Swap mono-olio - sperimentazione in corso

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: Swap mono-olio - sperimentazione in corso

Messaggio da Bluebruja »

mah..... si è ridimensionata da sola.....
per ora l'ho tolta.
Sono una piccola ape furibonda
Avatar utente
Piera 43
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 591
Iscritto il: 11/02/2013, 18:02
Località: in provincia di Pavia

Re: Swap mono-olio - sperimentazione in corso

Messaggio da Piera 43 »

io fino a questa mattina la vedevo giusta la foto
Avatar utente
Serena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 8451
Iscritto il: 12/11/2006, 18:07
Località: Trieste

Re: Swap mono-olio - sperimentazione in corso

Messaggio da Serena »

... avete visto cosa fa il sapone di cera d'api? Emoticons by Follettarosa
There's a weight on you, but you can't feel it
Livin' like I do it's hard for you to see it.
Was I hurt too bad? Can I show you daylight
How could I be sad when I know that you might
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Swap mono-olio - sperimentazione in corso

Messaggio da Galatea »

:lol:
Ma che vuoi dalla povera cera? Non è mica un grasso, serve solo ad indurire il sapone :lol:
Avatar utente
Serena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 8451
Iscritto il: 12/11/2006, 18:07
Località: Trieste

Re: Swap mono-olio - sperimentazione in corso

Messaggio da Serena »

No no mi riferivo alla foto dove si squaglia! :lol:
There's a weight on you, but you can't feel it
Livin' like I do it's hard for you to see it.
Was I hurt too bad? Can I show you daylight
How could I be sad when I know that you might
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Swap mono-olio - sperimentazione in corso

Messaggio da Galatea »

Si l'ho vista, è fantastico :D:
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 898
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: Swap mono-olio - sperimentazione in corso

Messaggio da karalisqui »

bellissimo! altro che candela da massaggio :D:
talisman1
utente
utente
Messaggi: 43
Iscritto il: 29/03/2012, 14:24
Località: caserta

Re: Swap mono-olio - sperimentazione in corso

Messaggio da talisman1 »

Questo vostro lavoro è una figata. Aspetto con ansia il topic riassuntivo di Lola. A me piacciono i monoolio possibilmente economici, quindi potere agli insaturi da cucina
今日は
Avatar utente
paoletta84
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 620
Iscritto il: 23/01/2012, 11:26
Località: Venezia

Re: Swap mono-olio - sperimentazione in corso

Messaggio da paoletta84 »

Ciao,
vi lascio le recensioni dei primi saponi che ho provato, essendo l'unica che utlizza il sapone ci metto un bel pò per finirli.......sì perchè io li uso fino alla fine :) così ho modo di provarli per più di una volta soltanto e con questo esperimento mi sto sensibilizzando molto a livello sensoriale oltre che olfattivo :D:


SAPONE
olio di canapa
ASPETTO verde oliva caldo, un po’ molliccio
ODORE caratteristico, sa di erba secca
COME SI COMPORTA dopo un paio di giorni si è squagliato tutto
COME LAVA non vedo schiumetta o bollicine

SAPONE
olio di arachidi
ASPETTO un bellissimo bianco, quasi bianco ghiaccio; peccato che in superficie ci siano degli aloni gialli….forse inizio di dos? Sembra bello secco e duro
ODORE sa di sapone
COME SI COMPORTA dopo un paio di giorni si è squagliato tutto
COME LAVA poca schiuma, a bolle piccolissime, cremosa

SAPONE
olio di lino
ASPETTO verde oliva intenso, è quello che ho fatto io e mi ricordo che prima di spedirlo aveva iniziato ad irrancidire con la comparsa di dos, però la fetta che ho provato non ne aveva. Non eccessivamente molle
ODORE caratteristico, sa di fieno tagliato e lasciato fermo sul campo sotto il sole e sotto la pioggia per qualche giorno
COME SI COMPORTA anche questo essendo particolarmente molle ha resistito pochi giorni COME LAVA poca schiuma, a bolle medie, poco cremosa

SAPONE
olio di palma rossa
ASPETTO bel colore arancione intenso, caldo, saturo, ma con qualche pois bianchissimo ODORE lievissimo odore di sapone, ma al mio naso è impercettibile, devo avvicinarmi per sentirlo
COME SI COMPORTA è compatto, duro, anche lasciato nel portasapone che non fa filtrare l'acqua non si ammorbidisce, non sbava, rimane tale quale fino alla fine
COME LAVA nessuna schiuma e nessuna crema e bolle nemmeno l'ombra

SAPONE
olio di colza
ASPETTO bianco sporco, beijiolino…..con qualche macchia più scura, penso inizio di orange spots
ODORE sa di sapone, leggermente erbaceo
COME SI COMPORTA come i precedenti ha avuto vita breve
COME LAVA schiumetta leggera, bolle piccole

SAPONE
olio di cartamo
ASPETTO brutto, sarebbe abbastanza bianco, ma la superficie è irregolare (nel senso che sembra ci siano grumi, è ondulato..), i bordi sono indefiniti e trasuda olio, quindi ci sono affioramenti gialli un po’ ovunque
ODORE per il momento è quello con l'odore peggiore, sa di rancido, pungente, acre, per me decisamente fastidioso
COME SI COMPORTA è molle, molto molle e bavoso, si è disintegrato dopo poco
COME LAVA bellissima la schiumetta che fa, morbida morbida con tante bolle, peccato che lasci l'odore di olio rancido sulla pelle…

SAPONE
olio di sansa
ASPETTO bianco/bejiolino, aspetto regolare, ben "saldo"
ODORE nessuno in particolare se non che sa di sapone fatto di olio
COME SI COMPORTA lo uso in doccia, fa poca bava e comunque è rimasto dello tosto anche dopo un bel po’ di tempo, non sarà uno di quelli che si consuma a causa della bava COME LAVA schiuma leggerissima, ne fa un po’ di più solo se lo prendo e lo strofino bene bene tra le mani, comunque fino ad ora è quello che mi piace di più perché mi lascia la pelle morbida e liscia

SAPONE
olio di girasole
ASPETTO aspetto irregolare, è bianchiccio ma ci sono delle macchie giallognole in giro, è mollaccioso come se si stesse squagliando
ODORE sa abbastanza di olio rancido, lo sento abbastanza pungente e fastidioso
COME SI COMPORTA già dall'aspetto appena scartato si capiva che avrebbe fatto la bava, in effetti bava che è una meraviglia!
COME LAVA Non ho capito se fa schiuma e bolle perché mi rilascia talmente tanta bava che devo stare sotto l'acqua un bel po’ per togliere l'untuosità bavosa che lascia..... rispetto agli altri bavosi questo ha una bava di consistenza più ferma e che faccio fatica a togliere, lo uso per le mani e ho l'impressione che me le stia seccando (forse perché sono costretta ad un lavaggio prolungato per "ripulirmi"?)

EDIT DEL 16/07/2014

SAPONE
olio di mandorle
ASPETTO color burro con qualche parte più scuretta tendente al giallo ocra verso i bordi ODORE odore tenue di sapone
COME SI COMPORTA mi aspettavo facesse bava perché appena aperto non l'ho trovato durissimo, invece anche se è nel portasapone di quelli sfigatelli si sta comportando molto bene, poca bava e bella schiumetta, soffice e con bolle medie molto leggere che si dissolvono dopo poco
COME LAVA è delicato, non so come dire ma fa una specie di "latte" che si fa massaggiare molto bene, lo trovo davvero confortevole

SAPONE
olio extra vergine di oliva
ASPETTO verde oliva, panetto rettangolare bello duro senza segni di orange spots o altre macchie di difetto
ODORE odore abbastanza pungente di sapone all'olio, non mi fa impazzire, soprattutto all'inizio si sente molto anche sulla pelle dopo che lo si usa
COME SI COMPORTA lo uso per la doccia, non vedo assolutamente bava, nemmeno tenendolo in ammollo.
COME LAVA Fa poca schiuma, ma lascia una bella sensazione di pelle nutrita e morbida lo sento più delicato degli altri, (forse perché più vado avanti e più sono stagionati??), mi piace la sensazione sulla pelle, mi piace meno l'odore "saponoso" che lascia

SAPONE
olio di riso
ASPETTO bianco giallino pallido, non vedo segni strani anche se sui bordi è più tendente al giallino che al bianco (è quindi un po’ più scuro)
ODORE nessun odore particolare, direi che sa anche poco di sapone
COME SI COMPORTA lo uso in doccia, pur non avendo fatto bava si è consumato alla velocità della luce. Colpa della forma a mezza luna?
COME LAVA schiuma soffice a bolle piccole, piacevole, anche se lascia la sensazione di qualcosa di unto dopo averlo usato, come se rimanesse dell'olio sulla pelle, necessita di un risciacquo accurato

