,5% e poi col 3%. :prete:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: PROGETTO Crema piedi deodorante

Messaggio da Lola »

ma che ha il 3,5 che non va? è anche grazie al pH che funziona. non ri cadranno i piedi, tranquilla.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lidja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 470
Iscritto il: 03/09/2013, 17:28
Località: Morbegno

Re: PROGETTO Crema piedi deodorante

Messaggio da Lidja »

Ah va bene? Fantastico :birra:
Pensavo fosse troppo basso (non so in base a quale criterio me l'ero messo in testa io Emoticons by Follettarosa
Grazie Capa! Posso iniziare il test d'uso allora :lol:
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: PROGETTO Crema piedi deodorante

Messaggio da YIN »

lidja ma metti la formula che hai fatto! :D:
Anche io avrei pensato che fosse troppo acido, ma poi Lola ci fa riflettere e in effetti l'uso per il quale è destinata la crema richiede quel ph.
Avatar utente
Lidja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 470
Iscritto il: 03/09/2013, 17:28
Località: Morbegno

Re: PROGETTO Crema piedi deodorante

Messaggio da Lidja »

Esattamente! Pensavo che sotto le ascelle fosse una cosa, i piedi fossero un'altra...effettivamente ragionandoci serve quel pH :)

Ops, scusa hai ragione Yin :) La metto subitissimo :D:

A
Acqua 63,5
Xanthana 0,1
Glicerina 1,5

B
Pge 3-metilglucosio distearato 2
Metilglucosio Sesquistearato 2
Alcol Cetilico 2,5
Zinco Ricinoleato 3
Dicaprylyl Ether 2
Ethilexyl Stearate 1.7
Caprilico caprico trigliceride 1.5
Olio di riso 1.2
Tocoferile Acetato 1
Olio cacao 0.5
Triethyl citrate 3
Burro di sal 1
Talco 3

C
Alcol 95° 4
E.F. Rusco 2
Allume 4 (inserito a circa 40°C)
O.e. Litsea cubeba 4 gocce
O.e. Menta 5 gocce
O.e. Limone 3 gocce
Phenonip 0.5
Ultima modifica di Lidja il 19/11/2013, 12:44, modificato 1 volta in totale.