schiuma da barba pannosa

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Piera 43
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 591
Iscritto il: 11/02/2013, 18:02
Località: in provincia di Pavia

Re: schiuma da barba pannosa

Messaggio da Piera 43 »

Francesco guarda in prima pagina che ho messo l'inci del bagnoschiuma che ho usato io,nel tuo non so che tensioattivi ci sono e non ho mai provato a farla con un bagnoschiuma ecobio ma credo che venga lo stesso,non ti resta che provare,poi fammi sapere.

Grazie anialiv.
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: schiuma da barba pannosa

Messaggio da Francesco. »

Appena provo ti faccio sapere, mi hai dato una bellissima idea per qualche regalo di natale.
Grazie a te! :)
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
alberto #
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 733
Iscritto il: 21/12/2013, 21:56
Località: Torino

Re: schiuma da barba pannosa

Messaggio da alberto # »

grazie mille della ricetta Piera! Ho provato a fare una spuma molto simile per la barba emulsionando a freddo con un 5% di caprylyl capryl glucoside che essendo un tensioattivo aiuta anche la spuma ( e omettendo quindi esterquat e burri che avrei dovuto scaldare) . L' ho fatta una settimana fa e per ora non da segni di separazione ! Grazie mille, ne sono entusiasta!!!
Post laborem fructus!Emoticons by Follettarosa

crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
Piera 43
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 591
Iscritto il: 11/02/2013, 18:02
Località: in provincia di Pavia

Re: schiuma da barba pannosa

Messaggio da Piera 43 »

alberto,ti trovi bene?la lametta scorre bene lo stesso sulla pelle? a fare la schiuma cera gia il bagnoschiuma e il sapone l'esterquat è stato aggiunto perchè è un condizionante e fa scorrere la lama sulla pelle più agevolmente,però se ti trovi bene lo stesso.....
alberto #
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 733
Iscritto il: 21/12/2013, 21:56
Località: Torino

Re: schiuma da barba pannosa

Messaggio da alberto # »

grazie Piera, mi trovo benissimo anche senza esterquat, la lametta scorre bene e senza problemi !
Questo era solo un mio esperimento dato che mi era arrivato il capprylyl capryl glucoside, la prossima volta seguo a pieno la ricetta e ti dico le differenze!
Post laborem fructus!Emoticons by Follettarosa

crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
meri_nga
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 318
Iscritto il: 22/12/2010, 19:18
Località: Varese

Re: schiuma da barba pannosa

Messaggio da meri_nga »

Sto per provare questa schiuma per il mio moroso...
Domanda: il conservante non viene aggiunto perchè quello del tensiottivo dovrebbe essere sufficiente? :oops:
o per qualunque altro motivo e io son polla e non ci arrivo? :oops:

Grazie S.
Avatar utente
Piera 43
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 591
Iscritto il: 11/02/2013, 18:02
Località: in provincia di Pavia

Re: schiuma da barba pannosa

Messaggio da Piera 43 »

perchè il ph è 8 basico come il sapone,non l'ho mai messo e non è mai andata a male,
Avatar utente
Lidja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 470
Iscritto il: 03/09/2013, 17:28
Località: Morbegno

Re: schiuma da barba pannosa

Messaggio da Lidja »

L'ho fatta anche io Piera, è bellissima e pannosissima :amour:
L'uomo si è lamentato che non è schiumosa come da bomboletta (ma dai? Non c'è il gas :bam: ) peró dice che funziona bene e gli piace :D:
Tu ringrazio tantissimo per questa ricetta :allah: :lol:
Avatar utente
Piera 43
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 591
Iscritto il: 11/02/2013, 18:02
Località: in provincia di Pavia

Re: schiuma da barba pannosa

Messaggio da Piera 43 »

.
Ultima modifica di Piera 43 il 25/03/2014, 22:36, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Lidja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 470
Iscritto il: 03/09/2013, 17:28
Località: Morbegno

Re: schiuma da barba pannosa

Messaggio da Lidja »

Ahahahah! Anche io!! "Eh scusa, l'acqua aperta!" Ahahahhah
:maria: :maria:
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: schiuma da barba pannosa

Messaggio da Francesco. »

@Piera43 ho provato a fare questa ricetta ma ad essere onesti mi è venuta una schifezza :toilet: ; avrò sbagliato diverse cose e rileggendo la formula in prima pagina ci sono delle cose che penso di non aver capito benissimo:
1) Il bagnoschiuma lo aggiungi quando? A freddo (in fase C)? Oppure poco prima di emulsionare?
2) La saponetta che ho, ovviamente e letteralmente, grattugiato ( :blob9: ) l'ho inserita subito nella fase A ma quando ho emulsionato il tutto mi ha fatto un sacco di bolle, come prevedibile, che non sono più andate via :evil: , tu come hai fatto?

