Swap mono-olio - sperimentazione in corso

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Swap mono-olio - CHI DEVE ANCORA RITIRARE????

Messaggio da Lola »

domani guardo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Serena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 8451
Iscritto il: 12/11/2006, 18:07
Località: Trieste

Re: Swap mono-olio - CHI DEVE ANCORA RITIRARE????

Messaggio da Serena »

Ho cominciato a usarli stasera, userò questo post come "taccuino di viaggio" che editerò man mano che continuano le prove, dato che se mi metto ad appuntare le cose su fogli volanti o peggio su file word nel pc perdo tutto e finisce che faccio seppuku sulla pubblica piazza.

PARTICOLARITA' MIA PERSONALE: ho la pelle delle mani molto sottile e molto secca, se io dico che qualcosa tira è più che normale, se dico che qualcosa non tira allora alleluia c'è da tenerne conto.

Alùra:

Olio di colza: comincio da lui perché è uno di quelli che più sa di rancido, quindi è da far fuori presto. Odore piuttosto sgradevole anche se non particolarmente intenso, presenta molte macchie arancioni. Duro e sembra quasi che in alcuni punti si sia come "asciugato", tuttavia molto bavoso già al primo utilizzo. La pelle tira parecchio e ho bisogno di crema dopo il lavaggio, cosa che col sapone surgrassato (quello che ho formulato io appositamente per me) solitamente non mi succede e col sapone normale non spessissimo, e per questo motivo non prevedo di usarlo per più di un paio di giorni. La schiuma è scarsa, cremosa e a bolle piccole, probabilmente per via della bavosità del sapone.
Cestinato dopo un giorno e mezzo di utilizzo: secca, si scioglie nel portasapone sporcando e appiccicando pur stando attenta a lasciarlo il meno bagnato possibile, fastidioso lavarcisi le mani dato che ci mette una vita a schiumare e si ha la sensazione di non lavarsi a sufficienza.

Olio di girasole: odore di fritto molto pronunciato che inizialmente avevo scambiato per odore di rancido, colore bianco al centro con bordi ingialliti, consistenza come di pongo appena uscito dalla scatola, ovvero non proprio malleabile ma sicuramente cedevole. Sembra per ora fare poca bava, la pelle tira meno che col colza ma tira comunque un po'. Schiuma abbondante e a bolle medio-piccole, piuttosto piacevole all'utilizzo nell'insieme. Ho "osato" lavarmici la faccia e dal punto di vista tattile nessun problema, mi ha invece lasciato per dei buoni dieci minuti un pesante afrore da friggitoria sulle guance, ergo non lo rifarò :lol:

Olio di soia: odore di semi oleosi, come di nocciola, non sgradevole. Consistenza dura, colore giallino, un po' a chiazze arancio, ha trasudato molto olio. Aggiorno più avanti con l'uso "prolungato" ma per ora non sembra sbavare o seccare particolarmente, è solo un po' appiccicoso quando si asciuga. Fa un po' fatica a schiumare ma sfregando un po' di più fa una schiuma media a bolle piccole con qualche occasionale bolla grande. Edit dopo qualche giorno di uso più o meno regolare: confermo l'impressione iniziale, non è assolutamente problematico per mani secche. Nel complesso però come monoolio è stato un po' "faticoso" da usare, un po' per la consistenza piuttosto gommosetta e poco schiumosa, un po' per l'odore che comunque mi risultava pungente alla lunga.


Cera d'api: colore arancio acceso, formazione di macchie di polvere molto abbondante che non so se sia soap ash accumulata o che altro, la consistenza della polvere in questione era comunque cerosa, non aveva il tocco "farinoso" di una polvere. Odore completamente assente, forse un vago odore ceroso a voler proprio annusare bene ma non escludo fosse un po' di contaminazione olfattiva dagli altri saponi con cui era nella borsina dove li tengo in attesa di essere messi in uso. Consistenza come di marzapane vecchio, molto sodo ma comunque si può spezzare con le mani senza fatica.
Completamente inutilizzabile come sapone: non fa assolutamente alcuna schiuma (ma si sapeva), e l'acqua gli scivola via come scivola normalmente via su un pezzo di cera.

