Crema giorno seboregolatrice per acne

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Crema giorno seboregolatrice per acne

Messaggio da YIN »

in questo caso avendo fatto solo 100 gr di crema di ogni tipo ho messo i due carbomer insieme. Ma ho già provato a dividere l'acqua e disperderne uno in estere.
A me sembra funzionare qualsiasi metodo....però forse sarebbe meglio dividerli.
Bisognerebbe sentire altri pareri.
Meredith ovviamente il mio è un giudizio soggettivo (intendo dell'effetto delle tre creme).
Avatar utente
Robidiroma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 156
Iscritto il: 03/06/2013, 14:04
Località: Roma

Re: Crema giorno seboregolatrice per acne

Messaggio da Robidiroma »

E' da più un mese che ho fatto (ed uso) la crema versione Missmartina1981 con piccole modifiche tra cui l'aggiunta in C di olio di rosa mosqueta (....d'altra parte ho 51 anni anche se la pelle è ancora mista e tendente al famigerato lucido in zona T) e devo dire che è veramente splendida.
Si assorbe velocemente, è setosissima e si sente che la pelle, seppur rimanendo "mat" per tutto il giorno, è stata idratata e nutrita.
Non ho la sensazione di troppo leggero che usualmente provo con creme formulate per pelli miste e che inevitabilmente trovo troppo da "giovincelle".
Questo solo per incoraggiare le mie coetanee, con pelle mista e zona T che non demorde, a provarla, io ho finalmente risolto!!

:amour: :heart: Grazie a tutte voi che mi avete fatto scoprire il mondo dello spignatto :amour: :heart:
......don't give up - you still have us - don't give up - we don't need much of anything - don't give up - 'cause somewhere there's a place - where we belong........
(Don't give up - Peter Gabriel)
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Crema giorno seboregolatrice per acne

Messaggio da MissMartina »

Robidiroma :cin:
Mi ero dimenticata di aggiornare :D:
Dunque: sono arrivata all'ultimo contenitore (l'ho fatta a inizi gennaio 2014, i soliti 200 g) e la rifaró a breve.
Non ha bulinato, ecco la foto :)

Immagine
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Arveene
utente
utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 28/04/2013, 0:04
Località: Vignate (MI)

Re: Crema giorno seboregolatrice per acne

Messaggio da Arveene »

Ho fatto anch'io questa crema, come da ricetta in prima pagina ma con 1,75 di metilglucosio distearato come indicato più avanti nella discussione. Colorata appena appena di verde e profumata con Grace di GC. Mi sembra veramente buona!!

Immagine

Scusate la qualità della foto... sono proprio negata :cry:
ElisaPrettyMakeup
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 363
Iscritto il: 23/10/2012, 22:55
Località: Torino

Re: Crema giorno seboregolatrice per acne

Messaggio da ElisaPrettyMakeup »

Ho rifatto la crema con 0,45 di carbomer invece di 0,4, è nettamente migliorata, più soda meno liquida, la consistenza perfetta! :)
Sono un'estetista con la passione del makeup:
http://www.facebook.com/ElisaPlaiaMUA
http://elisaplaiamua.blogspot.it
Avatar utente
Atrebor
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 426
Iscritto il: 05/02/2014, 5:42

Re: Crema giorno seboregolatrice per acne

Messaggio da Atrebor »

Fatta per mia figlia seguendo alla lettera le indicazioni di Lola su dosi, ingredienti, procedimento.
Omesso solo l'idrolato di amamelide che non avevo. Tamponata come indicato dalla capa aggiungendo il SAP un po' alla volta, è venuta fuori una crema piacevole e leggera.
Il primo giorno l'ho provata per verificarne l'effetto mat, il secondo giorno per avere la conferma di quanto osservato e poi via cosī......mi piace, si assorbe subito ed è ideale come base trucco l'ho adottata come crema estiva! :blob9:
Avatar utente
Dantitti
utente
utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 09/09/2014, 14:10

Re: Crema giorno seboregolatrice per acne

Messaggio da Dantitti »

Come già detto dalle altre questa crema è fantastica! La uso da circa tre mesi come crema giorno e dà davvero tante soddisfazioni! Nonostante la mia pelle sia "ricca" di pori dilatati, non diventa lucida nemmeno dopo diverse ore, e il trucco mi dura dalla mattina alla sera.
Ma.....va bene anche per il contorno occhi? Io la sto usando, non noto nessun problema, ma preferisco chiedere......
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: Crema giorno seboregolatrice per acne

Messaggio da Marian.math »

Teoricamente no per la niacinamide che potrebbe essere irritante sul contorno occhi..ma io la uso e non ho avuto problemi finora, da quello che ho capito leggendo il topic della niacinamide è soggettivo
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Avatar utente
Dantitti
utente
utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 09/09/2014, 14:10

Re: Crema giorno seboregolatrice per acne

Messaggio da Dantitti »

Infatti mi preoccupava un po' proprio lei, ad oggi non mi ha dato nessuna irritazione, ma non vorrei, col tempo, sensibilizzare la pelle.......
Perciò chiedo a chi "ne sa" se questo è possibile!
Il fatto è che anche sulla palpebra mi aiuta a mantenere il trucco
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema giorno seboregolatrice per acne

