Accessori per spignattare

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
graziaF
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1988
Iscritto il: 27/09/2019, 14:05
Località: Modena

Re: Accessori per spignattare

Messaggio da graziaF »

Ma la potenza non è bassa?
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Accessori per spignattare

Messaggio da solita »

Si trova anche su Amazon, almeno tempo fa, ne ho preso uno simile (con attacco elettrico) e lo uso per le piccolissime quantità di prova, per i sieri e per i gel
...una???...nessuna...centomila!!!
Ira San
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 145
Iscritto il: 23/03/2018, 11:43
Località: Tirana

Re: Accessori per spignattare

Messaggio da Ira San »

Questo accessorio si usa per fare il caffè Frappé. Io ce l’ho e l’ho provato anche per spignattare. Per i sieri in piccole quantità può andare bene ma per le creme non è un gran ché. Non si devono usare bicchieri molto sottili perché li rompe facilmente e graffia il fondo del Becher se non si sta attenti.

Edito perché ho dimenticato di scrivere che fa tanta schiuma (in fondo è quello il suo scopo).
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47458
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Accessori per spignattare

Messaggio da Lola »

Ma anche se viene 18 e funziona va più che bene.
Adesso vedo, se serve per fare i frappè (e l'elica è proprio quella) è progettato per incorporare aria, l'esatto contrario di quello che cerchiamo. Ma il motorino è buono, se si riuscisse a sostituire l'elica...
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
LaEffe
utente
utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 23/09/2019, 10:32
Località: Città dei due mari

Re: Accessori per spignattare

Messaggio da LaEffe »

Io lo uso per tutte le emulsioni, questa è la più corposa che abbia fatto, non me ne vengono in mente altre.

Immagine
Anche la follia merita i suoi applausi. Alda Merini
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47458
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Accessori per spignattare

Messaggio da Lola »

Non ti incorpora aria? Dalla foto non i capisce se è liscia o no.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
LaEffe
utente
utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 23/09/2019, 10:32
Località: Città dei due mari

Re: Accessori per spignattare

Messaggio da LaEffe »

No, mai successo. Sempre emulsionato con minimixer sul fondo, poi spatolato, poi minimixer ecc ecc.
Se trovo foto da vicino le posto (mi pare ne pubblicai una proprio qui ma devo controllare).
Anche la follia merita i suoi applausi. Alda Merini
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9526
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Accessori per spignattare

Messaggio da SsilviaA »

In tutto ciò non ho ancora capito se ha le lame..
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Accessori per spignattare

Messaggio da solita »

No non sono lame, è una sorta di "piattello" con il bordo leggermente ondulato
...una???...nessuna...centomila!!!
Ira San
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 145
Iscritto il: 23/03/2018, 11:43
Località: Tirana

Re: Accessori per spignattare

Messaggio da Ira San »

Io devo fare una crema per i piedi uno di questi giorni. Visto che faro 100 grammi emulsionerò con questo accessorio e vi manderò le foto.
Avatar utente
LaEffe
utente
utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 23/09/2019, 10:32
Località: Città dei due mari

Re: Accessori per spignattare

Messaggio da LaEffe »

Questo fa parte di 200 g di balsamo che ho emulsionato.
Personalmente zero bolle. Ripeto, sul sito non viene venduto come montalatte ma minimixer per emulsioni. Se poi ci sono altri modelli che incorporano aria non saprei. Io mi sono trovata benissimo e visto il costo mi sono sentita di consigliarlo ma non conosco gli altri modelli di altre marche. Mi sono già riempita abbastanza di frullini. :lol:

Immagine
Anche la follia merita i suoi applausi. Alda Merini
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47458
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Accessori per spignattare

Messaggio da Lola »

Ma che belle foto artistiche!!! E' possibile che sapendo lavorare quel coso non sia particolarmente tremendo dal punto di vista bolle, non più di un minipimer.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Ira San
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 145
Iscritto il: 23/03/2018, 11:43
Località: Tirana

Re: Accessori per spignattare

Messaggio da Ira San »

Ho preparato ieri la Cremina piedi morbidi di Karalisqui con questo apparecchio ma solo quando ho iniziato ho capito che la crema era gelificata con solo gomma xanthano. Ho proseguito comunque perché la crema nella foto sembrava molto liscia. La crema si è emulsionata bene ma come mi ricordavo era piena di bollicine. Ho spatolato mezz'ora dopo l'emulsione, e sbattuto pure il Becher nel tavolo (come avevo letto qualche giorno fa in un topic) ma niente da fare. La luce era pessima e non ho potuto fare foto per mostrare com'era appena fatta. Comunque ne ho fatto una questa mattina. Chi ha fatto questa crema col minipimer forse può vedere la differenza. Non ho scelto la crema giusta ma ci riproverò la prossima settimana.
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47458
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Accessori per spignattare