La cosa figa è però che se lo scaldi con un accendino si squaglia a goccioloni come una candela :maria:

Olio di mandorle: ma che bellino! Bianco crema, senza particolari difetti estetici, secca un botto le mani ma il tocco mi sembra più "cremoso" e setoso degli altri. L'odore non è esaltante, direi che somiglia a quell'aroma oleoso che rimane nella faringe dopo aver mangiato dei gherigli di noce, ma considerando che mi aspettavo un puzzone di rancido da competizione devo dire che sono rimasta piacevolmente sorpresa. Va un po' lavorato per farlo schiumare bene, e il risultato è una schiuma non particolarmente ricca ma comunque accettabile. Nel complesso penso sia un'aggiunta interessante per i saponi, proprio per il tocco setoso che percepisco.
Dopo alcuni giorni di utilizzo posso dire che è un sapone molto poco bavoso (fa un po' di residuo gommoso sul portasapone ma non si sente una volta preso in mano sotto l'acqua), confermo piuttosto disseccante purtroppo, almeno per i miei standard di maninedicartapecora.


Olio di lino: Odore erbaceo molto lieve e gradevole, anche per questo temevo un puzzone fotonico e invece... sa quasi di tè leggero! Consistenza dura e "cerosa", colore giallo-verdognolo con cerchio residuo della fase gel. Forma una schiuma non particolarmente abbondante a bolle piccole. Disseccante nella media, non si fa notare per l'effetto bagno nel natron di alcuni saponi già provati tipo il colza o il mandorle, ma neanche per non far tirare la pelle come il soia. Dopo qualche giorno di utilizzo trovo che sia ben bavoso, e che la schiuma si faccia notare per un certo "viscidume" tenace che la rende quasi ostica da sciacquar via, userei addirittura una parola come "patinosa", sebbene ovviamente non lasci patine di sorta sulle mani, ma la sensazione sotto l'acqua è un po' quella.
There's a weight on you, but you can't feel it
Livin' like I do it's hard for you to see it.
Was I hurt too bad? Can I show you daylight
How could I be sad when I know that you might
Lucertola Pigra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1080
Iscritto il: 28/07/2009, 17:13
Località: provinvicia bergamasca

Re: Swap mono-olio - CHI DEVE ANCORA RITIRARE????

Messaggio da Lucertola Pigra »

Nei prossimi giorni comincerò a misurare il pH dei saponi, 1 grammo di sapone sciolto in 10 grammi di acqua demineralizzata, metterò le rilevazioni man mano sotto le fotografie.
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: Swap mono-olio - CHI DEVE ANCORA RITIRARE????

Messaggio da Bluebruja »

allora anch'io mi apro il mio post personale e edito di tanto in tanto.
uso il sapone per qualche e giorno, poi lo rimetto via e lo riprendo se serve.
COLZA:
orange spots: sì, molto
colore: crema
odore: non forte, rancido
durezza: elevata
bava: poca
schiuma: poca; se strofinato con molta forzda bolle piccole e dense
secchezza: no

SOIA
orange spots: sì, poco
colore: crema
odore: lieve, rancido
durezza: elevata
bava: molta
schiuma: assente
secchezza: no

CANAPA
orange spots: sì,
colore: crema
odore: rancido
durezza: morbido (2)
bava: molta
schiuma: media
secchezza: no

OLIVA
orange spots: no
colore: bianco, con macchie ampie e giallastre
odore: no
durezza: duro
bava: assente
schiuma: media
secchezza: no

PALMA ROSSO
orange spots: no
colore: arancione gerbera, con macchie bianche ai bordi
odore: no
durezza: duro
bava: assente
schiuma: media
secchezza: no

LINO
orange spots: Sì, poco
colore: beige
odore: sì, pesce
durezza: duro
bava: assente
schiuma: grande ed abbondante
secchezza: no

SANSA
orange spots: NO
colore: binaco
odore: no
durezza: elevata
bava: poca
schiuma: nulla
secchezza: no
il brujo dice che non lava.

BABASSU:
orange spots: no
colore: candido
odore: no
durezza: elevata
bava: nulla
schiuma: molta, bolle grandi. :amour:
secchezza: no

ARACHIDI:
orange spots: poco
colore: bianco
odore: no
durezza: elevata
bava: nulla
schiuma: sì, bolle medie
secchezza: no

RISO:
orange spots: no
colore: bianco
odore: no
durezza: elevata
bava: poca
schiumo: sì, bolle grandi
secchezza: no

MAIS
orange spots: NO
colore: bianco grigino
odore: no
durezza: elevata
bava: media
schiuma: media
secchezza: no

STRUTTO
orange spots: NO
colore: crema
odore: lieve, fritto
durezza: elevata
bava: media
schiuma: media
secchezza: no

io, annetta, chiara e favetta abbiamo un nocciola a testa. ho fatto io i pacchi.

@lucertola: riesci a fare una foto d'insieme? le differenze di colore si vedono meglio.
io ne ho fatta una con i nostri 4.
edit eliminata foto
Ultima modifica di Bluebruja il 06/04/2014, 16:36, modificato 10 volte in totale.
Sono una piccola ape furibonda
Lucertola Pigra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1080
Iscritto il: 28/07/2009, 17:13
Località: provinvicia bergamasca

Re: Swap mono-olio - CHI DEVE ANCORA RITIRARE????

Messaggio da Lucertola Pigra »

Blue, stasera ci provo
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
Avatar utente
Piera 43
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 591
Iscritto il: 11/02/2013, 18:02
Località: in provincia di Pavia

Re: Swap mono-olio - CHI DEVE ANCORA RITIRARE????

Messaggio da Piera 43 »

Aggiunti altri cinque saponi a pagina 24: riso,lino,ricino,palma rosso e mais.
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: Swap mono-olio - CHI DEVE ANCORA RITIRARE????

Messaggio da Bluebruja »

Piera, ti stai consumando le ma :) ni a provare tutti questi saponi?
Sono una piccola ape furibonda
Avatar utente
Mari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 315
Iscritto il: 30/09/2012, 18:19
Località: milano

Re: Swap mono-olio - CHI DEVE ANCORA RITIRARE????

Messaggio da Mari »

Comincio con i miei:
Sapone con olio di mais. Sapone bianco, all'interno si nota un cerchio più scuro dato dalla fase gel. L'odore io non lo sento particolarmente, ma io ho dei problemi di allergia e il mio naso è ko.
La schiuma è inizialmente cremosa e poi sfregando con acqua le bolle diventano più grandi. Lava bene,
l'ho provato con le mani sporche e le ha pulite benissimo. Non tira.
sapone con burro di cacao. Sapone duro (molto), color crema chiara, anche qui si vede leggermente l'alone dato dalla fase gel. Odore leggero e non buono, potrebbe essere un vago odore di rancido.
Non schiuma, girandolo più e più volte fa una leggera cremina. Secca la pelle.
Sapone con olio di Babassu. Ottimo sapone, Bianco , duro, fa una crema abbondante e morbidissima. Non ha odore. Non secca la pelle. Potrebbe essere un ingrediente per fare un sapone mono olio
Ultima modifica di Mari il 17/02/2014, 12:31, modificato 2 volte in totale.
marida
Avatar utente
Piera 43
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 591
Iscritto il: 11/02/2013, 18:02
Località: in provincia di Pavia

Re: Swap mono-olio - CHI DEVE ANCORA RITIRARE????

