La Bava

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47587
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La Bava

Messaggio da Lola »

fluor se vuoi fare la prova Lolo mandami una saponetta X nella busta assieme al siero, metteremo in lista pure le tue (che abbiamo tutte quelle della compagnia del sapone poi arriverà anche lo swap)

Per lo swap visto che molte sono saponette inutilizzabili si potrebbe fare la prova gonfiaggio per immersione dieci minuti e vedere che succede. Anzi ci penso e faccio prova col mio pezzetto di ricino avanzato.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19741
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: La Bava

Messaggio da tagliar »

fluor ha scritto:Tagliar se si squaglia in mano no. Evidentemente il portasapone non va proprio.
Infatti il portasapone non sarebbe l'ideale, ma questo mi permette davvero di vedere se un sapone fa bava o no.
Del resto molti saponi li regalo, e non so chi li riceve che portasapone usi, quindi sapere che un sapone non fa bava col mio portasapone mi mette al riparo da qualsiasi "inconveniente" (sempre Lolo permettendo :D: ).

Consiglio: nei saponi che manderai a Lola mettici un po' di cemento così stai sicuro. Emoticons by Follettarosa
Emoticons by Follettarosa
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: La Bava

Messaggio da fluor »

Se Lola è il Mosè dello spignatto, il Lolo è il Mosè del sapone :D:
Non metteteli insieme durante il test del concorso e/o dello swap, mi raccomando e soprattutto niente spritz. :allah:
Avatar utente
Lisola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1579
Iscritto il: 28/12/2010, 4:59
Località: Roma, Rieti

Re: La Bava

Messaggio da Lisola »

Il mio portasapone è in ceramica con dei buchini nella parte superiore ed un contenitore dove ci cola l'acqua: i miei saponi finora non hanno mai fatto la bava.
A casa mia, perché tra quelli che ho regalato mi è capitato di vedere delle cose allucinanti, c'è chi li tiene proprio a mollo. :neutral:
Il top è stato uno che sembrava avere subito una trasformazione genetica, un blob informe e molliccio eccheschifo. :oo:
Forse dipende anche da come viene usato, ho visto gente insaponarsi le mani impugnando la saponetta sotto il getto d'acqua... io bagno le mani, poi le insapono (non sotto l'acqua che scorre) e quando rimetto la saponetta nel portasapone non gronda acqua, si asciuga in in un minuto. A dirla tutta mentre mi insapono la chiudo, l'acqua.
A volte la saponetta è così asciutta che si attacca al portasapone ed in quel caso mi tocca bagnarla, ma è cosa di un secondo.
Non sapevo e non capivo cosa fosse sta bava finchè non ho visto i miei saponi nei bagni altrui.
Quello che ti dirò, sia ben radicato nel tuo cuore:
nessuno né colla parola, né coll'opera ti persuada
a fare, né a dire ciò che per te non è veramente buono. (Pitagora)
Avatar utente
Piera 43
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 591
Iscritto il: 11/02/2013, 18:02
Località: in provincia di Pavia

Re: La Bava

Messaggio da Piera 43 »

Credo cho mio marito sia paragonabile al lolo,dopo che si è lavato le mani nel portasapone regna l'acqua,mi lascia la saponetta letteralmante a mollo come faccia è un mistero,quindi i miei saponi sbavano poco o niente con me e con lui come diceva Lisola sono dei blob allucinanti.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19741
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: La Bava

Messaggio da tagliar »

Lisola ha scritto:Non sapevo e non capivo cosa fosse sta bava finchè non ho visto i miei saponi nei bagni altrui.
Ecco centrato il punto: se regalate un sapone che a voi non fa bava perchè avete il portasapone giusto e maneggiate il sapone con le dovute accortezze, ma poi lo regalate a qualcuno che invece lo utilizza nelle peggiori condizioni possibili e questo sapone si trasforma in una "roba" molliccia, pensate che la persona a cui l'avete dato sarà contenta di ricevere altro sapone da voi? Io credo di no.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
marinaemma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 983
Iscritto il: 26/05/2010, 11:11

Re: La Bava

Messaggio da marinaemma »

dovrà imparare a non sprecare l'acqua :)
in realtà il sapone bavoso è un antiecologico-detector ;)
Marina
Avatar utente
Lisola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1579
Iscritto il: 28/12/2010, 4:59
Località: Roma, Rieti

Re: La Bava

Messaggio da Lisola »

Non lo so se non apprezzano, in realtà mi fanno sempre tanti complimenti e spesso indirettamente (cioè mi arrivano voci tra amici e colleghi, "ho saputo che fai belle cose" ad esempio).
Perchè sentono benissimo la differenza tra quelli miei e quelli commerciali, anche se li maltrattano e li distruggono.
A casa della mia fan numero uno, ho visto una saponetta con delle macchie arancioni grosse come una moneta da 2 cent. Una roba che neppure sospettavo potesse succedere.