Scusa se sono babbo e scemo :duro: , ma la voglia d'imparare è tanta e la ricetta mi piace un sacco, aspetto una tua risposta! :cin:
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
Lidja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 470
Iscritto il: 03/09/2013, 17:28
Località: Morbegno

Re: schiuma da barba pannosa

Messaggio da Lidja »

Provo a rispoderti io perchè a me è venuta bellissima e così magari capisco se ho sbagliato anche io ;)
Il bagnoschiuma io l'ho messo a scaldare insieme al resto della fase A (anche io ci ho pensato e ripensato a questa cosa prima di procedere :D: )
Ho frullato con la frusta fino a completo raffreddamento e poi l'ho lasciata riposare un'oretta prima di metterla nel suo vaso e moltissime bolle sono scomparse ed è rimasta proprio una spuma :)
Avatar utente
Piera 43
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 591
Iscritto il: 11/02/2013, 18:02
Località: in provincia di Pavia

Re: schiuma da barba pannosa

Messaggio da Piera 43 »

Ciao Francesco,bene io ho messo tutta la fase acquosa cioè la fase A ovvero l'acqua, il sapone grattugiato,il bagnoschiuma e il miele in un becher a scaldare a bagnomaria,poi ho pesato la fase grassa cioè l'esterquat,oli,burri, emulsionante e ho messo anche questa a bagnomaria,il gel d'aloe l'ho aggiunto a tiepido mentre frullavo,ma non è indispensabile,quando le due fasi sono belle calde e il sapone è bello sciolto le togli dal bagnomaria e mentre frulli con la frusta non con il minipimer versi la fase B in A dopo un minuto puoi aiutarti con un bagnomaria freddo e continui a frullare( a montare )con la frusta raffreddandosi si addensa e puoi aggiungere la fragranza il gioco è fatto,spero di esserti stata di aiuto e di essermi spiegata abbastanza bene ,se hai bisogno sono qui.
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: schiuma da barba pannosa

Messaggio da Francesco. »

Piera grazie mille appena riprovò ti faccio sapere! ;)
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
Piera 43
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 591
Iscritto il: 11/02/2013, 18:02
Località: in provincia di Pavia

Re: schiuma da barba pannosa

Messaggio da Piera 43 »

comunque Francesco quella che hai fatto non buttarla prova a mettere tutto a fondere di nuovo e prova a frullare ancora,io non butto mai niente.... :)
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: schiuma da barba pannosa

Messaggio da Francesco. »

Per ora la usa il babbo e dice che non è male, ovviamente non sa di essere una cavia :twisted:
Ti farò sapere più avanti.
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
alberto #
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 733
Iscritto il: 21/12/2013, 21:56
Località: Torino

Re: schiuma da barba pannosa

Messaggio da alberto # »

ciao Piera, dopo aver seguito pienamente la tua ricetta, posso dire che è molto meglio rispetto al tentativo che avevo fatto con emulsione a freddo : nella tua ricetta l' esterquat funziona molto bene come ammorbidente ! Sei sempre bravissima :cuori:
Post laborem fructus!Emoticons by Follettarosa

crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Gloss And Brush
utente
utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 03/03/2014, 17:57
Località: Pisa

Re: schiuma da barba pannosa

Messaggio da Gloss And Brush »

Ciao a tutte! Cercavo un modo per fare un -qualcosa- da barba... un gel, una schiuma, una mousse, la consistenza non è importante, basta che il rasoio non si incagli :) La mia grande pensata (probabilmente è una scemata ma la dico lo stesso) è: e se facessi apposta una crema che fa la scia bianca? alla fine sarebbe abbastanza fluida e resterebbe una schiumina superficiale. Addirittura (non ho ancora gli ingredienti per fare i saponi) avevo pensato di aggiungere a tale crema una percentuale di bagnoschiuma delicato (ecobio!!) in modo da amplificare l'effetto schiuma. che ne pensate? vale la pena tentare degli esperimenti su questa linea? Grazie :)
Immagine
Avatar utente
Piera 43
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 591
Iscritto il: 11/02/2013, 18:02
Località: in provincia di Pavia

Re: schiuma da barba pannosa

Messaggio da Piera 43 »

ciao Gloss,questa schiuma da barba è fatta con un sapone commerciale e bagnoschiuma,ho aggiunto l'esterquat per facilitare lo scorrimento del rasoio quindi puoi rifarla senza problemi,puoi omettere il miele il gel d'aloe,se aggiungi bagnoschiuma ad una crema non avrà lo stesso effetto quello che fa scorrere è l'esterquat
Gloss And Brush
utente
utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 03/03/2014, 17:57
Località: Pisa

Re: schiuma da barba pannosa

Messaggio da Gloss And Brush »

Va bene ci provo!! (mi sa senza esterquat..) :) Grazie :)
Immagine