SAPONE
olio di soia
ASPETTO bruttino di aspetto, è giallo ocra con la parte esterna più scura e qualche macchia che forse è DOS…. Pensavo fosse più duro, invece la parte più esterna (quella che forse "ci sta abbandonando") è molliccia, invece la parte interna è un po’ più dura
ODORE sa di sapone all'olio, ma non avverto nessuna nota particolare; dopo un po’ di utilizzi inizia a sentirsi odore di sapone tendente al rancido
COME SI COMPORTA fa abbastanza bava, anche se sfregandolo poco il fenomeno si riesce a contenere (diversamente da altri che invece si squagliano anche solo a guardarli), però mi da la sensazione di essere uno di quelli che non possono durare a lungo…… infatti dopo un pò ha assunto la consistenza delle caramelle alla gelatina che appena si toccano si deformano, lasciando tra le mani quantità importanti di massa di sapone
COME LAVA mi piace tantissimo la schiuma che fa, è morbidissima da data da una miriade di micro bollicine, non crea nessun tipo di cremina ma rimangono queste bollicine che sono di una piacevolezza squisita, e mi sembra che le micro bollicine permettano di lavare molto bene e basta un risciacquo fatto bene per togliere tutto il sapone

SAPONE
cera d'api
ASPETTO brutto forte perché è ricoperto di una roba bianca polverosa (sopa ash presumo) che lo fa sembrare malato…..di suo sarebbe di un bel colore giallo ocra intenso, saturo, pieno……
ODORE zero odore, ci sento solo un lieve sentore di qualcosa di amaro, ma non un odore vero e proprio
COME SI COMPORTA è durissimo, un mattone, inutilizzabile
COME LAVA non lava, rimane lì nella sua durezza senza farsi intimidire…. Sto pensando che potrebbe essere usato per fare le saponette per profumare i cassetti della biancheria, visto che è indistruttibile…

SAPONE
burro di karitè
ASPETTO finalmente un sapone bello bello!!! È bianco puro, duro, liscio, senza nessuna macchia più scura né soap ash, è praticamente perfetto
ODORE ci sento un odore di affumicato notevole, soprattutto da bagnato…..
COME SI COMPORTA non fa bava, si lascia massaggiare anche a lungo senza scomporsi purtroppo io lo sento decisamente seccante…….
COME LAVA Non fa una vera e propria schiuma, fa delle bollicine piccole piccole che quasi subito diventano un "latte"

SAPONE
strutto
ASPETTO duro, color ocra chiaro (io me l'aspettavo bianco), senza nessun segno di irrancidimento o altre problematiche visive
ODORE terribile, in assoluto il peggiore (perfino quello all'olio di lino in confronto è "buono"); io ci sento un fortissimo odore di maiale…..non so se qualcuno ha presente l'odore del maiale messo in acqua bollente……(pessimi ricordi di un'infanzia vissuta in campagna assistendo anche alla macellazione del maiale...ecco, per chi avesse presente l'odore che sento è quello)
COME SI COMPORTA lava ma lascia quell'odore tremendo che non sopporto……
COME LAVA non fa bava, niente bolle, una tristezza infinita, non rimane niente sulle mani che dia la sensazione di avere per le mani un prodotto che lava…..sensorialmente per me non è appagante, per niente. La pelle prende un odore terribile da maiale, probabilmente sono io che sono troppo sensibile ma non mi piace per niente

EDIT DEL 08/10/2014 - ULTIMI SAPONI, HO FINITO IL TEST :lol:

SAPONE
olio di ricino
ASPETTO: bianco bianchissimo, uno di quelli dal colore più puro, senza traccia di macchie o altro, alla vista sembra perfetto
ODORE: non percepisco nessun particolare odore, sa di sapone home made
COME SI COMPORTA: ero sicurissima che sarebbe stato molto aggressivo sulla pelle, invece devo dire che l'ho trovato uguale agli altri….lava bene ma a me non secca più o diversamente dagli altri; non ha fatto niente di bava ed è rimasto duro fino alla fine
COME LAVA: non fa schiuma, niente bollicine e niente cremina….è un po’ "insipido" nel senso che non da la sensazione di avere tra le mani un sapone…però lava bene e a me non ha seccato per niente

SAPONE
olio di palma
ASPETTO: color panna o forse più avorio, niente macchie né zone più scure, molto duro al tatto
ODORE: rispetto ai precedenti ha un odore più marcato di sapone all'olio fatto in casa, ma il mio naso non percepisce niente di particolare…forse lo sento un po’ più fruttato tra quelli con poco odore caratteristico
COME SI COMPORTA: l'ho utlizzato tranquillamente fino alla fine, anche se dopo un po’ di utilizzi al centro si è formata una striscia verticale e il sapone si è rotto in due; l'ho comunque utilizzato perché non fa assolutamente bava ed è rimasto duro fino alla fine
COME LAVA: belle bollicine fitte fitte,di quelle proprio piccole l'una vicinissima all'altra; zero bava e non lo trovo seccante

SAPONE
olio di nocciola
ASPETTO: bianco con un leggero tono verdino…..sulla superficie c'è una macchiolina arancione e vedo che c'è un alone verdino più scuro al centro
ODORE: ha un lievissimo odore "verde" come di foglie…tipo le foglie che cadono dal'albero della noce che hanno un sentore fresco e un pizzico pungente
COME SI COMPORTA: credevo fosse esente dalla bava vista la durezza, invece devo dire che se anche non fa bava sembra quasi che si sciolga….come se si consumasse alla velocità della luce….
COME LAVA: fa delle bollicine piccole che si dissolvono presto, data però la "bava non bava" ovvero quella sensazione che si sciolga velocemente, la pelle rimane un po’ unta dopo averlo usato, quindi bisogna risciacquare bene

SAPONE
olio di cocco
ASPETTO: bianco, bello secco, duro, molto duro….talmente duro che mi è scivolato dalle mani e si è spezzato in due
ODORE: pungente, fastidioso per me, un po’ acre….non sa di rancido, assolutamente, ma ha proprio un odore forte, che per fortuna non si sente sulla pelle
COME SI COMPORTA: è duro, rimane duro sempre anche se è bagnato, zero bava, sembra un sapone commerciale ma ancora più duro
COME LAVA: uno dei migliori per quanto riguarda la schiuma e le bollicine, appena massaggiato sulla pelle fa tutto da solo, sembra di lavarsi con un bagnoschiuma commerciale, alla vista è senza dubbio il migliore. Unico ma grosso neo: secca da matti!!!! Secca talmente tanto che sulle zone del corpo più delicate non lo avvicino nemmeno....

SAPONE
babassù
ASPETTO: bello bianco con leggera sfumatura giallina pallida, con due macchiette un po’ arancioni (mi viene il dubbio che avendolo tenuto incartato ma con altri saponi ci sia stata una specie di contaminazione di irrancidimento…..)
ODORE: ha un odore marcato di sapone home made, ma non fastidioso e non rimane sulla pelle
COME SI COMPORTA: è una meraviglia!!!! Si comporta esattamente come ci si aspetta da un sapone commerciale, rimane bellissimo per tutto l'utilizzo ed è piacevolissimo al tatto
COME LAVA: il migliore, il numero uno, è fantastico!!! Fa tantissima schiuma a bolle sia grandi che piccole, una volta passato sulla pelle si forma una specie di cremina/latte che si lascia massaggiare molto a lungo, la sensazione è più simile ad una doccia schiuma che ad un sapone! lascia la pelle un pochino secca ma nè più nè meno dei saponi commerciali. Zero bava e zero residui di grasso sulla pelle. Me ne sono innamorata!!!!!!

SAPONE
olio di oliva
ASPETTO: giallino ocra opaco, abbastanza duro perché è l'ultimo utilizzato (ed è metà ottobre) senza segni di orange spots o altro
ODORE: abbastanza forte di sapone all'olio, ma si sente solo se lo si annusa da vicino, utilizzandolo non lascia alcun odore
COME SI COMPORTA: mi rendo conto che il sapone all'olio di oliva è generalmente delicato, lava bene ma non secca la pelle, anzi, la lascia bella morbida ma senza quella patina oleosa/untuosa che invece lasciano altri saponi
COME LAVA: fa pochissime bollicine, e comunque spariscono subito. Non crea nessun latte o nessuna crema, semplicemente lascia uno strato quasi trasparente che massaggiato lava e porta via lo sporco ma no n lascia residui di unto. Fa bava, anche se grazie alla stagionatura lunga non è tantissima.

Questa è la lista dei miei top 3:
Babassù
Karitè
Soia

Invece i 3 peggiori per me sono:
Girasole
Canapa
Palma Rossa
Ultima modifica di paoletta84 il 08/10/2014, 10:37, modificato 3 volte in totale.
Has not Jew hands,organs,dimensions,senses,affections,passions?Fed with same food,hurt with same weapons,subject to same means,warmed and cooled by same winter and summer...?If you prick,do we not bleed?If you tickle,do we not laugh?If you poison,do we not die?If you wrong,shall we not revenge?
Avatar utente
Serena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 8451
Iscritto il: 12/11/2006, 18:07
Località: Trieste

Re: Swap mono-olio - sperimentazione in corso

Messaggio da Serena »

WOW!
There's a weight on you, but you can't feel it
Livin' like I do it's hard for you to see it.
Was I hurt too bad? Can I show you daylight
How could I be sad when I know that you might
Avatar utente
Mari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 315
Iscritto il: 30/09/2012, 18:19
Località: milano

Re: Swap mono-olio - sperimentazione in corso

Messaggio da Mari »

Che bello, la stampo subito, grazie Lola, avevo paura che questo progetto fosse finito nel dimenticatoio!
marida
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Swap mono-olio - sperimentazione in corso

Messaggio da tagliar »

Mi è caduto l'occhio su arachidi e bava: in tabella si dice che non fa bava e a me sembra molto strano, quindi ho cercato le recensioni nel topic e leggo che bluebruja dice che non fa bava, Piera dice un po' e paoletta dice che si squaglia. :eyes:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Piera 43
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 591
Iscritto il: 11/02/2013, 18:02
Località: in provincia di Pavia

Re: Swap mono-olio - sperimentazione in corso

Messaggio da Piera 43 »

Bellissimo questo schema grazie Lola.
Tagliar ribadisco quello che ho scritto per me fa un poco di bava e tutti i saponi sono stati provati con acqua tiepida per qualche giorno non fino a che il sapone si è consumato, forse usandolo fino alla fine e lasciandolo nel porta sapone si smolla e si squaglia,ma credo che Lola oltre a lei che li ha provati e pochi altri che hanno recensito non abbia avuto tutti i pareri dei partecipanti allo swap.....
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Swap mono-olio - sperimentazione in corso

Messaggio da Lola »

esatto. per la maggior parte avevo pareri contrastanti, non è per niente facile. ma la tabella non èdefinitiva, posso introdurre variazioni.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: Swap mono-olio - sperimentazione in corso

Messaggio da Bluebruja »

Grazie capa.
Quindi io andrei avanti a testare, anche i già testati, alla luce della tabella.
Sono una piccola ape furibonda
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: Swap mono-olio - sperimentazione in corso

Messaggio da Bluebruja »

oggi ho buttato canapa, soia e colza perchè erano andati a male.
Sono una piccola ape furibonda
Avatar utente
paoletta84
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 620
Iscritto il: 23/01/2012, 11:26
Località: Venezia

Re: Swap mono-olio - sperimentazione in corso

Messaggio da paoletta84 »

Ho aggiornato il mio post di pagina27 con le recensioni di: mandorle, extra vergine di oliva, riso, soia, cera d'api, karitè e strutto. :)
Has not Jew hands,organs,dimensions,senses,affections,passions?Fed with same food,hurt with same weapons,subject to same means,warmed and cooled by same winter and summer...?If you prick,do we not bleed?If you tickle,do we not laugh?If you poison,do we not die?If you wrong,shall we not revenge?
Avatar utente
gocciaH2O
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 892
Iscritto il: 07/09/2012, 12:18
Località: Leukòs

Re: Swap mono-olio - sperimentazione in corso

Messaggio da gocciaH2O »

io non li ho ancora provati e testati per causa forze maggiori :cry:
devo rimandare tutto ad ottobre ma non penso ci siano problemi per la sperimentazione... al limite solo per me, il mio olfatto e per i radicali liberi da irrancidimento saponoso sulla mia pelle... oppure no?
Le emozioni non sono un lusso, bensì un aiuto complesso nella lotta per l'esistenza. (A.R. Damasio)
Avatar utente
marinaemma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 983
Iscritto il: 26/05/2010, 11:11

Re: Swap mono-olio - sperimentazione in corso

Messaggio da marinaemma »

ciao ragazze, mi scuso con tutte per essere sparita ma non è un bel periodo :(
fino ad ora ho recensito 4-5 saponi, aspetto di aver finito o le pubblico subito? nel caso va bene se le metto qui?
Marina
Avatar utente
Mad Hatter
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 11/02/2011, 19:47
Località: Roma

Re: Swap mono-olio - sperimentazione in corso

Messaggio da Mad Hatter »

Questo topic è FORMIDABILE!

Nonostante io arrivi con un ritardo mostruoso mi sto leggendo tutte e 28 le pagine, a dir poco istruttivo ed esilarante (a parte che dopo tutte quelle foto di mani e saponi sono corsa in bagno a lavarmi! :lol: )

Adesso spero davvero che lo rifacciate perché vorrei partecipare :heart:

Ps. (faccio una domanda che probabilmente è già stata posta ma non avendo ancora fatto in tempo a leggere tutto tutto mi scuso a priori) non si potrebbe ovviare al problema della durezza dell'acqua utilizzando tutte un'acqua imbottigliata reperibile in tutta Italia?
"La vita di un puntuale è un inferno di solitudini immeritate."