Crema fluida illuminante alla rosa (pelle mista + matura)

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
buenajo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 232
Iscritto il: 21/07/2013, 18:52
Località: provincia di biella

Re: PROGETTO crema viso pelle mista + matura

Messaggio da buenajo »

Emoticons by Follettarosa vero! non l'ho trasportato dal foglio di excell dove avevo scritto la formula, come volevasi dimostrare: 1a crema viso, sono già in fibrillazione (uso sempre excell perché posso raddoppiare, triplicare ecc. le dosi senza rischio di sbagliare)

inserisco qui il pezzo mancante:
cosgard 0,6
assoluto di rosa 6 mini-gtt
O. E. lavanda 3 gtt
O. E. arancio dolce 1 gt
colorante rosso alimentare liquido q.b.

e mille grazie :amour: morganah

sì lo so che sbagliando s'impara, ma vorrei non sbagliare, ci tengo proprio a questa prima crema viso! :drunk:

già che ci siamo: ho inserito solo O.E. più l'assoluto di rosa... qualche dubbio o consiglio? vi pare decente l'abbinamento? certo, quando faccio la crema poi capisco, ma è che sui profumi non sono brava per niente, non riesco mai a farmi un'idea prima :nonso:
Ultima modifica di buenajo il 23/09/2013, 0:17, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Morganah
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1496
Iscritto il: 27/08/2011, 0:40
Località: Provincia di Roma

Re: PROGETTO crema viso pelle mista + matura

Messaggio da Morganah »

Figurati per cosi poco :lol:

Aggiungi il colorante alimentare in un po' di crema a parte, per poi aggiungere il tutto alla crema.
Una volta mi è uscita una crema blu puffo orrrrribile con soltanto 3 gocce di colorante azzurro alimentare :fangule:

Edit: idem per i profumi, io provo sempre in un po' di crema, se mi piace la profumo tutta senno no :D:
Avatar utente
buenajo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 232
Iscritto il: 21/07/2013, 18:52
Località: provincia di biella

Re: PROGETTO crema viso pelle mista + matura

Messaggio da buenajo »

blu puffo dev'essere interessante!
ti ringrazio del consiglio, non ci avevo mai pensato di fare così, di solito metto qualche gtt, frullo (o mescolo abbondantemente) altre gtt, ecc. fino a che mi pare ok, ma questa volta provo come mi hai detto... sperimentiamo! siamo qui per questo, no? :birra:

già! con il profumo hai ragione! come ho fatto a non pensarci mai?Emoticons by Follettarosa
mi pare una fantastica idea!

grazie mille e buona notte :angel:
Avatar utente
buenajo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 232
Iscritto il: 21/07/2013, 18:52
Località: provincia di biella

Re: PROGETTO crema viso pelle mista + matura

Messaggio da buenajo »

HELP!
:pig: una domanda: vorrei aggiungere anche, in fase A, l'arbutina (gr. 1)
dite che i sali che metterei alla fine sarebbero troppi e mi sfasciano il carbomer? :mah:
lo metterei nella gomma xantana (oppure a pioggia nella fase A scaldata)
so che ci sono altre formule con carbopol ultrez 21 e tanti sali, ma penso che siano di persone esperte, mentre io è la 1° volta che lo uso :nonso:

in sè come attivo ci starebbe bene nell'insieme, inoltre è la stagione giusta per usare l'arbutina :blob9:

ps: morganah, che profumazione hai messo alla tua crema azzurra? che il colore mi piacerebbe in una prossima crema, ma mi pare che ci vorrebbe una profumazione "fresca"
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: PROGETTO crema viso pelle mista + matura

Messaggio da Galatea »

Per il profumo, devi prendere un barattolino di vetro e tanti stuzzicadenti quante sono le parti che vuoi mettere insieme; intingi gli stuzzicadenti negli oli essenziali e li chiudi nel barattolino. Dopo un po' di tempo ( ci vorrebbero dei giorni, ma anche dopo qualche ora ci capisci a sufficienza per decidere) apri e senti cosa è venuto fuori :)
Ad esempio vuoi fare legno di cedro, una parte, rosa due e limone tre: prendi sei stuzzicadenti :)
Avatar utente
buenajo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 232
Iscritto il: 21/07/2013, 18:52
Località: provincia di biella

Re: PROGETTO crema viso pelle mista + matura

Messaggio da buenajo »