Antiecologico-detector è il termine giusto. Generalmente vedo anche altri comportamenti scorretti tipo lasciare le luci accese nelle stanze vuote, cercare di parlare con te mentre stanno al telefono con qualcun'altro e nel frattempo, che ne so, guidano.
Metto le cose sullo stesso piano perché le vedo tutte come sprechi, non conoscono e non hanno un "giusto" atteggiamento di buone pratiche di vita (mia personalissima opinione, eh? Non avete idea di cosa pensi di chi struscia le sedie invece di alzarle!)
Quello che ti dirò, sia ben radicato nel tuo cuore:
nessuno né colla parola, né coll'opera ti persuada
a fare, né a dire ciò che per te non è veramente buono. (Pitagora)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19741
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: La Bava

Messaggio da tagliar »

marinaemma ha scritto:dovrà imparare a non sprecare l'acqua :)
in realtà il sapone bavoso è un antiecologico-detector ;)
Non è il caso di sprecare acqua o no: io non spreco acqua, eppure un sapone con formula a rischio bava a me la fa.

Guardate che la maggior parte delle persone che usano un sapone è abituata allo standard industriale, ovvero un sapone di solito di cocco/palma/palmisto/strutto che non fa bava nemmeno se lo preghi in cinese, quindi trovarsi un sapone che diventa molliccio, per quanto sia qualitativamente molto migliore di quello industriale, è sinonimo di sapone scadente.

Ognuno la pensi come preferisce, ma non venitemi a dire che un sapone che fa bava è migliore di uno bello duro (è lo stesso concetto della scia nelle creme: c'è a chi non dà fastidio e a chi sì, però le creme da profumeria non la fanno ed è quello lo standard a cui si è abituati).

E poi un sapone duro dura nel tempo, uno che diventa molliccio in un battibaleno si consuma.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
marinaemma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 983
Iscritto il: 26/05/2010, 11:11

Re: La Bava

Messaggio da marinaemma »

premetto che come dici tu ognuno è libero di pensarla come preferisce, e che sicuramente un sapone "perfetto" sotto ogni punto di vista sarebbe sicuramente preferibile...
io faccio saponi che penso siano mollicci (io uso poca acqua e un portasapone a bacchette, quindi non lo so direttamente) perchè per motivi etici (condivisibili o meno) mi trovo ad usare relativamente pochi saturi (circa il 30%) devo dire che nessuno si è ancora lamentato della blobbosità dei miei saponi, e si che di critiche strampalate ne ho ricevute, persino che i miei saponi bruciano negli occhi.
manderò un campione a lola nel pacco dello swap, con preghiera di farlo testare all'uomo-gelatina.
l'unica spiegazione che mi viene in mente è che la gente si aspetti che un sapone naturale si sciolga, come del resto facevano i saponi di una trentina d'anni fa.
Marina
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19741
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: La Bava

Messaggio da tagliar »

Io ho ben più di 30 anni e uso il sapone fin da bambina, ma un sapone che fa la bava non l'avevo mai visto se non da quando ho iniziato a produrli (e fino a quando ho imparato a come evitarla).

Comunque si può fare un sapone con alta % di saturi senza scomodare strutto, palma e palmisto: basta usare in abbondanza burri (mango, karitè, cacao e altri, anche se è più costoso di un semplice oliva e poco altro).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
marinaemma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 983
Iscritto il: 26/05/2010, 11:11

Re: La Bava

Messaggio da marinaemma »

io ne ho 43 :) e i saponi che facevano la bava nel portasapone me li ricordo eccome, mia mamma ci metteva sotto una spugnetta di quelle togli trucco, per arginare il problema :)

lo so tagliar, il discorso è lungo, a parte il costo (che non lo nego è un bel deterrente, un po' li uso ma non tanto anche per quello) c'è sempre il discorso di sfruttamento e co., pensa che mi faccio problemi pure per il cocco che sta diventanto un danno come il palma :( bisognerebbe prendere tutto equo solidale e magari organic, ma costa decisamente troppo fare un sapone col 50% di burri simili, almeno per le mie tasche.
mi accorgo che da questi discorsi sembro una telebana anche se non lo sono, come ho detto un po' li uso, ho accennato a questa cosa per spiegare come mai sto solo sul 30% di burri.
ho pure testato il burro di mucca... marò che odore tremendo!
Marina
Avatar utente
Lisola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1579
Iscritto il: 28/12/2010, 4:59
Località: Roma, Rieti