Messaggio da Lola »

La crema piedi di karalisqui viene liscia quando si usa il minipimer (che gran crema, la adoro, la uso ogni giorno e la rifaccio sempre).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
LaEffe
utente
utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 23/09/2019, 10:32
Località: Città dei due mari

Re: Accessori per spignattare

Messaggio da LaEffe »

A me non escono quelle bollicine. Io procedo come sempre: frullatina, poi spatola, più altra frullatina e così via. Ovviamente il prodotto è diverso, io ne ho consigliato uno di un sito e mi son trovata molto bene.
Anche la follia merita i suoi applausi. Alda Merini
Avatar utente
cedrina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 460
Iscritto il: 10/09/2009, 17:27
Località: dintorni di Bo

Re: Accessori per spignattare

Messaggio da cedrina »

Segnalo questa bilancia piuttosto economica

https://www.amazon.it/gp/product/B08MZD ... UTF8&psc=1

Precisione 0,01 g e pesa fino 1 kg. Si può impostare perché non si spenga mai e ha anche la funzione di taratura. Io mi sto trovando bene. Così posso usarne una sola per la maggior parte degli spignatti.
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9526
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Accessori per spignattare

Messaggio da SsilviaA »

Mmm parrebbe l'unica a costare così poco e pesare così tanto. Mi viene istintivamente da dubitare. Hai avuto modo di confrontare la precisione?
Io ne ho presa una da 500g la cui sensibilità mi sembra minore rispetto alle più piccole, un po' a sentimento (ma neanche troppo).
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
cedrina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 460
Iscritto il: 10/09/2009, 17:27
Località: dintorni di Bo

Re: Accessori per spignattare

Messaggio da cedrina »

Eccomi! :) Oggi ho avuto modo di fare qualche prova. Premetto che ho 3 bilance con precisione 0,01. Una piuttosto vecchiotta arriva a 100 g, una a 500 g ( quella segnalata da eccome di recente in un altro topic) e questa a 1 kg. Tutte cinesi o comunque di poco prezzo.
Sulla precisione sono un po' impazzita, in quanto alla fine tutte e tre danno un minimo di differenza di peso sulla stessa quantità di sostanza. Ho usato sia della xantana per confrontare e dei semi di sesamo cosí ero sicura di non perdere peso nei travasi.
Quella da 1 kg ha la funzione di taratura e mi piacerebbe provare, ma dovrei comprare il peso di riferimento, perché non mi viene in mente nulla da usare con un peso certo.
La differenza di peso, su quella da un kg, si nota di più sui pesi più alti che sulle piccole quantità. Nel senso che sembra pesare qualche centesimo di più rispetto alle altre.
Questa da 1 kg ogni tanto sul centesimo oscilla, più sui pesi alti che sulle piccole quantità, pare indecisa, quindi delle due mi è sembrata fin troppo sensibile. Questo in effetti può essere fastidioso. Quella da 500 g invece in un nanosecondo si ferma, salvo poi ogni tanto dopo qualche secondo cambiare idea anche lei.
Di sicuro con questa da 1 kg, ho provato a pesare 20 g di sostanza sia a bilancia vuota, sia partendo da pesi diversi già appoggiati sul piatto. Se ogni volta riazzeravo il peso, premendo la T, ha sempre pesato 20 g precisi. Quindi coerente. Senza riazzerare in effetti a volte dava qualche centesimo di differenza.
Io comunque quando peso in successione sostanze diverse riazzero sempre, quindi mi sento di dire che facendo così il peso è affidabile. Alla fine l'importante secondo me è che sia affidabile sulle piccole quantità, se mi dà qualche centesimo di differenza su una pesata da 100 g di sostanza non mi preoccupo più di tanto.
Non so se ti ho risposto Ssilvia, se hai qualche altra prova da suggerire la faccio volentieri. ;)
Avatar utente
rosariz
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 280
Iscritto il: 19/12/2013, 19:51
Località: Aldeno (Trento)

Re: Accessori per spignattare

Messaggio da rosariz »

cedrina :in genere per avere un riferimento di un peso preciso si usano le monete. Qui trovi i vari pesi:
http://euro.raddos.de/pages/muenze.php? ... it&euland=
così se vuoi puoi tararla
Immagine
Immagine
Avatar utente
cedrina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 460
Iscritto il: 10/09/2009, 17:27
Località: dintorni di Bo

Re: Accessori per spignattare

Messaggio da cedrina »

Grazie mille rosariz! Però ho guardato e la funzione di taratura richiede pesi da 100g, o 200g, 300g, 400g, 500g o 1000g. In effetti pesi molto alti. Boh :nonso:
Mi sa che rinuncio alla taratura. I pesi mi costerebbero più della bilancia. Parliamo comunque di una bilancia da 20 euro. E pazienza se mi scaglia qualche centesimo di grammo sulle pesate grosse. :)