Accessori per spignattare

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Accessori per spignattare

Messaggio da SsilviaA »

onda_adriatica ha scritto: 12/03/2023, 9:29 Sì Silvia, quello è il piano b. E sì, come ho scritto sopra, ho il minibosch. :ok:
Allora ti dico che io li avevo presi da GC ed approfittato di uno degli sconti, tipo -10% su tutto (poi abbandonati perché i vasetti di olive fanno lo stesso lavoro, non spendo nulla e utilizzo una cosa che andrebbe buttata). Ho ancora invece il becher da kg, non si è ancora rotto. In questo caso è utile perché il vasetto pesa un po' troppo.
Ah mi è venuto in mente che i becher migliori che ho avuto da 250ml erano quelli del sito polacco. Fantastici perché erano stretti e lunghi, perfetti per il mini minipimer!
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4809
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Accessori per spignattare

Messaggio da NickAngel97 »

@Beethoven Niente di eclatante. Prendi un tritatutto piccolino, massimo 300/400 ml di tenuta, quelli che si usano per tritare le verdure o la frutta secca, stando attenti che abbia la lama bassa, e prepari la fase A direttamente là dentro. Prepari la fase B in una tazzina qualsiasi di ceramica. Cacci nel microonde il contenitore del tritatutto (senza lame nè coperchio ovviamente) e la tazzina con la fase B la metti a bagnomaria, se emulsioni a caldo; se emulsioni a freddo non scaldi niente ovviamente. Versi la fase B nella fase A, mescoli bene con la spatola, inserisci le lame e poi frulli qualche secondo. Rimescoli, rifrulli e sei a posto. Mescoli fin quando non si raffredda tutto e poi aggiungi la fase C. Frullata finale, dai una mescolata, e invasetti (se è invece un'emulsione a caldo metti la pellicola sopra, dopo 24 ore, ma meglio 48, rimescoli e invasetti). Per le emulsioni grosse, tipo se devi fare mezzo chilo o un chilo di crema, prepari la fase A in una caraffa di plastica morbida, non quelle rigide che poi si crepano con lo sbalzo di temperatura, e vai di minipimer come sempre, che con dosi così grandi è difficile fare bolle.

Ps.: prendi quello che costa meno, che scaldando là dentro la plastica si rovina e dopo qualche anno ne devi comprare un altro.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2132
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Accessori per spignattare

Messaggio da onda_adriatica »

Grazie Silvia!
neronecicione
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 53
Iscritto il: 11/09/2017, 16:25

Re: Accessori per spignattare

Messaggio da neronecicione »

@NickAngel97 è un'eresia pensare di scaldare la fase A nel microonde in un altro contenitore di plastica e poi versare nella base del tritatutto prima della fase B? Si perde troppo in temperatura?
Avatar utente
Nordia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1275
Iscritto il: 29/04/2021, 20:27
Località: Monsano AN

Re: Accessori per spignattare

Messaggio da Nordia »

Io ci avevo provato con il tritatutto (quello in dotazione con il minipimer) ma le bolle erano comunque tante, avevo scaldato a parte le due fasi e poi versate nel bicchiere. Visto che il risultato non mi aveva stupita ho fatto ritorno al minipimer.

Onda, l'anno scorso avevo ordinato su Aliexpresss questo set https://www.aliexpress.com/item/1005001 ... 1802kcfsY9, il terzo. Erano arrivati dopo circa tre settimane, ma quello da 200 era rotto, gli altri li uso ancora.
Per i miracoli ci sta pensando NickAngel97, per tutto il resto c'è.... l'Angolo di Lola!
moira
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4809
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Accessori per spignattare

Messaggio da NickAngel97 »

Nordia ha scritto: 14/03/2023, 14:16 Io ci avevo provato con il tritatutto (quello in dotazione con il minipimer) ma le bolle erano comunque tante, avevo scaldato a parte le due fasi e poi versate nel bicchiere. Visto che il risultato non mi aveva stupita ho fatto ritorno al minipimer.
Questione di gusti suppongo :nonso: Io il minipimer vorrei lanciarlo fuori dalla finestra quando lo devo usare in cucina, figurati per spignattare :lol: Probabilmente il tuo tritatutto aveva le lame troppo alte.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2132
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Accessori per spignattare

Messaggio da onda_adriatica »

Nordia ha scritto: 14/03/2023, 14:16 Onda, l'anno scorso avevo ordinato su Aliexpresss questo set https://www.aliexpress.com/item/1005001 ... 1802kcfsY9, il terzo. Erano arrivati dopo circa tre settimane, ma quello da 200 era rotto, gli altri li uso ancora.
Ecco, ad Ali non avevo proprio pensato. Grazie!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Accessori per spignattare

Messaggio da Lola »

A me non faceva bolle (col carbomer, con la xanthan sono inevitabili) ma si è rotto molto presto per via del calore quindi ho trovato estremamente più comodo il minipimer.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Nordia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1275
Iscritto il: 29/04/2021, 20:27
Località: Monsano AN

Re: Accessori per spignattare

Messaggio da Nordia »

NickAngel97 ha scritto: 14/03/2023, 16:51 Questione di gusti suppongo :nonso: Io il minipimer vorrei lanciarlo fuori dalla finestra quando lo devo usare in cucina, figurati per spignattare :lol: Probabilmente il tuo tritatutto aveva le lame troppo alte.
Può essere che le lame fossero alte rispetto al fondo, ma per come sono pasticciona faccio meno confusione col minipimer, solo che mi chiedo se sia meglio più o meno potente: voi che avete più esperienza cosa ne dite?
Per i miracoli ci sta pensando NickAngel97, per tutto il resto c'è.... l'Angolo di Lola!
moira
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Accessori per spignattare