Re: La Bava

Messaggio da Lisola »

Il discorso di Tagliar è giusto, ma quello che mi chiedo è come si possa prevenire uno scioglimento dovuto a portasaponi inadatti o comportamenti "incauti"?
Io non sapevo di queste reazioni finchè non le ho viste.
D'altronde prima di approdare qui non usavo neppure le saponette ma solo cose liquide coi tensioattivi, per il famoso mito che "il sapone non è adatto alla pelle secca perché più aggressivo di quello liquido".
Non può risolversi semplicemente con un discorso di equilibrio saturi/insaturi, è evidente che mettono qualcos'altro, a livello industriale.
Quello che ti dirò, sia ben radicato nel tuo cuore:
nessuno né colla parola, né coll'opera ti persuada
a fare, né a dire ciò che per te non è veramente buono. (Pitagora)
Avatar utente
marinaemma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 983
Iscritto il: 26/05/2010, 11:11

Re: La Bava

Messaggio da marinaemma »

se ricordo bene penso che sia perchè nei saponi industriali tolgono la glicerina. me lo confermate?
Marina
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19741
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: La Bava

Messaggio da tagliar »

Lisola ha scritto:Il discorso di Tagliar è giusto, ma quello che mi chiedo è come si possa prevenire uno scioglimento dovuto a portasaponi inadatti o comportamenti "incauti"?
Io l'ho già spiegato (io non uso nessun accorgimento particolare quando uso il sapone e ho il modello di portasapone più sfigato del mondo per quanto riguarda l'aspetto bava)... sempre Lolo permettendo. :D:

marinaemma ha scritto:se ricordo bene penso che sia perchè nei saponi industriali tolgono la glicerina. me lo confermate?
Sì, dovrebbero togliere la glicerina, resta comunque il fatto che i saponi industriali (per intenderci, quelli da supermercato) non fanno bava.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
marinaemma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 983
Iscritto il: 26/05/2010, 11:11

Re: La Bava

Messaggio da marinaemma »

dobbiamo togliere anche noi la glicerina :) che se non mi sbaglio (scusate ma sono strarimbambita in questo periodo, si vede anche da come scrivo) è prorio la bava
Marina
Avatar utente
Lisola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1579
Iscritto il: 28/12/2010, 4:59
Località: Roma, Rieti

Re: La Bava

Messaggio da Lisola »

tagliar ha scritto:Volete evitare la bava?
Usate una ricetta con una % di saturi attorno al 50%, diciamo dal 46% al 52% (anche oltre se fate un whipped).
Da quando faccio saponi con queste % di saturi la bava non so più che sia.
Hai notato altre differenze nell'uso rispetto a % più basse di saturi?
Seguirò certamente questa indicazione quando li farò per regalarli! :)
Quello che ti dirò, sia ben radicato nel tuo cuore:
nessuno né colla parola, né coll'opera ti persuada
a fare, né a dire ciò che per te non è veramente buono. (Pitagora)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19741
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: La Bava

Messaggio da tagliar »

marinaemma ha scritto:dobbiamo togliere anche noi la glicerina :) che se non mi sbaglio (scusate ma sono strarimbambita in questo periodo, si vede anche da come scrivo) è prorio la bava
No, non è la bava.
Saponificare un olio o un burro non è molto diverso sotto l'aspetto "glicerina prodotta": la glicerina tende ad essere igroscopica, ma non è che saponificare un mix di grassi ad alto contenuto di saturi significhi produrre poca glicerina ---> no bava.

*lisola: ad una % più bassa di saturi corrisponde un sapone bavoso (più o meno a seconda di tale %)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
marinaemma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 983
Iscritto il: 26/05/2010, 11:11

Re: La Bava

Messaggio da marinaemma »

ma allora sappiamo d cosa è prodotta la bava? è semplicemente l'assorbimento dell'acqua?
si potrebbe aggiugere del vinavil :lol:
Marina
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47587
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La Bava

Messaggio da Lola »

Finora due saponi entrambi di luciap non hanno fatto la bava al lolo, che li ha potuti usare fino alla fine; quello rosso con lo swirl verde e uno marrone con mica oro sulla superficie sempre swirlato.
ha infine retto bene un sapone whipped di brendon.

Per quanto riguarda a compagnia del sapone, siamo abbastanza bene ma non benissimo sui due provati finora, non si gonfiano, ma non sono neanche fermissimi, diciamo che come voto siamo a 8.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."