Crema mani riparatrice

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da Lola »

il caprilico caprico trigliceride è un medio, non un leggerissimo, quindi va sostituito con un medio. Scava in cucina, oliva o arachidi o riso o soja o girasole andranno benone.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
lamandragola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 93
Iscritto il: 20/04/2014, 20:24
Località: CREMA CR

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da lamandragola »

Lola ha scritto: Puoi tranquillamente sostituire il tocoferile acetato con il tocoferolo, e se vuoi mettine meno. Il caprilico caprico trigliceride è un olio medio, sostituisci con qualsiasi oli vegetale tu abbia in dispensa.
Scusate non avevo visto…. :duro: :)
--Non serve a niente rifugiarsi nei sogni e dimenticarsi di vivere.---
Avatar utente
Lindy13
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 592
Iscritto il: 23/07/2013, 14:17
Località: Roma

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da Lindy13 »

Ciao Lama,
personalmente per la sostituzione del tocoferile acetato con tocoferolo, farei metà come dici, ma integrerei il mancante con olii.

Per l'estratto di calendula invece se non ce l'hai potresti sostituire con bisabololo (max 0,5), ma tutto ciò che manca all'appello va ricalcolato arrivando a 100 con l'acqua.
Linda
lamandragola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 93
Iscritto il: 20/04/2014, 20:24
Località: CREMA CR

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da lamandragola »

Grazie lindy ! stasera la facciooooo! :)
--Non serve a niente rifugiarsi nei sogni e dimenticarsi di vivere.---
Avatar utente
marica.morolli.91
novellino
novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 02/02/2014, 22:31

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da marica.morolli.91 »

L'ho riprodotta proprio questa mattina..è una meraviglia :heart: ho dimezzato il tocoferile acetato e messo metà di un altro olio e metà tocoferile.
Aimè ho fatto un errore enorme :cry: al posto dell'acqua ho usato l'idrolato di lavanda di Az.
Avevo pensato che andasse bene grazie alle sue proprietà calmanti, rilassanti e antinfiammatorie,invece puzza terribilmente :duro: :toilet:
ho messo una fragranza ma nulla..pazienza la finirò e la prossima volta userò acqua :D:
la consistenza è bellissima.si spalma bene e si assorbe subito! Grazie capa :sun:
ImmagineImmagine
Immagine

Mai dire mai!
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da Galatea »

Come mai hai dimezzato il tocoferile?
Avatar utente
marica.morolli.91
novellino
novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 02/02/2014, 22:31

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da marica.morolli.91 »

Pardon mi son spiegata male....non avendolo ho messo metà tocoferolo e il restante un altro olio..come scritto nei precedenti commenti
Immagine

Mai dire mai!
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da Galatea »

Okay :) da come avevi scritto sembrava che tu lo avessi :)
giluda2015
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 16/01/2015, 21:54
Località: Genova

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da giluda2015 »

Questa crema è la seconda volta che la copio pari -pari...la prima è venuta graziosa, la seconda è stato un parto trigemellare. A differenza della prima, che era molto più "gellosa" e aveva il classico aspetto da crema mani, questa era "vuota", solo unta.
Per non parlarle della consistenza... davvero troppo fluida. Allora presa da una nevrosi... ho inserito il Tinovis ADE. Morale, l'ho semi-salvata .. perlomeno è un po' più densa.
yaoleya
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 03/10/2014, 23:12

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da yaoleya »

Non ho l'e.g. di calendula, posso mettere l'olio di calendula della just o sarebbe meglio non sostituirlo?grazie
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da Lola »

Puoi anche non mettere niente, io l'ho messo solo perchè è lenitivo ma ti dico io che senza è uguale.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
sol
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 169
Iscritto il: 23/01/2011, 19:02

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da sol »

si, e uguale l'ho fatta io senza ed è venuta strepitosa,, grazie lola
Avatar utente
ninasimone
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 03/04/2014, 10:59

