Olio di iperico

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Mellix
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 66
Iscritto il: 20/04/2011, 19:39
Località: Firenze

Re: olio all'iperico per le smagliature

Messaggio da Mellix »

galatea ha scritto: 2) un cucchiaino di peperoncino mi sembra una quantità eccessiva, potrebbe essere molto irritante.
infatti ho pensato di fare un test di sensibilità cutanea prima di mettermelo.
4) se usi l'olio essenziale di limone ti giochi la possibilità di esporti al sole. Mi sembra vagamente di ricordare che anche l'olio di iperico, che è un buon doposole, però non va bene sotto il sole, informati :-)[/quote]

ho letto che l'olio d'iperico è fotosensibilizzante ma non dovrei correre rischi se adesso non vado al mare a prendere il sole?
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Olio di iperico

Messaggio da Galatea »

Ma sì, se non ci prendi sopra il sole non ci sono problemi :-)
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: Olio di iperico

Messaggio da CIVETTA »

ecco mi avete messo la fissa adesso devo andare a comperarlo :?
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
Mellix
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 66
Iscritto il: 20/04/2011, 19:39
Località: Firenze

Re: Olio di iperico

Messaggio da Mellix »

galatea ha scritto:Ma sì, se non ci prendi sopra il sole non ci sono problemi :-)
:lol:

quanto olio di jojoba dovrei mettere su 100 ml?
non credo in un miracolo ma se le smagliature si vedessero meno sarei già contenta :)
grazie per ora!
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Olio di iperico

Messaggio da Laura »

Mellix ha scritto:quanto olio di jojoba dovrei mettere su 100 ml?
Secondo me è meglio che gli ingredienti li aggiungi direttamente all'oleolito di iperico, che se lo diluisci ne diminuisci solo l'eventuale efficacia.
halibel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 88
Iscritto il: 31/10/2008, 11:42
Località: venezia

Re: Olio di iperico

Messaggio da halibel »

Consigli su cosa si può usare in sinergia? (Non so ancora bene che cosa voglio farci, so solo che ne ho un flacone intonso da mesi a prendere polvere). Grazie.
Avatar utente
Mellix
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 66
Iscritto il: 20/04/2011, 19:39
Località: Firenze

Re: Olio di iperico

Messaggio da Mellix »

mmmm......... ma su 100 ml va bene: 50 ml di olio d'oliva col peperoncino ( lasciato macerare in un barattolino ) e 30 ml di olio d''iperico e il resto 20 ml di olio di jojoba?
In seguito aggiungerei la canfora e l'olio essenziale di limone.
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 898
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: Olio di iperico

Messaggio da karalisqui »

ho letto che Dragonspice vende l'estratto CO2 di iperico (Johanniskraut Extrakt). nella traduzione però leggo:
Non contiene ipericina fotosensibilizzante.

più che rassicurarmi, questo mi lascia perplessa: l'ipericina non è una componente fondamentale, quella che rende l'iperico particolare? leggendo qua e là nel forum ho trovato che si fa l'oleolito coi fiori freschi proprio per estrarre l'ipericina, quindi se manca mi sembra un prodotto inutile :? (non mi sorprenderebbe, visto che si parla di dragonspice...) o magari negli estratti CO2 si deve estrarre qualcos'altro? mah! voi che dite?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Olio di iperico

Messaggio da Laura »

karalisqui ha scritto:..Non contiene ipericina fotosensibilizzante.
più che rassicurarmi, questo mi lascia perplessa: l'ipericina non è una componente fondamentale, quella che rende l'iperico particolare?
Io lo interpeto così: l'ipericina presente non è fotosensibilizzante, e tempo fa in una discussione era venuto fuori che durante la digestione della droga l'ipericina era inarrivata nella sua attività fotosensibilizzante, però eravamo rimaste con il dubbio, quindi se vuoi chiedi lumi al fornitore e facci sapere :)
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 898
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: Olio di iperico

Messaggio da karalisqui »

grazie laura! ho seguito il tuo consiglio e mi hanno risposto proprio quello che avevi interpretato tu:

it contains Hypericin, but not the kind that makes you sensitive of sun radiation.
There is a analysis for this produkt, that says the extract contains 30-45% Hypericin (the kind that makes no photo sensibilation)
Avatar utente
Iris_May
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 159
Iscritto il: 28/10/2009, 21:19
Località: Messina

Re: Olio di iperico

Messaggio da Iris_May »