:allah: olà galatea, questa non la sapevo: grazie mille del fantastico suggerimento! :amour:
tra l'altro mi hai fatto venire una idea: non metto arancio dolce, ma legno di cedro con assoluto di rosa e un pizzico di lavanda, provo con il metodo che mi hai consigliato e vedo che ne esce :blob9:

e speriamo che vernile riapra 'sto carrello!

una domanda a tutte: dove prendete gli O.E.? dove vi trovate bene?
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: PROGETTO crema viso pelle mista + matura

Messaggio da Galatea »

La Saponaria, Gisella Manske (speriamo si scriva così), Vernile :)
Avatar utente
buenajo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 232
Iscritto il: 21/07/2013, 18:52
Località: provincia di biella

Re: PROGETTO crema viso pelle mista + matura

Messaggio da buenajo »

la Saponaria e Gisella Manske non li conosco :nonso: , ma domani cerco on-line, mentre da Vernile ordinerò le cose mancanti, quindi acquisterò una o massimo due cose, per ora di poco costoso, visto che sto ancora sperimentando, da abbinare all'assoluto di rosa che intendo usare nella crema viso (a casa ho solo - oltre all'assoluto di rosa - menta, lavanda, tea tree, geranio e poi le fialette per dolci, queste ultime mi pare orrendo usarle in creme viso!)

PS: legno di cedro, rosa e limone potrebbe già venire qualche cosa di interessante? :sun:
Magari più di lavanda, rosa e arancio dolce... :eyes:
lo so lo so, è personale, ma che ci devo fare? per capirci qualche cosa dovrei acquistare una trentina di essenze e cominciare una settimana di sperimentazioni... cosa poco pratica :)
Ultima modifica di buenajo il 24/09/2013, 0:45, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: PROGETTO crema viso pelle mista + matura

Messaggio da Galatea »

Cedro, rosa e limone è il mio preferito per la rosa :D:
Avatar utente
buenajo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 232
Iscritto il: 21/07/2013, 18:52
Località: provincia di biella

Re: PROGETTO crema viso pelle mista + matura

Messaggio da buenajo »

:cuori: :cuori: :cuori: grazie mille Galatea!
Avatar utente
buenajo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 232
Iscritto il: 21/07/2013, 18:52
Località: provincia di biella

Re: PROGETTO crema viso pelle mista + matura

Messaggio da buenajo »

HELP HELP HELP! :allah:
vernile ha ancora il carrello chiuso! :fangule: e io vorrei fare questa crema per poi iniziarne altre! :cry:
ho guardato il sito Camelis: trovo quasi tutte le cose lì, ma di alcune dovrei fare sostituzioni, in particolare mi preoccupa il sostituire il carbopol ultrez 21 con il carbomer 140. Ho guardato il topic dove si parla dei vari carbomer e mi pare tra quelli usabili, ma... non è che il SAP, l'arbutina e il pantenolo mi smontano più facilmente il carbomer 140 che l'ultrez 21? :mah: :mah: :mah: AIUTO!!! (NON HO MAI USATO NESSUN TIPO DI CARBOMER)
Avatar utente
Stefix
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1695
Iscritto il: 04/06/2012, 10:45

Re: PROGETTO crema viso pelle mista + matura

Messaggio da Stefix »

Io uso il Carbomer 140, mai usato l'ultrez quindi non posso fare paragoni. Ma non ho mai avuto problemi ;)
“You've gotta dance like there's nobody watching,
Love like you'll never be hurt,
Sing like there's nobody listening,
And live like it's heaven on earth.”

― William W. Purkey
Avatar utente
buenajo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 232
Iscritto il: 21/07/2013, 18:52
Località: provincia di biella

Re: PROGETTO crema viso pelle mista + matura

Messaggio da buenajo »

:cuori: :cuori: :cuori:
grazie stefix! allora acquisto da Camelis e riserverò l'acquisto di ultrez 21 a un altro ordine!
non riesco ad aspettare ancora che Vernile apra il carrello! :drunk:
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: PROGETTO crema viso pelle mista + matura

Messaggio da Galatea »

Sembra che l'ultrez sia un po' più stabile e molto più facile da idratare, ma ho usato a lungo il 140 senza tanti problemi :)
Avatar utente
buenajo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 232
Iscritto il: 21/07/2013, 18:52
Località: provincia di biella

Re: PROGETTO crema viso pelle mista + matura

Messaggio da buenajo »

:allah: Grazie Galatea.

