I Provenzali - Olio di Semi di Lino

Inci e recensioni di cosmetici per la cura dei capelli!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

babylix
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 18/10/2008, 13:23
Località: Roma

Messaggio da babylix »

Ragazze quest'olio ha l'odore di citronella....E' un odore molto agrumato ecco. Anch'io l'ho usato ma forse ho abbondato troppo nelle dosi e non mi ha dato un effetto che mi aspettavo..I capelli erano secchi, quasi stopposi. Devo ancora riprovare e stavolta ci metto UNA SOLA SPRUZZATA! :D: Anche perchè ne esce tanto anche solo con una.... :D:
wasp
novellino
novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 26/09/2010, 17:16
Località: Bologna

Messaggio da wasp »

Io lo uso due volte a settimana quando vado in piscina. Lo spruzzo sui capelli perfettamente asciutti prima di mettermi la cuffia. l'idea sarebbe quella di proteggerli dal cloro e dall'azione strappante della cuffia in silicone che uso, e perchè no, nutrirli um minimo in vista della stiratura con phon e spazzola che per me è necessaria! dopo lavo con shampoo e balsamo e stiro. è da poche settimane che lo uso così, ma mi sembra che faccia il suo dovere :)

bisogna anche dire che ho capelli piuttosto grossi, mossi/ricci, tendenti al crespo e un po' provati da stirature, che non si sporcano per niente, perciò non temo di usare l'olio e il balsamo 2 volte a settimana. magari per chi ha i capelli un po' più fini non è indicato un uso del genere!
Kristal Kinomoto
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 129
Iscritto il: 03/09/2010, 2:06

Messaggio da Kristal Kinomoto »

In effetti anche io vorrei sapere se leva il crespo
L'ho comprato apposta :/

Ne ho messa una goccia nel gel d'aloe (una goccia ogni noce, ne metto circa 4 dato che ho mille capelli!) però non mi ha tolto affatto il crespo. Tuttavia li ho notati più definiti e morbidi

Ora ho pensato : il crespo potrebbe essere dovuto anche al fatto che ieri pioveva e c'era umido (oltre al phon che sono straconvinta sia causa del crespume. Voglio passare allo ioni/ceramica)

Tuttavia è anche probabile che non c'entri molto
Voi che dite? Insomma, mischiarlo al gel d'aloe può servire a spazzare via il crespo o è solo un'utopia?
marte1977
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 07/11/2007, 21:16
Località: lissone

Messaggio da marte1977 »

sui miei capelli lunghi, fini e crespi, come impacco pre-shampoo funziona bene, capelli lucidi e meno crespi. sui capelli lavati e ancora umidi assolutamente da bocciare! i capelli rimangono unti anche se ne uso una piccola quantità!
Avatar utente
MissPurpleScarf
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 15/04/2010, 17:05

Messaggio da MissPurpleScarf »

Ragazze, io amavo questo olietto.. ma adesso, a distanza di mesi, trovo che puzzi di più! (o forse mi sono abituata al dolce odorino di cocco e mandorle)

Secondo voi è salvabile imbonendolo di fragranza oleosa di mandorle? (quella della Peneangeli, per intederci)

E quando lo ricomprerò se gli mettessi in partenza del tocoferolo aggiuntivo, potrebbe migliorare la situazione?
Pallina86
utente
utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 01/11/2010, 20:24

Messaggio da Pallina86 »

Uso questo olio con grande soddisfazione :D
Ho i capelli mossi, scalati e lunghi poco sotto le spalle..il problema è che sono crespi e non ne vogliono sapere di lasciarsi pettinare..ma ora la situazione è migliorata!

Io faccio cosi...dopo aver lavato i capelli e tamponati, prima di passare al phon, do una spruzzata di olio sulle mani (solo una, cosi non unge) e poi passo a distribuirlo sui capelli..vi assicuro che li rende veramente morbidi e districabili :)
Non puzza molto..più che altro sa di citronella e agrumi vari..pero' non è poi cosi male..una volta asciugati i capelli nemmeno lo sento =P
Nichtda
utente
utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 18/09/2010, 22:13
Località: parma

Messaggio da Nichtda »

Mi piace molto!!All'inizio avevo qualche problemino di dose(ne mettevo poco e mi si ingevano tutti i capelli =\) ora che ho imparato è la mia vitaaaaaa
angytokiettaemo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 57
Iscritto il: 21/09/2010, 19:36

ottimo per problemi di forfora

Messaggio da angytokiettaemo »

l'ho applicato ieri sera applicandolo sulla cute e massaggiando bene e oggi ho lavato i capelli, ieri non avevo più il prurito della forfora e mi ha aiutato a toglierla dove rimaneva attaccata, domani vediamo come è la situazione, per il momento è promosso :)
Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Messaggio da Trousse »

Anche io ho sempre la forfora, ma con questo olio non ho mai provato... Ora l'ho finito, ma se dici che funziona...
angytokiettaemo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 57
Iscritto il: 21/09/2010, 19:36

Messaggio da angytokiettaemo »

Trousse ha scritto:Anche io ho sempre la forfora, ma con questo olio non ho mai provato... Ora l'ho finito, ma se dici che funziona...
si te lo consiglio, avevo letto proprio ieri dell'uso dell'olio ai semi di lino per aiutare in caso di forfora grassa, oggi li ho lavati e domani vi aggiorno..
Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Messaggio da Trousse »

Ok, poi facci sapere...
Io ho i capelliabbastanza lunghi, lisc, sottili e grassi e li devo lavare praticamente tutti i giorni (che stress).
Inoltre spesso mi ritrovo con questa odiosissima forfora...
Ho sempre avuto paura che si potessero ungere di più mettendo un olio in testa
paris
utente
utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 15/05/2009, 22:30
Località: sicilia

Messaggio da paris »

Io lo uso mettendone poche gocce sul palmo delle mani e poi passandole sulle punte dei capelli, cosi' quando li asciugo con il fono mi sembra di proteggerli dal calore. E poi a me piace anche l'odore che ha.
patriziabos
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 02/08/2010, 21:34
Località: trapani

Messaggio da patriziabos »

[/quote] qualcuna mi può consigliare come renderlo un pò più profumato? Il prodotto è olio ai semi di lino puro, faccio una cavolata se ci aggiungo dell'olio essenziale profumato?[/quote]

sulla scatola di cartone dell'olio "I Provenzali" c'è scritto: " Un abbattimento della nota olfattiva può essere da voi corretta con poche gocce di Essenza Profumata, meglio se di tonalità agrumata". Io non l'ho fatto (ma veramente fa così schifo?) ma credo che vada bene qualche goccia di olio essenziale.
patrizia
tessatriskel
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 31/10/2009, 23:04

Messaggio da tessatriskel »

ai miei capelli non piace...quando lo uso (sia da solo che negli impacchi) i capelli mi si seccano tantissimo, quindi il problema dell'odore è inesistente... :?
mky86
novellino
novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 15/12/2010, 14:33

Messaggio da mky86 »

disastra ha scritto:appena provato!
2 spruzzate frizionate a mano sulle lunghezze dei capelli asciutti e puliti, :
io ho i capelli medi e uso questo olio subito prima di asciugarli, 2 spruzzate e distribuisco solo sulle lunghezze, soffermandomi bene bene sulle punte, ma solo sui capelli bagnati.
devo dire che funziona bene, le mie punte iniziano a non essere più stoppa per i tubi....lo consiglio a tutte
angytokiettaemo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 57
Iscritto il: 21/09/2010, 19:36

Messaggio da angytokiettaemo »

Trousse ha scritto:Ok, poi facci sapere...
eccomi qui, vi aggiorno sul mio "esperimento" :)
allora ieri come vi dicevo ho applicato prima dello shampoo l'olio ai semi di lino sulla cute per far in modo di eliminare il problema della forfora e posso dirvi che questo metodo funziona abbastanza, ovvero che oggi ho poca forfora solo in un punto dove non avevo messo bene l'olio e sugli altri capelli sono puliti anche se purtroppo l'effetto capello grasso rimane lo stesso, ma per questo problema sono sicura che è un problema interno, ieri infatti ho mangiato troppo pesante e durante la notte mi capita di avere un brutto mal di pancia perchè mangio troppo e soprattutto esagero con i carboidrati :oops: per il resto ve lo consiglio, provare non costa nulla :)
Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Messaggio da Trousse »

Grazie...
SARETTA
novellino
novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 05/02/2009, 12:10

Messaggio da SARETTA »

Io uso questo prodotto per fare degli impacchi prelavaggio e mi trovo benissimo, lasia i capelli morbidissimi!!!!!!
Saretta
Avatar utente
gaia.trovato
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 81
Iscritto il: 20/09/2010, 15:16
Località: Gorizia

a me piace tantissimo!

Messaggio da gaia.trovato »

Avevo comprato questo olio qualche mese fa, lo avevo usato tantissimo e ne ero abbastanza soddisfatta!poi non l'ho più usato, la scorsa settimana ho deciso di farne un impacco prima di andare a dormire, mi sono riempita i capelli pieni di olio mi sono avvolta la testa con la pellicola e sono andata a dormire.L'indomani mattina ho fatto il solito shampo e i capelli sono venuti benissimo, io ho i capelli ricci, uno spettacolo, capelli morbidi, voluminosi e ricci definiti per 3 giorni!
Avatar utente
alessandra579
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 73
Iscritto il: 22/07/2009, 9:02
Località: provincia di milano

Messaggio da alessandra579 »

confermo anch'io! faccio esattamente come caterina e le punte sono molto meno secche e non si formano tutti quei nodi maledetti!