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da ninasimone »

Ho fatto anchio piu volte questa crema e devo dire che è ottima! grazie...
l'ultima volta pero' ho modificato la ricetta per mancanza di ingredienti: non avevo piu' xantana e di conseguenza ho aumentato il carbomer a 0.5 e sostituito il pantenolo con l'umectol. La crema risulta essere molta asciutta sulle mani, e le mani si seccano prima, è la mancanza di xantana vero?
-Non perdere tempo, vedrai che il momento che aspetti arriverà, intanto vai a giocare...-
B.F.
Avatar utente
Rosy71
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1093
Iscritto il: 13/11/2014, 22:33

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da Rosy71 »

Va bene anche per i taglienti?? Mi sembra facile da fare,con pochi ingredienti..
"L'essenziale è invisibile agli occhi"
Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da Trousse »

Adoro questa crema mani. Grande capa :allah:
Avatar utente
Lindy13
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 592
Iscritto il: 23/07/2013, 14:17
Località: Roma

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da Lindy13 »

@Rosy71 - cosa sono i taglienti? Se sono i taglietti della pelle vicino alle unghie ho letto che qualcuno si è trovato bene.

***
Ho dato questa crema appena appena modificata, a un'amica (fatta con bisabololo al posto di estratto CO2 di calendula che ancora non avevo, alginato e carragenine come addensanti.. ma forse mi piace più quella che avevo fatto con gomma guar e xantana).
Mi ha detto che sono due giorni che la mette e, non ci crede neanche lei, ma le sta scomparendo la dermatite alle mani!!
Non so se è l'effetto placebo (le ho detto che è una crema di Lola e ci sono dentro solo prodotti delicati ma efficaci), ma mi ha detto che è un anno che di tanto in tanto deve ricorrere a creme al cortisone e vuole vedere se ora può evitarle.

Vi tengo informati :sun:
Linda
Avatar utente
barby barby
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 01/02/2015, 0:32
Località: Prato

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da barby barby »

In attesa del carbomer (mai usato!) :nonso:
Appena arriva subito al lavoro per fare questa crema...
Spero di riuscire :roll:
barby barby
LeymeTartaruga
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 66
Iscritto il: 26/11/2014, 19:36
Località: Provincia di Pisa

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da LeymeTartaruga »

Ho fatto questa crema anche io, seppur con sola xanthan, omettendo l'e.g. di calendula,e sostituendo l'olio di avocado con l'olio d'oliva. L'ho anche colorata di celestino :D: Non sarà la stessa cosa ma è bellissima-issima, avevo le mani sempre disastrate da freddo e sfoghi allergici, ma appena la metto provo subito sollievo, e a lungo termine (la uso da circa un mesetto) stanno molto meglio :cuori:
Inoltre in famiglia piace veramente a tutti, mia mamma, all'inizio scettica verso lo spignatto, se la mette tutte le sere e prima di uscire da quando l'ho incoraggiata a provarla la prima volta, e mi ha chiesto di farne una per mia nonna che si impiastriccia da anni con la famosa crema in confezione rossa e le ha comunque un disastro.
Insomma, peccato ne abbia fatti solo 100g :)
E la prossima volta userò il carbomer per essere più fedele ;)

Grazie :amour:
Avatar utente
barby barby
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 01/02/2015, 0:32
Località: Prato

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da barby barby »

Io faccio sempre 200gr nelle creme mani perché ne uso tantissima...ma mi sa che questa volta aumento le dosi ,direttamente 300 gr :)
barby barby
Avatar utente
Rosy71
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1093
Iscritto il: 13/11/2014, 22:33

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da Rosy71 »

Scusami lindy13, ho scritto male!! Volevo dire taglietti!!:)la farò con il bisabololo al posto del estratto(che non ho) per il resto ne ho tutto...
Grazie e ci provo allora :blob9:
"L'essenziale è invisibile agli occhi"