Immaginavo, leggendo il topic relativo, ma se continuerò a produrre creme, acquisterò anche l'ultrez 21, solo che non ho pazienza di aspettare oltre l'apertura del carrello di vernile! :duro:

una domanda: potrei, a tuo personale parere, sostituire il legno di cedro (che qui non c'è) con ylang ylang? perchè non trovo essenze "legnose" da Camelis :nonso: ...
vedo il mirto come O.E., ma mi pare che, più che legnoso, sia "canforoso"...
Ultima modifica di buenajo il 27/09/2013, 12:40, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: PROGETTO crema viso pelle mista + matura

Messaggio da Galatea »

Certo, si che puoi, dosalo bene perché è fortissimo (secondo me) :)
Avatar utente
buenajo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 232
Iscritto il: 21/07/2013, 18:52
Località: provincia di biella

Re: PROGETTO crema viso pelle mista + matura

Messaggio da buenajo »

:heart: KISS Galatea
ordine effettuato da Camelis :ok: , provo con questa formulazione un po' modificata (per sicurezza metterò il SAP a 2,5): carbomer 140, Ethylhexyl stearate invece di cetiol sensoft, e per O.E. non legno di cedro, ma ylang ylang
Avatar utente
buenajo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 232
Iscritto il: 21/07/2013, 18:52
Località: provincia di biella

Re: PROGETTO crema viso pelle mista + matura

Messaggio da buenajo »

Buongiorno a tutte/i.
Ho un problema con la crema (anzi, due). :duro:
Vi spiego. Giovedì ho avuto una giornata terribile, la peggiore da almeno tre anni a questa parte. Così venerdì, invece di pranzare (tanto stavo male) ho idratato il carbomer e la xantana e dopo 6 ore circa ho iniziato a fare la crema. Tutto è andato bene, consistenza crema perfetta, lucida e carina, stavo tenendo sotto controllo il PH a 6, solo accidentavo con le cartine di AZ che hanno colori che si discostano da quelli di confronto :fangule: . Tutto bene fino a quando, mettendo nella crema il SAP la crema è diventata più liquida perchè il SAP l'ha resa più basica (il PH è diventato 7). Dovevo inserire la niacinamide, quindi ho subito tamponato e... la crema è diventata quasi liquida! Sono rimasta di stucco un attimo, poi ho ricontrollato il PH: era a 8! A quel punto mi sono accorta di aver scambiato le boccette: avevo messo la soluzione di soda invece dell'acido lattico! :duro: :duro: :duro: Ho tamponato immediatamente, ma la crema è rimasta liquida!
Allora, terminato tutto, ho provato a passarla con il minipimer a bassa velocità per una decina di minuti, ma è solo servito a incorporare bolle, la crema è rimasta tipo latte detergente. Ho atteso 1 giorno per vedere se si addensava, ma non è avvenuto nulla.

Ora:
1. la niacinamide è stata inserita a PH6, quindi la crema è usabile.
2. oggi provo a passare la crema con la spatola nel beker in cui è ancora tutta contenuta, vediamo se tolgo un po' di bolle (altri metodi?)
3. che fare per la consistenza? attendo ancora 1 giorno e prego? compro dei dispenser e amen? ripasso altri 10 min col minipimer magari si addensa? acquisto del tinovis ade? metto ancora un po' di xantana (nella formula ne ho messo 0,1%), tipo 0,1% lascio idratare e rifrullo a bassa velocità (magari scaldando lievemente la crema) e ri-spatolo?

Datemi consigli per favore. E non ditemi che invece di fare la crema era meglio, visto la giornata terribile, un suicidio!!! :toilet:
Avatar utente
buenajo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 232
Iscritto il: 21/07/2013, 18:52
Località: provincia di biella

Re: PROGETTO crema viso pelle mista + matura

Messaggio da buenajo »

Mi rispondo da sola su almeno 1 cosa, dopo aver letto tante pagine del forum: il carbomer l'ho smontato quando ho inavvertitamente alzato il PH a 8 e amen, non si assesta più!

Resta il dubbio se mettere la crema nel dispenser o si può addensarla un po' con xantana
Ho spatolato un po', ma non a sufficienza, o non riesco... pazienza, è andata così!
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: PROGETTO crema viso pelle mista + matura

Messaggio da Galatea »

Mah, che dirti... In passato in casi simili sono riuscita a salvare col Tinovis, ma non funziona sempre, a volte ricotta; cioè, ricotta sempre e comunque, ma se di solito si riprende frullando, a volte no. E poi comunque il tinovis cambia completamente la sensazione e l'effetto della crema.
Se ancora non avevi aggiunto attivi particolarmente costosi, io butterei e rifarei :)
Comunque Abil care e Tinovis prima o poi vanno comprati, per le creme leggere, estive, etc... Sono irrinunciabili :D: