La Bava

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lakura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1463
Iscritto il: 16/11/2006, 21:55
Località: UK

Re: La Bava

Messaggio da Lakura »

scontano di piu' per compensare l'aggressivita' del cocco, e perche' pare che comunque il cocco regga meglio sconti piu' alti rispetto ad altri olii (oddio, non penso che nemmeno il palma abbia questi grossi problemi di sconto)
ajde jano! http://www.maxmaber.org

diffido sempre della gente senza accento
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: La Bava

Messaggio da fluor »

Ma l'aggressività del cocco si può quantificare?
Un'alta percentuale di cocco rende il sapone più aggressivo nel senso proprio pratico e non tanto sulla carta o comunque rimane un sapone usabile tranquillamente.
Io ho fatto saponi con 30% di cocco e sconto soda 5% e non li trovo aggressivi, diciamo forse più lavanti ma non seccano.
EllyPandora
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 350
Iscritto il: 18/06/2012, 15:17
Località: Ferrara

Re: La Bava

Messaggio da EllyPandora »

Io invece trovo che un po' secchino...

Ho fatto un solo sapone, con mi pare 30% cocco, ed è un po' troppo lavante secondo me. Non lo vedrei bene per il viso ecco.
Life is like a d**k. Sometimes it gets hard for no reason.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La Bava

Messaggio da Lola »

I nostri saponi non possono seccare, per il semplice fatto che uno sconto soda lo utilizziamo regolarmente (quindi sono già di loro surgrassati) e poi abbiamo pure dentor il 10% di glicerina; quindi lo facessimo anche di solo cocco non credo che lo sentiremmo sgrassante. Ma non vedo l'ora di provare anche quello dello swap.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Re: La Bava

Messaggio da Vati »

Grazie Lakura, mi sciogli un dubbio, credevo che l'idea dello sconto alto si basasse su un ragionamento più complesso.
Della maggiore aggressività dei saponi fatti con tanto cocco anche io non ne ho prova, non ci resta che attendere gli esiti dello swappo saponi mono olio, sarà molto interessante, peccato averlo visto tardi.
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
Avatar utente
ominodelbuio
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 04/02/2011, 14:08
Località: BRACCIANO (RM)

Re: La Bava

Messaggio da ominodelbuio »

Mi domandavo, se volessimo mantenere un rapporto sat/ins di circa 30/70, senza quindi aumentare sensibilmente i costi del sapone, l'aggiunta di una certa % di sale non sarebbe di per se già sufficiente a scongiurare il rischio bava? :eyes:

Ho letto adesso il post del sale... sembra di no... quindi niente sale!!! ;)
Sono l'omino che fa le pizze ^^
----------------------------------
http://www.zuppa.org
http://capoeiradb.wordpress.com/
Lucertola Pigra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1080
Iscritto il: 28/07/2009, 17:13
Località: provinvicia bergamasca

Re: La Bava

Messaggio da Lucertola Pigra »

Nella mailing list del sapone c'è una spiegazione molto interessante sulla presunta aggressività del sapone fatto con tanto / solo olio di cocco.
Riassumo quello che ho capito: la composizione dell'olio di cocco è piuttosto eterogenea in termini di acidi grassi che lo compongono. Quelli più pesanti stanno sul fondo del contenitore, mentre quelli più leggeri stanno in alto. Ogni acido grasso ha un suo SAP ben preciso, che non è quello dell'olio di cocco che usiamo, che è un valore medio. Quando l'olio di cocco poi solidifica, solidifica stratificato, per cui quando lo si usa per fare il sapone, se lo si preleva da solido c'è una concreta possibilità che un tipo di acidi grassi sia nettamente preponderante, per cui potremmo saponificare con un sap non giusto (che potrebbe essere troppo basso, ma anche troppo alto).
Per ovviare bisognerebbe fondere completamente l'olio di cocco, mescolarlo bene e poi prelevare quello che serve.
Il problema è a monte rispetto a noi utilizzatori finali, perchè non abbiamo modo di sapere se questa procedura viene effettuata anche da chi lo confeziona.
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Re: La Bava

Messaggio da Vati »

No scusa, esiste sempre la mailing list? :oo: O sono vecchi messaggi? perché ricordo che se ne era parlato, ma è passato del tempo e non ricordo bene cosa era stato detto e come era stato motivato. Il discorso che riporti mi è nuovo e ti ringrazio per aver risollevato la questione.
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: La Bava

Messaggio da anto »

Quello che dici era visibile in un olio di cocco vergine che avevo preso anni fa.

Col primo caldo una parte si scioglieva o diventava morbida mentre il resto rimaneva solido.

L'olio di cocco standard mi sembra si sciolga / solidifichi in modo più omogeneo.
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 899
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: La Bava

Messaggio da karalisqui »

io questo discorso l'avevo letto per l'olio di palma, invece... ormai sciolgo tutto!
Lucertola Pigra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1080
Iscritto il: 28/07/2009, 17:13
Località: provinvicia bergamasca

Re: La Bava

Messaggio da Lucertola Pigra »

@Vati: sì, la mailing list esiste sempre (anche se trovo le mailing list estremamente macchinose da seguire). La discussione in oggetto ha qualche mese, per cui proprio vecchia non è.
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La Bava

Messaggio da Lola »

il sapone trasparente (verde con forma di cardo) non ha fatto assolutamente bava e dura molto bene.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19735
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: La Bava

Messaggio da tagliar »

Questo fa parte del 2° tentativo di sapone alla glicerina (che non abbiamo pubblicato).
Questa la ricetta:

Per 700 g di grassi:
olio di ricino 210 g (30%)
olio di oliva 210 g (30%)
olio di Cocco 140 g (20%)
strutto 105 g (15%)
stearina 35 g (5%)

soda 99,8 g (sconto 1%)
acqua 210 g (30% dei grassi)

aggiunte successive (% sempre riferite ai grassi):
fruttosio 210 g (30%) sciolto a caldo in 70 g (10%) di acqua
alcool buongusto 245 g (35%) + altri 35 g (5%)
glicerina 105 g (15%)
olio di jojoba 14 g (2%)

Il rapporto SAT:UNSAT è basso (33:67), però questo non è un sapone "classico" perchè ci sono le aggiunte di fruttosio, alcool e glicerina che non so come influiscono sul discorso bava. Emoticons by Follettarosa
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La Bava

Messaggio da Lola »

E' incredibile, il sapone è rimasto trasparente nonostante i maltrattamenti del lolo, il che significa che non ha assorbito per niente acqua. Non ha fatto il minimo di bava, che comunque per quanto buoni il resto dei saponi tendono comunque un minimo a fare, specie quando sono nuovi, ugli angoli; questo zero (beh, devo anche dire che non aveva angoli...)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: La Bava

Messaggio da anto »

Ti confermo che quelli alla glicerina non sbavano e non si gonfiano in modo rilevante neanche nel mio portasapone a vaschetta dove spesso per la fretta rimangono a mollo .

Al limite diventano un po' "flessibili" ...

E non capisco il perché :roll:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La Bava

Messaggio da Lola »

ma sono piû aggressivi? perchè qausi quasi si potrebbe buttarsi su quello (solo che costa...)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19735
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: La Bava

Messaggio da tagliar »

Se hai mezza giornata di tempo da dedicare alla saponificazione, allora ok.

Fare questo sapone è roba lunga e il risultato non so se valga la pena: la 1a volta non ci è venuto perfettamente trasparente e la 2a l'abbiamo "annacquato" troppo, quindi prima di toglierlo dagli stampini sono passate settimane perchè era sempre molle (e poi le saponette si sono pure ritratte, causa troppi liquidi).

Inoltre non si riesce a scioglierlo come un melt&pour commerciale (io ci avevo provato col 1°) e temo non si riesca nemmeno a tagliarlo nel caso si faccia un blocco tipo plumcake... insomma noi l'abbiamo fatto due volte (entrambe le volte prendendoci un pomeriggio libero) e non credo che ripeteremo l'esperienza.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19735
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: La Bava

Messaggio da tagliar »

Sono riuscita a consumare due saponette bavose (che, precisiamolo bene, non sono mie :twisted: ma mi sono state regalate qualche anno fa) nel giro di 7 giorni e ieri ho dovuto comprare un detergente mani al super perché qui dal moroso non ne ho altre... si sono consumate alla velocità della luce, squagliandosi tra le mani e divenendo un blob molliccio schifoso! :evil:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La Bava

Messaggio da Lola »

roba mia? :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19735
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: La Bava

Messaggio da tagliar »

Assolutamente no :lol:

Io ricordo un tuo sapone alla rosa che non faceva bava (e all'epoca per me un sapone auto prodotto bava-free era una novità :D: )
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)