Messaggio da Lola »

Mah l'ha usata mezzo mondo anche sugli occhi, dall'anno scorso... e nessuno si è lamentato. Non posos darti la benedizione perchè non si può, ma l'esperienza pratica di un sacco di gente pare indicare che non ci siano problemi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Dantitti
utente
utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 09/09/2014, 14:10

Re: Crema giorno seboregolatrice per acne

Messaggio da Dantitti »

:) Grazie Lola!
Nel frattempo ho studiato un gel contorno occhi (di Pannina) in modo da alternarli un po'!!!
Avatar utente
Ricky
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 554
Iscritto il: 13/08/2014, 19:07

Re: Crema giorno seboregolatrice per acne

Messaggio da Ricky »

buonasera!
starei per rifare questa crema, solo che mi manca il trietilcitrato :duro:
però come attivi contro la pelle grassa/impura ho il GC - Olygo-Complex e l'Azeloglicina...

se la facessi con questi attivi in fase C e senza trietilcitrato viene comunque una cosa fattibile o fa completamente schifo?
Design your universe
Indoctrinated minds so very often Contain sick thoughts And commit most of the evil they preach against
-Epica

Nothing lasts forevermore
-Xandria

L'ossigeno ci vuole morti
cit. mio prof
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema giorno seboregolatrice per acne

Messaggio da Lola »

Ricordati che il trietil citrato è anche un olio, quindi se tu avessi un estere di quelli leggeri che si spalmano male, tipo ottildodecanolo, o un olio di jojoba, puoi sostituirlo. Metti i tuoi attivi alla percentuale che credi, e poi facci sapere.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Ricky
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 554
Iscritto il: 13/08/2014, 19:07

Re: Crema giorno seboregolatrice per acne

Messaggio da Ricky »

perfetto, allora aumento i leggeri per sostituire il trietilcitrato.
grazie Lola :)
Design your universe
Indoctrinated minds so very often Contain sick thoughts And commit most of the evil they preach against
-Epica

Nothing lasts forevermore
-Xandria

L'ossigeno ci vuole morti
cit. mio prof
Avatar utente
Dantitti
utente
utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 09/09/2014, 14:10

Re: Crema giorno seboregolatrice per acne

Messaggio da Dantitti »

Anch'io ho l'azeloglicina, non l avevo inserita nella ricetta perché avevo paura di fare qualche "reazione" con ingredienti che ancora non conosco bene. La crema l' ho appena ripreparata, posso aggiungerla anche adesso? Dato che l' azeloglicina mi scade a novembre, faccio prima a buttarla? Ma soprattutto, in una crema come questa servirebbe a qualcosa? Più che altro per capire se ha senso ricomprarla....
ElisaPrettyMakeup
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 363
Iscritto il: 23/10/2012, 22:55
Località: Torino

Re: Crema giorno seboregolatrice per acne

Messaggio da ElisaPrettyMakeup »

Non si può inserire in questa crema perché è incompatibile con il carbomer purtroppo... Ci avevo pensato pure io ma non si può fare il carbomer è incompatibile con i sali
Sono un'estetista con la passione del makeup:
http://www.facebook.com/ElisaPlaiaMUA
http://elisaplaiamua.blogspot.it
Avatar utente
Ricky
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 554
Iscritto il: 13/08/2014, 19:07

Re: Crema giorno seboregolatrice per acne

Messaggio da Ricky »

Ci avevo pensato anche io, ma ho l'ultrez 30 e dovrebbe reggere di più i sali, no?
Io provo, magari in quantità ridotte viene comunque.... Vero? :nonso:
Design your universe
Indoctrinated minds so very often Contain sick thoughts And commit most of the evil they preach against
-Epica

Nothing lasts forevermore
-Xandria

L'ossigeno ci vuole morti
cit. mio prof
Avatar utente
Dantitti
utente
utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 09/09/2014, 14:10

Re: Crema giorno seboregolatrice per acne

Messaggio da Dantitti »

Io avevo utilizzato il carbopol ultrez 21 per prepararla....
Avatar utente
Ricky
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 554
Iscritto il: 13/08/2014, 19:07

Re: Crema giorno seboregolatrice per acne

Messaggio da Ricky »

Immagine

Come può sembrare? L'ho fatta omettendo tritilcitrato e alzando i leggeri (come ha detto Lola) e in fase C ho aggiunto azeloglicina al 3%, che effettivamente mi ha un po' smontato l'ultrez 30, quindi non ho avuto il coraggio di aggiungere l'1% di gc oligo complex come da programma....

È una roba accettabile? È la mia prima crema :roll:
Design your universe
Indoctrinated minds so very often Contain sick thoughts And commit most of the evil they preach against
-Epica

Nothing lasts forevermore
-Xandria

L'ossigeno ci vuole morti
cit. mio prof
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Crema giorno seboregolatrice per acne

Messaggio da Galatea »

A me potrebbe sembrare bellissima :)