Swap mono-olio - sperimentazione in corso

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
marinaemma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 983
Iscritto il: 26/05/2010, 11:11

Swap mono-olio - sperimentazione in corso

Messaggio da marinaemma »

ciao a tutti!
all'inizio della mia esperienza come saponaia sono stata folgorata dal bellissimo topic di Lakura sui saponi mono olio, poi però da diverse discussioni e dal girovagare in internet, ho capito che la resa di un olio può variare molto, in base a cosa non sia sa.
ho quindi provato a farmi i miei campioni in casa, ma saponificare 100 gr di olio è infernale, e il risultato non è garantito.
ecco allora la mia proposta: uno swap sui saponi mono olio!
provo ad imbastire qualche regola:

olio/burro/grasso:
da comprare in un posto dove tutti in seguito potranno reperirlo: supermercato o catena di negozi o ancora sito internet dove normalmente ci si rifornisce.
scelta dell'olio: ognuno può proporre gli oli che preferisce, chi primo arriva meglio alloggia ;)
** nota vegetariana: io non vorrò il campione di sapone di lardo/strutto/ ecc. ma questo non impedisce che questo campione venga fatto (se qualcuno vorrà farlo) e scambiato tra gli altri partecipanti**

quantità:
come tutti sappiamo alcuni grassi costano molto più di altri, proporrei quindi di stabilire una cifra che ognuno spenderà (all'incirca) per il grasso del sapone per lo swap:
esempio: stabiliamo 10 euro. lo swappista 1 comprerà 10 euro di karitè, lo swappista due comprerà 1 litro di olio di mais+uno di girasole + uno di arachidi

modalità di recensione:
verrà stabilito in anticipo la % di sconto soda, di acqua e se verrà raggiunto il gel oppure no.
ognuno potrebbe recensire: velocità di nastro, eventuali difficoltà , colore del sapone appena fatto, difficoltà/semplicità di sformatura, dopo quanto tempo si può sformare. altre idee?

modalità di invio:
proporrei quella usata per lo swap dei saponi dello scorso anno: alla data indicata ognuno spedirà (o consegnerà a mano) tutti i campioni (meno il suo) ad una sola persona che provvederà allo smistamento. al suo ok ognuno provvederà al ritiro (via posta o a mano) dei campioni a lui destinati.

che ne dite? qualcuno è interessato?

ATTENZIONE: MODALITA' RECENSIONE
ri porto qui quanto scritto più avanti (pagina 2) aggiungo solo che la recensione (unitamente alla foto del sapone appena tagliato) va messa anche nel topic, per dar modo a serena di raccoglierle

modalità di recensione:
insieme ad ogni saponetta andrà fornita una “scheda” con i seguenti dati:
tipo di grasso e peso in origine
marca e tipo (se presenti) e posto dove si è comprato
data saponificazione
velocità del nastro
Temperature olio e soda?
eventuali difficoltà
(se ha raggiungo il gel)
dopo quanto è stato possibile sformare (se possibile a temperatura ambiente)
note sulla sformatura
colore sapone appena sformato
note varie

Edit by Lola: ecco i risultati finali

In grigio/azzurro chiaro i burri o comunque gli oli che in inverno solidificano.
In azzurro le caratteristiche buone.
In grassetto i saponi che giudicando tutto ritenevo più validi (chiaro che il mono olio è meglio evitarlo, perchè comunque unendo un po' di grassi assieme si contemperano le caratteristiche e attenuano i difetti).

Immagine
Ultima modifica di marinaemma il 25/02/2014, 14:50, modificato 7 volte in totale.
Marina
Avatar utente
Serena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 8451
Iscritto il: 12/11/2006, 18:07
Località: Trieste

Re: proposta swap mono-olio

Messaggio da Serena »

Uh io ci starei volentieri!
There's a weight on you, but you can't feel it
Livin' like I do it's hard for you to see it.
Was I hurt too bad? Can I show you daylight
How could I be sad when I know that you might
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47591
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: proposta swap mono-olio

Messaggio da Lola »

E' interessante, ci starei pure io. No fragranza, no limite di spesa ma peso del sapone uguale per tutti, sconto soda uguale per tutti, acqua uguale per tutti, no colore aggiunto.

(e scommetto che sto cavolo di sapone mi verrà magnifico, più magnifico di qualsiasi sapone complicato che io possa tentare di fare.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
marinaemma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 983
Iscritto il: 26/05/2010, 11:11

Re: proposta swap mono-olio

Messaggio da marinaemma »

:blob9: evviva siamo già tre!!!
perchè no limite di spesa? io non me la sento di chiedere a qualcuno di spendere 50 euro in grassi, a fronte di qualcun'altro che ne spende 2...
lola, ti dirò che a me il micro monoolio di macadamia era venuto piuttosto interessante :heart: secondo me potremmo ritrovarci con delle sorprese.
Marina
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: proposta swap mono-olio

Messaggio da Bluebruja »

quattro con me

per la spesa, possiamo organizzare dei gruppi e tarare la spesa sul gruppo. mi spiego meglio: di solito saponifico con annetta e chiara. se siamo in 3, facciamo 3 saponi monoolio e spendiamo 30 euro (per dire un numero divisibile per 3). non è poi detto che sarannno 3 oli da 10 euro, sarà la somma dei tre.

vado a mandare mp alle suddette, e magari diventiamo 6!
Sono una piccola ape furibonda
Avatar utente
marinaemma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 983
Iscritto il: 26/05/2010, 11:11

Re: proposta swap mono-olio

Messaggio da marinaemma »

capito. si può fare :)
Marina
Avatar utente
Lakura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1463
Iscritto il: 16/11/2006, 21:55
Località: UK

Re: proposta swap mono-olio

Messaggio da Lakura »

io ci potrei essere, se la spedizione europea non vi scombina il tutto Emoticons by Follettarosa
ajde jano! http://www.maxmaber.org

diffido sempre della gente senza accento
Avatar utente
gocciaH2O
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 892
Iscritto il: 07/09/2012, 12:18
Località: Leukòs

Re: proposta swap mono-olio

Messaggio da gocciaH2O »

Ci sarei anch'io!
È una bellissima idea :)
Per la scelta dell'olio ci si potrebbe affidare alla sorte.
Le emozioni non sono un lusso, bensì un aiuto complesso nella lotta per l'esistenza. (A.R. Damasio)
Avatar utente
favetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 540
Iscritto il: 17/06/2012, 23:45
Località: Brescia

Re: proposta swap mono-olio

Messaggio da favetta »

Se posso rinviare la saponificazione tra un paio di settimane ci sto pure io volenieri (e magari mi unisco all'eventuale gruppo bresciano).
-Offro lana per feltrire a spignattarici creative-
Avatar utente
marinaemma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 983
Iscritto il: 26/05/2010, 11:11

Re: proposta swap mono-olio

Messaggio da marinaemma »

uh che bello, allora si fa!
lakura@ per me non è un problema, sei tu che spendi un botto in spedizione :nonso:
favetta@ penso che per organizzarsi almeno una settimana vada via, poi bisogna procurarsi le sostanze.considera che la consegna non sarà a breve, almeno il tempo di solidificare il sapone (proporrei almeno un mese/un mese e mezzo) per cui secondo me ci stai dentro.

EDIT : ho tolto l'elenco dei grassi per evitare dubbi e confusione
Ultima modifica di marinaemma il 30/08/2013, 9:35, modificato 2 volte in totale.
Marina
EllyPandora
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 350
Iscritto il: 18/06/2012, 15:17
Località: Ferrara

Re: proposta swap mono-olio

Messaggio da EllyPandora »

Io parteciperei, però sono un po' in forse...
Vi spiego.
Ovviamente si dovrebbe fare una colata unica (diciamo 1kg o quasi) di sapone mono olio e poi sporzionarlo a seconda di quanti sono i partecipanti così che tutti i saponi siano uguali.

Se si mettesse un tetto ai partecipanti? (Proposta)
Solo perché ad esempio se a qualcuno capita il karite o l'argan, oltre all'acquisto della materia prima stessa e ad una eventuale spesa di spedizione abbiamo già ben sforato i 10€.
Oppure, si potrebbe decidere una quantità piccola. Esempio usare stampi piccoli o tagliare il sapone in cubetti. Una dose da hotel ecco, così che non diventi drammatico fare 15 saponette al karitè.
Life is like a d**k. Sometimes it gets hard for no reason.
Avatar utente
marinaemma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 983
Iscritto il: 26/05/2010, 11:11

Re: proposta swap mono-olio

Messaggio da marinaemma »

ciao elly, la proposta di bluebruja (che mi sembra molto intelligente) e che per i grassi più costosi si organizzino dei gruppi: per esempio due persone potrebbero dividersi la spesa di un olio da 6 euro e uno da 14 (6+14):2=10 a testa
Marina
Avatar utente
Lakura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1463
Iscritto il: 16/11/2006, 21:55
Località: UK

Re: proposta swap mono-olio

Messaggio da Lakura »

Marinaemma forse ci stiamo complicando la vita :drunk:

cioe'...non serve che per questo swap facciamo saponi di dimensioni normali, son testers quindi bastano cose piccine. Sono andata a ripescarmi lo scambio emails di quando l'ho fatto con le saponare qua, il brief era: mini-bars da 25g l'uno, CP come metodo, 5% superfat e 30% acqua.

Potremmo anche fare saponcini piu' piccini, tipo 20g, con 4 saponette normali scambi con altre 19 persone cosi'
ajde jano! http://www.maxmaber.org

diffido sempre della gente senza accento
Avatar utente
marinaemma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 983
Iscritto il: 26/05/2010, 11:11

Re: proposta swap mono-olio

Messaggio da marinaemma »

ciao lakura, ma come avete risolto il problema della differenza di costo dei vari grassi?
Marina
Avatar utente
Lakura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1463
Iscritto il: 16/11/2006, 21:55
Località: UK

Re: proposta swap mono-olio

Messaggio da Lakura »

col fatto che eravamo poche, 17 in tutto, facendo apposta saponi piccoli. Poi nessuno e' stato forzato a fare un sapone piuttosto che un altro, ovvio che se scelgo karite' so che spendo piu' di chi sta facendo girasole. Ma si puo' pure, in caso, fare che chi ha olii poco costosi fa 2 tipi diversi e chi ha cacao , karite' etc solo quello

(e calcola anche che i costi possono essere molto diversi, nel senso che dipende da chi compri online karite' e cacao variano abbastanza di prezzo - qua per es 1kg di karite' bio grezzo lo paghi £14 e rotti, molto meno del prezzo che avevi trovato tu se non erro)
ajde jano! http://www.maxmaber.org

diffido sempre della gente senza accento
Avatar utente
marinaemma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 983
Iscritto il: 26/05/2010, 11:11

Re: proposta swap mono-olio

Messaggio da marinaemma »

era la mia proposta iniziale :) però lola e- credo bluebruja - propendevano per ugale peso.
non so, per me quello che vuole la maggioranza mi va bene. le altre che dicono?
Marina
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: proposta swap mono-olio

Messaggio da Bluebruja »

il gruppo cremonese-bresciano è allora formato da 4 persone:
annetta e chiara mi hanno confermato via MP, favetta (vedi sopra) ed io.

non mi pronuncio per la questione peso. ci sono saponificatrici più esperte di me qui che potranno dire se è un parametro influente o meno.

ot: favetta, così ci conosciamo!!!
Sono una piccola ape furibonda
Avatar utente
favetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 540
Iscritto il: 17/06/2012, 23:45
Località: Brescia

Re: proposta swap mono-olio

Messaggio da favetta »

Marinaemma allora parteciperei anche io con * (nel senso che vedo un po' con che tempi si sviluppa il tutto e appena abbiamo le idee più chiare su come procedere tiro le somme se posso farcela oppure no).

Ad ogni modo credo che con la classica saponetta sui 100g uno abbia il tempo di usarla un po' di volte e vedere come si comporta davvero il sapone (mi è capitato più di una volta di essere entusiasta di un sapone dopo un paio di utilizzi per poi scoprire che era una schifezza...).

EDIT:
Blue, si sarei felicissima (stanotte ti ho pure "sognata" insieme ad annetta per sta questione del sapone). Magari ci sentiamo via mp per vedere di organizzare,
-Offro lana per feltrire a spignattarici creative-
EllyPandora
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 350
Iscritto il: 18/06/2012, 15:17
Località: Ferrara

Re: proposta swap mono-olio

Messaggio da EllyPandora »

Dai io ci sto.
Come si deciderebbe per l'olio o burro ad personam?
Perché io ho proprio il problema che sono da sola, nessuno del forum abita vicino a me, e non ho la possibilità di fare un gruppo. Quindi sarei anche disposta a fare, anche piu, saponi con materie stra reperibili, e così chi come me è isolata :) i gruppi ha più senso che usino materie prime più difficili da reperire (ovviamente senza obbligare nessuno) facendo affidamento sul numero
Life is like a d**k. Sometimes it gets hard for no reason.
Avatar utente
marinaemma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 983
Iscritto il: 26/05/2010, 11:11

Re: proposta swap mono-olio

Messaggio da marinaemma »

io aspetto vostro parere :o)
per quanto riguarda i gruppi, possono essere anche virtuali: per esempio elly potremmo essere in gruppo io e te e anche se abitiamo lontane ci "sistemiamo" con un bonifico o una ricarica.
io preferirei saponette non troppo piccole: ne taglierei un pezzetto da usare ogni tot mesi. direi però che potrei stare sugli 80 gr
Marina