Crema giorno seboregolatrice per acne

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema giorno seboregolatrice per acne

Messaggio da Lola »

Mi sembra morbida e pannosa, non è che ci hai messo anche inulina?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Susy1995
utente
utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 02/06/2022, 18:38

Re: Crema giorno seboregolatrice per acne

Messaggio da Susy1995 »

Niente insulina, assolutamente! Solo ingredienti della ricetta ufficiale. Ho dato l'ultima frullata con l'aerolatte invece che con il minipimer.. Ma non ha fatto bolle né niente. Mentre frullavo alla fine ho visto la crema prendere molto corpo e diventare bella soda.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema giorno seboregolatrice per acne

Messaggio da Lola »

Eccola là. Aerolatte? :roll:
Comunque è inulina non insulina.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Susy1995
utente
utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 02/06/2022, 18:38

Re: Crema giorno seboregolatrice per acne

Messaggio da Susy1995 »

Non va bene l'aerolatte?? Ho pensato che per soli 100 grammi di crema potesse essere più pratico.. :nonso: Lo so che è inulina e non insulina, il correttore automatico a volte cambia le parole.. :lol:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema giorno seboregolatrice per acne

Messaggio da Lola »

L'aerolatte è stato progettato per fare tanta schiuma.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Susy1995
utente
utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 02/06/2022, 18:38

Re: Crema giorno seboregolatrice per acne

Messaggio da Susy1995 »

È per questo che allora la mia crema sembra pannosa.. :roll: Frulleró la prossima volta.. Il risultato mi aveva però entusiasmato, magari la prossima volta lavorando solo di frullatore mi convincerà ancora di più.. Grazie dell'osservazione :ok:
neronecicione
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 53
Iscritto il: 11/09/2017, 16:25

Re: Crema giorno seboregolatrice per acne

Messaggio da neronecicione »

Pensavo di preparare questa crema per mia figlia di 22 anni con tanti brufolini. Potrei eventualmente aggiungere dell'ossido di zinco (5) oppure dell'acido salicilico (2) oppure rischio di far danni? Grazie
neronecicione
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 53
Iscritto il: 11/09/2017, 16:25

Re: Crema giorno seboregolatrice per acne

Messaggio da neronecicione »

E in più mi sono resa conto ora di aver terminato il SAP...
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Crema giorno seboregolatrice per acne

Messaggio da NickAngel97 »

Calma :) Il salicilico non riuscirai mai ad utilizzarlo in questa formula perchè 1)non si scioglie in niente se non in glicoli o alcol a dosi da cavallo, oppure salificandolo 2)ti distrugge l'emulsione perchè smonta irreparabilmente il carbomer 3)la niacinamide vuole pH 6 spaccato, il salicilico per avere anche forza esfoliante vuole pH 4, nello stesso prodotto sono incompatibili. Il salicilico non si mette mai nelle creme,ma nei tonici, nei sieri o nei gel sì se vuoi, ma nelle creme mai. Si usa al 2%. Cerca il topic del tonico al salicilico alcol-free, quello è l'esempio perfetto di come si scioglie il salicilico salificandolo, senza ricorrere a glicoli o alcol.

Lo zinco, oltre a non essere adatto per l'acne (semmai la peggiora), ti distrugge l'emulsione perchè è una polvere che va usata ad una certa dose minima perchè funzioni, e dato che ne serve tanto, se lo versi in una crema olio in acqua come questa la polvere ti fa da centro di aggregazione, l'emulsione si sfascia e butti via tutto. Per formulare con lo zinco si fanno emulsioni acqua in olio. Inoltre, sai che le creme allo zinco fanno il famoso effetto fantasma, lo zinco è una mano di malta bianca, e andare in giro col mascherone non è così piacevole :D:
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema giorno seboregolatrice per acne

Messaggio da Lola »

Ma perchè di grazia cercate sempre di migliorare le mie formule? Tanto schifo fanno che bisogna per forza aggiungerci il mondo? Che c'è scritto qua sopra, L'ANGOLO DI FINDUS, minestroni naturali e fai da te :?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Crema giorno seboregolatrice per acne

Messaggio da NickAngel97 »

Oddio Emoticons by Follettarosa
I'm simply here for the tea, not to stir it.
neronecicione
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 53
Iscritto il: 11/09/2017, 16:25

Re: Crema giorno seboregolatrice per acne

Messaggio da neronecicione »

Avete ragione, poi infatti mi rendo conto che è una cavolata...
La faccio senza
Solo che non ho il SAP, finito ma aspetto prox sconti per ordinarlo. Lo ometto e basta?
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Crema giorno seboregolatrice per acne

Messaggio da NickAngel97 »

Ometti (il SAP non è così miracoloso come si dice, non è vera vitamina C), tampona il carbomer con la soluzione di soda, e aggiungi magari un grammo di niacinamide in più, se tollerata :)
I'm simply here for the tea, not to stir it.
neronecicione
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 53
Iscritto il: 11/09/2017, 16:25

Re: Crema giorno seboregolatrice per acne

Messaggio da neronecicione »

Sto rovistando nel cassettone come una matta... ho trovato l'ascorbyl glucoside...
Switch con questo o meglio omettere?
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Crema giorno seboregolatrice per acne

Messaggio da NickAngel97 »

No. L'ascorbyl glucoside è tremendamente acido, non solo devi tamponare il carbomer, ma devi tamponare pure lui, il che si traduce in una marea di sali che ti sfasciano la crema.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
neronecicione
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 53
Iscritto il: 11/09/2017, 16:25

Re: Crema giorno seboregolatrice per acne

Messaggio da neronecicione »

Ok non lo metto, grazie!