Messaggio da Piera 43 »

Blue,no non le consumo,ne provo uno al giorno,se sono in bagno me lo porto dietro,quando torno in cucina lo porto in cucina....e cosi provo e recensisco,annuso e annoto
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 899
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: Swap mono-olio - CHI DEVE ANCORA RITIRARE????

Messaggio da karalisqui »

Seguo le prove con molto interesse! :popcorn: Grazie per le foto!!
Ho letto di uno swap simile qui: http://www.modernsoapmaking.com/lather- ... e-testing/ dove hanno mantenuto una ricetta base con 50% oliva, 25% di cocco e di palma, e hanno cambiato gli additivi. Le varianti sono 30 e hanno raccolto i risultati con le foto della schiuma a 10 e 20 secondi: http://www.flickr.com/photos/amathiasoa ... 324839760/
Non ho ancora trovato i risultati nella pratica, forse nel forum che cita l'articolo, ma intanto è interessante il riepilogo fotografico, così come i vostri.
Altri test sui saponi mono-olio, ma non belli come il vostro, sono questo http://alchemyandashes.blogspot.it/2013 ... e-oil.html
e questo http://www.zensoaps.com/singleoil.htm
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Swap mono-olio - CHI DEVE ANCORA RITIRARE????

Messaggio da Lola »

Grazie della segnalazione!
Sono tutti esperimenti molto suggestivi, ma ho come l'imrpessione che senza una tabella riassuntiva dei risultati ottenuti un po' ci si perda; è quello che io ho intenzione di fare, oltre al topic in cui uno volendo trova tutto, anche un sunto dei risultati ottenuti.

edit: ho guardato le foto delel saponate con le aggiunte diverse, a me la schiuma sembra per tutti uguale....
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 899
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: Swap mono-olio - CHI DEVE ANCORA RITIRARE????

Messaggio da karalisqui »

Dici? Guardando le foto mi sembra facciano più schiuma i numeri 2, 6, 15 e 22. Ho scritto prima di trovare altri risultati :D:
Sono d'accordo, senza una tabella è troppo dispersivo.

Mi sono iscritta al forum e ho trovato una tabella di risultati relativi allo swap fatto nel 2007-2008 con 12 saponi, mentre pare non abbiano riassunto i risultati per lo swap 2011-2012 con 30 saponi - ci sono solo i risultati utente per utente.
Entrambi gli swap avevano come obiettivo dello studio la schiuma, quantità e qualità (bolle/cremosità ecc) con l'uso dei diversi additivi. Hanno dato dei valori da 1 a 5 e stabilito i criteri per il test. Dopo un anno hanno controllato e fotografato le saponette per confrontare cambiamenti di colore e macchie di ossidazione (DOS) (per esempio uno con tetrasodium edta ne è pieno).
Se volete riporto i risultati e metto i link alle discussioni per chi volesse leggere.

Il nostro (beh, vostro!) test mi sembra più completo perchè oltre alla schiuma vengono valutati velocità del nastro, possibilità di sformare, durezza... Sono parametri più misurabili della qualità della schiuma, che dipende tanto dalla durezza dell'acqua, come riportato sia da loro che da voi, e anche dalle preferenze di ciascuno e dal modo di strofinare il sapone.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Swap mono-olio - CHI DEVE ANCORA RITIRARE????

Messaggio da Lola »

Beh devi pensare che il nostro test è più calibrato sui grassi che si trovano qui in Italia, quindi più adatto al saponificatore nostrano.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: Swap mono-olio - CHI DEVE ANCORA RITIRARE????

Messaggio da Bluebruja »

Scusate se faccio l'ingegnere (chiara e goccia :heart:), ma io preparerei giá la tabella elencando le variabili e la loro parametrizzazione, così chi la riassume ha delle informazioni paragonabili. Esempio: valutazione della schiuma : persistenza, dimensione bolle (scala da 1a 5)
Sono una piccola ape furibonda
Avatar utente
gocciaH2O
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 892
Iscritto il: 07/09/2012, 12:18
Località: Leukòs

Re: Swap mono-olio - CHI DEVE ANCORA RITIRARE????

Messaggio da gocciaH2O »

naturalmente non posso che essere d'accordo con la ing.bruja :love:

appena spedireweb mi fa visita (LO ODIO :fangule: ) inizio a recensire anch'io
Le emozioni non sono un lusso, bensì un aiuto complesso nella lotta per l'esistenza. (A.R. Damasio)
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: Swap mono-olio - CHI DEVE ANCORA RITIRARE????

Messaggio da Bluebruja »

questa è la proposta di tabella

orange spots: 1 assente5 completamente ricoperto
Colore: intensità da 1 a 5, descrizione
odore: intensità da 1 a 5, descrizione
durezza: 1 molle, 2 morbido, 3 semiduro, 4 duro, 5 durissimo
bava: 1 assente, 5 sapone ricoperto per 4-5 mm
schiuma: dimensione (da 1 a 5)e quantità
secchezza: da 1 5

cosa ne dite? stavo pensando ad un parametro per esprimere la durezza, come la resistenza opposta ad una punta, misurare le bolle dal diametro, uilizzare una scala colorimentrica di riferimento (ral), ma mi sembra forse un po' troppo...

piera: chiedevo se stavi consumandoti le mani, non i saponi. stai facendo un lavorone!
Sono una piccola ape furibonda
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 899
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: Swap mono-olio - CHI DEVE ANCORA RITIRARE????

Messaggio da karalisqui »

Una scala di Mohs adattata ai saponi :D: Presente, ing. anch'io, affascinata dai parametri e dalla ripetibilità degli esperimenti! :lol:
Si potrebbe misurare la durezza usando una punta e applicando un peso. Nelle prove sperimentali si misura l'area dell'impronta lasciata dalla punta, a noi basterebbe vedere se e quanto rimane l'impronta - un po' come quando si timbra il sapone.
Non ho idea della durezza dei saponi quindi il peso da applicare è da provare su saponi già fatti. E bisogna pensare a una punta reperibile da tutti, di diametro e forma da decidere, ecco non un chiodo o una cosa troppo sottile che entrerebbe anche nei saponi più duri come fossero burro.

Per gli altri parametri... 5mm di bava :oo: può arrivare a così tanto?!? :vomit:
Nella tabella si potrebbe aggiungere in quanto tempo si è raggiunto il nastro (ricordo il ricino di Lola, inaspettatamente rapido-è utile per sapere quali oli rallentano il nastro per poter fare decori), dopo quanti giorni è stato possibile sformare (che poi è collegato alla durezza).
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: Swap mono-olio - CHI DEVE ANCORA RITIRARE????

Messaggio da Bluebruja »

ho incluso solo i parametri da verificare. ci sono poi quelli della saponificazione, sformatura etc etc.
le punte possono essere una penna bic e una moneta da 1 euro. più problematica l'applicazione del peso e la durata.
5 valori per la bava sono tanti, ma era per uniformare il parametro. tra l'altro c'è bava e bava.... più o meno appiccicosa. comunque il cartamo è sui 3 e appiccica tantissimo.
(se volete, uso il mio penetrometro da legno :maria: )
prima di lanciarci, però, sentirei il parere delle altre.
:)
Sono una piccola ape furibonda
Avatar utente
Piera 43
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 591
Iscritto il: 11/02/2013, 18:02
Località: in provincia di Pavia

Re: Swap mono-olio - CHI DEVE ANCORA RITIRARE????

Messaggio da Piera 43 »

Ma blue devo aggiungere tutti i parametri a tutti i saponi già recensiti oppure va gia bene cosi?
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: Swap mono-olio - CHI DEVE ANCORA RITIRARE????

Messaggio da Bluebruja »

la mia è una proposta. io aspetterei il parere della capa, visto che poi farà lei il riassunto.
Sono una piccola ape furibonda