Salve, qualcuno conosce l'efficacia dell'olio di iperico sui piedi doloranti?
Ho visto che esiste una crema di una marca da farmacia che contiene iperico e alcuni estratti (lavanda, melissa, camomilla) indicata proprio per defatigare i piedi.
Se riuscissi a produrmi un olietto con iperico e vari oli essenziali, credete che possa essere efficace contro il mal di piedi derivante da troppe ore passate all'impiedi?
This is the only life for me... surround myself around my own fantasy... «Queen»
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Olio di iperico

Messaggio da Lola »

Il mal di piedi è muscolare in gran parte, osseo nell'ultima parte. L'unica è il riposo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Iris_May
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 159
Iscritto il: 28/10/2009, 21:19
Località: Messina

Re: Olio di iperico

Messaggio da Iris_May »

Peccato, dalle cose lette in rete l'olio di iperico prometteva bene...
This is the only life for me... surround myself around my own fantasy... «Queen»
Avatar utente
bio_fr
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 938
Iscritto il: 09/08/2011, 10:11

Re: Olio di iperico

Messaggio da bio_fr »

Bavosina ha scritto:Io ho fatto l'olio di iperico con i fiori secchi acquistati in erboristeria, e ovviamente non e' venuto rosso. Il suo effetto sara' più' blando?
anch'io ho fatto la stessa cosa e ne è venuto un olietto giallo...come se non avesse esratto nulla! secondo me le proprietà sono blande...infatti credo che lo smaltirò per farci delle cold cream per le mani... :nonso:
Francesca
Avatar utente
UtontoGenerico
utente
utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 10/06/2012, 15:38

Re: Olio di iperico

Messaggio da UtontoGenerico »

ciao a tutti, è da tanto che non scrivevo (ma leggo sempre ;D). Vorrei prendere un oleolito di iperico e ne ho trovati un paio su due siti diversi che "frequento" quando ho bisogno di qualcosa che non è facile reperire in negozi fisici senza sbattersi (e senza essere guardati come alieni... :D: ). Solo che non mi spiego come mai uno costi il doppio dell'altro! :mah: Uno è marca Flora, certificato Icea, ben 20,19€ per 50ml!! :oo: [ingredienti: Olio vegetale puro al 100% prodotto con olio di oliva, sesamo e girasole pressati a freddo e fiori di iperico macerati (30%), Vitamina E di origine vegetale], l'altro è marca Farfalla, certificato NaTrue, 9,89€ per 75ml [ingredienti: Olea Europaea, Hypericum Perforatum]. Ok, il primo olio ha più ingredienti, ma non così diversi e pregiati da giustificare (secondo me) l'esagerata forbice, anche considerando il fatto che sono entrambi certificati bio! Come mai tutta questa differenza di prezzo? Qual è un prezzo equo per un olio di iperico? Perchè vorrei evitare la fregatura di prendere quello più costoso per poi scoprire che è un furto e che potevo avere gli stessi identici benefici con uno più economico, oppure la fregatura di prendere quello più economico pensando che siano uguali e ritrovarmi con un olio inutile che non fa quello che deve fare! Help! :)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Olio di iperico

Messaggio da Laura »

Prendi quello più economico e verifica se l'olio di iperico ti è di qualche utilità, se non ti è utile è superfluo che tu lo prenda ancora, economico o costoso che sia.
Avatar utente
UtontoGenerico
utente
utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 10/06/2012, 15:38

Re: Olio di iperico

Messaggio da UtontoGenerico »

Ciao Laura, penso proprio che farò così! Comunque, mi stavo chiedendo che odore abbia questo oleolito...!? L'iperico ha un suo odore? Gradevole o sgradevole? Non è che magari "puzza" di olio di oliva? :D:
Avatar utente
Piera 43
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 591
Iscritto il: 11/02/2013, 18:02
Località: in provincia di Pavia

Re: Olio di iperico

Messaggio da Piera 43 »

No non puzza di olio di oliva io lo fatto raccogliendo i fiori freschi e mettendoli appunto a macerare in olio di oliva per 30 giorni sotto al sole diventa bello rosso e odora di....fiori non è facile descrivere il profumo ma è buono fiorito non sa assolutamente di olio di oliva.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Olio di iperico

Messaggio da Galatea »

Vedi un po', a me l'odore non piace proprio per niente :lol:
Avatar utente
Misswitchy100
utente
utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 14/03/2012, 19:39
Località: Cagliari

Re: Olio di iperico

Messaggio da Misswitchy100 »

ho visto che una marca produce l'olio di iperico in ricino , quindi è molto più denso. E' meglio l'olio d'oliva o quello di ricino a questo punto? Non voglio usarlo tale e quale sul corpo, lo vorrei usare per spignattare
certe notti voglio spignattare e non posso smettere smettere maiiii !!