Messaggio da Lola »

Meno
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Accessori per spignattare

Messaggio da SsilviaA »

Io mi trovo bene col mini minipimer perché faccio anche 50g alla volta. Il becher/vasetto stretto e lungo però è indispensabile in questo caso, altrimenti rischia di essere troppo basso il livello dei liquidi. Però anche in cucina lo amo, mentre odio il mixer per esempio. È questione di gusti a questo punto
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Nordia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1275
Iscritto il: 29/04/2021, 20:27
Località: Monsano AN

Re: Accessori per spignattare

Messaggio da Nordia »

Lo sospettavo Lola.
SsilviaA, 50 g mai fatti, ma 100 si, con il mini della bosch, che tra l'altro non si trova più... :cry: ed il becher da 150, solo che non ho una buona mano e spesso più che emulsionare monto a neve :oo:
Per i miracoli ci sta pensando NickAngel97, per tutto il resto c'è.... l'Angolo di Lola!
moira
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4809
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Accessori per spignattare

Messaggio da NickAngel97 »

Nordia ha scritto: 15/03/2023, 14:52 solo che non ho una buona mano e spesso più che emulsionare monto a neve :oo:
Col tritatutto il problema non si pone :D: Il mio non si è ancora rotto, solamente la plastica del contenitore è diventata con il calore appena appena opaca in certi punti (ma per le creme che spignatto io, dato che per il 99% faccio sieri, va benissimo così). Bisognerebbe trovarne uno con il contenitore in vetro, ma la vedo dura.

La mia idiosincrasia nei confronti del minipimer ha origini lontane :lol: Trovarne uno con la campana bassa, piccola, svitabile e non di plastica (che è orribile, dato che diventa gialla e assorbe gli odori, quest'ultimo difetto per il tritatutto è ben più difficile che accada, dato che le campane del minipimer e i contenitori dei tritatutto sono probabilmente realizzati in plastiche diverse) è tipo mission impossible, non entra mai nei becher che devi usare (nel mio da 250 non c'è la minima speranza di farlo entrare) e ti tocca adoperarne uno da 400 o da 600 per un etto di crema, che non si emulsiona mai perchè il volume di un etto di crema è troppo scarso e le lame non ci arrivano, quindi ti tocca scuotere il becher mezz'ora, mescolare infinite volte, per ottenere una marea di bolle. Non parliamo poi del fatto che pesa un quintale, ti serve per forza un piatto di fianco per appoggiarlo, quando lo appoggi cade perchè il sopra pesa più del sotto... per carità.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Accessori per spignattare

Messaggio da Lola »

Nick, e insomma. Emulsioniamo tutti 100g di crema, alle volte anche 50, col minipimer e non facciamo tutte quelle storie. Se non sei capace non occorre pubblicizzarlo worldwide 8) piuttosto esercitati ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4809
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Accessori per spignattare

Messaggio da NickAngel97 »

Ma no, è solo questione di comodità. Se posso ottenere lo stesso identico risultato con due metodi diversi, (ma non è questo il caso, sfido chiunque ad emulsionare 50 g di crema, cioè due cucchiai scarsi di roba, con un minipimer a campana larga, con la lama alta, in un becher da 600 perchè in quelli piú piccoli non entra) quello piú rapido, efficace, comodo e che sporca di meno per me vince sempre ;) Se devo fare mezzo chilo o un chilo di crema è un altro discorso ovviamente, ma farne 50 o 100 g in un becher da 600 assicuro che è un incubo.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Accessori per spignattare

Messaggio da SsilviaA »

NickAngel97 ha scritto: 16/03/2023, 13:29 sfido chiunque ad emulsionare 50 g di crema, cioè due cucchiai scarsi di roba, con un minipimer a campana larga, con la lama alta, in un becher da 600
e perché uno dovrebbe farlo? Ovviamente, se si ha l'esigenza di emulsionare 50g, ci si adegua di conseguenza. I mezzi elencati sono per emulsionare una quantità maggiore, forse da almeno 200g. Non penso che per uccidere una zanzara usi un cacciabombardiere..
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Accessori per spignattare

Messaggio da Lola »

Esatto, se non hai il mini minipimer ma una specie di trattore da combattimento è chiaro che non ti vengono le emulsioni ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Arits
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 85
Iscritto il: 08/12/2019, 18:46
Località: Trieste

Re: Accessori per spignattare

Messaggio da Arits »

Ciao , forse a qualcuno interessa ho appena comprato ( ancora non mi è arrivato) il minipimer della Bosh con il gambo mini, credo di aver speso un po troppo, 70 euro, ma lo volevo . Se a qualcuno interessa metto il link
https://www.eprice.it/minipimer-BOSCH/d-9881509
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Accessori per spignattare

Messaggio da Lola »

Ci hanno fatto una megacresta, ma è fuori produzione.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Arits
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 85
Iscritto il: 08/12/2019, 18:46
Località: Trieste

Re: Accessori per spignattare

Messaggio da Arits »

:blob9: E si, va be sono contenta lo stesso di averlo trovato, forse ti sembrerà eccessivo, però corono un sogno :blob9: